CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portaciclomotore autocostruito

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4828
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:24:26
scusate ho un'idea folle: quello di costruirmi da solo (con l'aiuto di mio cognato che dispone di professionalità e macchinari idonei a lavorare vari tipi di metallo) un portamoto leggero da fissare al telaio del mio mercedes viano (pensavo alla zona dove si fissa il gancio traino). Su di esso vorrei trasportare un piaggio ciao del peso di 45 kg ca. Le ragioni dell'autocostruzione (oltre alle ovvie economiche) sono le seguenti: potrei usare il portabici originale o fiamma ecc., visto il peso modesto, ma mi da fastidio che esso gravi sul portellone, inoltre il motorino va issato molto in alto, mentre col mio sarebbe ad altezza paraurti; poi c'è il fatto che, facendo delle prove, ho visto che sul mio mezzo le luci, che sono alte, non verrebbero coperte col ciao posizionato a quell'altezza, rendendo inutile i ripetitori che trovo oltremodo ridicoli; infine la targa risulta perfettamente visibile, risultando nella zona tra sella e serbatoio del motorino. Ciò premesso, quali sono le implicazioni normative? ovviamente il tutto sarebbe (spero facilmente) smontabile. Mi chiedo in primo luogo se si può circolare con un simile attrezzo autocostruito (ho visto spesso parlare di omologazioni, ma non ho ben chiara la faccenda); e poi, laddove ci fosse una scappatoia, sarei in regola col solo pannello di carico sporgente con la targa e le luci arretrate rispetto al carico? (e con la targa incorniciata dal telaio del ciao: certo è perfettamente leggibile da dietro, ovviamente lo stesso non si può dire se la si guarda di lato). Grazie a chiunque vorrà rispondermi e fornirmi riferimenti normativi.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:50:44
assolutamente NO . non puoi fare o mettere nulla se non è omologato a libretto . in un eventuale incidente passeresti guai a non finire . personalmente sarei perfettamente in grado di costruirmi un porta moto e sicuramente meno miserello dal punto di vista dello spessore ma non posso farlo se non ho l'omologazione a libretto . carlo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4828
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:47:50
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 17/01/2013  10:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ho visto che ci sono portabici, portatutto e perfino portamoto in commercio che non richiedono annotazione sulla cc in virtù di non so che delibera. scusa quello che tu dici vale allora anche per un portabici da portellone o un portapacchi o portabici da tetto? o riguarda ciò che è fissato più o meno stabilmente al telaio?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:10:23
Qualsiasi cosa che metti deve essere omologato. Esiste un "cavillo" normativo per il quale un portamoto deve essere annotato obbligatoriamente sul libretto e previsto in fase di omologazione dal costruttore (e qui non avresti scampo) ma se è omologato come PORTATUTTO è possibile aggirare questa norma. Ma... alcuni costruttori hanno impiegato anni a trovare la scappatoia, penso non sia per niente semplice. E comunque, benché autocostruito, devi omologarlo proprio come accessorio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:40:57
Senza alcun tono polemico...ma sicuro che i vari Portabici che vengono messi con cinghie e poco altro sui portelloni delle auto...siano Omologati??non ho mai visto documenti o carte che accompagnano sti cosi che ormai compri anche al discount...men che meno iscrizioni su libretto!!Anche il portabici Fiamma..nei vari camper avuti ne avrò montati almeno tre,mai ricevuto nessun pezzo di carta,ricevuta fiscale a parte[;)][;)][;)].... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28900
Inserito il 17/01/2013 alle: 15:09:57
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 17/01/2013  14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . qualsiasi oggetto ha una omologazione scheda tecnica che poi questa sia falsa o di fantasia... conservi la prova di acquisto e per primo chiami in causa il venditore piccolo-grande-iper-negozio che sia SCHEDA TECNICA Materiale Alluminio anodizzato Numero max di bici 1 Carico massimo di bici (kg) 15 Tipologia montaggio bici Telaio Dimensioni max telaio bici (mm) 70 tubo tondo / 70x90 tubo ovale Fissaggio con chiave bici-portabici Incluso Omologazione DIN 75302/02.91 Si Luogo di fabbricazione Xxxxxxx - Italia
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/01/2013 alle: 15:29:19
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/01/2013  15:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo atto![;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:05:34
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 16/01/2013  22:24:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> fossi in te monterei il gancio di traino (ovviamente omologato) e su questo un portatutto della THULE che si aggancia al gancio di traino e che porta 45kg.

http://www.thule.com/it-IT/IT/P...

su questa base omologata, poi crei o acquisti una canalina idonea alle ruote del ciao. Spendi un bel po, ma è l'unico modo per essere in regola. Inoltre così hai anche il gancio di traino che è sempre cosa molto utile (per me è indispensabile). __________________ Tommaso IZ4DJI
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4828
Inserito il 17/01/2013 alle: 18:54:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2013  16:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti è a partire da qualcosa di simile che la mia fervida immaginazione si è messa in moto; la westfalia produce come ricambio originale per il mio mezzo anche un portabici da gancio, solo che tra gancio smontabile e portabici mi vengono fuori qualcosa come 1500 lemuri, è vero che il gancio è un utile oggetto, ma in questo momento preferisco che la sommetta resti nelle mie tasche; tra l'altro mi sembra di aver capito che se monto alla mercedes il gancio originale esso risulta già annotato sul libretto (ho una strana dicitura sulla cdc al riguardo), mentre qualsiasi altro gancio comporterebbe la trascrizione, vanificando l'eventuale risparmio. Ciò detto, altri 2 quesiti: 1) posso circolare con il ciao caricato su un portabici da portellone (insomma omologato ma senza annotazione sul libretto) che abbia anche l'omologazione come portabagagli? ad es. mi sembra che la fiamma ne faccia uno praticamente identico a quello mercedes/westfalia, che prevede la possibilità di installare un box di plastica o tela in luogo delle canaline; in siffatta situazione credo che nulla vieti che io al posto delle bici ci metta il ciao, magari imbustato in un borsone: a quel punto, a mio parere, dovrebbe configurarsi come bagaglio e l'unico abbligo a cui dovrei sottostare è quello di assicurarlo correttamente come qualsiasi altro bagaglio. Intendo che se il costruttore ha ottenuto l'omologazione di quell'accessorio come bagagliera, esso può essere utilizzato per caricarci qualunque bagaglio assicurato con giudizio; a me sembra che il ragionamento fili, se sto sproloquiando scusatemi. 2) conoscete per caso ,un portabici con queste caratteristiche idoneo per il mio mezzo (dunque da van) ma che preveda le canaline molto più in basso rispetto a quello originale e fiamma? (che per salvaguardare la visibilità della targa le colloca all'atezza del vetro posteriore). vi prego datemi consigli, vorrei tanto avere anche io il mio "mezzo da sbarco", sono tanto invidioso quando vedi quegli scooterini scivolare dalla rampetta e io mi avvio verso la fermata del bus! (certo nella maggior parte dei casi mi rifaccio giungendo direttamente col mezzo nei luoghi da visitare, ma a volte è piacevole lasciarlo in AA o campeggio).
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 17/01/2013 alle: 19:37:39
Puoi leggerti qualcosa qua.

https://forum.camperonline.it/o...

Gianluca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Inserito il 17/01/2013 alle: 19:45:03
Sul mio camper ho montato un portatutto che utilizzo come portabiciclette. C'è una targhetta non asportabile e ben visibile con indicati la marca, il modello, gli estremi dell'omologazione e il peso massimo caricabile di 130 kg.
enzox
enzox
-
Inserito il 31/01/2013 alle: 12:11:21
gentilmente potresti dirmi di che modello e marca sia? Ti ringrazio, Enzo e magari pure dove lo hai acquistato.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/01/2013  19:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link