CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto... addio al mio sogno (superiamo i 33 q)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 03/03/2009 alle: 17:47:45
Oggi dopo tanto siamo riusciti a portare il camper alla pesa...tolto tutto, escluso batterie(2) e pannelli solari(4)...poi svuotato di acque e altro... Beh..il verdetto è 2980id="red">id="size3"> kg[V]..perciò tenendo conto che io non sono un peso piuma[:I]...aggiungendo mio marito, cibarie ed acqua...già sforiamo i 3300 kg...perciò il portamoto e la moto me li posso scordare[:(] Uffa...mi viene da piangere...ma secondo voi se ce ne freghiamo e li mettiamo lo stesso? che ci fanno se ci "brincano" fuori peso? (in italia e all'estero) nel senso so che ci sarà la multa...sapete di quanto? cioè i parametri di sforo e le tariffe delle multe? la patente viene toccata? Grazie Barbara

Modificato da pipopante il 03/03/2009 alle 22:25:04
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:38:13
metti un bel gancio e la moto la traini risolvi il problemaid="blue">id="size4">javascript:insertsmilie('[8D]')

Modificato da shiraz il 03/03/2009 alle 18:38:31
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:11:58
Mi piacerebbe farti pesare tutti i camper con il portamoto,penso che puoi usare una mano per contare quelli che sono dentro il peso.Ciao Nyppo. @shiraz1.....il carrello non è così pratico,un conto è il gommone,ma per la moto penso che il gioco non valga la candela.
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:25:16
In effetti, non so realmente quanti camper siano a norma peso, ma non perchè camperisti indisciplinati, ma perchè a sforare ci si mette veramente poco... Già se uno si porta in estate tavolino sedie e ombrellone, comprese acque e cibarie varie, si è già fuori, purtroppo perchè il peso effettivo del mezzo non corrisponde con quello scritto sul libretto...ne avevo sentito parlare ed oggi ne ho avuto la conferma...libretto 2600 kg...effettivo su pesa 2980 kg[}:)]..ed arrivare a 3300 kg ci vuole niente... Non riesco a ritrovare il post dove mesi fa avevo letto il limite di tolleranza di sforo e le percentuali e le cifre delle multe in caso di pesa...qualcuno si ricorda il link? grazie
18
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 03/03/2009 alle: 22:38:46
Tolleranza del 5%. Importante in caso di peso superiore al complesivo del libretto, avere la clausola del NON DIRITTO DI RIVALSA dell'assicurazione. Ciao Danilo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 03/03/2009 alle: 23:00:56
quote:Originally posted by pipopante
Oggi dopo tanto siamo riusciti a portare il camper alla pesa...tolto tutto, escluso batterie(2) e pannelli solari(4)...poi svuotato di acque e altro... Beh..il verdetto è 2980id="red">id="size3"> kg[V]..perciò tenendo conto che io non sono un peso piuma[:I]...aggiungendo mio marito, cibarie ed acqua...già sforiamo i 3300 kg...perciò il portamoto e la moto me li posso scordare[:(] Uffa...mi viene da piangere...ma secondo voi se ce ne freghiamo e li mettiamo lo stesso? che ci fanno se ci "brincano" fuori peso? (in italia e all'estero) nel senso so che ci sarà la multa...sapete di quanto? cioè i parametri di sforo e le tariffe delle multe? la patente viene toccata? Grazie Barbara >
> vai su meccanica chiarimento patente c
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 04/03/2009 alle: 20:45:50
quote:Originally posted by pendola
Tolleranza del 5%. Importante in caso di peso superiore al complesivo del libretto, avere la clausola del NON DIRITTO DI RIVALSA dell'assicurazione. Ciao Danilo >
> Cioè? scusa non capisco...ora controllo se ce l'ho, ma sotto qualche paragrafo particolare? e poi...che c'entra con l'assicurazione? Arca50 vado a controllare grazie
18
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 04/03/2009 alle: 21:37:34
quote:Originally posted by pipopante
quote:Originally posted by pendola
Tolleranza del 5%. Importante in caso di peso superiore al complesivo del libretto, avere la clausola del NON DIRITTO DI RIVALSA dell'assicurazione. Ciao Danilo >
> Cioè? scusa non capisco...ora controllo se ce l'ho, ma sotto qualche paragrafo particolare? e poi...che c'entra con l'assicurazione? Arca50 vado a controllare grazie
>
> Tutte le assicurazioni hanno il diritto di rivalsa: io ho un incidente con il camper che pesa 39 q.li, l'assicurazione paga e poi si rivale su di me perchè non rispettavo le condizioni del peso indicate sul libretto di circolazione, stesso discorso per l'usura gomme, ecc......... Se invece stipulo una polizza con la clausola SENZA DIRITTO DI RIVALSA l'assicurazuione non si può rivalere. Ciao Danilo
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 04/03/2009 alle: 23:51:20
Grazie per il chiarimento
17
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 05/03/2009 alle: 03:12:51
però ancora nessuno ha risposto cosa prevede la legge in caso di sforamento del peso.[:o)]
er rico
er rico
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 08:42:29
fuori peso con la patente B = guida senza patente sequestro carta di circolazione nuova revisione fuori peso con la patente C = multa per fuori peso ciao er rico
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:32:21
quote:Originally posted by er rico
fuori peso con la patente B = guida senza patente sequestro carta di circolazione nuova revisione fuori peso con la patente C = multa per fuori peso ciao er rico >
> Devo correggerti, se n'è parlato mille volte su queste pagine. E' un equivoco sul quale cadono in molti. Il problema è il veicolo non la patente. Anche con la patente C se ti prendono fuori peso con un max35q hai tutte le identiche sanzioni di quello che ha la patente B. Io ad esempio ho la C, anzi addirittura la DK ma se sforo il massimo più il 5% c'è la stessa sanzione di chi ha la B. Simpaticamente qualcuno giorni fa' portava l'esempio estremo del comandante abilitato alla guida dell'Enterprise che verrebbe bloccato se trovato alla guida di un 35q fuori peso. Ricordatevi non è il conducente ad essere fuori legge, è il mezzo. Mettetevelo bene in mente, un mezzo fuori peso non può circolare perchè è fuorilegge e non c'è patente che abiliti ad infrangere una legge. Guida senza patente idonea è tutta un'altra cosa. Vorrebbe dire guidare un camper con la A oppure un autotreno con la B oppure portare un pulmino da 10 persone senza avere la D, o un autoarticolato senza avere la E.
17
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 05/03/2009 alle: 13:39:37
okkei capito tutto....è il veicolo che detta le regole e non la patente[:)]
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 06/03/2009 alle: 14:49:30
Grazie per il chiarimento patente[:I] Scusate..un ripasso e poi veramente non dico più altro... Allora...sul libretto c'è: Peso 2600 massa complessica 3300 rimorchiabile 200 Il mezzo pesato vuoto(ma con 2 batterie da 45 kg, televisione lcd, pannelli solari, qualche mangericcio) 2980 Ora se vado in giro e con noi compresi, più acqua e altro arrivo a: 3300 va tutto bene 3300 + 5%(165)=3465 non mi fanno niente? neanche multa? (forse avevo capito che dovevo arrotondare ai 100 kg, anche se sono 165..è vero? perciò non 3465, ma 3400?!!) 3300 + 5% +...quanto mi fanno solo la multa? 3300 + 5% +...quanto oltre alla multa, devo comunque far rientrare(scaricare) il peso altrimenti non mi fanno ripartire? In molti post si parla di sovraccarico < o > a 1t..c'è una multa...>2 t...multa più alta e così via....ma stiamo parlando di tonnellate!!! cioè di 1000 kg in più...cioè ai 3300 devo aggiungere 1000 kg =4300 e allora mi fanno la multa???? E' questo che non capisco[B)] non sono troppi 1000 kg? Scusate spero si sia capito cosa voglio chiedere...[:I]
20
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 06/03/2009 alle: 17:14:00
quote:Originally posted by mastroenrico
quote:Originally posted by er rico
fuori peso con la patente B = guida senza patente sequestro carta di circolazione nuova revisione fuori peso con la patente C = multa per fuori peso ciao er rico >
> Devo correggerti, se n'è parlato mille volte su queste pagine. E' un equivoco sul quale cadono in molti. Il problema è il veicolo non la patente. Anche con la patente C se ti prendono fuori peso con un max35q hai tutte le identiche sanzioni di quello che ha la patente B. Io ad esempio ho la C, anzi addirittura la DK ma se sforo il massimo più il 5% c'è la stessa sanzione di chi ha la B. Simpaticamente qualcuno giorni fa' portava l'esempio estremo del comandante abilitato alla guida dell'Enterprise che verrebbe bloccato se trovato alla guida di un 35q fuori peso. Ricordatevi non è il conducente ad essere fuori legge, è il mezzo. Mettetevelo bene in mente, un mezzo fuori peso non può circolare perchè è fuorilegge e non c'è patente che abiliti ad infrangere una legge. Guida senza patente idonea è tutta un'altra cosa. Vorrebbe dire guidare un camper con la A oppure un autotreno con la B oppure portare un pulmino da 10 persone senza avere la D, o un autoarticolato senza avere la E.
>
> _____________________________________________________________________ Non so' ma se ti beccano oltre i 35 ql e hai la patente B oltre alla multa e la decurtazione dei punti te la potrebbero ritirare. Fino al 10% 35 euro e - 1 punto Fino al 20% 71 euro e - 2 punto Fino al 30% 143 euro e - 3 punto Fino al 40% 357 euro e - 4 punto Ciao Maurizio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9494
Inserito il 06/03/2009 alle: 19:36:22
Pasteur... e la multa a quanto ammonta...? Sono pienamente d'accordo con te ma è possibile che ci sia gente che scrive ancora. " mi sono fatto la patente C cosi corro meno rischi se sono furi peso..."[8D]
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 06/03/2009 alle: 21:32:20
quote:Originally posted by shiraz1
metti un bel gancio e la moto la traini risolvi il problemaid="blue">id="size4">javascript:insertsmilie('[8D]') >
> Non vorrei sbagliarmi, ma se si aggiunge il rimorchio, secondo il codice stradale si rientra nei limiti di velocità inferiori, tipo quelli per traino roulotte per intenderci, quindi max 80 orari in autostrada e max 70 strade statali. Si andrà più piano ma sempre meglio che viaggiare fuori peso.
18
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 06/03/2009 alle: 23:37:08
quote:Originally posted by marcoalderotti
Pasteur... e la multa a quanto ammonta...? Sono pienamente d'accordo con te ma è possibile che ci sia gente che scrive ancora. " mi sono fatto la patente C cosi corro meno rischi se sono furi peso..."[8D] >
> ...ed è questo che mi incasina e mi fa venire dubbi...poichè anche io sono convinta che se il mio camper ha massa complessiva 33q...ma ne peso 38q...mi fanno la multa per sovraccarico, mi toglieranno qualche punto, ma NON mi fanno multa senza patente(cioè C) visto che comunque sto guidando un mezzo B!!!
20
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 07/03/2009 alle: 09:47:21
quote:Originally posted by marcoalderotti
Pasteur... e la multa a quanto ammonta...? Sono pienamente d'accordo con te ma è possibile che ci sia gente che scrive ancora. " mi sono fatto la patente C cosi corro meno rischi se sono furi peso..."[8D] >
> Come scritto prima Se superi il peso : Fino al 10% 35 euro di multa e - 1 punto sulla patente Fino al 20% 71 euro di multa e - 2 punti sulla patente Fino al 30% 143 euro di multa e - 3 punti sulla patente Fino al 40% 357 euro di multa e - 4 punti sull patente Questo è quello che so'io. Ciao Maurizio
toccom
toccom
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 10:16:06
vorrei fare notare il problema sicurezza perchè il camper è un veicolo già istabile nato sulla meccanica di un furgone nel quale il peso è ripartito in maniera migliore perchè il peso viene distribuito uniformente . nel camper il peso è distribuito in alto e fuori dal centro del veicolo vedi corridoio vuoto inoltre la mansarda in velocità tende ad allegerire la parte anteriore mettendo anche il portamoto si rischia di allegerire troppo la parte anteriore con lo sterzo che diventa leggerissimo la tenuta specie sul bagnato è precaria gli spazzi di frenata si allungano, la verità è che le meccaniche sono sottodimensionate forse è meglio il carrello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link