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Portamoto e il superamento del peso

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drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 31/12/2014 alle: 00:02:09
buonasera a tutti ! Tra un pochino mi monteranno il portamoto , compreso nel camper usato che ho acquistato. è omologato per 130 kg ma il mio scooter ne pesa circa 150. Secondo voi rischio solo la multa in caso di eventuali controlli ( quanto può essere salata? )? O il superamento del peso omologato,come in questo caso, può comportare problemi seri di sicurezza? grazie e buon anno a tutti [:)]
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5977
Inserito il 31/12/2014 alle: 00:14:33
Il mio può portare 200 kg ma io oltre i 120 non ho mai caricato,se hai uno sbalzo pronunciato immaginati che sollecitazioni di braccio leva fa un peso quando prendi una buca o un avvallamento , di solito carico 82 kg Vespa PK 125 , se saresti coinvolto in un incidente , di sicuro ti controllano e l'assicurazione avrebbe una scusa per non pagare
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 08:53:29
Non credo che 30 Kg possano influire sulla struttura del portamoto anche se, a causa delle solleciazioni stradali, questo peso viene moltiplicato. Quello che non mi convince, ma questo riguarda TUTTI i portamoto posteriori, è l'applicazione di un ragguardevole peso ed il prolungamento dello sbalzo del mezzo, in molti casi già accentuato. Avevo un Europeo 98P e, quando caricavo lo scooter da 130 Kg, mi dava difficoltà nelle partenze in salita, specie se con strada bagnata. Un paio di volte sono restato inchiodato ed hi dovuto prendere una rincorsa, per superare un punto critico. Ora ho un mezzo con sbalzo meno elevato; ci carico un SH300 da 170Kg. Non ho avuto mai nessun problema. Penso che il caricare uno scooter ad oltre due metri dalle ruote posteriori crei gravi problemi di aderenza dell'avantreno. Altro problema che si potrebbe verificare con il portamoto, potrebbe essere la deformazione del telaio, dovuta alle elevate sollecitazioni introdotte. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 11:55:59
E' una cos che penso, ma non è detto che sia certa. Io credo che un portamoto omologato per 120 kg possa reggerne anche il doppio, ma lo stesso non vale per li dove lo attacchi e poi non da poco lo sbalzo del veicolo che deve sopportarlo. Insomma alla fine io su un porta moto da 120kgs istallato su sbalzo esagerato( cosa ora nella norma) non ci metterei + di 60 kgs slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2015 alle: 11:52:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/12/2014  11:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parte concordo con te per quanto riguarda il portamoto. Naturalmente ci possono essere varie eccezioni. Secondo me, l'applicazione dell'accessorio va valutata attentamente, prendendo in considerazione lo sbalzo del mezzo, la robustezza del telaio ecc. In alternativa, come ho fatto io, si può scegliere un mezzo dotato di garage anche se il primo mi ha dato problemi proprio a causa dello sbalzo pronunciato. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 01/01/2015 alle 11:52:26
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 01/01/2015 alle: 16:45:09
secondo me se si vuole andare dappertutto con tranquillità, il portamoto andrebbe applicato solo a mezzi a trazione posteriore per evitare di rimanere a metà di una salita con le ruote che scivolano e non riuscire a ripartire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 01/01/2015 alle: 20:00:30
Rieccomi da un viaggio di 4 giorni con il nostro amato camper. Genova-Sulzano (lago d'Iseo)-Capo di Ponte (BS)- Bienno (BS) e Genova. Domani si riparte per Prato Nevoso e si scia un po', prima esperienza, tra l'altro, con il camper in montagna: speriamo di creare troppa coda per strada. [:D] Come sempre, grazie per tutte le risposte. Non avevo specificato che il mio e' un Challenger 172 del 2003, a trazione posteriore gemellato. mi sembra di capire che la faccenda non sia così semplice e l'ideale sarebbe quindi caricarci uno scooter piu' leggero, magari un 125 che comunque in vacanza per piccoli spostamenti potrebbe andare piu' che bene. Valuterò semmai anche questo aspetto.

Modificato da drengot il 01/01/2015 alle 20:03:06
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:20:02
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 01/01/2015  20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, bravo: mi sembra la soluzione migliore ! Io ho avuto il tuo stesso problema e per qualche anno ho viaggiato sempre con il patema d'animo, non tanto per problemi di sicurezza (un portamoto omologato per 130 kg. ne regge tranquillamente 20 in più !), quanto per la paura di essere fermato e di beccarmi qualche sanzione. Alla fine mi sono deciso: ho dato via il vecchio scooter e ne ho preso un altro di peso più contenuto. Per lo scooter ci ho sicuramente rimesso in termini di confort di marcia (sono passato da uno Scarabeo 150 ad un Liberty di pari cilindrata), ma ora viaggio tranquillo ed ho anche il vantaggio di avere uno scooter che carico e scarico con maggiore facilità.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:31:38
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 01/01/2015  20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora hai un camper come si deve (anch'io finalmente mi sono liberato del Ducato per passare a un trazione posteriore [;)]). Però, in caso anche che ci fosse un controllo, sul libretto della moto c'è solo il peso a pieno carico, mica il peso a vuoto, come farebbero a contestare che pesa piu della portata del portamoto? L'unica cosa che possono fare è mettere sulla pesa il camper con tutto il suo carico, ma allora i 20kg in piu della moto sono quisquiglie! [:D] Io non starei certo a cambiare scooter per 20kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:58:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2015  23:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione: ho sempre pensato anch'io la stessa cosa, ma metti che ti capiti un agente che ha un po' di dimistichezza con i pesi degli scooter più diffusi... Poi quello che avevo io dava parecchio nell'occhio per le sue dimensioni e si intuiva facilmente che non stava certo al di sotto dei 120 kg. !
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 02/01/2015 alle: 08:56:05
Per 20 o 30 Kg non mi sembra il caso di cambiare scooter. Il peso del mezzo trasportato poi, potrebbe anche non essere quello scritto in libretto. Quando il mezzo circola è e deve essere in regola; quando viene trasportato potrebbe anche esser guasto, mancante di alcuni componenti o addirittura del motore. In questo caso il possesso del libretto (non so neanche se è legittimo chiederlo) può dimostrare solo la PROVENIENZA o il possesso dello scooter, non certo altre caratteristiche che, invece, sono tipiche della circolazione. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 02/01/2015 alle: 18:34:53
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/01/2015  23:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa però, con quello che hai speso a prendere uno scooter nuovo, sai quante eventuali sanzioni avresti pagato! [:D] Io sono il primo a dire che per un camper l'ideale è uno scooter 50cc omologato due posti. Serve per spostamenti a breve raggio, di utilità, e quindi va bene, se poi bisogna fare 100km, allora si sposta il camper che è meglio. Io avevo un Yamaha Neos 50cc comperao usato a 100 euro, che ho usato un paio di anni e anche in due non magri si andava ovunque. Poi lo ho venduto a 200 euro, e solo allora ho saputo dal nuovo proprietario che in effetti quello scooter era un 75cc...mi sembrava che in salita filasse! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 03/01/2015 alle: 00:29:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/01/2015  18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non ci ho rimesso granché ! Il mio sono riuscito a venderlo molto bene, anche se ormai non aveva più mercato (era, comunque, in splendide condizioni: usato pochissimo e rimessato sempre in garage) e con una piccola differenza ho preso un Liberty usato, molto più fresco e con meno di 2000 km. Non ho mai preso scooter nuovi: è un settore in cui, con un po' di pazienza, si riescono a trovare mezzi nuovissimi e con pochi km. di percorrenza.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 03/01/2015 alle: 10:33:05
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/01/2015  00:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, allora hai fatto bene [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 06/01/2015 alle: 23:55:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2015  23:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie :) Intanto dopo domani mi montano il porta moto. Faro' delle prove pero' appunto, essendo a trazione posteriore e gemellato non dovrei avere particolari problemi. Valuterò' comunque la possibilità di prendermi uno scooterino ad hoc spendendo poco. [:)]
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Hecktor2
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18/10/2009 5977
Inserito il 07/01/2015 alle: 06:07:30
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 06/01/2015  23:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedendo il camper,ha uno sbalzo non indifferente,forse ti conviene mettere il gancio
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:06:17
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 07/01/2015  06:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su un trazione posteriore, avere anche uno sbalzo lungo non crea problemi di trazione, anzi, piu peso c'è dietro e piu la trazione migliora. E' la trazione anteriore che nei camper crea problemi di ogni genere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:33:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015  10:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, si ma senza esagerare, altrimenti si alleggerisce troppo lo sterzo. Lo sbalzo posteriore non può oltrepassare una percentuale della lunghezza del mezzo, ora non ricordo se la lunghezza o la distanza degli assi. Ciao Giorgio.
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:10:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015  10:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, vedo che l'esperienza con Ducato ti ha provato fortemente! So di essere fuori tema e mi scuso (magari apriamo un altro 3d per discuterne ) ma spezzo una arancia [:D] a favore della motrice fiat che in 38000km mi ha pemesso di arrivare dovunque (io) volessi (in spiaggia x varare gommone come in montagna d'inverno sulla neve). Certo qualche slittatina in salita mi è capitata ma da lì a dire mai più una trazione anteriore ce ne passa: oltretutto il tuo precedente camper non mi pare fosse un colosso. I limiti che hai riscontrato sono forse dovuti a mete estreme [8D]? Meglio così che peggio!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:25:04
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 07/01/2015  10:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ovvio, stando nei limiti di legge. Che lo sterzo si alleggerisca è verissimo, gia si sente una gran differenza di stabilità anche solo con uno scooter nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:37:32
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/01/2015  15:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio un breve inciso solo per rispondere, cercando di non inquinare troppo questo topic. Buona parte dei problemi di trazione, in effetti li avevo perchè il mezzo era 6,60 e passo 3,45, 22q sull'asse posteriore e 18q su quello anteriore. Quindi, anche andare su un prato le ruote dietro si affossano e quindi quelle davanti scivolano sull'erba. Sull'asfalto, grossi problemi mai avuti, solo alcune salite con pendenza del 20% e un po di ghiaino (come la strada che sale a casa mia) se ci si ferma poi è un bel ridere ripartire, ma in un modo o l'alto si fa. Visto che amo i mezzi a passo corto e non ne prenderei mai uno a passo lungo (che sarebbe indicato su TA) ho pensato di risolvere una volta per tutte (speriamo) con la TP dove se ho 22q dietro e anche solo 16 davanti, tanto di guadagnato. Poi, sarò stato anche scalognato, ma con questo Ducato anche come meccanica ne ho avute di tutte e di piu con arrabbiature e grosse cifre spese. Mi fermo qui e mi scuso se ho approfittato un attimo di questo topic [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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