quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/12/2014 11:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In parte concordo con te per quanto riguarda il portamoto. Naturalmente ci possono essere varie eccezioni. Secondo me, l'applicazione dell'accessorio va valutata attentamente, prendendo in considerazione lo sbalzo del mezzo, la robustezza del telaio ecc. In alternativa, come ho fatto io, si può scegliere un mezzo dotato di garage anche se il primo mi ha dato problemi proprio a causa dello sbalzo pronunciato. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 01/01/2015 20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, bravo: mi sembra la soluzione migliore ! Io ho avuto il tuo stesso problema e per qualche anno ho viaggiato sempre con il patema d'animo, non tanto per problemi di sicurezza (un portamoto omologato per 130 kg. ne regge tranquillamente 20 in più !), quanto per la paura di essere fermato e di beccarmi qualche sanzione. Alla fine mi sono deciso: ho dato via il vecchio scooter e ne ho preso un altro di peso più contenuto. Per lo scooter ci ho sicuramente rimesso in termini di confort di marcia (sono passato da uno Scarabeo 150 ad un Liberty di pari cilindrata), ma ora viaggio tranquillo ed ho anche il vantaggio di avere uno scooter che carico e scarico con maggiore facilità.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 01/01/2015 20:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora hai un camper come si deve (anch'io finalmente mi sono liberato del Ducato per passare a un trazione posteriore [;)]). Però, in caso anche che ci fosse un controllo, sul libretto della moto c'è solo il peso a pieno carico, mica il peso a vuoto, come farebbero a contestare che pesa piu della portata del portamoto? L'unica cosa che possono fare è mettere sulla pesa il camper con tutto il suo carico, ma allora i 20kg in piu della moto sono quisquiglie! [:D] Io non starei certo a cambiare scooter per 20kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2015 23:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione: ho sempre pensato anch'io la stessa cosa, ma metti che ti capiti un agente che ha un po' di dimistichezza con i pesi degli scooter più diffusi... Poi quello che avevo io dava parecchio nell'occhio per le sue dimensioni e si intuiva facilmente che non stava certo al di sotto dei 120 kg. !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/01/2015 23:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa però, con quello che hai speso a prendere uno scooter nuovo, sai quante eventuali sanzioni avresti pagato! [:D] Io sono il primo a dire che per un camper l'ideale è uno scooter 50cc omologato due posti. Serve per spostamenti a breve raggio, di utilità, e quindi va bene, se poi bisogna fare 100km, allora si sposta il camper che è meglio. Io avevo un Yamaha Neos 50cc comperao usato a 100 euro, che ho usato un paio di anni e anche in due non magri si andava ovunque. Poi lo ho venduto a 200 euro, e solo allora ho saputo dal nuovo proprietario che in effetti quello scooter era un 75cc...mi sembrava che in salita filasse! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/01/2015 18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ci ho rimesso granché ! Il mio sono riuscito a venderlo molto bene, anche se ormai non aveva più mercato (era, comunque, in splendide condizioni: usato pochissimo e rimessato sempre in garage) e con una piccola differenza ho preso un Liberty usato, molto più fresco e con meno di 2000 km. Non ho mai preso scooter nuovi: è un settore in cui, con un po' di pazienza, si riescono a trovare mezzi nuovissimi e con pochi km. di percorrenza.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/01/2015 00:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, allora hai fatto bene [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2015 23:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie :) Intanto dopo domani mi montano il porta moto. Faro' delle prove pero' appunto, essendo a trazione posteriore e gemellato non dovrei avere particolari problemi. Valuterò' comunque la possibilità di prendermi uno scooterino ad hoc spendendo poco. [:)]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 06/01/2015 23:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedendo il camper,ha uno sbalzo non indifferente,forse ti conviene mettere il gancio
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 07/01/2015 06:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su un trazione posteriore, avere anche uno sbalzo lungo non crea problemi di trazione, anzi, piu peso c'è dietro e piu la trazione migliora. E' la trazione anteriore che nei camper crea problemi di ogni genere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 10:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, si ma senza esagerare, altrimenti si alleggerisce troppo lo sterzo. Lo sbalzo posteriore non può oltrepassare una percentuale della lunghezza del mezzo, ora non ricordo se la lunghezza o la distanza degli assi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 10:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, vedo che l'esperienza con Ducato ti ha provato fortemente! So di essere fuori tema e mi scuso (magari apriamo un altro 3d per discuterne ) ma spezzo una arancia [:D] a favore della motrice fiat che in 38000km mi ha pemesso di arrivare dovunque (io) volessi (in spiaggia x varare gommone come in montagna d'inverno sulla neve). Certo qualche slittatina in salita mi è capitata ma da lì a dire mai più una trazione anteriore ce ne passa: oltretutto il tuo precedente camper non mi pare fosse un colosso. I limiti che hai riscontrato sono forse dovuti a mete estreme [8D]? Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 07/01/2015 10:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ovvio, stando nei limiti di legge. Che lo sterzo si alleggerisca è verissimo, gia si sente una gran differenza di stabilità anche solo con uno scooter nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 07/01/2015 15:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio un breve inciso solo per rispondere, cercando di non inquinare troppo questo topic. Buona parte dei problemi di trazione, in effetti li avevo perchè il mezzo era 6,60 e passo 3,45, 22q sull'asse posteriore e 18q su quello anteriore. Quindi, anche andare su un prato le ruote dietro si affossano e quindi quelle davanti scivolano sull'erba. Sull'asfalto, grossi problemi mai avuti, solo alcune salite con pendenza del 20% e un po di ghiaino (come la strada che sale a casa mia) se ci si ferma poi è un bel ridere ripartire, ma in un modo o l'alto si fa. Visto che amo i mezzi a passo corto e non ne prenderei mai uno a passo lungo (che sarebbe indicato su TA) ho pensato di risolvere una volta per tutte (speriamo) con la TP dove se ho 22q dietro e anche solo 16 davanti, tanto di guadagnato. Poi, sarò stato anche scalognato, ma con questo Ducato anche come meccanica ne ho avute di tutte e di piu con arrabbiature e grosse cifre spese. Mi fermo qui e mi scuso se ho approfittato un attimo di questo topic [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it