CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e posti omologati

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 14/05/2016 alle: 22:18:13
quando avevo acquistato il mio Laika Ecovip 3L avevo fatto montare il portamoto estraibile direttamente dalla fabbrica ed è registrato sul libretto di circolazione e per le regole di quei tempi mi hanno ridotto i posti da 5 a 3 ! Posso trasportare solo 3 persone !! Mi sembra che queste "regole" siano cambiate è vero ? Se si come posso modificare il libretto ? Devo fare un nuovo collaudo smontando e rimontando il  portamoto dopo l'aggiornamento del libretto  ? 
Erminio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/05/2016 alle: 08:00:38
In risposta al messaggio di paraca44 del 14/05/2016 alle 22:18:13

quando avevo acquistato il mio Laika Ecovip 3L avevo fatto montare il portamoto estraibile direttamente dalla fabbrica ed è registrato sul libretto di circolazione e per le regole di quei tempi mi hanno ridotto i posti da
5 a 3 ! Posso trasportare solo 3 persone !! Mi sembra che queste regole siano cambiate è vero ? Se si come posso modificare il libretto ? Devo fare un nuovo collaudo smontando e rimontando il  portamoto dopo l'aggiornamento del libretto  ?  Erminio
...

Potrei anche sbagliare, ma a me non risulta che sia cambiata la normativa.
L'unica novità intervenuta in questo campo è quella dei cosiddetti "portatutto", che non richiedono la trascrizione e l'aggiornamento della carta di circolazione e su cui ci si può trasportare di tutto, scooter compreso.
La normativa sul peso massimo ammesso, tuttavia, non credo che sia cambiata: bisogna comunque rientrare nei limiti e, se occorre, "autoridurre" il numero dei passeggeri, in modo da non sforare i limiti di peso. 
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 15/05/2016 alle: 08:15:33
Ti ringrazio dell'informazione...io non ci capisco più nulla....portatutto, portamoto, omologazione, aggiornamento libretto circolazione...gli installatori dicono una cosa una diversa da altri....ognuna dice la sua !! .comunque mi sembra che tutti sti regolamenti li abbiamo solo noi....io ho il libretto con scritto che è istallato il portamoto e posso portare solo tre persone...ho visto un libretto di un altro camper con istallato portamoto sul quale non era scritto nulla !! Maaa.....
Erminio
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:00:28
Infatti il problema poi, è il peso massimo consentito.  In caso d'incidente, le assicurazioni, non aspettano altro per effettuare il diritto alla rivalsa.   A parte il problema legale/assicurativo, c'è poi da considerare la resa/sicurezza del mezzo quando si è pesanti. 

Mah... 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:53:14
In risposta al messaggio di paraca44 del 15/05/2016 alle 08:15:33

Ti ringrazio dell'informazione...io non ci capisco più nulla....portatutto, portamoto, omologazione, aggiornamento libretto circolazione...gli installatori dicono una cosa una diversa da altri....ognuna dice la sua !! .comunque
mi sembra che tutti sti regolamenti li abbiamo solo noi....io ho il libretto con scritto che è istallato il portamoto e posso portare solo tre persone...ho visto un libretto di un altro camper con istallato portamoto sul quale non era scritto nulla !! Maaa..... Erminio
...

Sicuramente quel camper aveva un "portatutto" che, come ho già detto, non richiede l'annotazione sulla carta di circolazione e, quindi, l'eventuale riduzione del numero di passeggeri trasportabili.
Da quando il nostro Paese si è dovuto adeguare alla normativa europea sui "portatutto", ormai quasi nessuno fa trascrivere più il portamoto sulla carta di circolazione, anche perchè si risparmiamo le spese di registrazione e soprattutto si è liberi, all'occorrenza, di smontare il "portatutto" e di farlo installare su un altro camper.
Cosa questa che non è possibile fare quando c'è l'annotazione sulla carta di circolazione. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/05/2016 alle: 12:28:16
Ciao,

a volte leggere aiuta:

http://www.asaps.it/nuovo/downl...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link