CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto edicar perplessita'su alko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 25/05/2014 alle: 23:21:58
Qualche mese fa' ho fatto montare direttamente dal produttore il portamoto edicar sul mio LAIKA rexosline 600.Al telefono mi viene detto che ci volevano due giorni per il montaggio perché dovevano rinforzare il telaio.Faccio presente che è un telaio alko costituito da longheroni di sezione molto grossi che dietro all'assale si riducono di sezione per abbassare il piano gavone.La cosa che mi da molte perplessità è il sistema di ancoraggio sotto che viene ancorato solo per 50 o 60 cm direttamente sul telaio alko in punta sotto il paraurti? Mi immagino quando monterò una moto di 140 kg che flessioni che dara' direttamente al telaio alko quando prenderò qualche avvallamento!!Dopo aver chiesto spiegazioni mi è stato detto che sull'alko va montato così'!Sinceramente mi aspettavo un lavoro diverso come mi era stato detto con un rinforzo dentro i longheroni fino all'assale limitando la flessione,quindi evitando di strappare gli attacchi sul gavone. Questo era il lavoro che mi era stato prospettato al telefono il tutto ci sono voluti due giorni di sosta in loco.Per quanto riguarda la permanenza in loco massima disponibilità e gentilezza e ne ho approfittato per visitare Torino.Il portamoto in se stesso la parte esterna,è molto ben fatta pratica e ben rifinita e la cosa più' importante è poco ingombrante e semplice da levare molto pratico e sicuro anche il sistema di ancoraggio della moto calcolando che monterò' una moto da enduro.[?][?][^] Mauro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:12:51
Mah, io mi fiderei del lavoro fatto, perché credo che siano i più esperti nel settore (non foss'altro che per il numero di portamoto montati in tutti questi anni !). Le indicazioni che possono averti dato per telefono, è ovvio che erano da ritenersi abbastanza approssimative: credo che dovevano, comunque, prendere visione del mezzo e fare le valutazioni del caso, anche in base alla lunghezza dello sbalzo. Su un mezzo come il tuo, di portamoto ne avranno sicuramente montati a decine (e ti assicuro che sono molto coscienzosi !). Io ho un camper praticamente sconosciuto qui in Italia, eppure appena lo hanno visto, mi hanno saputo dire subito com'era fatto da sotto e di quali modifiche necessitava per poter eseguire un montaggio a regola d'arte. Sul montaggio, quindi, direi che puoi stare tranquillo. Sulle rifiniture, invece, aspetterei un pochino prima di dichiararmi pienamente soddisfatto, soprattutto se dovesse essere di colore bianco. P.S. Toglimi una curiosità: ma il portamoto che ti hanno montato è omologato per 140 kg. ?

Modificato da bottastra il 26/05/2014 alle 22:14:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:32:28
Penso che tu possa stare tranquillo, se pensi che il gancio di traino, al quale si puo collegare un rimorchio da 20Q è collegato proprio ai 20 cm finali del telaio alko. La parte finale del telaio alko, cioè dall'assale verso dietro, è calcolata proprio per reggere carichi verticali verso il basso. Invece non va mai forzato verso l'alto, come per esempio mettere un cric sotto per sollevarlo. Ovviamente con un portamoto carico, vanno assolutamente evitati, o comunque affrontati a bassa velocità i dossi o cunette, un peso così a sbalzo non è uno scherzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:47:37
Per quanto riguarda il colore,è grigio metallizzato identico al colore del paraurti e dei fascioni del camper con i fanalini tondi che riprendono un po' quelli originali,esteticamente direi molto azzeccato anche se è sempre un'appendice.Volendo viene montato anche in origine da LAIKA come optional.Per il peso non ricordo se è omologato 130 o 140 kg, comunque si è informato su che moto avrei messo su sapendo già' che il peso si aggira sui 130 kg .Mi sono subito informato sulla portata effettiva visto che mettevo un peso quasi al limite, mi ha tranquillizzato subito dicendomi che ne regge sicuramente altrettanti pur non essendo ne in regola ne garantito nel trasporto.[:)] Mauro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:00:33
quote:Risposta al messaggio di pylu inserito in data 26/05/2014  22:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il riferimento al colore bianco è legato al fatto che a me, dopo soli sei mesi, sono comparse delle tracce di ruggine sulle parti verniciate e, a dire di qualcuno, il problema si presenterebbe soltanto su quelli di colore bianco e non su quelli di colore grigio metallizzato. Quanto al peso, quelli che montano loro mi pare che di solito sono omologati per una portata massima di 120 kg. Questo non significa che non regga 10 o 20 kg. in più, però non sei a norma e potresti avere guai seri se dovessero fermarti per un controllo. Te lo dico perché il mio è omologato per 120 kg. ed anch'io in passato ci trasportavo tranquillamente un maxi-scooter da 140 kg. Però viaggiavo costantemente con il batticuore, benché mi fossi dotato di un coprimoto per non dare...troppo nell'occhio ! Alla fine, per stare più tranquillo, ho preferito cambiare scooter ! La portata massima, comunque, è indicata sulla targhetta presente sul portamoto, oltre che sul certificato di conformità.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/05/2014 alle: 00:29:52
se puoi mettere qualche foto del lavoro fatto vedendolo possiamo dare un parere oggettivo Aldopalermo76
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:26:33
Al momento non ho possibilità' di inserire foto perché ho levato la parte smontabile e l'ho riposta in garage,e non ho foto con il portamoto.Appena lo monterò per le ferie estive le posto volentieri. Mauro
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/05/2014 alle: 23:00:43
quello che tiene tutto e la parte che rimane montato fisso , la parte che monti e smonti nn ha tenuta strutturale , puoi fotografare quella Aldopalermo76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link