CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto Edicar

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
iguido
iguido
10/12/2010 21
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:58:45
Poco meno di due anni fa avevo necessità di un portamoto da installare sul camper. Leggendo qui su Camperonline tutte le lodi che si faceva sull'installatore Edicar sono andato nella sua officina e me lo sono fatto installate. Non sono passati neanche 2 anni e si sono formate delle chiazze di ruggine davvero brutte a vedersi. Si formano delle bolle ringrinzite sulla vernice e poi si sfogliano mostrando la ruggine. Il pezzo intaccato dalla ruggine e quello nero su cui si posano le ruote dello scooter. Ora cercherò di farmi cambiare il pezzo incriminato in quanto dovrebbe essere ancora in garanzia non essendo passati 2 anni dall'installazione. Delle volte l'ingordigia ti fa fare questi errori. Quanto potrà costare un buon trattamento prima di verniciare il pezzo di ferro ... sicuramente poche decine di euro. Questo problema è successo a qualcun altro? in caso affermativo come avete risolto? Grazie.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:39:04
quote:Risposta al messaggio di iguido inserito in data 23/02/2015  13:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io posseggo lo stesso portamoto dà 7 anni ed è ancora come nuovo altro non sò dirti,io credo che siano persone oneste e risolveranno il tuo problema saluti gianni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/02/2015 alle: 22:43:36
Io il problema della ruggine l'ho avuto dopo soli sei mesi dall'installazione e sulla struttura verniciata del portamoto (non sulla pedana) ! Pessima riuscita hanno avuto anche le barre di sostegno che, benché riposte all'interno del gavone, si sono ossidate quasi subito ed ora cominciano a mostrare anche i primi segni di ruggine sulle saldature. Purtroppo abito a 1.000 km. da loro e non ho ritenuto di dover fare alcuna rimostranza a tempo debito, per la semplice ragione che, nella migliore delle ipotesi, mi avrebbero chiesto di portargli il mezzo in visione. Ma ciò che mi ha lasciato letteralmente allibito è stata la risposta che mi hanno dato di recente, quando li ho contattati per un piccolo ricambio e ne ho approfittato per descrivere gli inconvenienti che avevo riscontrato e che, ovviamente, con il passar degli anni, stanno diventando sempre più evidenti. Ebbene, con la più grande naturalezza mi hanno risposto che conoscono bene il problema e che non a caso hanno cambiato più volte la ditta a cui si appoggiano per le verniciature. Neanche una frase di circostanza del tipo "ci dispiace, comunque, per l'accaduto" ! Onestamente io avevo scelto quel portamoto perché era l'unico retrattile ed io spesso lo scooter non me lo porto dietro, per cui non volevo avere un inutile ingombro quando rimaneva inutilizzato. Questa esperienza, comunque, ha confermato il mio convincimento che in certi casi è meglio privilegiare i prodotti industriali, piuttosto che quelli di fattura artigianale.
15
iguido
iguido
10/12/2010 21
Inserito il 25/02/2015 alle: 15:05:09
Non avendo ricevuto alcuna risposta alla mia prima mail, oggi ho inviato una seconda mail a Edicar. Ho scritto che dovrei fare parecchi chilometri per recarmi nella loro officina per cui volevo sapere se avevano l'intenzione di sostituire\riparare il pezzo che sta prendendo la ruggine. Ho ribadito il concetto che il portamoto è stato installato prima della scadenza di 2 anni. Io ho l'impressione che tutti siano gentili ed ossequiosi quando c'è da prendere il cliente, quando ci sono rogne... non ci conosce più nessuno. Mi posso anche sbagliare (speriamo!).... vi terrò informati fino alla fine di questa vicenda.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:10:18
Anche il mio del 2012 ha fatto ruggine intorno alle viti della parte in metallo verniciata di grigio e sulle barre inferiori. Indubbiamente la verniciatura non e' della migliore qualita', in particolare, secondo me manca uno strato di antiruggine sopra la lamiera zincata. Dove le viti hanno intaccato la zincatura, si e' formata la ruggine. Anche le barre telescopiche, se vengono spesso aperte e chiuse si ossidano, in quanto l'attrito rimuove la zincatura superficiale. Nel complesso, dubito che la ruggine provochi danni alla struttura, ma sicuramente deturpa l'aspetto del portamoto e quindi del camper a cui e' collegato. Io ho curato il problema ingrassando bene le barre e applicando un antiruggine in prossimita' delle viti. La cosa migliore sarebbe togliere il portamoto quando non serve e riporlo in Garage. Peccato per questi difetti di finitura perche' il portamoto per il resto e' ben fatto. Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
iguido
iguido
10/12/2010 21
Inserito il 25/02/2015 alle: 18:52:44
Questa mattina ho inviato la serconda mail a Edicar, oggi pomeriggio ho avuto la seguente risposta: Buongiorno chiediamo scusa ma abbiamo avuto problemi con la posta elettronica ne abbiamo ricevute molte è ci hanno intasato. Si passi pure da noi in Aprile così le facciamo riverniciare la pedana. Saluti Adriana Bove A questo punto debbo riconoscere che ho a che fare con artigiani "corretti" e "professionali".
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/02/2015 alle: 18:55:17
Allora: che non abbiano risposto alla mail è una cosa normale, perché non lo fanno quasi mai ! Infatti, l'unico modo per contattarli è per telefono (le mail o non le leggono proprio o, se le leggono, non trovano il tempo per rispondere !). Per quanto riguarda la ruggine sul mio portamoto, la stessa sino ad ora è presente sul bordo della lamiera verniciata (esattamente nel punto dove la stessa è stata tagliata), intorno ai perni cromati con la testa a brugola e sulle saldature degli anelli a cui si agganciano le cinghiette bloccaruota. Le barre di sostegno dello scooter, come ho già detto, si sono ossidate praticamente da subito e quelle verticali presentano segni di ruggine sulle saldature, nonché sulla parte della barra orizzontale che scorre all'interno di quella di maggior sezione. Non credo, quindi, che si tratti di problemi provocati dall'attrito ! Ovvio che, per il momento, la ruggine non stia provocando grossi danni alla struttura, ma di sicuro prima o poi li provocherà, per cui si rende necessario intervenire, per fare tutto ciò che alla Edicar evidentemente hanno fatto malissimo a tempo debito: applicazione di antiruggine (con conseguente riverniciatura) e rifacimento della zincatura a regola d'arte. Ma con quali costi ? E chi mai sarà disposto a perderci delle ore soltanto per smontarlo e poi rimontarlo pezzo pezzo ? Teniamo conto che si tratta di un accessorio che si fanno pagare a peso d'oro, per cui era lecito aspettarsi ben altro tipo di finiture ! P.S. Quello di togliere il portamoto e riporlo in garage (per chi ce l'ha !), non credo sia un accorgimento che serva a molto, perché io lo faccio abitualmente con le tre barre di sostegno, ma non ho avuto grossi risultati.
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:57:31
Io ho montato il portamoto da pochi mesi e dopo un mese circa ho provocato un graffio allo stesso. Avendo provocato io il danno ho provveduto alla sua riverniciatura. Al momento dello smontaggio di fari e catarifrangenti, con grande stupore ho notato ruggine sotto gli stessi. Eppure il portamoto aveva circa un mese. Se tanto da tanto cosa succederà nel tempo? Aldo.
15
iguido
iguido
10/12/2010 21
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:01:01
Ora mi rendo conto che il problema della ruggine è più esteso di quanto credessi. Probabilmente molti non hanno denunciato questo problema considerandolo un caso sporadico oppure, abitando lontano da Torino, hanno preferito riverniciarlo a spese proprie. Il portamoto è bello e compatto ma ho l'impressione che il problema della ruggine porterà un calo di clienti alla Edicar. Quando i titolari si accorgeranno delle minor entrate nelle loro casse si decideranno a correre ai ripari trattando meglio i pezzi prima della loro verniciatura. Ci vogliono anni per farsi una clientela, basta un problema come questo per perdere quello che con anni e sacrifici hanno costruito.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:19:40
Per quanto riguarda il fatto dello rispondere alle mail, almeno nel mio caso debbo dire che invece hanno risposto in maniera veloce alle mie due ,con l'intermezzo di una telefonata per chiedere alcune spiegazioni alle quali, mi ha risposto un disponibile tecnico. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/02/2015 alle: 17:21:54
quote:Risposta al messaggio di iguido inserito in data 26/02/2015  12:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad essere sinceri, io a suo tempo avevo segnalato il problema su questo forum, ma - salvo qualche rara eccezione - tutti quelli che erano intervenuti nella discussione, avevano dichiarato che il loro portamoto era esente da qualsiasi difetto. Mi stavo quasi convincendo che il mio fosse un caso isolato, anche perché parlandone con il titolare della concessionaria dove ho il camper rimessato, avevo potuto constatare che anche lui era completamente all'oscuro del problema (eppure è da tantissimi anni uno dei più grossi installatori autorizzati della Edicar e non aveva motivo di bluffare con me, visto che il portamoto non lo avevo preso da lui). Qualcuno poi mi aveva anche detto che certi inconvenienti erano circoscritti ai soli portamoto verniciati di bianco (anche se non ho mai capito il perché). Apprendo ora, invece, che così non è ! A mio parere molti erano così entusiasti del loro acquisto, che non si sono accorti subito del problema o lo hanno minimizzato, forse perché - tra l'altro - avevano installato il portamoto soltanto da qualche mese. Dagli interventi in questa discussione, comunque, deduco che il mio non è stato poi un caso così isolato. Che dire ? Di certo sono fortemente deluso e non mi sentirei di consigliare ad altri questo portamoto (ed è un peccato: perché è l'unico modello retrattile che ci sia sul mercato). Non credo, comunque, che potranno esserci contraccolpi per la Edicar nel breve periodo, anche perché il portamoto è un accessorio che di solito si acquista solo una volta. E poi, hanno talmente tante richieste, che difficilmente potranno entrare in crisi, anche se dovesse sfuggir loro qualche potenziale cliente. E dire che io a suo tempo ne ho parlato in termini così entusiastici, che qualcuno sul forum mi aveva persino accusato di far loro un'eccessiva pubblicità per chissà quali reconditi interessi (ho poi scoperto che chi mi aveva mosso certe accuse, era un venditore di portamoto di un marchio concorrente !).

Modificato da bottastra il 27/02/2015 alle 07:02:24
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/02/2015 alle: 17:36:07
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 26/02/2015  12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente io ho parlato sulla base della mia esperienza (che risale a cinque anni fa) e sulla scorta di ciò che mi era stato riferito a suo tempo da loro stessi. All'epoca, infatti, si trattava di un'azienda a conduzione familiare, dove il marito si occupava dell'officina e la moglie dell'amministrazione (non avevano altro personale, salvo un paio di operai per l'officina). La mia precisazione, comunque, era solo per rassicurare chi si stava lamentando per non aver ricevuto riscontro e far capire che non c'era da allarmarsi per la mancata risposta.
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:40:06
Interessante sarebbe un intervento Edicar qui sul forum. Sarebbe un segnale a favore di una ditta che molti di noi ritenevano la migliore e che si sta rovinando con le proprie mani per una stupidata. Intelligente sarebbe un richiamo o un intervento sul pezzo di chi si sta lamentando. Nel mio rimessaggio 5-6 di questi portamoto montati in un paio di anni...3 montati negli ultimi mesi, i tre meno recenti devastati dalla ruggine. Speravo avessero risolto il problema sull'ultima serie e per questo l'ho acquistato. Sono ancora convinto che sia il migliore sul mercato, ma il problema della ruggine mi ha deluso e anche se continuerò a consigliarlo, sicuramente non nasconderò il problema, avvisando chi dovrà decidere se acquistarlo o meno. Sono sicuro che qualcuno devierà la scelta su altri marchi. Aldo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/02/2015 alle: 07:23:29
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 26/02/2015  23:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo quella del richiamo, non mi sembra un'iniziativa capace di risolvere il problema per tutti. Come è già stato sottolineato, infatti, non tutti abitano nei paraggi e chi, come me, si trova a grande distanza, non può certo farsi 2.000 km. soltanto per farsi riverniciare alcune parti del portamoto (con quali risultati poi, sarebbe tutto da verificare !). L'ideale sarebbe che dessero l'incarico alla propria rete di installatori autorizzati, ma questo richiederebbe un'organizzazione che loro sicuramente non hanno. Purtroppo io penso che l'enorme successo che continuano a riscuotere sul mercato, li abbia indotti a non preoccuparsi molto del post vendita. Bisogna considerare, infatti, che per tantissimi anni loro hanno operato in un regime pressoché di monopolio, perché erano gli unici in Italia che montavano i portamoto e gli stessi allestitori erano costretti a rivolgersi a loro. Negli ultimi anni la situazione si è solo leggermente modificata, con la diffusione dei marchi tedeschi, verso i quali mi risulta che si siano orientati quasi tutti gli allestitori. Ma comunque conservano ancora una larga fetta di mercato che, per un'azienda a conduzione familiare e con costi ridotti all'osso, riesce sempre ad assicurare loro larghi margini di guadagno.
13
furgonato4ever
furgonato4ever
21/11/2012 90
Inserito il 27/02/2015 alle: 10:25:25
Io sono un possessore dal 2013 del portamoto edicar, francamente non ho riscontrato la problematica sopradescritta, i motivi potrebbero essere che essendo piuttosto recente avessero già rimediato, che il camper sia rimessato da novembre a marzo ed ogni tanto spruzzo un lubrificante siliconico nei punti di attrito, detto questo, confesso che la mia soluzione di vivere il plenair mi porta spesso ad essere orgoglioso di fronte agli stranieri che guardano il portamoto, il camper Ducato furgonato e la vespa tutto rigorosamente made in Italy facendo i complimenti, in particolare i tedeschi ed olandesi, anche perché i loro portamoto non danno quella sensazione di robustezza e sono di evidente qualità inferiore, ciò non toglie che l'azienda dovrebbe sicuramente migliorare il servizio post vendita. furgonato4ever
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/02/2015 alle: 10:54:27
Il mio del 2004 è in ordine e ne sono soddisfatto, ma ce da considerare che il camper sta al coperto. Il problema sta nel peso, la ditta negli anni non l'ha modificato minimamente, a mio avviso sostituendo le parti non strutturali con l'alluminio ridurrebbero il peso e risolverebbero il problema della ruggine. Dino
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/02/2015 alle: 11:14:54
quote:Risposta al messaggio di furgonato4ever inserito in data 27/02/2015  10:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non mi pare che tu ce l'abbia da chissà quanto tempo e poi: cosa intendi quando dici che il camper ce l'hai rimessato ? Ce l'hai forse rimessato al coperto ? Perché se così fosse, è ovvio che il processo di deterioramento è molto più lento.

Modificato da bottastra il 27/02/2015 alle 11:16:26
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/02/2015 alle: 11:19:06
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/02/2015  10:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il peso, ovviamente, è un altro degli aspetti negativi, ma penso che la sostituzione delle parti non strutturali con l'alluminio comporterebbe una sensibile lievitazione dei costi di produzione.
13
furgonato4ever
furgonato4ever
21/11/2012 90
Inserito il 27/02/2015 alle: 11:34:58
si rimesssato in un capannone al chiuso, sicuramente un bell'aiuto...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/02/2015  11:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> furgonato4ever
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 27/02/2015 alle: 12:56:14
quote:Risposta al messaggio di furgonato4ever inserito in data 27/02/2015  10:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e' per far polemica ma il mio (tedesco) non mi sembra poi cosi' male...[;)] oltretutto completamente in alluminio per cui leggero e esente dal problema ruggine, in quanto a robustezza deve portare 150 kg e li porta egregiamente.[:D] se aggiungiamo il fatto che quando dovevo montarlo li ho contattati ma non mi hanno per niente preso in considerazione sono doppiamente contento del mio "tedesco".[8D] non e' scorrevole ma quando non mi serve in 5 minuti lo posso smontare o rimontare[;)] pierfranco60
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 27/02/2015 alle: 22:02:59
Concordo pienamente per la scarsa attenzione che ha l'azienda torinese nei confronti della clientela. Ho avuto modo di contattarli innumerevoli volte per avere un preventivo e nonostante una infinita documentazione inviata, solleciti, fax,email , telefonate mai avuto alcun riscontro. Alla fine ho deciso per una nota azienda tedesca con sede vicino Verona da cui ho avuto modo di riscontrare una professionalità di ben altro livello sia per il lavoro che per l'accoglienza. Buone riflessioni pino pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link