CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto esterno consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Inserito il 13/06/2013 alle: 15:11:16
Possiedo un Mclouis 560 lungo circa 6,80 con gavone longitudinale. Volevo un consiglio come montare il portamoto esterno quello che allunghi dove riporti i fanali e la targa. In pratica avere un'idea del prezzo installazione e se va omologato sulla carta di circolazione, e al massimo quanto posso caricare. Praticamente parto da zero in quanto ho sentito pareri contrastanti ma non ho mai avuto le idee chiare Aspetto notizie, da chi conosce l'argomento a tutti saluti
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 13/06/2013 alle: 15:59:23
Interessa anche a me!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/06/2013 alle: 16:51:48
primo :una bella pesata del camper totale e solo asse posteriore dopo di che se non andate fuori peso (moto-scooter 100-120kg+kg porta moto)
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/06/2013 alle: 17:19:40
ciao, sono un po di parte perke faccio parte del gruppo installatori selezionati da una nota casa di portamoto o portatutto torinese. cmq proprio per questo penso di potervi dare le risposte giuste.il portamoto con l omologazione europea come portatutto e accompagnato dal certificato di conformita vistato dall installatore non richiede nessun collaudo. vice versa se lo si vuole collaudare ma non sarebbe più kiamato porta tutto ma solo nello specifico porta moto. e la cosa diciamo non cambia.il peso massimo consentito sono di 150kg ma anche questo dipende molto da tipo di mezzo e da molti altri fattori. cmq e omologato per 150kg.il prezzo consideranto se non erro mc.louis560 quindi su ducato 244 dove non serve la centralina per poter far accendere le luci si gira indicativamente sulle 1500euro installazione compresa.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:40:45
Non credo che su quel camper sarà possibile montare un portamoto con portata di 150 kg.: temo che, nella migliore delle ipotesi, ci si dovrà accontentare di 120 kg. La trascrizione sul libretto, oltre a comportare un costo aggiuntivo (che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro), non è consigliabile perché il portamoto diventerebbe parte integrante del mezzo e non potrebbe essere più rimosso. Di contro, con l'omologazione europea, il portamoto può essere tranquillamente rimosso e montato eventualmente su un altro mezzo. Sul mercato esistono alcuni modelli di produzione tedesca e quello della nota Casa torinese. Ovviamente, di ognuno esistono pro e contro. Io ho quello della Casa torinese e, se dovesse interessare, posso illustrarvi pro e contro di questo modello.

Modificato da bottastra il 13/06/2013 alle 21:43:52
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:04:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/06/2013  21:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sul mio o installato quello italiano per farci capire. di pro ne trovo tanti e di contro ancora non ho trovato nulla. i pro sono che con 2 secondi si rimuove e con altretanti si rimonta. che la rampa di salita e a scomparsa o che tra i tanti e il meno vistoso . a me piace e non lo tolgo nemmeno quando non mi serve in quanto lo trovo come una sicurezza in più del paraurti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:28:28
Beh, tu stesso hai ammesso di essere un po' di parte, in quanto sei un installatore di quel portamoto. E' ovvio, quindi, che per te non ci sono aspetti negativi. Io, invece, ho una visione un po' più distaccata e per me degli aspetti negativi ci sono, anche se ne avevo piena consapevolezza quando l'ho installato. Uno solo, purtroppo, l'ho scoperto a posteriori, ne ho parlato anche qui sul forum e francamente mi ha sorpreso non poco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:10:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/06/2013  22:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . potresti rinfrescarmi la memoria inserendo il link ? mi stò interessando a quello tedesco avendo la Hymer già di serie l'attacco sotto camper @moreno74 certo fa da paraurti e forse salva la parete ma se non si accattorcia lui,si piega il telaio non so cosa sarebbe peggiò
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/06/2013 alle: 11:27:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/06/2013  22:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>curiosita e anche per giusta informazione. quali sono gli aspetti negativi? cosi per capire e magari anche le aziende leggendo migliorano certe piccole cose che non vivendole non possono accorgersi dei loro errori. per l amico che invece dice che se non cede il paraurti cede il telaio , beh si diciamo che con un urto violento si trancerebbero subito i perni di bloccaggio quindi lo stesso tenderebbe a scorrere. cmq nel caso di un piccolo urto che potrebbe rompere senza dubbio il paraurti in plastica. con il porta moto alla peggio rischio un fanalino dello stesso.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 14/06/2013 alle: 22:04:05
ciao se e' quello che penso io ...E.... l'unico difetto che ho potuto riscontrare e' la verniciatura ... ma e' solo un parere personale ... per il resto e' perfetto , comodo e pratico [;)] ciaooo Andrea
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/06/2013 alle: 23:14:04
Premesso che non intendo certo denigrare il portamoto della Edicar, tengo a precisare - però - che, come tutte le cose, ha i suoi pro ed i suoi contro. I vantaggi principali per me sono: - la retrattilità, che non credo esista negli altri portamoto e che rappresenta forse il vantaggio più grosso, visto che non sempre ci si porta dietro lo scooter e che non è il caso di avere un inutile ingombro aggiuntivo; - la robustezza, che indubbiamente è ben diversa da quella di un portamoto in alluminio; - la possibilità, per chi lo desideri, di farselo montare direttamente dalla Casa produttrice, che vanta una pluriennale esperienza nel settore. Gli svantaggi, invece, sono: - il maggior peso (non dispongo di dati precisi, ma ritengo che pesi molto ma molto di più rispetto a quelli tedeschi); - un'estetica non particolarmente attraente; - la maggiore aggredibilità dei materiali da parte degli agenti atmosferici (vedi anche quanto ho scritto in passato a tal proposito:

https://forum.camperonline.it/#...

18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 01:38:17
rispondo perke mi sento diciamo di parte e anche perché mi piace dire sempre la verità. in merito al peso stiamo li cioe parliamo di pokissimi e dico pokissimi kg di differenza. in merito alla corrosione ne avrei da dire ma credo che vi basti sapere che un porta moto nostro italiano e totalmente zingato poi viene verniciato poi se vogliamo metterci il fatto estetico tra i tutti credo il mio vistoso rimane sempre il nostro italiano. della serie gli italiani hanno da sempre una marcia in più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link