CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto Garage

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:35:33

Probabilmente sono stato frainteso:
Io parlo del fatto che vedo spesso post relativi a questi sistemi elettrici per spingere avanti lo scoter o motorino che sia. Come detto, quello di spingerlo dentro è il male minore perché una volta che la ruta è su, il mezzo non rimane poi così pesante da buttare dentro.
Il fondamentale è il fatto che il mezzo deve rimanere in piedi da solo in modo che tu lo possa spingere senza faticare.
Se guardi il mio video:

https://www.youtube.com/watch?v...

ti rendi conto che appena la moto è su, io la lascio andare e sta su da sola, poi la spingo e non vado nella maniera più assoluta dall'altra parte per bloccarla, Il bloccaggio lo faccio posteriormente (non fossilizzarti sui pistoni, bastano due semplici cinghie e il gioco è fatto, da solo, senza aiuti di nessuno (considera che ho un gioco di 1 cm per parte sul manubrio alla porta di ingresso perché ho il garage piccolissimo, considera che il mio è un Adria Compact SL da 660 cm e il garage è largo 76 per una altezza di 107 cm, uno dei più piccoli).
Basta prendere spunto da uno di questi bloccaruota come vedi in foto
che ti fermano la moto verticalmente, non la puoi far cadere neppure e lo vuoi.
Tutto il marchingegno dentro, sembra tanto complicato ma sono 2 semplici binari. Considera che il cavalletto non tocca a terra ma la moto è perfettamente in verticale.
Il problema del fondo del garage, per dare rigidità lo puoi superare mettendo un rivestimento in alluminio mandorlato.

Appena ritiro il mezzo dal tagliando faccio un filmato più dettagliato anche con un altro sistema che ho fatto per la Honda MSX usando appunto, come base di partenza, quel pezzo che vedi in fotografia

Ti pregherei di guardare il tempo che ci metto tra aprire, slegare scaricare, ricaricare rilegare e richiudere il tutto considerando il fatto che faccio tutto da solo.

P.S. non sono uno scienziato, ho fatto la terza media e di lavoro faccio il tecnico audio, quindi nulla a che vedere con cose legate a questo mondo, ma ho fatto tutto da solo.

Gigi

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 07/03/2016 alle 18:46:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:37:11

Ma no, carico un SH 150 da solo senza porta moto e senza accrocchi infernali.
tolgo il parabrezza
preparo tutte le cinghie nel garage
abbaso gli specchi (ho messo quelli che si piegano)
spingo lo scooter dal manubrio
una volta su reggo lo scooter con una mano e metto le cinghie
una volta messe quelle davanti vado dietro e metto le cinghie
ultima cosa tiro i freni per non far muovere lo scooter 
manovra che faccio dal 2009 senza aver mai avuto nessun problema.
i primi tempi era un pó complicato ma dopo tre volte vai alla grande.
Il porta moto nel garage, secondo me, serve solo a fare peso.
Domani ti metto una foto con due scooter nel garage
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:53:39
In risposta al messaggio di Grinza del 07/03/2016 alle 18:37:11

Ma no, carico un SH 150 da solo senza porta moto e senza accrocchi infernali. tolgo il parabrezza preparo tutte le cinghie nel garage abbaso gli specchi (ho messo quelli che si piegano) spingo lo scooter dal manubrio una
volta su reggo lo scooter con una mano e metto le cinghie una volta messe quelle davanti vado dietro e metto le cinghie ultima cosa tiro i freni per non far muovere lo scooter  manovra che faccio dal 2009 senza aver mai avuto nessun problema. i primi tempi era un pó complicato ma dopo tre volte vai alla grande. Il porta moto nel garage, secondo me, serve solo a fare peso. Domani ti metto una foto con due scooter nel garage Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Grazie Grinza, le tue foto interesserebbero anche a me. Mi trovo in casa - inutilizzato - un BWS 50 e vorrei provare almeno una volta a caricarlo. Senza aggiungere altro peso, altri accrocchi...
Un saluto da Vittorio (MI) 
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:54:00
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2016 alle 17:35:33

Probabilmente sono stato frainteso: Io parlo del fatto che vedo spesso post relativi a questi sistemi elettrici per spingere avanti lo scoter o motorino che sia. Come detto, quello di spingerlo dentro è il male minore perché
una volta che la ruta è su, il mezzo non rimane poi così pesante da buttare dentro. Il fondamentale è il fatto che il mezzo deve rimanere in piedi da solo in modo che tu lo possa spingere senza faticare. Se guardi il mio video: ti rendi conto che appena la moto è su, io la lascio andare e sta su da sola, poi la spingo e non vado nella maniera più assoluta dall'altra parte per bloccarla, Il bloccaggio lo faccio posteriormente (non fossilizzarti sui pistoni, bastano due semplici cinghie e il gioco è fatto, da solo, senza aiuti di nessuno (considera che ho un gioco di 1 cm per parte sul manubrio alla porta di ingresso perché ho il garage piccolissimo, considera che il mio è un Adria Compact SL da 660 cm e il garage è largo 76 per una altezza di 107 cm, uno dei più piccoli). Basta prendere spunto da uno di questi bloccaruota come vedi in foto che ti fermano la moto verticalmente, non la puoi far cadere neppure e lo vuoi. Tutto il marchingegno dentro, sembra tanto complicato ma sono 2 semplici binari. Considera che il cavalletto non tocca a terra ma la moto è perfettamente in verticale. Il problema del fondo del garage, per dare rigidità lo puoi superare mettendo un rivestimento in alluminio mandorlato.   Appena ritiro il mezzo dal tagliando faccio un filmato più dettagliato anche con un altro sistema che ho fatto per la Honda MSX usando appunto, come base di partenza, quel pezzo che vedi in fotografia Ti pregherei di guardare il tempo che ci metto tra aprire, slegare scaricare, ricaricare rilegare e richiudere il tutto considerando il fatto che faccio tutto da solo. P.S. non sono uno scienziato, ho fatto la terza media e di lavoro faccio il tecnico audio, quindi nulla a che vedere con cose legate a questo mondo, ma ho fatto tutto da solo. Gigi O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

In effetti è la considerazione che ho fatto io. Basta un sistema che blocca la ruota e tenga lo scooter fermo,  spingerlo dentro è facile in quanto lo scooter rimane diritto e segue la posizione del binari. E infatti ho preso quello della cibieffe che mi da questo.

Ho visto che però sono commercializzati sistemi diversi che "una volta che la ruota è già ancorata al bloccaruota"  lo tirano al' interno tramite un motorino elettrico. Al di la del costo maggiore mi domando in effetti quali siano i vantaggi dal momento che, comunque, lo scooter è già posizionato e la fatica per spingerlo all'interno è minima.  
Diverso invece è il lavoro descritto qui su COL di cui riposto per comodità il link :

https://forum.camperonline.it/t...

In questo caso lo scooter è tirato quando è ancora a terra, su per la rampa tramite un motorino elettrico. Personalmente io accendo lo scooter e la fatica la fa lui , non io.  Penso però che magari ci siano persone che per le più disparate ragioni ( salute, altezza, debolezza etc etc ) preferiscano non spingere o tenere in equilibrio nulla lasciando fare la fatica al motore elettrico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:05:22
Dopo tanto cercare e come detto in questo post, la soluzione migliore dal mio punto di vista,  è quella della ditta cibieffe (www.cibieffe.it) per questi motivi:
1) la slitta è in alluminio pesa solo 4 kg
2) costo minimo EUR 400 + EUR 100 di rampa
3) si fissa con 4 viti passanti e quando non si usa lo scooter la rotaia si può togliere e rimango solamente due piccole staffe di 20 cm una in capo e una in coda alla rotaia, quindi il gavone torna ad essere completamente libero.
4) si carica lo scooter senza che nessun altro ci aiuti in quanto una volta che la ruota anteriore è allocata nel ferma ruota, lo scooter non cade e può essere lasciato.
Certo si può fare a meno della rotaia, ma il rischio che lo scooter di scappi di mano senza che nessuno ci aiuti e cada all'interno del garage penso non valga ne EUR 400 ne 4 kg di peso della slitta, poi ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. 
cuart1
cuart1
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:18:40
Ho avuto per qualche anno un Mio 100, abbastanza comodo e soprattutto leggero e sono sempre riuscito a caricarlo anche da solo nel garage del mio Rapidò senza particolari accrocchi, salvo ovviamente un ferma ruota anteriore e una rampa.
Ce da dire però che il Mio era così leggero che, anche se era da sollevare leggermente ( ad es per allinearlo una volta nel garage, oppure "drizzarlo" sulla rampa per farlo scendere dal camper ) questo si poteva fare senza grossi sforzi.
Poi abbiamo deciso di cambiarlo con qualcosa che ci permettesse di effettuare viaggi più lunghi e soprattutto più comodi e sicuri e abbiamo optato per un Agility 200, scooter del quale sono veramente soddisfatto. 
Purtroppo però il carico/scarico sul camper è diventato problematico sia per il peso sia per il maggior ingombro, tanto che da solo mi è diventato veramente difficile farlo e gli sforzi, anche in due, sono diventati eccessivi.
Oltertutto il rischio, specialmente estraendo la moto è che, se questa non esce perfettamente allineata sulla rampa, ci sia il rischio di caduta della ruota dalla rampa stessa senza che si riesca a sollevare manualmente la stessa per riallinearla con la rampa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi ma chi effettua queste operazioni penso mi capisca.
Comunque, dopo una accurata ricerca di mercato, mi sono orientato sul portamoto della CBF che mi sembra dovrebbe essere veramente pratico per poter caricare e scaricare il mezzo da solo, senza far fare inutili sforzi alla consorte.
In settimana prossima lo installerò e poi vi farò sapere le mie considerazioni.
Un cordiale saluto a tutti.
Enrico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:49:26
In risposta al messaggio di Grinza del 07/03/2016 alle 18:37:11

Ma no, carico un SH 150 da solo senza porta moto e senza accrocchi infernali. tolgo il parabrezza preparo tutte le cinghie nel garage abbaso gli specchi (ho messo quelli che si piegano) spingo lo scooter dal manubrio una
volta su reggo lo scooter con una mano e metto le cinghie una volta messe quelle davanti vado dietro e metto le cinghie ultima cosa tiro i freni per non far muovere lo scooter  manovra che faccio dal 2009 senza aver mai avuto nessun problema. i primi tempi era un pó complicato ma dopo tre volte vai alla grande. Il porta moto nel garage, secondo me, serve solo a fare peso. Domani ti metto una foto con due scooter nel garage Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Ciao Grinza.
confesso di non aver mai provato a caricare il mio Sym Mio 100 senza porta moto.
Ho sempre avuto il portamoto sul camper e quindi quando ho cambiato il camper ho continuato a metterlo.
Sull' attuale camper sono diventato matto a trovare un portamoto pratico a causa principalmente della poca altezza del garage, ulteriormente limitata da due traverse.
Per capirci; ho sempre caricato lo scooter ma facendo un sacco di manovre complicate.
Dopo vari tentativi (cedo a prezzo di saldo nr. 3 portamoto seminuoviwink; scherzo naturalmente) ho trovato una buona soluzione con il portamoto della Cibieffe.
Naturalmente il tuo intervento mi ha incuriosito e quindi appena avro' un po' di tempo provero' a caricare lo scooter senza portamoto.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:16:59
Mi associo al Grinzapensiero. Sono 8 anni che giro l'europa con lo scooter nel garage, dove non ho nessun portamoto. Ho un blocca ruote anteriore in fai da me, carico lo scooter (Aprilia Sportcity 200)  da solo e lo blocco con 4 cricchetti. L'unica spesa è stata fatta per la rampa di accesso al garage. Impiego circa 3 minuti per fare tutto. Tolgo solo gli specchietti, perchè quelli pieghevoli non mi piacciono.

16
pater55
pater55
10/03/2009 10
Inserito il 09/03/2016 alle: 00:29:44
Uso da un anno su ecovip 609 il portamoto cibieffe, mi trovo molto bene, carico un Kymco People 125, con grande facilità, il portamoto in oggetto è in alluminio, si smonta agevolmente, consiglio le cinghie a cricchetto con attacco sul manubrio: una volta fissato può succedere di tutto che il carico non si muove, non oso pensare ad una caduta dello scooter sulla parete posteriore. Lo scooter appoggia sul piano del garage solo con la ruota posteriore, la ruota anteriore è bloccata sul carrello che mantiene lo scooter guidato mentre si spinge nel garage, le cinghie, 4 si agganciano ai golfari inseriti nelle guide di alluminio messe da Laika. Si possono usare gli specchietti pieghevoli, per non smontare e rimontare gli originali, non sono omologati.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:21:15
In risposta al messaggio di vadopiano del 07/03/2016 alle 18:53:39

Grazie Grinza, le tue foto interesserebbero anche a me. Mi trovo in casa - inutilizzato - un BWS 50 e vorrei provare almeno una volta a caricarlo. Senza aggiungere altro peso, altri accrocchi... Un saluto da Vittorio (MI) 

Non guardare i fatto che ci sono due scooter, guarda com'è messa, praticamente la spingo dai manubri ed entra, nota gli specchietti ripiegati.
L'SH pesa ben 136 chili ma ti assicuro che lo monti tranquillamente, tutto senza portamoto che, secondo me, non serve.
Faccio parte dei camperisti scooteristi, 30 camper 2 portamoto interni..., fai la percentuale di quanti camper hanno lo scooter e quant il portamoto.
Diverso è se lo prendi esterno, sbalzi e pesi a parte lo ritengo comodo perchè non stai a smontare parabrezza e specchietti

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/03/2016 alle: 20:59:43
X Grinza; ma il parafango del Piaggio blu, l'hai rotto per poter tendere di più la cinghia????? laughlaughwink
Sergio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:18:29
In risposta al messaggio di sergio68 del 09/03/2016 alle 20:59:43

X Grinza; ma il parafango del Piaggio blu, l'hai rotto per poter tendere di più la cinghia?????  Sergio

laugh No se lo guardi bene é un rottame, é di mio cognato incapace a guidare qualsiasi cosa
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/03/2016 alle: 22:03:14
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2016 alle 21:18:29

No se lo guardi bene é un rottame, é di mio cognato incapace a guidare qualsiasi cosa Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

non mi rimane che escutere a sommarie informazioni tuo cognato.... 
chiedo scusa per l'o.t.

Sergio
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 11/03/2016 alle: 11:56:13
Sono a chiedere ancora il vostro aiuto, mi è venuto un dubbio. Il pavimento del mio garage (Mibilvetta Kea 74) e' di sola lamiera che avrà forse uno spessore di 3mm e sotto vi sono solo i due longaroni del ducato. Vi chiedo, e' forse necessario rinforzare il cestello con due barre di ferro trasversali per poter reggere il peso dello scooter (kg 130 ? Voi avete rinforzato il vostro ? E se si come ?
grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 13:04:30
Se usi una guida ben fatta lunga quanto il garage, il peso verrà distribuito sui longheroni sottostanti, senza minimamente influire sul pavimento del garage. Cerca sul mio profilo e troverai nel forum le foto di cui parlo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 11/03/2016 alle: 13:10:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/03/2016 alle 13:04:30

Se usi una guida ben fatta lunga quanto il garage, il peso verrà distribuito sui longheroni sottostanti, senza minimamente influire sul pavimento del garage. Cerca sul mio profilo e troverai nel forum le foto di cui parlo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Il porta moto che dovrei acquistare, quello della cibieffe, la ruota anteriore poggia nel suo supporto e quindi il peso viene redistribuito sul porta moto, mentre la ruota posteriore andrà a poggiarsi direttamente sul pavimento 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:24:40
Per distribuire il peso, potresti mettere sotto il portamoto una canalina in alluminio mandorlato da almeno 4mm, realizzandola della larghezza necessaria e ripiegandone i lati con un risvolto di almeno 5 cm. Meglio se il risvolto lo realizzi come quello della guida che ho realizzato io (doppia U capovolta).
In alternativa (io l'ho fatto comunque) potresti porre sul fondo del garage un ulteriore foglio di alluminio mandorlato, sempre da almeno 4 mm, con risvolti laterali (bordi del garage) di almeno 6-7 cm.

In questo modo il peso viene sicuramente distribuito e caricato sui longheroni del telaio.

Puoi vedere il dettaglio della ripiegatura di rinforzo nella seconda foto, mentre sulla destra si vede la ripiegatura della lamiera di rivestimento del garage.

Modificato da ik6Amo il 11/03/2016 alle 19:28:39
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:27:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/03/2016 alle 19:24:40

Per distribuire il peso, potresti mettere sotto il portamoto una canalina in alluminio mandorlato da almeno 4mm, realizzandola della larghezza necessaria e ripiegandone i lati con un risvolto di almeno 5 cm. Meglio se il
risvolto lo realizzi come quello della guida che ho realizzato io (doppia U capovolta). In alternativa (io l'ho fatto comunque) potresti porre sul fondo del garage un ulteriore foglio di alluminio mandorlato, sempre da almeno 4 mm, con risvolti laterali (bordi del garage) di almeno 6-7 cm. In questo modo il peso viene sicuramente distribuito e caricato sui longheroni del telaio. Puoi vedere il dettaglio della ripiegatura di rinforzo nella seconda foto, mentre sulla destra si vede la ripiegatura della lamiera di rivestimento del garage.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ho visto le tue foto ma come hai fatto a piegare il foglio di alluminio in modo cosi perfetto ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:30:02
Basta andare da un fabbro che ha la macchina piegatrice.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:31:36
Considera che la canalina è talmente robusta che ne uso una eguale per caricare lo scooter (170 Kg dell'SH300) nel garage.

Modificato da ik6Amo il 11/03/2016 alle 19:36:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link