CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto in garage con porta piccola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 11/05/2016 alle: 23:01:33
Ciao a tutti, ho realizzato nel garage a volume variabile del mio Challenger 173 il classico portamoto autocostruito in alluminio mandorlato composto di binario interno e rampa di accesso. Il problema si è evidenziato quando mi sono reso conto che salendo lo scooter con la ruota anteriore  in avanti  ed entrando sul binario interno ,nel momento in cui ho  ho ruotato  il manubrio, largo 70 cm,  per farlo oltrepassare il vano del portellone che è invece largo solo 60 cm,  non sono stato più in grado di far avanzare la ruota , se non con grande sforzo, di quei pochi centimetri che erano necessari per oltrepassare il varco stesso. Il problema si è riproposto in peggio all'uscita. Ho realizzato a questo punto un carrellino da far scorrere all'interno del binario nel garage, di quelli molto diffusi nei fai da te per portamoto garage, sufficientemente largo da consentire alla ruota di appoggiarsi in posizione ruotata, però il tutto non mi da un impressione di stabilità visto che non posso realizzarvi dei supporti fissi che mi blocchino la ruota in quella posizione e che stabilizzino l'equilibrio del tutto. Se c'è qualcuno che ha affrontato lo stesso mio problema o che ha qualche idea geniale su come affrontarlo è graditissimo grazie a tutti comunque.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 12/05/2016 alle: 00:02:52
Se metti qualche foto per capire meglio..
Se ho capito bene una volta entrato il problema è solo il fissaggio ? hai messo un fine corsa che blocca la ruota come ho fatto in questa foto

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/05/2016 alle: 01:28:34
Se lo spingi in retromarcia ,è tutto più semplice il manubrio sarà da legare solo alla fine in entrata e appena lo fai uscire !!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 12/05/2016 alle: 07:40:03

Giusto io ho sempre fatto così, piú comodo anche a spingerlo e senza portamoto che di fatto, oltre ad aumentare il peso, riduce i centimetri in altezza

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 12/05/2016 alle 07:42:13
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 07:46:59
quella che ti hanno consigliato, probabilmente, è l'unica soluzione.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 08:48:35
L unico problema  è  che ruotando il manubrio per "scapolare" il vano della porta da 60 cm devo poi avanzare di 30-40 cm con la ruota ruotata per oltrepassare il vano porta e poi poter rigjrare il manubrio ed avanzare nel binario fino al bloccaruota. Per questo  avevo pensato ad un carrellino di larghezza adeguata a far ruotare la ruota anteriore ed al contempo a far avanzare il motorino nel binario. In 1uesto caso la manovra sarebbe  reversibile. Non ho provato ad entrare a retromarcia però  penso che presenterà   il problema di ruotare il manubrio  non all ingresso ma al momento di scaricare lo scooter in quanto dovrò ruotare il mnubrio all'interno del garage e poi scavalcare l uscita a ruota girata. Non ho problemi per il fissaggio . Appena posso posto  delle foto.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 08:54:36
quello che vuoi tu è fattibile, ma devi essere attrezzato per poter fare un carrellino su cuscinetti che si sposti lateralmente
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 09:38:29
Non è  il carrellino a spostarsi.  la ruota vi si appoggia inizialmente da dritta quando lo scooter salendo sulla rampa supera l ingresso con la stessa e lascia fuori il manubrio. A quel punto ruoto il manubrio che assume un ingombro di circa 50 cm , il carrellino scorre in avanti nel binario interno ed il motorino sale per intero nel garage. Il problema e posto dalla larghezza del binario di circa 20 cm per cui la ruota in posizione girata deborda lateralmente  al carrellino ,come luce a terra di circa 10-15 cm per lato, che è largo quanto il binario stesso rendendo il tutto precario. A questo punto sto pensando di creare un carrello più  largo, nella parte che oltrepassa il bordo del binario , con delle sponde laterali che consentano di bloccare in qualche modo la ruota. Oppure di eliminare il binario  interno e creare un carrello porta ruota con rotelle piroettanti che può  muoversi in tutte le direzioni senza quindi i vincoli lateraoi impisti da un binario.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/05/2016 alle: 11:05:57

ciao, io taglierei 2/3 cm. per parte le manopole, per ridurre il raggio delle curve in entrata e se non bastasse anche 5 cm. per parte, per poi acquistare dei contrappesi in commercio, da avvitare una volta fuori dal garage......ciao Toni

ps. è la meno complessa e meno dispendiosa

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di banacoa del 12/05/2016 alle 11:05:57

ciao, io taglierei 2/3 cm. per parte le manopole, per ridurre il raggio delle curve in entrata e se non bastasse anche 5 cm. per parte, per poi acquistare dei contrappesi in commercio, da avvitare una volta fuori dal garage......ciao
Toni ps. è la meno complessa e meno dispendiosa L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Quello è un lavoro fattibile, bisogna vedere che margine c'è da rosicchiare.
Fosse una moto normale accorci il manubrio quanto basta e rimetti i contrappesi, sugli scoter spesso non i può fare perché il manubrio è corpo della carrozzeria.
Io sulla Honda MSX, sostituendo il manubrio e accorciandolo, sono passato da 83 a 74 cm di larghezza.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/05/2016 alle: 18:28:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/05/2016 alle 11:52:42

Quello è un lavoro fattibile, bisogna vedere che margine c'è da rosicchiare. Fosse una moto normale accorci il manubrio quanto basta e rimetti i contrappesi, sugli scoter spesso non i può fare perché il manubrio è corpo
della carrozzeria. Io sulla Honda MSX, sostituendo il manubrio e accorciandolo, sono passato da 83 a 74 cm di larghezza. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

ciao......il rivestimento in plastica del mio sh 300, nasconde, com'è ovvio, un manubrio d'acciaio.....
suggerirei di togliere le manopole, che generalmente, nascondono anche/probabilmente dei contrappesi già esistenti, certo se dovesse postare alcune fotine si potrebbe suggerire un arretramento di 5/6 cm. per parte, per poi riavvitare il tutto, a scooter scarico...personalmente, non la vedo complessa, ciao Tony

(George Bernard Shaw)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:45:10
O Tony che gli fai segare il manubrio, se sbaglia si sbilancia, cinque centimetri non sono pochi(e poi non trovi le manopole) basta far entrare libero a marcia indietro lo scooter e piegarlo un pó appena arriva al manubrio prima da una parte e poi dall'altra
Le cose puú semplici sono sempre le migliori.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:48:17
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2016 alle 19:45:10

O Tony che gli fai segare il manubrio, se sbaglia si sbilancia, cinque centimetri non sono pochi(e poi non trovi le manopole) basta far entrare libero a marcia indietro lo scooter e piegarlo un pó appena arriva al manubrio
prima da una parte e poi dall'altra Le cose puú semplici sono sempre le migliori.   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

se lo fai in modo corretto non è un problema, io ne ho portati via circa 4 cm per parte e non è assolutamente sbilanciato, basta prendere correttamente le misure.........
NON misurare con il calibro, segnare con il gessetto e tagliare con l'accetta !!!!!

17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:52:46
Mi inquieta l'dea di accorciare di 5cm per parte le manopole, e di conseguenza anche le leve dei freni, anche se tecnicamente e praticamente sarebbe la cosa + semplice ed  ovvia. nel frattempo ho trovato q.piastra girevole  

http://i.ebayimg.com/00/s/ODAwW...

che sto pensando di montare sul carrellino per poi crearci sopra un fermaruota solido a cui ancorare la ruota anteriore con eventuali punti di appiglio a cui agganciare con dei cricchetti le estremità del manubrio . In questo modo la rotazione del complesso ruota-manubrio sarebbe agevole , la ruota rimarrebbe bloccata sul carrello in modo + solido , e i due cricchetti terrebbero in equilibrio l'avantreno dello scooter nell'avanzamento all'interno del garage.

Modificato da nicodesmo il 12/05/2016 alle 19:53:28
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:54:25
secondo me ti prendi un mal di pancia
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 12/05/2016 alle 19:54:25

secondo me ti prendi un mal di pancia O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

mi ha già preso da circa una settimana, il problema è che mi rimarrà finchè non risolvo
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:08:41
foto del garage in questione 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:25:20
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2016 alle 19:45:10

O Tony che gli fai segare il manubrio, se sbaglia si sbilancia, cinque centimetri non sono pochi(e poi non trovi le manopole) basta far entrare libero a marcia indietro lo scooter e piegarlo un pó appena arriva al manubrio
prima da una parte e poi dall'altra Le cose puú semplici sono sempre le migliori.   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Antonio...stasera ho il biliardo...ho fretta...domani rispondo, ciao a tutti, Tony

(George Bernard Shaw)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:55:49
In risposta al messaggio di banacoa del 12/05/2016 alle 20:25:20

Antonio...stasera ho il biliardo...ho fretta...domani rispondo, ciao a tutti, Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Biliardo? Ganzo ci vorrebbe una sfida tra te e Robocop
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:37:28
Se non hai problemi di peso, potresti realizzare un carrellino su cui poggiare la ruota anteriore, utilizzando due profilati metallici ad U e delle opportune ruote di scorrimento cancelli di questo tipo:

http://www.facsrl.com/cat.html?...

In questo modo realizzerai un sistema robusto che ti permetterà di inserire la ruota nella giusta posizione, bloccandola, e far avanzare il tutto senza sforzo.

Ricordati di studiare un sistema di bloccaggio del movimento, in modo da impedire scorrimenti non voluti.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link