by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di vai63 inserito in data 26/01/2014 16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so, come vedi nel rimorchio, essendo immatricolato come "trasporto cose" ho anche i dischi indicatori 70 e 80 Qui è attaccato all'auto che è poi il maggiore uso che ne faccio
comunque, anche senza rimorchio, sia in camper che in auto, in autostrada viaggio ai 90, quindi non è un gran problema fare gli 80, anzi, consumo ancora meno.[:D]
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 25/01/2014 22:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Baffo, in compagnia abbiamo due mezzi con il portamoto: Il primo a passo corto monta un portamoto Golds. su cui viene caricata una Beta 350. Il passo corto del mezzo non crea grossi problemi se non in casi estremi. Ad esempio, per salire in traghetto questa estate non ci sono stati problemi. Il secondo ha anche lui un portamoto Golds. ma avendo il passo lungo si è preferito montare un prodotto il quale appena "uscito" dal mezzo risale con una inclinazione tale dal "alzare" l'eventuale punto di sfregamento. Essendo motorizzato Mercedes si è dovuto mettere mano alle sospensioni e ammortizzatori posteriori per irrigidirlo un po'. Nel complesso, sono due OTTIMI lavori, ma se il tuo mezzo ha uno sbalzo lungo in tutta onestà non saprei consigliarti perché o sei uno che gira sempre e solo su strade ben tenute, o altrimenti devi stare MOLTO attento. La versione 2, riduce il rischio di sfregamento, ma tende ad alzare molto la base su cui appoggia la moto e quindi è un po' scomodo per mettere e togliere il mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 29/01/2014 19:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da ormai molto tempo ho abbandonato l'idea dell'innominabile, anche per un dubbio che mi è venuto. Infatti la mia Smart pesa 730Kg a vuoto; il dispositivo di traino pesa 27 Kg senza ruotino (accessorio venduto a parte), quindi sarei fuori DI PESO UFFICIALE DETTATO DALLE OMOLOGAZIONI e quindi documentato, di 7 Kg. Per 7 Kg sarebbe necessaria la patente BE. In questo caso non possono esserci approssimazioni, poichè si tratta di pesi dichiarati sui documenti. Nel dubbio avevo deciso di prendere la patente adatta. Successivamente ho acquistato un carrello e traino la Smart con quello. Vado BENISSIMO. Il peso dell'auto è quasi inavvertibile; solo in salita il camper è un pò più lento. Oltretutto penso che, non costringendo gli ingranaggi del differenziale e di parte del cambio dell'auto a girare, il consumo di carburante sia inferiore a quello del traino della sola vettura. Fino ad ora non ho avuto problemi di parcheggio; per le manovre... se prendi la BE devi impararle per forza, poichè sono prova d'esame. Eccola:
Il carico e scarico dell'auto si fa in non più di CINQUE minuti d'orologio e risulta semplicissino.
Un appunto: Il traino diretto dell'auto non consente l'effettuazione delle manovre in retromarcia, se non sforzando il sistema sterzante che batte violentemente a fine corsa. Poi le ruote anteriori iniziano ad essere trascinate in una direzione diversa da quella della sterzata.
Sul Web c'è qualche esempio di quello che accade. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/01/2014 08:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente che il rimorchio porta auto è sicuramente la scelta migliore sotto tutti i punti di vista piuttosto che trainare l'auto sulle sue ruote. Fare manovra con un rimorchio è una cosa banale (una volta che si ha preso esperienza), non altrettanto con l' "accrocco" innominabile. Solo una curiosità, se la Smart pesa 730kg, il rimorchio ne peserà circa 250, quindi se fosse un 750kg avrebbe circa 500kg di portata....c'è qualcosa che non mi torna. A meno che non sia un 1000kg e tu abbia la BE....o si fa finta che la smart pesi meno [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2014 09:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi bene il mio intervento, dico di aver conseguito la BE. Il rimorchio pesa 1000 Kg a pieno carico.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/01/2014 14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, avevo letto male e in fretta, e mi era sembrato il contrario, ora ho riletto, mea culpa [:I] D'altronde, per come ti conosco, mi sarebbe sembrato strano. Anche a me ogni tanto balena l'idea di un rimorchio trasporo auto ma lo prenderei da 1650kg così porto la mia auto che pesa 1150kg. Mi risparmio l'acquisto di un auto in piu. Ma vediamo con il prossimo camper, tirare un rimorchio pesante con la TA non mi fido assolutamente, ma con il prossimo che sarà SICURAMENTE a trazione posteriore, vado tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it