il vero problema del traino con TA è l'aderenza delle ruote, specialmente dovendo ripartire in una salita ripida, anni fa trainavo una caravan neanche tanto pesante con una fiesta, e ho fatto tutti i passi alpini (Stelvio escluso) e se mi fermavo in salita, per ripartire sgommava che lasciava righe nere.

Ora ho una Suzuki Jimny, quindi normalmente tira solamente sulle ruote detro, tempo fa avevo caricato sul mio rimorchio da 750kg 16 manufatti di cemento da 90kg cad, e quindi ero lievemente [:D] fuori peso (praticamente ero a 1750kg) e ho fatto anche una salita ripida ovviamente in prima, ma senza avere la minima sensazione che tendesse minimamente a scivolare (nel caso inserivo 4WD e marce ridotte).
Con il camper, che ha circa 2m di sbalzo, quei circa 40/50kg che gravano sulla sfera, con una leva di oltre 2m dall'asse posteriore, secondo me alleggeriscono parecchio l'avantreno e quindi, con un rimorchio per esempio da 2000kg, dovere ripartire in una salita del 16% , secondo me incomincia a pattinare e non parte, tenendo anche conto del peso supplementare che deve spostare e che praticamente fa da freno.
Con una trazione posteriore, invece piu peso grava sulla sfera e piu peso graverà sull'asse posteriore, e se il motore e la frizione ce la fanno, si deve ripartire senza scivolare (parliamo di asfalto,non di ghiaia).
Sul discorso stabilità in velocità, con 40q di camper, anche trainando 20q di rimorchio, comunque c'è un buon rapporto di 2:1 e quindi non dovrebbe sentirsi troppo. Con un rimorchio come il tuo, si ha addirittura circa 4:1 e quindi problemi di stabilità anche alla massima velocità di 80km/h, non penso ce ne siano in ogni caso.
Sule auto che trainano caravan, probabilmente un auto a TA puo avere piu stabilità in velocità perchè le auto a TA solitamente sono 2 volumi con sbalzo quasi nullo, e uno sbalzo minimo rende l'auto molto meno soggetta a sbandamenti causati da oscillazioni laterali del rimorchio, mentre le auto a TP solitamente sono tre volumi e quindi con bagagliaio, e quindi sbalzo molto piu lungo, che non è certo ideale per rendere stabile il traino in velocità.
Però si parla di un rapporto auto/caravan di quasi 1:1 ma che spesso viene superato se si sovraccarica la caravan.
Almeno questa è una mia analisi, e penso possa essere abbastanza giusta, ma nessuno è perfetto [:D]
Modificato da IZ4DJI il 31/01/2014 alle 20:46:36