CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto o carrello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:38:57
Aderenza a parte, la trazione anteriore traina meglio. Il treno è più stabile e le eventuali oscillazioni del rimorchio sono più smorzate e controllabili. Te lo dice chi viene da circa trent'anni di traino, anche pesante, sia con trazioni anteriori che posteriori. Avevo una roulotte Adria 500 Tk; circa 1300 Kg, circa sette metri con il gancio. Il carrello non l'ho preso di maggior portata, poichè sarebbe stato più lungo di circa un metro; ridicolo per portarci una Smart.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 31/01/2014 alle: 20:43:19
il vero problema del traino con TA è l'aderenza delle ruote, specialmente dovendo ripartire in una salita ripida, anni fa trainavo una caravan neanche tanto pesante con una fiesta, e ho fatto tutti i passi alpini (Stelvio escluso) e se mi fermavo in salita, per ripartire sgommava che lasciava righe nere. Ora ho una Suzuki Jimny, quindi normalmente tira solamente sulle ruote detro, tempo fa avevo caricato sul mio rimorchio da 750kg 16 manufatti di cemento da 90kg cad, e quindi ero lievemente [:D] fuori peso (praticamente ero a 1750kg) e ho fatto anche una salita ripida ovviamente in prima, ma senza avere la minima sensazione che tendesse minimamente a scivolare (nel caso inserivo 4WD e marce ridotte). Con il camper, che ha circa 2m di sbalzo, quei circa 40/50kg che gravano sulla sfera, con una leva di oltre 2m dall'asse posteriore, secondo me alleggeriscono parecchio l'avantreno e quindi, con un rimorchio per esempio da 2000kg, dovere ripartire in una salita del 16% , secondo me incomincia a pattinare e non parte, tenendo anche conto del peso supplementare che deve spostare e che praticamente fa da freno. Con una trazione posteriore, invece piu peso grava sulla sfera e piu peso graverà sull'asse posteriore, e se il motore e la frizione ce la fanno, si deve ripartire senza scivolare (parliamo di asfalto,non di ghiaia). Sul discorso stabilità in velocità, con 40q di camper, anche trainando 20q di rimorchio, comunque c'è un buon rapporto di 2:1 e quindi non dovrebbe sentirsi troppo. Con un rimorchio come il tuo, si ha addirittura circa 4:1 e quindi problemi di stabilità anche alla massima velocità di 80km/h, non penso ce ne siano in ogni caso. Sule auto che trainano caravan, probabilmente un auto a TA puo avere piu stabilità in velocità perchè le auto a TA solitamente sono 2 volumi con sbalzo quasi nullo, e uno sbalzo minimo rende l'auto molto meno soggetta a sbandamenti causati da oscillazioni laterali del rimorchio, mentre le auto a TP solitamente sono tre volumi e quindi con bagagliaio, e quindi sbalzo molto piu lungo, che non è certo ideale per rendere stabile il traino in velocità. Però si parla di un rapporto auto/caravan di quasi 1:1 ma che spesso viene superato se si sovraccarica la caravan. Almeno questa è una mia analisi, e penso possa essere abbastanza giusta, ma nessuno è perfetto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2014 alle 20:46:36
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 08:55:47
Quanto hai scritto è sacrosanto. La partenza in salita, con una trazione anteriore è SEMPRE critica. Per avere un mezzo che alternativamente trasporta lo scooter nel garage, o l'auto sul rimorchio, debbo dire che l'aderenza è decisamente superiore con il rimorchio. L'alleggerimento dell'avantreno si sente di più con lo scooter. Con il mio precedente camper (aveva uno sbalzo di 2,2 metri su un totale di 7,15, ho trasportato nel garage uno scooter Centro 160; due biciclette elettriche con relative batterie (40 Kg abbondanti l'una), oltre ad altri ammennicoli vari. Nel rimorchio trasportavo un gommone da 3,8 metri, con relativo fuoribordo da 20 Hp 4 tempi, oltre ad una barca a vela di tipo X14, per un peso complessivo di circa 750 Kg. Non ho mai avuto grossi problemi di guida o di aderenza, tranne una volta trasportando il solo scooter e ripartendo in salita (circa 15%) su una strada brecciata. Con l'auto e la roulotte invece dovevo usare le ruote anteriori quale frizione. A volte ero costretto a partire sgommando e regolare lo slittamento delle ruote con l'acceleratore fino a spostare; raggiunta una velocità sufficiente sfrizionavo, facendo riprendere aderenza alle ruote. Quella era un'operazione pericolosa soprattutto per il differenziale, poichè se le ruote riprendevano aderenza d'improvviso e senza controllo, potevo rompere qualcosa. Certo, con la trazione posteriore non hai di questi problemi; hai però maggior difficoltà ad ammortizzare l'innesco di un'oscillazione del rimorchio. Mentre con la trazione anteriore in genere è sufficiente accelerare al massimo (se necessario scalando marcia), con la posteriore questa manovra è praticamente priva di efficacia ed è necessario far dare un colpo di freno al rimorchio, ma solo quando questo è in linea con l'auto, altrimenti si aumenta l'oscillazione. Per far questo è necessario un colpo di freno secco della motrice, dato in anticipo sull'allineamento, calcolando i tempi di intervento del freno inerziale. Ho fatto centinaia di migliaia di Km rimorchiando di tutto e con vari tipi di motrice, anche a velocità decisamente superiori agli 80 Kmh, ai tempi in cui gli autovelox erano solo fantasia e non c'erano i limiti di velocità sulle strade.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 01/02/2014 alle: 12:50:42
mi conforta che un esperto di traino quale tu sei, confermi la mia analisi. [:)] Non sapevo della differenza tra TA e TP per raddrizzare il rimorchio accelerando, se ne impara sempre una nuova, grazie. Forse non lo ho mai notato quando trainavo la caravan perchè con la piccola fiesta, con pochi cavalli anche accelerare non cambiava nulla. Mi ricordo che in autostrada non passavo mai gli 80 perchè oltre non i sentivo sicuro, e viaggiavo sempre in 4a e mai in 5a proprio per potere avere un minimo di ripresa se fosse servito. Ma non si parlava di stabilizzatori, e anche i telai di quelle caravan erano parecchio rozzi. Ora, che esiste, sarebbe interessante fare montare il dispositivo di stabilizzazione della ALKO, che rileva un inizio di sbandamento del rimorchio è tramite un servomotore da una frenata autonoma alle ruote del rimorchio. Con il mio ma anche il tuo traino mi sembra superfluo, ma se un domani dovessi prendere un rimorchio da 20q (il massimo che puo trainare il camper che ho idea di prendere), valuterei se farlo installare, anche se dificilmente passerei i 15/16q a pieno carico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:08:43
per informazione, senza avere la patente tipo "E" con un mezzo che gia' di suo a una massa a pieno carico di 3500 kg. non puoi trainare nulla, non è esatto quelli che molti dicono del rimorchio leggero fino a 750kg. informatevi bene per non incorrere in grossi guai.... cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:24:40
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 03/02/2014  11:08:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> siamo informati, e si puo trainare [:)] se cerchi in rete gli articoli di legge sono chiari, questo è il primo che ho trovato

http://blusail.com/wp-content/u...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link