quote:Originally posted by andperf> e una pessima notizia per la sicurezza...
[...]Credo possa comunque essere una buona notizia per tutti coloro che hanno un portamoto/portapacchi artigianale... >
quote:Originally posted by DarthMach> L'omologazione deve rispondere a precisi requisiti. Le cose pessime per la sicurezza sono altre....tipo chi rilascia le omologazioni e questo vale anche per i poretamoto originali di fabbrica, per non parlare di tutto il resto del camper, per finire a chi lo guida.
quote:Originally posted by andperf> e una pessima notizia per la sicurezza...
[...]Credo possa comunque essere una buona notizia per tutti coloro che hanno un portamoto/portapacchi artigianale... >
>
quote:Originally posted by andperf> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono\possono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti
Diciamo che se le cose stanno così si è in regola, almeno, sicuramente, se non ci si trasportano moto (ma secondo me lo stesso). Poi certo, è possibile che qualcuno la multa la faccia ugualmente, ma secondo me è legittimamente contestabile. Anche per l'assicurazione non ci dovrebbe essere problema. Poi certo forse bisognerà fare battaglie legali a non finire ma questo è un altro discorso. >
quote:Originally posted by miliusc> L'omologazione è indipendente da tutto e quindi non hanno bisogno di dati. Invece hanno bisogno dei dati del tuo veicolo. Ora, loro hanno fai conto un "portapacchi" che pesa 40Kg e per dirti se sul tuo camper va bene credo che quello che ti chiedano siano i dati riportati sulla carta di circolazione che sono quelli "Ufficiali". In tal modo loro possono sapere se il tuo mezzo può supportare quei 40Kg a sbalzo (si perchè a sbalzo ovviamente diventano di più) sull'asse posteriore e avere ancora un margine di carico sullo stesso. Se poi il tuo camper è già al limite perchè ti porti dietro questo mondo o quell'altro o perchè l'allestitore ci ha giobbato o che ne so io, questa è una valutazione che devi giustamente fare tu prima ancora di decidere se montarlo o meno. Loro ti valutano l'aspetto tecnico basandosi sui dati della carta di circolazione e facendo i loro calcoli, tu devi valutare gli aspetti pratici.
quote:Originally posted by andperf> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti
Diciamo che se le cose stanno così si è in regola, almeno, sicuramente, se non ci si trasportano moto (ma secondo me lo stesso). Poi certo, è possibile che qualcuno la multa la faccia ugualmente, ma secondo me è legittimamente contestabile. Anche per l'assicurazione non ci dovrebbe essere problema. Poi certo forse bisognerà fare battaglie legali a non finire ma questo è un altro discorso. >
>
quote:Originally posted by andperf> come spiegato, i dati riportati sulla carta di circolazione non sono sufficenti per stabilire se lo puoi montare, tanto e vero che mi hanno chiesto di pesare il camper sia sull'asse anteriore che su quello posteriore e non di comunicargli i dati della targhetta che ho vicino al sedile guida che riporta il carico massimo sull'asse ant.e su quello post. Se devi omologare il portamoto alla motorizzazione (per esempio quelli che commercializza la EDICAR e che vanno trascritti) non è escluso che tu possa perdere uno o più posti omologati. Questo perchè l'omologazione e la verifica viene effettuata da un ente terzo che certifica la situazione peso, cristallizata al momento della richiesta di trascrizione, poi se dopo tu esci dalla motorizzazione e monti 5 serbatoii e 10 generatori è ovvio che nessuno lo può verificare in tempo reale, e te ne assumi la responsabilità. Può darsi che 2 veicoli identici ma con accessori diversi possano in fase di collaudo dare risposte diverse in materia di peso, uno ad esempio passa senza modifiche sui trasportati l'altro, come detto, può perdere un posto. Il dubbio che cercavo di spiegare è che la verifica tecnica si basa su dati comunicati in modo informale (ti ripeto la carta di circolazione neanche me l'hanno chiesta, io l'ho mandata per scrupolo), quante persone pur di montarlo possono essere tentate di comunicare dati diversi dal reale, per poi trincerarsi dietro la documentazione fornita insieme al portapacchi?
quote:Originally posted by miliusc> L'omologazione è indipendente da tutto e quindi non hanno bisogno di dati. Invece hanno bisogno dei dati del tuo veicolo. Ora, loro hanno fai conto un "portapacchi" che pesa 40Kg e per dirti se sul tuo camper va bene credo che quello che ti chiedano siano i dati riportati sulla carta di circolazione che sono quelli "Ufficiali". In tal modo loro possono sapere se il tuo mezzo può supportare quei 40Kg a sbalzo (si perchè a sbalzo ovviamente diventano di più) sull'asse posteriore e avere ancora un margine di carico sullo stesso. Se poi il tuo camper è già al limite perchè ti porti dietro questo mondo o quell'altro o perchè l'allestitore ci ha giobbato o che ne so io, questa è una valutazione che devi giustamente fare tu prima ancora di decidere se montarlo o meno. Loro ti valutano l'aspetto tecnico basandosi sui dati della carta di circolazione e facendo i loro calcoli, tu devi valutare gli aspetti pratici.
quote:Originally posted by andperf> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti
>
>
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ciao Nicola, però anche loro iniziano l'articolo dicendo che tecnicamente dovrebbe essere possibile portare una moto su un portapacchi, sempre che la sagoma di questa non ecceda quella del portapacchi stesso e che si rispettino tutte le condizioni dell'omologazione come i pesi per cui il portapacchi è omologato, i pesi sull'asse posteriore e il peso complessivo a pieno carico. Poi è chiaro che nella selva normativa italiana in cui si afferma tutto e il contrario di tutto ci possono essere da parte di PS e motorizzazione delle obiezioni. Tuttavia questo è solo un altro aspetto. E' un pò come la questione della sosta libera e delle multe, c'è chi è disposto magari ad affrontare lunghe trafile legali in caso di obiezioni e chi come me sta relativamente tranquillo perchè non ci caricherebbe moto nè motorini e quindi lascerebbe spazio a meno obiezioni. Poi c'è chi vuol essere tranquillo completamente e affronta la vecchia strada o rinuncia. E' comunque un inizio, e speriamo che su quest'onda si "liberalizzi" un pò la cosa al pari di ciò che avviene all'estero.
Salve oggi ho comprato PA proprio per leggere quell'articolo e sinceramente mi sembra sbagliato dare informazioni parziali, loro non è che si "non si sbilanciano" ma fanno proprio delle obbiezioni sul reale uso di tale portamoto-portapacchi, dicendo che ci possono essere problemi sia con determinate motrizzazioni locali per l'omologazione sia problemi con la polstrada per un eventuale difformità di utilizzo, e del calvario giuridico che potrebbe incorrere il proprietario per far valere i propri diritti. Beh non è solo un " non sbilanciarsi " questo, ma una realistica osservazione sui pro e contro. Saluti Nicola >