CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto omologato portapacchi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:31:41
Qualcuno ricorderà il thread di un mesetto addietro (scusate non mi va di cercarlo, chi vuole se lo cerchi pure) in cui si discuteva, peraltro molto pacatamente e costruttivamente, sulla possibilità di omologare un portamoto come semplice portapacchi, e quindi sulla possibilità di montare lo stesso, omologato come entità tecnica indipendente e senza la trascrizione sul libretto di circolazione. Stamane ho preso PA per il portolano e mi sono ritrovato un articolo che conferma che la Goldschmitt in effetti fa proprio coì e che ciò è possibile. Chiaramente non si sbilanciano a dire se poi una moto è caricabile effettivamente lì sopra (anche se dovrebbe poterlo essere purchè si rispettino i limiti di carico, del portapacchi, del camper e dell'asse posteriore, e che questa nmon sporga dal portapacchi stesso) ma come sapete io sono ottimista e non appena potrò seguirò questa strada e vi farò sapere i risultati. Credo possa comunque essere una buona notizia per tutti coloro che hanno un portamoto/portapacchi artigianale...
19
DarthMach
DarthMach
24/06/2006 9
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:50:32
quote:Originally posted by andperf
[...]Credo possa comunque essere una buona notizia per tutti coloro che hanno un portamoto/portapacchi artigianale... >
> e una pessima notizia per la sicurezza...
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:56:26
Ecco il vecchio post Clicca qui notizia già postata con relativi miei e della rivista dubbi poi sapete siamo in Italia e .... tutto se pò fà .... Bye Enrico

Modificato da trentad il 12/05/2008 alle 10:57:56
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:09:59
quote:Originally posted by DarthMach
[...]Credo possa comunque essere una buona notizia per tutti coloro che hanno un portamoto/portapacchi artigianale... >
> e una pessima notizia per la sicurezza...
>
> L'omologazione deve rispondere a precisi requisiti. Le cose pessime per la sicurezza sono altre....tipo chi rilascia le omologazioni e questo vale anche per i poretamoto originali di fabbrica, per non parlare di tutto il resto del camper, per finire a chi lo guida.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:56:57
Per curiosità li ho contattati la scorsa settimana, riempiendo la scheda sul loro sito e mandando anche una copia del libretto di circ. Dopo 30 minuti mi hanno telefonato dicendomi che l'uffico tecnico per stabilire se sul mio mezzo è possibile installare il loro "portapacchi" aveva bisogno anche dei dati relativi allo sbalzo ant. post. del passo, e sopratutto della pesata reale in condizioni di marcia dell'asse anteriore e del posteriore. Il loro portapacchi è omologabile come unità indipendente speciale (alla stregua del portabiciclette), in quanto l'azienda ha chiesto tale omologazione per questo accessorio specifico, quindi chi ha i portamoto artigianali, continuerà ad essere fuorilegge, poiche quell'accessorio non ha nessuna certificazione di alcun costruttore abilitato. Il loro ragionamento si basa sull'obbligo del recepimento anche in italia di una normativa europea; a rigor di logica ciò non fà una grinza, certo bisognerebbe vedere cosa ne pensa la stradale che ti ferma. Loro sostengono che viaggiando con la documentazione che rilasciano dopo il montaggio insieme ai soliti documenti del mezzo si è in perfetta regola, addirittura non c'è bisogno neanchge di comunicare alla propria assicurazione, tale installazione. Va tenutio presente che il mezzo trasportabile non deve superare i 130 kg, quindi poco più di un motorino, come dice l'articolo della rivista, chi ha i maxiscooter o le moto dovrà continuare ad usare il carrello abbinato al gancio traino. Per ultimo i costi: si parla di 1300€ + iva + montaggio. Saluti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:20:23
Diciamo che se le cose stanno così si è in regola, almeno, sicuramente, se non ci si trasportano moto (ma secondo me lo stesso). Poi certo, è possibile che qualcuno la multa la faccia ugualmente, ma secondo me è legittimamente contestabile. Anche per l'assicurazione non ci dovrebbe essere problema. Poi certo forse bisognerà fare battaglie legali a non finire ma questo è un altro discorso.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:33:50
Diciamo che se le cose stanno così si è in regola, almeno, sicuramente, se non ci si trasportano moto (ma secondo me lo stesso). Poi certo, è possibile che qualcuno la multa la faccia ugualmente, ma secondo me è legittimamente contestabile. Anche per l'assicurazione non ci dovrebbe essere problema. Poi certo forse bisognerà fare battaglie legali a non finire ma questo è un altro discorso. >
> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono\possono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti

Modificato da miliusc il 12/05/2008 alle 12:37:27
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:41:58
quote:Originally posted by miliusc
Diciamo che se le cose stanno così si è in regola, almeno, sicuramente, se non ci si trasportano moto (ma secondo me lo stesso). Poi certo, è possibile che qualcuno la multa la faccia ugualmente, ma secondo me è legittimamente contestabile. Anche per l'assicurazione non ci dovrebbe essere problema. Poi certo forse bisognerà fare battaglie legali a non finire ma questo è un altro discorso. >
> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti
>
> L'omologazione è indipendente da tutto e quindi non hanno bisogno di dati. Invece hanno bisogno dei dati del tuo veicolo. Ora, loro hanno fai conto un "portapacchi" che pesa 40Kg e per dirti se sul tuo camper va bene credo che quello che ti chiedano siano i dati riportati sulla carta di circolazione che sono quelli "Ufficiali". In tal modo loro possono sapere se il tuo mezzo può supportare quei 40Kg a sbalzo (si perchè a sbalzo ovviamente diventano di più) sull'asse posteriore e avere ancora un margine di carico sullo stesso. Se poi il tuo camper è già al limite perchè ti porti dietro questo mondo o quell'altro o perchè l'allestitore ci ha giobbato o che ne so io, questa è una valutazione che devi giustamente fare tu prima ancora di decidere se montarlo o meno. Loro ti valutano l'aspetto tecnico basandosi sui dati della carta di circolazione e facendo i loro calcoli, tu devi valutare gli aspetti pratici.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2008 alle: 13:13:11
quote:Originally posted by miliusc
> si però c'è un fatto, io pensavo che loro avessero bisogno della strisciata di una pesa pubblica "ufficiale" tipo quella in dotazione ai centri che effettuano la revisione, per cui la loro valutazione tecnica si basava su dati "ufficiali", ma se i dati devono essere comunicati in modo informale (anche verbale e comunque per mail), che valore hanno? Mi spiego meglio se i valori di tara sull'asse ant. e post. non consento di montare un portapacchi (che già di suo ha un certo peso)su cui installare un carico da 130kg (moto o baule che sia) ma uno comunica dati diversi e per loro è tutto ok, come la mettiamo con i parametri di sicurezza? Qualcuno pur di motare il portamoto potrebbe comunicare dati falsati. Mi sembra tutto possibile, omologazione ecc ecc. mi lascia solo un pò perplesso il modo in cui verificano la possibilità di montare o meno il portamoto\portapacchi. Saluti
>
> L'omologazione è indipendente da tutto e quindi non hanno bisogno di dati. Invece hanno bisogno dei dati del tuo veicolo. Ora, loro hanno fai conto un "portapacchi" che pesa 40Kg e per dirti se sul tuo camper va bene credo che quello che ti chiedano siano i dati riportati sulla carta di circolazione che sono quelli "Ufficiali". In tal modo loro possono sapere se il tuo mezzo può supportare quei 40Kg a sbalzo (si perchè a sbalzo ovviamente diventano di più) sull'asse posteriore e avere ancora un margine di carico sullo stesso. Se poi il tuo camper è già al limite perchè ti porti dietro questo mondo o quell'altro o perchè l'allestitore ci ha giobbato o che ne so io, questa è una valutazione che devi giustamente fare tu prima ancora di decidere se montarlo o meno. Loro ti valutano l'aspetto tecnico basandosi sui dati della carta di circolazione e facendo i loro calcoli, tu devi valutare gli aspetti pratici.
>
> come spiegato, i dati riportati sulla carta di circolazione non sono sufficenti per stabilire se lo puoi montare, tanto e vero che mi hanno chiesto di pesare il camper sia sull'asse anteriore che su quello posteriore e non di comunicargli i dati della targhetta che ho vicino al sedile guida che riporta il carico massimo sull'asse ant.e su quello post. Se devi omologare il portamoto alla motorizzazione (per esempio quelli che commercializza la EDICAR e che vanno trascritti) non è escluso che tu possa perdere uno o più posti omologati. Questo perchè l'omologazione e la verifica viene effettuata da un ente terzo che certifica la situazione peso, cristallizata al momento della richiesta di trascrizione, poi se dopo tu esci dalla motorizzazione e monti 5 serbatoii e 10 generatori è ovvio che nessuno lo può verificare in tempo reale, e te ne assumi la responsabilità. Può darsi che 2 veicoli identici ma con accessori diversi possano in fase di collaudo dare risposte diverse in materia di peso, uno ad esempio passa senza modifiche sui trasportati l'altro, come detto, può perdere un posto. Il dubbio che cercavo di spiegare è che la verifica tecnica si basa su dati comunicati in modo informale (ti ripeto la carta di circolazione neanche me l'hanno chiesta, io l'ho mandata per scrupolo), quante persone pur di montarlo possono essere tentate di comunicare dati diversi dal reale, per poi trincerarsi dietro la documentazione fornita insieme al portapacchi?

Modificato da miliusc il 12/05/2008 alle 13:14:14
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/05/2008 alle: 14:29:02
Salve oggi ho comprato PA proprio per leggere quell'articolo e sinceramente mi sembra sbagliato dare informazioni parziali, loro non è che si "non si sbilanciano" ma fanno proprio delle obbiezioni sul reale uso di tale portamoto-portapacchi, dicendo che ci possono essere problemi sia con determinate motrizzazioni locali per l'omologazione sia problemi con la polstrada per un eventuale difformità di utilizzo, e del calvario giuridico che potrebbe incorrere il proprietario per far valere i propri diritti. Beh non è solo un " non sbilanciarsi " questo, ma una realistica osservazione sui pro e contro. Saluti Nicola
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 14:47:56
quote:Originally posted by Cascione Volante
Salve oggi ho comprato PA proprio per leggere quell'articolo e sinceramente mi sembra sbagliato dare informazioni parziali, loro non è che si "non si sbilanciano" ma fanno proprio delle obbiezioni sul reale uso di tale portamoto-portapacchi, dicendo che ci possono essere problemi sia con determinate motrizzazioni locali per l'omologazione sia problemi con la polstrada per un eventuale difformità di utilizzo, e del calvario giuridico che potrebbe incorrere il proprietario per far valere i propri diritti. Beh non è solo un " non sbilanciarsi " questo, ma una realistica osservazione sui pro e contro. Saluti Nicola >
> Ciao Nicola, però anche loro iniziano l'articolo dicendo che tecnicamente dovrebbe essere possibile portare una moto su un portapacchi, sempre che la sagoma di questa non ecceda quella del portapacchi stesso e che si rispettino tutte le condizioni dell'omologazione come i pesi per cui il portapacchi è omologato, i pesi sull'asse posteriore e il peso complessivo a pieno carico. Poi è chiaro che nella selva normativa italiana in cui si afferma tutto e il contrario di tutto ci possono essere da parte di PS e motorizzazione delle obiezioni. Tuttavia questo è solo un altro aspetto. E' un pò come la questione della sosta libera e delle multe, c'è chi è disposto magari ad affrontare lunghe trafile legali in caso di obiezioni e chi come me sta relativamente tranquillo perchè non ci caricherebbe moto nè motorini e quindi lascerebbe spazio a meno obiezioni. Poi c'è chi vuol essere tranquillo completamente e affronta la vecchia strada o rinuncia. E' comunque un inizio, e speriamo che su quest'onda si "liberalizzi" un pò la cosa al pari di ciò che avviene all'estero.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/05/2008 alle: 15:13:26
Su questo concordo con te, in italia c'è tutto e di più, siamo in europa ma non lo siamo sotto tanti punti di vista legislativi, specialmente sul livello di trasporti e motorizzazione. Che sia un inizio che possa dare una svolta in futuro su questa cosa non lo metto in dubbio, ma che sia per ora, un pò troppo complicata è altrettanto fuori di dubbio. Diciamo che la germania a livello di motorizzazione è l'unica che da ampie possibilità di modifica sul veicolo, cosa che mi pare sia estremamente difficile negli altri paesi europei forse tranne in inghilterra. Diciamo che bisogna lodare la goldsmchmitt italia per aver iniziato un percorso innotavivo in ambito legale e per questo potrà fregiarsi del titolo di prima in italia ad aver fatto una cosa del genere con tutti i vantaggi sia di pubblicità che di mercato che potrà avere in seguito, ma attualmente credo che sia un pò troppo complicato da far accettare a tutti (ministero dei trasporti in primis) che tale cosa si possa fare. Saluti Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link