CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto retraibile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
5
Nikosan
Nikosan
25/12/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:34:29
Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di un portamoto per il mio Laika Kosmo V5 per caricare uno scooter o in alternativa due biciclette. Sono propenso per un portamoto retraibile montato su telaio. Avete consigli su marche e modelli? Grazie in anticipo.
​​​​​​
Nic
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:47:30
In risposta al messaggio di Nikosan del 17/06/2023 alle 18:34:29

Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di un portamoto per il mio Laika Kosmo V5 per caricare uno scooter o in alternativa due biciclette. Sono propenso per un portamoto retraibile montato su telaio. Avete consigli su marche e modelli? Grazie in anticipo. ​​​​​​ Nic
Stai attento che il portamoto retraibile, se si infila sotto al paraurti, potrebbe ridurre l angolo di uscita in maniera consistente e quindi poi nelle rampe sfreghi per terra. Va valutato bene quello nella scelta del modello.

Il modo migliore è prendere un righetto di legno di alcuni metri, infilarlo dietro alla ruota posteriore tra pneumatico e terreno, poi sollevarlo che appoggi sotto al paraurti posteriore. Nessuna parte del portamoto dovrebeb essere sotto alla linea descritta del righetto di legno.  Se sta piu basso, cambierei modello.

Pesa anche il camper sui due assi, perchè se carichi diciamo 150kg a sbalzo, sull asse posteriore diventano almeno 200kg e quindi se sull asse in viaggio sei gia vicino al limite meglio evitare il portamoto che metterebeb in crisi telaio e sospensioni (senza pensare ai pesi legali sull asse)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2023 alle 18:49:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:54:26
"...se carichi 150kg """" dimentichiamo i 30/50kg del porta moto  Quindi non 200 ma 250 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 20:27:27
In risposta al messaggio di salito del 17/06/2023 alle 18:54:26

...se carichi 150kg dimentichiamo i 30/50kg del porta moto  Quindi non 200 ma 250   
hai ragione, e dal mio punto di vista mettere un portamoto su un camper da 35q non sarebbe proprio da fare per parecchi motivi.
Gli unici camper dove potrebbe essere accettabile sono i furgonati, perchè piu leggeri, passo extralungo e niente sbalzo.
Ma su un furgonato, con cu si gira come con un auto, non ha un gran senso portarsi moto o bici. Ma ognuno vede le cose a modo suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2023 alle 20:29:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 22:09:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 20:27:27

hai ragione, e dal mio punto di vista mettere un portamoto su un camper da 35q non sarebbe proprio da fare per parecchi motivi. Gli unici camper dove potrebbe essere accettabile sono i furgonati, perchè piu leggeri, passo
extralungo e niente sbalzo. Ma su un furgonato, con cu si gira come con un auto, non ha un gran senso portarsi moto o bici. Ma ognuno vede le cose a modo suo.
...
Non credere che i furgonato pesi o tanto meno dei pannelli, anzi a conti fatti, a parità di dime suoni, pesano di più 
Il portamoto su un qualsiasi camper under 35 non dovrebbero nemmeno installarlo per legge
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 23:18:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2023 alle 22:09:36

Non credere che i furgonato pesi o tanto meno dei pannelli, anzi a conti fatti, a parità di dime suoni, pesano di più  Il portamoto su un qualsiasi camper under 35 non dovrebbero nemmeno installarlo per legge
Si, i furgonati pesano piu di quanto ci si aspetti, ma qualche quintale meno di un camper normale si risparmia, anche perchè essendo piccolo, e con pochissimo spazio di stivaggio, si puo portare solo pochissima roba.

Quando fu fatta la legge sui portamoto, forse qualcuno aveva dei santi in paradiso, perchè non c'è un senso logico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 00:11:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 23:18:10

Si, i furgonati pesano piu di quanto ci si aspetti, ma qualche quintale meno di un camper normale si risparmia, anche perchè essendo piccolo, e con pochissimo spazio di stivaggio, si puo portare solo pochissima roba. Quando fu fatta la legge sui portamoto, forse qualcuno aveva dei santi in paradiso, perchè non c'è un senso logico.
ll mio furgonato da 600cm. pesa con serbatoi pieni e completamente carico, con 2 persone in cabina 3150 kg.
Se fosse 35ql.i potrebbe tranquillamente montare un portamoto con un Honda SH300.
Sono valutazioni che ho fatto, a puro titolo teorico. In realtà il mio camper è omologato 33q.li. quindi ci starebbe uno scooter più leggero e dovrei togliere un po' di roba.

Il mezzo in questione penso sia abbastanza simile come peso.
P.S. Tra l'altro mi piace molto, peccato che due anni fa era impossibile da trovare e adesso costa 15k in più.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/06/2023 alle 01:04:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:38:38
In risposta al messaggio di Nikosan del 17/06/2023 alle 18:34:29

Buon pomeriggio, sto valutando l'acquisto di un portamoto per il mio Laika Kosmo V5 per caricare uno scooter o in alternativa due biciclette. Sono propenso per un portamoto retraibile montato su telaio. Avete consigli su marche e modelli? Grazie in anticipo. ​​​​​​ Nic
Ciao Nic.
I colleghi, sottoscritto compreso,  non hanno risposto alla tua domanda, ma hanno detto alcune cose importanti di cui tenere conto.
Nel senso che non potrebbe essere tecnicamente / legalmente possibile mettere un portamoto sul tuo camper.
Naturalmente chi ti vendera' il portamoto, dira' che non ci sono problemi.
Prima dell' acquisto, chiedi informazioni a chi il portamoto lo ha effettivamente installato.
Spero che qualcuno ti risponda qui sul forum.
Altrimenti quando vedi per strada un furgonato con portamoto, chiedi informazioni.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 13:10:46
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2023 alle 09:38:38

Ciao Nic. I colleghi, sottoscritto compreso,  non hanno risposto alla tua domanda, ma hanno detto alcune cose importanti di cui tenere conto. Nel senso che non potrebbe essere tecnicamente / legalmente possibile mettere
un portamoto sul tuo camper. Naturalmente chi ti vendera' il portamoto, dira' che non ci sono problemi. Prima dell' acquisto, chiedi informazioni a chi il portamoto lo ha effettivamente installato. Spero che qualcuno ti risponda qui sul forum. Altrimenti quando vedi per strada un furgonato con portamoto, chiedi informazioni.
...
Due inesattezze:
- montare un portamoto è tecnicamente e legalmente possibile su quasi tutti i mezzi (pesa circa 30kg.)
- il mezzo in questione non è un furgonato ma un profilato compatto, l'esempio con un furgonato era per il peso equivalente

Il fatto di portarsi la moto, le casse di vino o la suocera non cambia il discorso peso, basta stare nei 35q (o 33 nel mio caso).

Considerazioni sull'opportunità di averlo e sui costi sono personali. Io, se facessi vacanze estive al mare, l'avrei sicuramente montato.

Invece, per rispondere alla prima domanda, ho fatto un giro da una ditta di Nichelino che li costruisce e li monta.
Sono robusti ma mi sembrano poco trattati per la corrosione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/06/2023 alle 13:31:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 13:34:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 00:11:32

ll mio furgonato da 600cm. pesa con serbatoi pieni e completamente carico, con 2 persone in cabina 3150 kg. Se fosse 35ql.i potrebbe tranquillamente montare un portamoto con un Honda SH300. Sono valutazioni che ho fatto,
a puro titolo teorico. In realtà il mio camper è omologato 33q.li. quindi ci starebbe uno scooter più leggero e dovrei togliere un po' di roba. Il mezzo in questione penso sia abbastanza simile come peso. P.S. Tra l'altro mi piace molto, peccato che due anni fa era impossibile da trovare e adesso costa 15k in più.  
...
Appunto, come ho detto, su un furgonato (in molti casi) potrebbe essere tollerabile.

La suocera magari la si potesse tenere un metro a sbalzo appesa dietro al camper, le casse di vino al primo semaforo scomparirebbero laugh.   Per dire che uno scooter sul portamoto oltre al peso in se ha anche l aggravante che il peso è a sbalzo, in un classico furgonato a circa 120/130cm dietro all asse, ma in un classico semintgrale che ha gia di suo 2metri o piu di sbalzo, il peso dello scooter viene a trovarsi a 2,50/260 dall asse, una leva tremenda, che puo rendere il mezzo instabile in velocità e alleggerire l anteriore al punto che poi le ruote davanti perdono aderenza in salita.
Sono tutte cose da valutare benissimo prima, perchè il peso statico in se è solo uno dei problemi.

Quando per mettere un portamoto serviva progetto e collaudo, in pochissimi casi si riusciva a farlo, ora basta un foglio di carta e va tutto bene, mi fa strano che non usino le stesse metodologie per fare ponti o grattacieli, ma sono proprio stupidi questi ingegneri che ci perdono tanto tempo! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 14:25:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 00:11:32

ll mio furgonato da 600cm. pesa con serbatoi pieni e completamente carico, con 2 persone in cabina 3150 kg. Se fosse 35ql.i potrebbe tranquillamente montare un portamoto con un Honda SH300. Sono valutazioni che ho fatto,
a puro titolo teorico. In realtà il mio camper è omologato 33q.li. quindi ci starebbe uno scooter più leggero e dovrei togliere un po' di roba. Il mezzo in questione penso sia abbastanza simile come peso. P.S. Tra l'altro mi piace molto, peccato che due anni fa era impossibile da trovare e adesso costa 15k in più.  
...
Non esiste solo il peso totale, ma anche il peso per ogni singolo asse, ei camper (tutti l 99% degli under 35) sull'asse posteriore sono al limite
Mettere 200 kg a sbalzo significa almeno 300 sull'asse posteriore
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 13:10:46

Due inesattezze: - montare un portamoto è tecnicamente e legalmente possibile su quasi tutti i mezzi (pesa circa 30kg.) - il mezzo in questione non è un furgonato ma un profilato compatto, l'esempio con un furgonato era
per il peso equivalente Il fatto di portarsi la moto, le casse di vino o la suocera non cambia il discorso peso, basta stare nei 35q (o 33 nel mio caso). Considerazioni sull'opportunità di averlo e sui costi sono personali. Io, se facessi vacanze estive al mare, l'avrei sicuramente montato. Invece, per rispondere alla prima domanda, ho fatto un giro da una ditta di Nichelino che li costruisce e li monta. Sono robusti ma mi sembrano poco trattati per la corrosione.  
...
Classica situazione italiana.
Ti fornisco ed eventualmente ti monto il portamoto.
Mi pare che ne esistano alcuni per il quali non e' neanche necessaria la visita in Motorizzazione e la trascrizione sulla carta di circolazione.
Lascio poi a te usarlo conformente alla legge e alle prescrizioni del costruttore sia del portamoto che della meccanica.(peso della moto, peso complessivo, carico sull'  asse etc.).
Chi vuole portarsi dietro una moto o delle biciclette deve, secondo me, pensare ad un camper con garage.
Incidentalmente: ha senso comprare un veicolo compatto e poi attaccargli una prolunga di una settantina di centimetri?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 16:51:25
rispondo ma premetto che ho un daily furgonato da 6 metri con peso posteriore caricabile di 2600kg ,ant.di 1800kg . ho valutato il porta moto con installazione libera sostituendo le staffe ed agganciandomi a fianco con il porta moto sulle staffe  del gancio traino con una realizzazione artigianale precisa identica all'originale in acciaio ma con spessore maggiorato DA 8 mm A 12 mm e tutta la bulloneria in inox da 12 mm x 16 pezzi . il camper alla pesa senza scooter ( honda sh 150 ) ma porta installato con serbatoi quasi pieni sia di acqua che gasolio LORDO 3420kg , POSTERIORE 2040 , ANTERIORE 1350kg . ho effettuato vari alleggerimenti e devo ancora levare una batteria piombo e la bombola da 10kg con una da 5 .in totale sono fuori di circa 150kg . anche se parto con serbatoi al minimo sono SEMPRE fuori peso e questo mi disturba ma non ho altro da levare x alleggerire il mezzo . potevo con carrello (che ho ) evitare il porta moto (risparmiando ) e rimanere nei pesi ,ma fare manovre senza l'assillo del carrello ( che fatico a controllare ) mi ha portato a questa scelta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 17:05:27
Si concordo che la valutazione sul peso va fatta anche sugli assi ovviamente, prima di parlare con l'installatore va pesato.

Infatti sul mio sono critico sull'anteriore, pesi a pieno carico con 2 persone a bordo.
Anteriore kg. 1730 vs 1750 ammesso
Posteriore kg.1440 vs 1900 ammesso

Quindi una moto dietro non sarebbe un problema.
Oppure la suocera legata al portamoto.

Se non fosse che non ho voglia di spendere 2000€ per magari usarlo, l'avrei montato.

Modificato da Subalpino il 18/06/2023 alle 17:06:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 17:13:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 17:05:27

Si concordo che la valutazione sul peso va fatta anche sugli assi ovviamente, prima di parlare con l'installatore va pesato. Infatti sul mio sono critico sull'anteriore, pesi a pieno carico con 2 persone a bordo. Anteriore
kg. 1730 vs 1750 ammesso Posteriore kg.1440 vs 1900 ammesso Quindi una moto dietro non sarebbe un problema. Oppure la suocera legata al portamoto. Se non fosse che non ho voglia di spendere 2000€ per magari usarlo, l'avrei montato.
...
Non mi pare tu sia a posto, 
Ti rimangono 130kg di portata, considerando 30 il portamoto, ti rimarrebbero 100kg
Praticamente puoi caricarsi il ciao della piaggio
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 18:36:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 17:13:33

Non mi pare tu sia a posto,  Ti rimangono 130kg di portata, considerando 30 il portamoto, ti rimarrebbero 100kg Praticamente puoi caricarsi il ciao della piaggio
A parte che una calcolatrice a casa ce l'ho anchio, ho scritto che le mie valutazioni erano teoriche.
Sicuramente non potrei caricare il mio attuale scooter ma facendo il downgrade a un SHmode ci starei dentro. 
Le pesate sono state fatte volutamente con il camper stracarico, almeno 50 kg.di  roba inutile.
Il camper vuoto, solo 1/4 gasolio e dotazioni standard pesa meno di 27 q.li, sono 600kg. da giocarsi.

Ho avuto quindici anni fa un semintegrale da 7 metri con il garage e lo scooter dentro, comodo sicuramente ma fuori peso alla grande. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 18:39:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 17:05:27

Si concordo che la valutazione sul peso va fatta anche sugli assi ovviamente, prima di parlare con l'installatore va pesato. Infatti sul mio sono critico sull'anteriore, pesi a pieno carico con 2 persone a bordo. Anteriore
kg. 1730 vs 1750 ammesso Posteriore kg.1440 vs 1900 ammesso Quindi una moto dietro non sarebbe un problema. Oppure la suocera legata al portamoto. Se non fosse che non ho voglia di spendere 2000€ per magari usarlo, l'avrei montato.
...
Te li do io i 2mila euro se ci leghi sopra la mia di suocera! laugh...
.... ma non spendere troppo nella corda, uno spago va benissimo surpriseangelwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 20:34:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2023 alle 18:39:20

Te li do io i 2mila euro se ci leghi sopra la mia di suocera! ... .... ma non spendere troppo nella corda, uno spago va benissimo
Potremmo metterci d'accordo ma tieni conto che non sono molto bravo a fare i nodi, Ma magari l'hai già messo in conto.
laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 22:43:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/06/2023 alle 20:34:33

Potremmo metterci d'accordo ma tieni conto che non sono molto bravo a fare i nodi, Ma magari l'hai già messo in conto.  
..... ci speravo! cheeky

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 11:33:24
la mia di suocera che mi ha abbandonato anni fà era spettacolare , piena di risorse : ( un aneddoto ) se dici ti offro una cena di pesce sò che ti piace molto , GUARDA che come intendo io ti costerà un botto , TU portami e IO pago , a furia di rinviare sempre x colpa mia è finita che mi ha lasciato . ogni tanto la penso e ... se ci incontriamo il pranzo lo pagherai lassu' sperando che ci sia un ristorante .CIAO  MARIA TERESA, UN FORTE ABBRACCIO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2023 alle 11:33:24

la mia di suocera che mi ha abbandonato anni fà era spettacolare , piena di risorse : ( un aneddoto ) se dici ti offro una cena di pesce sò che ti piace molto , GUARDA che come intendo io ti costerà un botto , TU portami
e IO pago , a furia di rinviare sempre x colpa mia è finita che mi ha lasciato . ogni tanto la penso e ... se ci incontriamo il pranzo lo pagherai lassu' sperando che ci sia un ristorante .CIAO  MARIA TERESA, UN FORTE ABBRACCIO . carlo
...
Anch'io scherzo, ma devo tanto a mia suocera, in tutti i sensi. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link