quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 27/09/2013 15:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luponero[:)] Perdona il mio intervento ma la domanda e un altra non riguarda il peso ma riguarda la documentazione [:)] Giusto il tuo intervento se sono fuori peso già senza porta moto e per quanto riguarda il bilanciamento del mezzo Ma chiedeva se con la doc. In tedesco era in regola o no Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 27/09/2013 15:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo su tutto ciò che hai scritto, ma non hai chiarito se può ritenersi legale la modifica dell'assetto di un camper, attraverso interventi sugli organi meccanici. Ti ripeto: io non sono un tecnico, ma non tutti i camper possono montare il portamoto ed i parametri da considerare sono gli stessi che vengono controllati dalla Motorizzazione quando si richiede l'omologazione e la contestuale trascrizione sulla carta di circolazione. L'unica differenza, a mio parere, sta nel fatto che, con l'omologazione europea, l'onere e la responsabilità del collaudo ricadono sull'installatore. Ed è per questo, tra l'altro, che io non credo sia possibile installarsi da soli un portamoto-portatutto.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013 16:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi una domanda, giusto per chiarire definitivamente i termini della questione: ma il portamoto te l'ha montato un installatore autorizzato o te lo sei montato da solo (o tramite qualche amico) ? Perché se non ti sei rivolto ad un installatore autorizzato, temo che tu non sia per niente in regola e forse anche per questo non disponi dell'omologazione tradotta in italiano.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/09/2013 16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non sono io ad avere l'omologazione solo in tedesco ma ho anche la traduzione in italiano certificata e ho anche la fattura dell'installatore Ma è Nino che chiedeva se è in regola! [:)][:)] ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013 18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì hai ragione: la mia domanda, in effetti, era rivolta all'autore del post !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/09/2013 19:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,se tu leggi la circolare del 2008, non parla di un certificato di responsabilita del montaggio, ma chiede che il portamoto o portatutto sia omologato alla direttiva 79/488.infatti molti rivenditori vendono il portamoto anche onlain.Io il certificato dell'omolagazione è le istruzioni del montaggio le ho e li porto sempre con me compreso la circolare, ma sono scritte in tedesco.
quote:Risposta al messaggio di nino892 inserito in data 27/09/2013 20:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, non insisto: ho espresso la mia opinione sull'argomento, ma non è detto che non mi possa sbagliare ! Come ho già detto, ho bisogno di consultare la documentazione che mi è stata data a corredo del portamoto, per poter essere più preciso. Restano, comunque, le mie perplessità sul fatto che si possa installare un portamoto anche su mezzi che non sono strutturalmente idonei per esserne equipaggiati, anche perché subirebbero una sensibile modificazione dell'assetto.
quote:Risposta al messaggio di nino892 inserito in data 27/09/2013 20:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] concordo in pieno[:D] Ciao JJLETO