CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:29:52
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 27/09/2013  15:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luponero[:)] Perdona il mio intervento ma la domanda e un altra non riguarda il peso ma riguarda la documentazione [:)] Giusto il tuo intervento se sono fuori peso già senza porta moto e per quanto riguarda il bilanciamento del mezzo Ma chiedeva se con la doc. In tedesco era in regola o no Ciao JJLETO
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:42:45
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 27/09/2013  15:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordissimo su tutto ciò che hai scritto, ma non hai chiarito se può ritenersi legale la modifica dell'assetto di un camper, attraverso interventi sugli organi meccanici. Ti ripeto: io non sono un tecnico, ma non tutti i camper possono montare il portamoto ed i parametri da considerare sono gli stessi che vengono controllati dalla Motorizzazione quando si richiede l'omologazione e la contestuale trascrizione sulla carta di circolazione. L'unica differenza, a mio parere, sta nel fatto che, con l'omologazione europea, l'onere e la responsabilità del collaudo ricadono sull'installatore. Ed è per questo, tra l'altro, che io non credo sia possibile installarsi da soli un portamoto-portatutto.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:48:01
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013  16:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi una domanda, giusto per chiarire definitivamente i termini della questione: ma il portamoto te l'ha montato un installatore autorizzato o te lo sei montato da solo (o tramite qualche amico) ? Perché se non ti sei rivolto ad un installatore autorizzato, temo che tu non sia per niente in regola e forse anche per questo non disponi dell'omologazione tradotta in italiano.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2013 alle: 18:25:26
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/09/2013  16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non sono io ad avere l'omologazione solo in tedesco ma ho anche la traduzione in italiano certificata e ho anche la fattura dell'installatore Ma è Nino che chiedeva se è in regola! [:)][:)] ciao JJLETO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:45:48
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/09/2013  18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì hai ragione: la mia domanda, in effetti, era rivolta all'autore del post !
12
nino892
nino892
24/09/2013 5
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:38:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/09/2013  19:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,se tu leggi la circolare del 2008, non parla di un certificato di responsabilita del montaggio, ma chiede che il portamoto o portatutto sia omologato alla direttiva 79/488.infatti molti rivenditori vendono il portamoto anche onlain.Io il certificato dell'omolagazione è le istruzioni del montaggio le ho e li porto sempre con me compreso la circolare, ma sono scritte in tedesco.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/09/2013 alle: 21:13:47
quote:Risposta al messaggio di nino892 inserito in data 27/09/2013  20:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non insisto: ho espresso la mia opinione sull'argomento, ma non è detto che non mi possa sbagliare ! Come ho già detto, ho bisogno di consultare la documentazione che mi è stata data a corredo del portamoto, per poter essere più preciso. Restano, comunque, le mie perplessità sul fatto che si possa installare un portamoto anche su mezzi che non sono strutturalmente idonei per esserne equipaggiati, anche perché subirebbero una sensibile modificazione dell'assetto.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 27/09/2013 alle: 22:07:21
X nino 892 se il tuo problema è quello di avere le istruzioni di montaggio scritte in italiano allora lo risolviamo molto velocemente, fammi sapere se hai un porta moto da 130 o da 150 kg e poi ti dico dove reperire la documentazione però ribadisco che quella documentazione non ti serve a niente, il porta moto lo può montare chiunque a differenza del gancio traino per cui occorre la firma depositata in motorizzazione e la dichiarazione di montaggio a regola d'arte. Volendo essere pignoli potrebbe servirti il certificato di omologazione europea, non è obbligatorio ma serve, o meglio, serviva, per farlo vedere alle forze dell'ordine in quanto, le stesse, fino a qualche anno fa non erano a conoscenza della nuova normativa europea e pretendevano, ingiustamente, la trascrizione sul libretto che, ripeto, non serve. Buoni km.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 27/09/2013 alle: 22:12:22
Ciao bottastra, mi trovo nuovamente, con mio grande dispiacere, a doverti contraddire, tutti i camper possono montare il porta moto con l'unica eccezione di mezzi molto datati per i quali non sono state prodotte le prolunghe del telaio; in altre parole se il camper può montare il gancio traino allora può montare anche il porta moto perchè le prolunghe di montaggio sono le stesse, è chiaro che l'eventuale fuori peso ed il variare dell'assetto sono problemi del propietario del veicolo. Buoni km.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2013 alle: 22:21:55
quote:Risposta al messaggio di nino892 inserito in data 27/09/2013  20:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] concordo in pieno[:D] Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link