CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/01/2015 alle: 11:44:36
Vorrei installare nel nuovo mezzo (furgonato),un portamoto.Sono indirizzato verso il modello della Edicar il quale mi pare ben fatto ,e abbastanza semplice e veloce da montare - smontare,poichè lo vorrei togliere quando non lo uso (quindi piu' volte in anno).Ho pero' qualche dubbio sulla facilità di spostamento della targa dal mezzo al portamoto ,degli attacchi elettrici per la fanaleria posteriore.E' realmente fattibile ,semplice e veloce la sua mobilizzazione ,per una persona sola ,oppure qualche aiuto è ...necessario. Ciao e grazie
15
kiro
kiro
08/10/2010 236
Inserito il 12/01/2015 alle: 12:11:00
Ciao io ho agito della sawiko. Lo tolgo quando non mi serve, connettore dedicato per fanaleria e portatarga che si apre per togliere targa e spostarla dove mi serve. Pensavo di mettere sul portamoto la ripetitrice ma non ho chiaro la legalità della cosa, al momento non ho approfondito l'argomento. ...ciao Andrea "campagna"
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/01/2015 alle: 19:36:22
Io ho il portamoto della linnepe aluxxs. E' completamente in allumino, pesa 30 kg ed è fissato con 4 bulloni (2 per parte) a due tubolari fissati al telaio del camper. Lo tolgo e lo metto almeno 2 volte l'anno, ci metto più o meno 15/20 minuti ed è un lavoro che si può fare anche da soli, però in due si fatica meno [;)]. Ha l'attacco per la fanaleria come le caravan (come penso tutti i portamoto) e per quanto riguarda la targa, io ho sempre saputo che NON è possibie mettere la ripetitrice poichè è riservata solo ai rimorchi. Quindi ogni volta la svito dal camper e l'avvito al portamoto e viceversa. E' più lungo da spiegare che da fare [;)] Stefano
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:12:37
Grazie delle risposte . Ciao
13
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:43:44
Salve, ho installato sei mesi fa il portamoto Edicar.La targa quando ho il portamoto la fisso sullo stesso,adesso che l'ho tolto perchè questo inverno non userò lo scooter, l'ho fissata al camper.Non sono al corrente delle regole per la seconda targa. Il connettore elettrico è un attimo scollegarlo e così funzionano solamente le luci del camper.(con il portamoto funzionano sia quelle del portamoto che quelle del camper).Toglierlo comporta si e no dedicare cinque minuti, meglio essere in due perchè pesa, senza le staffe verticali, circa trenta chili.Sul mio camper, un Laika Kreos 3004, si adatta splendidamente perchè l'ingombro è veramente ridotto.Se ti servono altre informazioni non esitare.Buona serata,Antonio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5983
Inserito il 13/01/2015 alle: 06:28:25
Ho il porta moto Sawiko con targa ripetitrice gialla e per ora non ho avuto nessun problema,anche in Svizzera fanno un giretto intorno al camper poi mi salutano
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2015 alle: 08:05:03
Grazie delle ulteriori delucidazioni.Il Sawiko a parte il costo ,mi pare un po' macchinoso e troppo ingombrante,anche se ,con un furgonato potrebbe esere una soluzione pratica utile.Sono indirizzato all'Edicar, poicè mi sembra abbastanza semplice (la slitta che "fuoriesce" mi pare una bella comodità),poco ingombrante,nel "non uso" montato e alla fine anche robusto.Dopo aver cercato in rete notizie ,a parte qualche ...lamentela sulla durata "estetica" della struttura ,ne ho sentito parlare bene. Rigrazie e ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/01/2015 alle: 09:10:04
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 13/01/2015  08:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "a parte qualche ...lamentela sulla durata "estetica" della struttura" Beh, non credo sia molto piacevole ritrovarsi con le prime tracce di ruggine già dopo sei mesi dall'acquisto (vista anche la spesa !). Da possessore di un portamoto Edicar, concordo su tutti gli altri aspetti positivi, ma quella della ruggine è una cosa davvero difficile da mandar giù ! Comunque, a detta di qualcuno, il problema - almeno per le parti verniciate - riguarderebbe soltanto quelli di colore bianco, come il mio (non ne ho mai capito il perché !). L'ossidazione delle parti in acciaio, invece, credo sia un problema comune a tutti i portamoto della Edicar (a me, dopo quattro anni, comincia anche ad apparire qualche punto di ruggine sulle saldature).

Modificato da bottastra il 13/01/2015 alle 09:20:15
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2015 alle: 09:49:21
Grazie Bottastra ,e il mio appunto in questione a cui tu fai riferimento [:)], era probabilmente frutto della lettura di un tuo topic al riguardo. Non mi pare pero', di aver notato altri "appunti", su questa problematica!? Ciao e rigrazie
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 13/01/2015 alle: 12:57:11
Io ho il portamoto dell'Edicar, modello omologato per il Mio Adria Matrix e trascritto a libretto. Prima cosa: Di base non viene montato il connettore sganciabile, devi richiedere in fase di installazione che sia montata la presa tonda in modo da poterlo staccare senza problemi. Te lo dico perche' il precedente proprietario del mio camper ha dovuto farlo installare successivamente con una spesa di 200 euro. Seconda cosa: Il portamoto e' fatto meccanicamente molto bene, ed e' anche abbastanza pesante. Siamo sui 50KG complessivi. Da solo non ci sono problemi a sfilare la struttura, ma per rimontarla e' d'obbligo farsi aiutare da qualcuno perche' non e' agevole infilarlo da solo (almeno per me che non sono molto atletico). Terza cosa: Il portamoto smontato e' comunque ingombrante, tienilo presente perche' io ho dovuto non soltanto sfilarlo ma anche togliere le barre dalla struttura per poterlo stoccare agevolmente in garage. Per smontarlo si impiegano 15 minuti. Quarto ed ultimo punto: Il mio e' stato installato nel 2012 e presenta tracce di ruggine intorno ad alcune viti. Evidentemente alcune parti (quelle grigie chiare) non sono zincate ma solo verniciate. Il danno e' solo estetico (ed ho provveduto a risolverlo con ferox e successiva applicazione di rondelle. Le strutture portanti, invece sono robustissime e sovradimensionate. Si sono ossidate superficialmente a causa del contatto reciproco ma questo non comporta alcun problema visti gli spessori in gioco. Le targhe si spostano in 30 secondi sono solo 4 viti. Il prodotto nel complesso e' valido. Andrea IW5CI
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:32:16
Molte grazie Iw5ci,specialmente sull'appunto del connettore sganciabile da richiedere in fase d'installazione.Per quanto riguarda le dimensioni smontato, fortunatamente non ho problemi per il rimessaggio per cui mi rimane solo il problema(si fa per dire!) del peso nella mobilizzazione che poi alla fine è una nota ..positiva (in un van di 6 m ,senza i comuni accessori ,3500 kg utilizzato 2 umani piu' un peloso;posso scialare[:)]),da tenere in conto per la robustezza del tutto e un po ' di ruggine ,che nel caso ,che mi armero' ,per combatterla come hai fatto tu. Rigrazie e ciao
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 13/01/2015 alle: 17:19:30
Bene allora... comunque la Edicar e' azienda seria e disponibile. Ho ordinato un set di cinghie e un pezzo di ricambio e in 24 ore ho ricevuto tutto. Spedito ancor prima di ricevere il bonifico. Sul tuo van, la portata dovrebbe essere di 150kg, mentre sui camper 120. Io l'ho tolto perché carico lo scooter nel gavone e risparmio peso. Ma era anche un ottimo paraurti posteriore :) Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link