Pae foto struca Xerca insima a destra pò scrivi Utility e te trovi come far.
Ciao.
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] quote:Originally posted by trentad>
Ciao pepino , pà un'ombra de chel bon semo sempre pronti ma intanto ....Pae foto struca Xerca insima a destra pò scrivi Utility e te trovi come far. Ciao. wow...che capolavoro....ma un carrello con il gommone?? perkè no..... a parte gli scherzi....compliemnti per l'ignegno [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by trentad> Ciao Enrico, mi potresti dare qualche info in più su come hai fatto le sospensioni? A drti la verità non so neppure cosa danno nel pacchetto delle sospensioni ad aria standard da poco più di 400 euro per il ford transit, mi pare di vedere anche una coppia di manometri ma non ho idea di come possano essere collegati alle sospensioni. Se puoi aiutarmi e darmi qualche info in più su qualsiasi cosa al riguardo mi faresti piacere. grazie e a presto
No come ho già scritto nel post precedente il portamoto è omologato per 150 Kg (ma nel libretto la Roller Team lo ha limitato a 100Kg) la moto pesa 134 kg a secco mettici altri 15 kg tra olio e benza e sei dentro i parametri del portamoto. Le soospensioni ad aria Alko le ho installate perchè il Ducato era già a pacco con le sospensioni già da originale e non potevo intervenire sui biscotti delle balestre e sulle balestre stesse perchè avrei rischiato di variare l'altezza del mezzo, passandoci per 2 cm sotto il trave del mio garage avrei rischiato di starne fuori. Con le Alko prima di entrare le sgonfio e raggiiungo un altezza di 260 cm poi appena fuori le porto a 1,8 atm e me ne vado felice e ben assettato. La differenza di guida sul misto veloce è molto marcata , se le tengo sgonfie quendo sono a pieno carico il dondolio dei trasferimeti di carico oltre a dar fastidio ai passeggeri rende la guida pessima. Le alko sono molto utili se devi fare delle rampe o dossi pronunciati (la rampa del garage o del traghetto ad esempio) e con il portamoto estratto lo sbalzo non è da poco. Tieni conto che le Alko possono anche esser molto utili per livellare il camper nelle soste brevi e per poter facilmente infilare dei martinetti sotto i longheroni del portamoto nelle soste lunghe (campeggio o AA). Per questo ho comprato un piccolo compresosre a 12 V (12 euri) che ho piazzato fisso vicino ai raccordi di gonfiaggio delle Alko quando mi fermo le alzo o abbasso per mettere in piano il mezzo (soste brevi e/o libere) oppure le alzo infilo sotto ai longheroni del portamoto due treppiedi in alluminio regolabili e poi le abbasso facendo toccare i longheroni e bloccando il camper a livello. Una sola spesa = 2 servizi, sia sospensioni "attive" che martinetti "quasi idraulici" [:D][:D][:D] Ho speso poco meno di 500 euri montate. Bye Enrico >
quote:Originally posted by Andre81> A meno di smentite le sospensioni ad aria del tipo Alko per camper/furgoni son tutte uguali hai due elementi a camera d'aria piazzati sotto l'assale posteriore in mezzo alle balestre e con due tubi ad alta pressione che ti arrivano fino in cabina, questi collegati a due manometri e a 2 valvole per il gonfiaggio. Ti compri un compressorino a 12V e le regoli a piacimento tra 1 e 3 Atmosfere di solito tra 1,5 , 2,5 Atmosfere. Puoi arrivare anche a 4 atmosfere se non ricordo male per esempio se devi alzare di brutto il posteriore ad esempio per entrare nella rampa di un traghetto ma poi è conveniente riportarle a pressioni inferiori. Visto il costo irrisorio del compressorino io prossimamente me ne compro un'altro e li collego fissi uno per ogni via. Bye enrico
quote:Originally posted by trentad> Ciao Enrico, mi potresti dare qualche info in più su come hai fatto le sospensioni? A drti la verità non so neppure cosa danno nel pacchetto delle sospensioni ad aria standard da poco più di 400 euro per il ford transit, mi pare di vedere anche una coppia di manometri ma non ho idea di come possano essere collegati alle sospensioni. Se puoi aiutarmi e darmi qualche info in più su qualsiasi cosa al riguardo mi faresti piacere. grazie e a presto
No come ho già scritto nel post precedente il portamoto è omologato per 150 Kg (ma nel libretto la Roller Team lo ha limitato a 100Kg) la moto pesa 134 kg a secco mettici altri 15 kg tra olio e benza e sei dentro i parametri del portamoto. Le soospensioni ad aria Alko le ho installate perchè il Ducato era già a pacco con le sospensioni già da originale e non potevo intervenire sui biscotti delle balestre e sulle balestre stesse perchè avrei rischiato di variare l'altezza del mezzo, passandoci per 2 cm sotto il trave del mio garage avrei rischiato di starne fuori. Con le Alko prima di entrare le sgonfio e raggiiungo un altezza di 260 cm poi appena fuori le porto a 1,8 atm e me ne vado felice e ben assettato. La differenza di guida sul misto veloce è molto marcata , se le tengo sgonfie quendo sono a pieno carico il dondolio dei trasferimeti di carico oltre a dar fastidio ai passeggeri rende la guida pessima. Le alko sono molto utili se devi fare delle rampe o dossi pronunciati (la rampa del garage o del traghetto ad esempio) e con il portamoto estratto lo sbalzo non è da poco. Tieni conto che le Alko possono anche esser molto utili per livellare il camper nelle soste brevi e per poter facilmente infilare dei martinetti sotto i longheroni del portamoto nelle soste lunghe (campeggio o AA). Per questo ho comprato un piccolo compresosre a 12 V (12 euri) che ho piazzato fisso vicino ai raccordi di gonfiaggio delle Alko quando mi fermo le alzo o abbasso per mettere in piano il mezzo (soste brevi e/o libere) oppure le alzo infilo sotto ai longheroni del portamoto due treppiedi in alluminio regolabili e poi le abbasso facendo toccare i longheroni e bloccando il camper a livello. Una sola spesa = 2 servizi, sia sospensioni "attive" che martinetti "quasi idraulici" [:D][:D][:D] Ho speso poco meno di 500 euri montate. Bye Enrico >
>