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18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:27:10
inoltre per irspondere a chi cerca la direttiva quella a cui fate riferimento è una direttiva ormai vecchio del 98 e dice che i portabici non devono più essere omologati come invece bisognava fare un avolta. li considera infartti appendici tecniche esterne che non compromettono in modo significativo la distribuzione dei carichi mentre il portamoto oltre ad essere un elemento non facilmente smontabile va a variare notevolmente la distribuzione dei pesi di un camper quindi non può rientrare all'interno della direttiva. bisognerebbe che la genmte prioma di mettere in giro certe informazioni non vere si documentassew meglio anche perchè ci pensa già il codice della strada ad incasinarci (e mi metto dentro anchh'io in quanto camperista)la vita. ancora buona giornata[:)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/03/2008 alle: 10:40:40
Non credo sia così semplice , io sul mio Camper puro ho fatto installare il portamoto ma era previsto all'origine e autorizzato sia da Fiat che da Trigano. Non bastasse pur essendo l'accessorio portamoto omologabile fino a 150kg, su specifiche Trigano relative ai pesi (il mio è purtroppo Nuovo Ducato su telaio Light e non Heavy quindi 33Qli e non 35Qli) è stato trascritto a libretto declassandolo ad una portata di 100Kg. Bye Enrico

Modificato da trentad il 08/03/2008 alle 14:46:56
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 15:43:23
ciao marcello, quindi se ti spedisco via fax il libretto del mio mezzo (se non lo vendo) mi potresti MONTARE E OMOLOGARE SUL LIBRETTO il portamoto??? se si dammi il tuo fax.......che portata hanno quelli svizzeri????
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/03/2008 alle: 16:06:41
Trentad trovo strano quanto dici,il nuovo Ducato nella versione Light ha portata 35 Qli ( non 33) la versione Heavy ha portata 35Qli e volendo si può immatricolare con portata 40 Qli ( Patente C)
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/03/2008 alle: 17:54:08
quote:Originally posted by doc ok
inoltre per irspondere a chi cerca la direttiva quella a cui fate riferimento è una direttiva ormai vecchio del 98 e dice che i portabici non devono più essere omologati come invece bisognava fare un avolta. li considera infartti appendici tecniche esterne che non compromettono in modo significativo la distribuzione dei carichi mentre il portamoto oltre ad essere un elemento non facilmente smontabile va a variare notevolmente la distribuzione dei pesi di un camper quindi non può rientrare all'interno della direttiva. bisognerebbe che la genmte prioma di mettere in giro certe informazioni non vere si documentassew meglio anche perchè ci pensa già il codice della strada ad incasinarci (e mi metto dentro anchh'io in quanto camperista)la vita. ancora buona giornata[:)] >
> Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/03/2008 alle: 18:31:21
quote:Originally posted by nebris
Trentad trovo strano quanto dici,il nuovo Ducato nella versione Light ha portata 35 Qli ( non 33) la versione Heavy ha portata 35Qli e volendo si può immatricolare con portata 40 Qli ( Patente C) >
> No purtroppo i furgonati light ci sono anche 33Qli ed il mio lo è , si possono avere anche 35Qli. Bye Enrico
ziogas
ziogas
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:38:24
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by doc ok
inoltre per irspondere a chi cerca la direttiva quella a cui fate riferimento è una direttiva ormai vecchio del 98 e dice che i portabici non devono più essere omologati come invece bisognava fare un avolta. li considera infartti appendici tecniche esterne che non compromettono in modo significativo la distribuzione dei carichi mentre il portamoto oltre ad essere un elemento non facilmente smontabile va a variare notevolmente la distribuzione dei pesi di un camper quindi non può rientrare all'interno della direttiva. bisognerebbe che la gente prima di mettere in giro certe informazioni non vere si documentassew meglio anche perchè ci pensa già il codice della strada ad incasinarci (e mi metto dentro anchh'io in quanto camperista)la vita. ancora buona giornata[:)] >
> Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao
>
> Anderperf, nessuno posta la direttiva e nemmeno risponde solo ed esclusivamente perché non c'è nessuna direttiva che autorizza il montaggio di un portamoto o portamotorino senza aggiornare la carta di circolazione. La stessa può essere aggiornata unicamente dopo il collaudo in Motorizzazione con esito positivo e lo stesso collaudo è possibile solo per portamoto specificamente omologati dal custruttore del veicolo, della meccanica e dal produttore del portamoto stesso, il quale deve fornire anche tutta la documentazione tecnica e chi la monta anche una certificazione di corretto montaggio.id="red"> Rileggi i post di doc ok e di trentad Anche in questo caso mi risulta che aggiornare la carta di circolazione non sia cosa né facile né immediata, ma a prescindere, le cose evidenziate in rosso non sono "aggirabili" con le attuali leggi in vigore, che parlano solo di portabici e portapacchi, ESCLUDENDO ben chiaramente portamoto e portamotorini. Se si gira con un mezzo contravvenendo all'Art. 78 del CdS.

http://www.cetris.it/cds/art/ar...

oltre che alla contravvenzione, per altro irrisoria, si è passibili anche del ritiro dei documenti del mezzo. Ma lasciando perdere contravvenzione e ritiro, cosa che io stesso non temerei più di tanto, Ti ricordo che se dovessi avere un incidente, nessuna assicurazione ti coprirà e nemmeno rinuncerà alla rivalsa. Anche qualora tu risultassi sovrappeso, avendo in polizza RC la clausula della "rinuncia al diritto di rivalsa", la stessa verrebbe inficiata dalla NON OSSERVANZA dell'Art.78. Qualcuno vuole assumersi un rischio del genere basandosi solo sul "sentitodire" ? Nessuno posta informazioni chiare a sostegno di folgore76 e delle "sue fonti certe" solo perchè le stesse non esistono. Chiedo scusa per la franchezza, ma a questo punto io non ho più dubbi: Se non si può aggiornare la carta di circolazione, non si può circolare con il portamoto.[B)]

Modificato da ziogas il 07/03/2008 alle 20:43:54
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:50:07
Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao [/quote] noto un certo tono di polemica nella tua scritta ma comunque ti posso assicurare che la stabilità e la distribuzione dei pesi sul tuo camper varia notevolmente se tu monti o no il portamoto. teneto inoltre conto che tutto il sistema di ancoraggio deve essere sottoposto a test alla rottura per crico statico e accidentale. inoltre come gia scritto se dovessi caricare una moto con peso minimo di 100 kg ul tuo camper a causa del momento causato dalla distanza del carico dall'asse la stabilità varierebe notevolmente.
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:52:37
per davide bonanno se domani mi fai avere la fotocopia del libretto e il modello del camper mi informo sulla possibilità e sui costi per l'installazine del portamoto e ti faccio volentieri avere anche via mail le caratteristiche del portamoto. fax 059/823389
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/03/2008 alle: 01:09:08
quote:Originally posted by doc ok
Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao >
> noto un certo tono di polemica nella tua scritta ma comunque ti posso assicurare che la stabilità e la distribuzione dei pesi sul tuo camper varia notevolmente se tu monti o no il portamoto. teneto inoltre conto che tutto il sistema di ancoraggio deve essere sottoposto a test alla rottura per crico statico e accidentale. inoltre come gia scritto se dovessi caricare una moto con peso minimo di 100 kg ul tuo camper a causa del momento causato dalla distanza del carico dall'asse la stabilità varierebe notevolmente. [/quote] Doc non c'è tono di polemica, anche se è vero che mi sono sentito piccato nelk leggere che: "bisognerebbe che la genmte prioma di mettere in giro certe informazioni non vere si documentasse meglio"... Ripeto che non si può dire assolutamente cosa prevede una direttiva se prima non la si legge e questo non lo potete negare in alcun modo. La legge del resto, caro ziogas, non esclude, come si può leggere chiaramente, tutto quello che è omologato come "entità tecnica indipendente". Ora, non ciò che è omologabile come entità tecnica indipendente, ma bensì le caratteristiche che un qualcosa deve avere per essere così omologato è quello che io vado cercando in quella direttiva. Posso sbagliare ma finchè non la trovo, ed evidentemente esiste perchè richiamata dal CDS no?, sinceramente non escludo alcuna possibilità. Infine Doc, la questione dei pesi riguarda anche quelli omologati e trascritti...ma del resto a me interessa farlo omologare ma non ci porterei la moto...lo userei al posto del portabici classico perchè infinitamente più comodo. Io ho un furgonato, a passo corto e con sbalzo praticamente inesistente, non solo, ma tutto l'attrezzo non pesa più di 30Kg per 40 cm di sporgenza per cui, non caricandoci nemmeno la moto di che momenti parliamo? Ognuno conosce la sua situazione e l'utilizzo che ne vuole fare per cui credo che queste argomentazioni non c'entrino nulla. La direttiva esiste e mi pare di capire identifichi le caratteristiche necessarie ad omologare qualcosa come entità tecnica indipendente e tali entità non hanno l'obbligo di trascrizione sul libretto. Io voglio sapere quali sono queste caratteristiche. Non mi sembra complicato nè inutile,...anzi...
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 08/03/2008 alle: 01:59:02
x ziogas.vai a "potamoto2" leggi cosa la soc. GOLDSCHMITT tel. 049.725586 e vedrai non ho millantato nulla OK!!!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 10:00:26
Ad anderperf dico che non sono per nulla convinto di quanto asserisci, ma anch'io una porta la voglio lasciare aperta e ti auguro davvero in tutta sincerità che il tuo progetto possa andare in porto.[:)] A folgore46 dico invece che ha "il disco rotto" il sito della ditta che continui a menzionare in modo a dir poco sospetto, l'ho letto e riletto 100 volte, probabilmente sono "accecato", ma non ho ancora trovato nemmeno una virgola che "affermi" quanto tu vai dicendo da giorni...se poi lo dicono solo a te per telefono o per e-mail non mi interessa Anzi io sul loro sito leggo solamente cose IN ASSOLUTO CONTRASTO con quanto tu vai dicendo...leggi bene cosa scrivono alla pagina relativa ai ganci di traino e ai portamoto. Riportano addirittura i calcoli dei pesi. Ma perché vuoi attribuire, a tutti i costi, a questa ditta cose che non dicono e non scrivono ? Se fosse come tu dici perché non lo scrivono CHIARAMENTE sul sito con tutti i riferimenti di legge precisi ? Se fossero certi come te non dovrebbero avere alcun dubbio o esitazione di sorta, soprattutto per il "successo commerciale" ENORME che gli deriverebbe...., anche in virtù dell'altissima qualità dei loro prodotti. Ma come fate ad avere delle fette di salame così spesse sugli occhi ? Spero senza offesa perché non è per nulla mia intenzione farlo[8)][:)] ciao a tutti e due[;)]

Modificato da ziogas il 08/03/2008 alle 11:37:29
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:56:17
quote:Originally posted by folgore46
x ziogas.vai a "potamoto2" leggi cosa la soc. GOLDSCHMITT tel. 049.725586 e vedrai non ho millantato nulla OK!!! >
> scusa folgore46, mi sembra che il sito della goldschmitt dica esattamente il contrario. Io non leggo da nessuna parte che i portamoto sono classificabili come entità indipendenti alla stregua dei porta biciclette o portapacchi, ma addirittura qui

http://www.goldschmittitalia.it...

parla di autorizzazione del costruttore, di sbalzo posteriore non superiore al 65% del passo ed altre amenità. Se sostieni che non hai nulla a che vedere con la ditta ( e non ho motivo di non crederti) converrai che la stessa goldschmitt è piuttosto ambigua; se non altro dovrebbe aggiornare il suo sito è mettere ufficialmente per iscritto queste normative che tu citi e che loro, a quanto pare confermano verbalmente. Senza polemica da parte di uno che se è come dici tu lo monterebbe subito (venderei il mio maxiscooter da 270kg per un sh150 da 130 kg). saluti
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:09:21
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by folgore46
x ziogas.vai a "potamoto2" leggi cosa la soc. GOLDSCHMITT tel. 049.725586 e vedrai non ho millantato nulla OK!!! >
> scusa folgore46, mi sembra che il sito della goldschmitt dica esattamente il contrario. Io non leggo da nessuna parte che i portamoto sono classificabili come entità indipendenti alla stregua dei porta biciclette o portapacchi, ma addirittura qui

http://www.goldschmittitalia.it...

parla di autorizzazione del costruttore, di sbalzo posteriore non superiore al 65% del passo ed altre amenità. Se sostieni che non hai nulla a che vedere con la ditta ( e non ho motivo di non crederti) converrai che la stessa goldschmitt è piuttosto ambigua; se non altro dovrebbe aggiornare il suo sito è mettere ufficialmente per iscritto queste normative che tu citi e che loro, a quanto pare confermano verbalmente. Senza polemica da parte di uno che se è come dici tu lo monterebbe subito (venderei il mio maxiscooter da 270kg per un sh150 da 130 kg). saluti
>
> meno male che qualcuno interpreta come me....cominciavo a pensare di essere solo io il matto visionario"[:D]
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Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 08/03/2008 alle: 17:41:45
Ho asistito a tutta la discussione sul portamoto e siccome la cosa interessa anche a me vi posto quanto c'è scritto parola per parola sulla carta di circolazione del mio mezzo immatricolato il 22/02/08:"il veicolo può essere dotato fin dall'origine di gancio di trino classe A 50-X Tipo 167 approvazione E1*94/20*3663*00 oppure MT017 Approvazione:E1*94/20*0884*00: ora arriva quello che a noi interessa; Il veicolo può essere dotato di traversa di carico/portamoto(approvazione E1*74/483*87/354*0389*00) poi segue questa dicitura "ogni istallazione successiva comporta visita e prova, e qui finisce traete le dovute conclusioni.Saluti Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2008 alle: 17:49:15
E' la conferma di quello che si sta affermando, salvo variazioni delle disposizioni legge nel frattempo intervenute ma di cui non si ha notizia: se il mezzo è omologato all'origine per la installazione del portamoto, questo accessorio si può montare (come nel tuo caso, ma sempre con visita autorizzativa), altrimenti nisba. Elio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:48:08
Non conosco la ditta menzionata ma non è che per caso credono che qui in Italia siamo come in Germania ??? dove il TUV omologa un accessorio e và bene anche per il legislatore ??? La direttiva europea sul Tuning non è ancora passata in Italia a meno di smentite quindi .... nisba portamoto senza trascrizione sul libretto. Poi ognuno fà coma gli pare neh !! Ps. Rammento che anche il sito della Tuker quella del famoso "pacco" era tutto certificato omologato inkiappettato !!!!! Comunque se sono seri che si sottopongano a omologazione e vediamo se ricevono l'ok della motorizzazione anche senza trascrittura sul libretto. Bye Enrico

Modificato da trentad il 09/03/2008 alle 20:22:36
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:27:17
Non mi sembra il caso di denigrare sarcasticamente chi cerca di darVi delle informazione utili o non che siano. Innanzitutto volevo comunque ringraziare folgore46 (che non conosco non lavoriamo insieme e almeno io non sono affiliato alla ditta in questione!!!)Come già scritto lunedì potrò già avere le copie della direttiva CEE insieme al collaudo dei porta-bici-moto-ecc... della ditta costruttrice (che produce ganci traino ecc. da parecchio,voglio dire che con tuker non ci azzecca!)dopodichè,poichè anche io voglio essere sicuro passerò in motorizzazione (dove porto gli automezzi per la revisione annuale)con tutta la documentazione; Poi potrò darVi una conferma definitiva,sempre che possa interessare a qualcuno!!!! Ciao ....
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/03/2008 alle: 22:48:19
quote:Originally posted by axfalt
Non mi sembra il caso di denigrare sarcasticamente chi cerca di darVi delle informazione utili o non che siano. Innanzitutto volevo comunque ringraziare folgore46 (che non conosco non lavoriamo insieme e almeno io non sono affiliato alla ditta in questione!!!)Come già scritto lunedì potrò già avere le copie della direttiva CEE insieme al collaudo dei porta-bici-moto-ecc... della ditta costruttrice (che produce ganci traino ecc. da parecchio,voglio dire che con tuker non ci azzecca!)dopodichè,poichè anche io voglio essere sicuro passerò in motorizzazione (dove porto gli automezzi per la revisione annuale)con tutta la documentazione; Poi potrò darVi una conferma definitiva,sempre che possa interessare a qualcuno!!!! Ciao .... >
> Caspita se interessa axfalt!!! Certo un accessorio omologato come portamoto necessita di trascrizione, per me il punto è un altro: si può omologare un accessorio, capace di trasportare una moto, come entità tecnica indipendente e in quanto tale che non necessiti di aggiornamento del libretto? E in tal caso, se l'accessorio in questione è omologato per sopportare un peso di 150kg, cosa succede se ci carico qualcosa che ne pesa 100? e magari questo qualcosa ha due ruote? Posta i risultati che almeno per me sono interessantissimi...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:41:44
salve a tutti in fiera a novegro ho avuto modo di discutere molto con il propietario di golschmittitalia il quale mi ha dato delucidazioni in merito al loro portamoto. ciò premesso vi dico che è omologato come portabagali e nella omologazione sono omologate le piastre porta bici e porta moto. comunque è sempre un portabagagli, e qui secondo mè sta il punto nel vedere se in italia la moto possa essere intesa come bagaglio o no? dalla loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia. io sono sempre dubbioso e vorrei sapere se ci sono tecnici del diritto in merito a queste affermazioni. carlo
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