quote:Originally posted by doc ok> Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao
inoltre per irspondere a chi cerca la direttiva quella a cui fate riferimento è una direttiva ormai vecchio del 98 e dice che i portabici non devono più essere omologati come invece bisognava fare un avolta. li considera infartti appendici tecniche esterne che non compromettono in modo significativo la distribuzione dei carichi mentre il portamoto oltre ad essere un elemento non facilmente smontabile va a variare notevolmente la distribuzione dei pesi di un camper quindi non può rientrare all'interno della direttiva. bisognerebbe che la genmte prioma di mettere in giro certe informazioni non vere si documentassew meglio anche perchè ci pensa già il codice della strada ad incasinarci (e mi metto dentro anchh'io in quanto camperista)la vita. ancora buona giornata[:)] >
quote:Originally posted by nebris> No purtroppo i furgonati light ci sono anche 33Qli ed il mio lo è , si possono avere anche 35Qli. Bye Enrico
Trentad trovo strano quanto dici,il nuovo Ducato nella versione Light ha portata 35 Qli ( non 33) la versione Heavy ha portata 35Qli e volendo si può immatricolare con portata 40 Qli ( Patente C) >
quote:Originally posted by andperf> Anderperf, nessuno posta la direttiva e nemmeno risponde solo ed esclusivamente perché non c'è nessuna direttiva che autorizza il montaggio di un portamoto o portamotorino senza aggiornare la carta di circolazione. La stessa può essere aggiornata unicamente dopo il collaudo in Motorizzazione con esito positivo e lo stesso collaudo è possibile solo per portamoto specificamente omologati dal custruttore del veicolo, della meccanica e dal produttore del portamoto stesso, il quale deve fornire anche tutta la documentazione tecnica e chi la monta anche una certificazione di corretto montaggio.id="red"> Rileggi i post di doc ok e di trentad Anche in questo caso mi risulta che aggiornare la carta di circolazione non sia cosa né facile né immediata, ma a prescindere, le cose evidenziate in rosso non sono "aggirabili" con le attuali leggi in vigore, che parlano solo di portabici e portapacchi, ESCLUDENDO ben chiaramente portamoto e portamotorini. Se si gira con un mezzo contravvenendo all'Art. 78 del CdS.
quote:Originally posted by doc ok> Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao
inoltre per irspondere a chi cerca la direttiva quella a cui fate riferimento è una direttiva ormai vecchio del 98 e dice che i portabici non devono più essere omologati come invece bisognava fare un avolta. li considera infartti appendici tecniche esterne che non compromettono in modo significativo la distribuzione dei carichi mentre il portamoto oltre ad essere un elemento non facilmente smontabile va a variare notevolmente la distribuzione dei pesi di un camper quindi non può rientrare all'interno della direttiva. bisognerebbe che la gente prima di mettere in giro certe informazioni non vere si documentassew meglio anche perchè ci pensa già il codice della strada ad incasinarci (e mi metto dentro anchh'io in quanto camperista)la vita. ancora buona giornata[:)] >
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http://www.cetris.it/cds/art/ar...
oltre che alla contravvenzione, per altro irrisoria, si è passibili anche del ritiro dei documenti del mezzo. Ma lasciando perdere contravvenzione e ritiro, cosa che io stesso non temerei più di tanto, Ti ricordo che se dovessi avere un incidente, nessuna assicurazione ti coprirà e nemmeno rinuncerà alla rivalsa. Anche qualora tu risultassi sovrappeso, avendo in polizza RC la clausula della "rinuncia al diritto di rivalsa", la stessa verrebbe inficiata dalla NON OSSERVANZA dell'Art.78. Qualcuno vuole assumersi un rischio del genere basandosi solo sul "sentitodire" ? Nessuno posta informazioni chiare a sostegno di folgore76 e delle "sue fonti certe" solo perchè le stesse non esistono. Chiedo scusa per la franchezza, ma a questo punto io non ho più dubbi: Se non si può aggiornare la carta di circolazione, non si può circolare con il portamoto.[B)]quote:Originally posted by doc ok> noto un certo tono di polemica nella tua scritta ma comunque ti posso assicurare che la stabilità e la distribuzione dei pesi sul tuo camper varia notevolmente se tu monti o no il portamoto. teneto inoltre conto che tutto il sistema di ancoraggio deve essere sottoposto a test alla rottura per crico statico e accidentale. inoltre come gia scritto se dovessi caricare una moto con peso minimo di 100 kg ul tuo camper a causa del momento causato dalla distanza del carico dall'asse la stabilità varierebe notevolmente. [/quote] Doc non c'è tono di polemica, anche se è vero che mi sono sentito piccato nelk leggere che: "bisognerebbe che la genmte prioma di mettere in giro certe informazioni non vere si documentasse meglio"... Ripeto che non si può dire assolutamente cosa prevede una direttiva se prima non la si legge e questo non lo potete negare in alcun modo. La legge del resto, caro ziogas, non esclude, come si può leggere chiaramente, tutto quello che è omologato come "entità tecnica indipendente". Ora, non ciò che è omologabile come entità tecnica indipendente, ma bensì le caratteristiche che un qualcosa deve avere per essere così omologato è quello che io vado cercando in quella direttiva. Posso sbagliare ma finchè non la trovo, ed evidentemente esiste perchè richiamata dal CDS no?, sinceramente non escludo alcuna possibilità. Infine Doc, la questione dei pesi riguarda anche quelli omologati e trascritti...ma del resto a me interessa farlo omologare ma non ci porterei la moto...lo userei al posto del portabici classico perchè infinitamente più comodo. Io ho un furgonato, a passo corto e con sbalzo praticamente inesistente, non solo, ma tutto l'attrezzo non pesa più di 30Kg per 40 cm di sporgenza per cui, non caricandoci nemmeno la moto di che momenti parliamo? Ognuno conosce la sua situazione e l'utilizzo che ne vuole fare per cui credo che queste argomentazioni non c'entrino nulla. La direttiva esiste e mi pare di capire identifichi le caratteristiche necessarie ad omologare qualcosa come entità tecnica indipendente e tali entità non hanno l'obbligo di trascrizione sul libretto. Io voglio sapere quali sono queste caratteristiche. Non mi sembra complicato nè inutile,...anzi...
Visto che sei del settore, allora, e che fai questi lavori...documentaci tu e posta questa direttiva! Per quanto mi riguarda, il mio portamoto artigianale, che tengo smontato perché non omologato, si monta e si smonta più velocemente di qualsiasi portabici per camper in commercio esclusivamente con una chiave da 13 e due (2) dadi!! Quella che tu indichi è sicuramente la strada più seguita per l'installazione dei portamoto tuttavia qui si parla dell'ipotesi di far omologare gli stessi alla stergua dei portabici e portabagagli ossia come entità tecniche indipendenti. Quello che rientra o può rientrare in quella direttiva lo si può stabilire solo leggendola. Allora o l'hai letta, ce l'hai e non la posti o non l'hai letta nemmeno tu. cordialmente eh ciao >
quote:Originally posted by folgore46> scusa folgore46, mi sembra che il sito della goldschmitt dica esattamente il contrario. Io non leggo da nessuna parte che i portamoto sono classificabili come entità indipendenti alla stregua dei porta biciclette o portapacchi, ma addirittura qui
x ziogas.vai a "potamoto2" leggi cosa la soc. GOLDSCHMITT tel. 049.725586 e vedrai non ho millantato nulla OK!!! >
http://www.goldschmittitalia.it...
parla di autorizzazione del costruttore, di sbalzo posteriore non superiore al 65% del passo ed altre amenità. Se sostieni che non hai nulla a che vedere con la ditta ( e non ho motivo di non crederti) converrai che la stessa goldschmitt è piuttosto ambigua; se non altro dovrebbe aggiornare il suo sito è mettere ufficialmente per iscritto queste normative che tu citi e che loro, a quanto pare confermano verbalmente. Senza polemica da parte di uno che se è come dici tu lo monterebbe subito (venderei il mio maxiscooter da 270kg per un sh150 da 130 kg). salutiquote:Originally posted by miliusc> meno male che qualcuno interpreta come me....cominciavo a pensare di essere solo io il matto visionario"[:D]
quote:Originally posted by folgore46> scusa folgore46, mi sembra che il sito della goldschmitt dica esattamente il contrario. Io non leggo da nessuna parte che i portamoto sono classificabili come entità indipendenti alla stregua dei porta biciclette o portapacchi, ma addirittura qui
x ziogas.vai a "potamoto2" leggi cosa la soc. GOLDSCHMITT tel. 049.725586 e vedrai non ho millantato nulla OK!!! >http://www.goldschmittitalia.it...
parla di autorizzazione del costruttore, di sbalzo posteriore non superiore al 65% del passo ed altre amenità. Se sostieni che non hai nulla a che vedere con la ditta ( e non ho motivo di non crederti) converrai che la stessa goldschmitt è piuttosto ambigua; se non altro dovrebbe aggiornare il suo sito è mettere ufficialmente per iscritto queste normative che tu citi e che loro, a quanto pare confermano verbalmente. Senza polemica da parte di uno che se è come dici tu lo monterebbe subito (venderei il mio maxiscooter da 270kg per un sh150 da 130 kg). saluti
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quote:Originally posted by axfalt> Caspita se interessa axfalt!!! Certo un accessorio omologato come portamoto necessita di trascrizione, per me il punto è un altro: si può omologare un accessorio, capace di trasportare una moto, come entità tecnica indipendente e in quanto tale che non necessiti di aggiornamento del libretto? E in tal caso, se l'accessorio in questione è omologato per sopportare un peso di 150kg, cosa succede se ci carico qualcosa che ne pesa 100? e magari questo qualcosa ha due ruote? Posta i risultati che almeno per me sono interessantissimi...
Non mi sembra il caso di denigrare sarcasticamente chi cerca di darVi delle informazione utili o non che siano. Innanzitutto volevo comunque ringraziare folgore46 (che non conosco non lavoriamo insieme e almeno io non sono affiliato alla ditta in questione!!!)Come già scritto lunedì potrò già avere le copie della direttiva CEE insieme al collaudo dei porta-bici-moto-ecc... della ditta costruttrice (che produce ganci traino ecc. da parecchio,voglio dire che con tuker non ci azzecca!)dopodichè,poichè anche io voglio essere sicuro passerò in motorizzazione (dove porto gli automezzi per la revisione annuale)con tutta la documentazione; Poi potrò darVi una conferma definitiva,sempre che possa interessare a qualcuno!!!! Ciao .... >