quote:Originally posted by camperdoctor> Finalmente un po' di logica chiarezza !!! Anche se nella CEE, in Italia non tutto quello che è ammesso altrove è valido finchè non viene recepito almeno con un'ordinanza[8)]...e comunque il fumo al momento mi sembra ancora tanto[|)] Intanto grazie per la info[;)]
salve a tutti in fiera a novegro ho avuto modo di discutere molto con il propietario di golschmittitalia il quale mi ha dato delucidazioni in merito al loro portamoto. ciò premesso vi dico che è omologato come portabagali e nella omologazione sono omologate le piastre porta bici e porta moto. comunque è sempre un portabagagli, e qui secondo mè sta il punto nel vedere se in italia la moto possa essere intesa come bagaglio o no? dalla loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia. io sono sempre dubbioso e vorrei sapere se ci sono tecnici del diritto in merito a queste affermazioni. carlo >
quote:Originally posted by camperdoctor> Infatti, se rileggi la mia risposta ad axfalet, ipotizzavo proprio una omologazione come portabagagli (la quale in italia è senz'altro valida). Il punto è: è ammesso caricare una moto su un portabagagli qui in italia? Io tutto sommato credo di si, se il potrabagagli è omologato per supportare un peso pari o superiore a quello della moto e se non si eccedono i carichi massimi ammissibili sull'asse. Altrimenti non sarebbe possibile caricare le moto nemmeno nei garagae o no? Se questo fosse vero si potrebbe omologare in questo modo un portamoto artigianale...
salve a tutti in fiera a novegro ho avuto modo di discutere molto con il propietario di golschmittitalia il quale mi ha dato delucidazioni in merito al loro portamoto. ciò premesso vi dico che è omologato come portabagali e nella omologazione sono omologate le piastre porta bici e porta moto. comunque è sempre un portabagagli, e qui secondo mè sta il punto nel vedere se in italia la moto possa essere intesa come bagaglio o no? dalla loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia. io sono sempre dubbioso e vorrei sapere se ci sono tecnici del diritto in merito a queste affermazioni. carlo >
quote:Originally posted by andperf>ciao infatti la mia era una richiesta x sapere se la moto può essere considerata bagaglio a livello legislativo o no. se sì allora ben venga se invece come credo la risposta in italia sarà negativa allora dovremo aspettare che qualche avvocato intenti una causa in merito x costringere il legislatore ad esprimersi in merito. carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Infatti, se rileggi la mia risposta ad axfalet, ipotizzavo proprio una omologazione come portabagagli (la quale in italia è senz'altro valida). Il punto è: è ammesso caricare una moto su un portabagagli qui in italia? Io tutto sommato credo di si, se il potrabagagli è omologato per supportare un peso pari o superiore a quello della moto e se non si eccedono i carichi massimi ammissibili sull'asse. Altrimenti non sarebbe possibile caricare le moto nemmeno nei garagae o no? Se questo fosse vero si potrebbe omologare in questo modo un portamoto artigianale...
salve a tutti in fiera a novegro ho avuto modo di discutere molto con il propietario di golschmittitalia il quale mi ha dato delucidazioni in merito al loro portamoto. ciò premesso vi dico che è omologato come portabagali e nella omologazione sono omologate le piastre porta bici e porta moto. comunque è sempre un portabagagli, e qui secondo mè sta il punto nel vedere se in italia la moto possa essere intesa come bagaglio o no? dalla loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia. io sono sempre dubbioso e vorrei sapere se ci sono tecnici del diritto in merito a queste affermazioni. carlo >
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quote:Originally posted by camperdoctor> Mi piacerebbe sapere se chi possiede un camper con garage ha riportata sul libretto la possibilità di carico di motocicli...se non l'hanno o sono fuorilegge anche loro, seppur meno "esposti", o si può caricare anche esternamente purché si abbiano tutte le omologazioni relative ai pesi ammessi come carico sull'accessorio e a quelli per l'asse posteriore. Almeno questo è quello che mi viene in mente....
quote:Originally posted by andperf>ciao infatti la mia era una richiesta x sapere se la moto può essere considerata bagaglio a livello legislativo o no. se sì allora ben venga se invece come credo la risposta in italia sarà negativa allora dovremo aspettare che qualche avvocato intenti una causa in merito x costringere il legislatore ad esprimersi in merito. carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Infatti, se rileggi la mia risposta ad axfalet, ipotizzavo proprio una omologazione come portabagagli (la quale in italia è senz'altro valida). Il punto è: è ammesso caricare una moto su un portabagagli qui in italia? Io tutto sommato credo di si, se il potrabagagli è omologato per supportare un peso pari o superiore a quello della moto e se non si eccedono i carichi massimi ammissibili sull'asse. Altrimenti non sarebbe possibile caricare le moto nemmeno nei garagae o no? Se questo fosse vero si potrebbe omologare in questo modo un portamoto artigianale...
salve a tutti in fiera a novegro ho avuto modo di discutere molto con il propietario di golschmittitalia il quale mi ha dato delucidazioni in merito al loro portamoto. ciò premesso vi dico che è omologato come portabagali e nella omologazione sono omologate le piastre porta bici e porta moto. comunque è sempre un portabagagli, e qui secondo mè sta il punto nel vedere se in italia la moto possa essere intesa come bagaglio o no? dalla loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia. io sono sempre dubbioso e vorrei sapere se ci sono tecnici del diritto in merito a queste affermazioni. carlo >
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quote:Originally posted by camperdoctor>Non dovrei entrare nella discussione in quanto non interessato, ma dopo questo scritto da Carlo (CamperDoctor), mi domando: ma se per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità, che bisogno c'era, allora di sottoporto a prove per omologarlo in Italia e perchè queste prove hanno dato esito negativo? Mettere una moto in un garage non va a modificare l'assetto originario del veicolo (altezza, larghezza, lunghezza, ecc.) mentre montare un portamoto va a modificare permanentemente le caratteristiche (lunghezza e tara); poi, nel garage o sul portamoto uno ci può mettere anche barre di piombo, purchè non superi il peso complessivo ammissibile. Elio
... loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia.>
quote:Originally posted by elfetto> Esattamente Elio, hai colto il punto. Se ho: 1) un portabagagli posteriore omologato come tale (quindi senza bisogno di trascrizione sulla carta di circolazione) e 2)lo stesso portanagagli è omologato per supportare diciamo 150Kg, allora sono a posto no? che ci carico barre di piombo fino a 150Kg (e purchè ovviamente il mezzo li possa sopportare come carico sull'asse posteriore e come peso totale a pieno carico) o un moptociclo (e ovviamente senza che questo sporga dal portabagagli) che differenza c'è? E' come metterlo in garage no?
quote:Originally posted by camperdoctor>Non dovrei entrare nella discussione in quanto non interessato, ma dopo questo scritto da Carlo (CamperDoctor), mi domando: ma se per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità, che bisogno c'era, allora di sottoporto a prove per omologarlo in Italia e perchè queste prove hanno dato esito negativo? Mettere una moto in un garage non va a modificare l'assetto originario del veicolo (altezza, larghezza, lunghezza, ecc.) mentre montare un portamoto va a modificare permanentemente le caratteristiche (lunghezza e tara); poi, nel garage o sul portamoto uno ci può mettere anche barre di piombo, purchè non superi il peso complessivo ammissibile. Elio
... loro cè che essendo costruito in un paese della comunità europea per statuto della comunità europea deve essere ritenuto valido per tutti gli stati membri della comunità. comunque mi è stato riferito che le prove per omologarlo hanno dato esito negativo in italia ( non per le caratteristiche ma per la destinazione d'uso), ma che comunque essendo omologato in germania è da intendersi valido anche per l'italia.>
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quote:Originally posted by elfetto Forse sono fuori strada ma visto che stiamo discutendo con lo scopo di analizzare il problema, non riesco a farmi gli affari miei! Elio >> vedo che ci stai cascando anche tu ehh!?[;)]..ti capisco[:)]
quote:Originally posted by ziogas>Andando con lo zoppo si impara a zoppicare... Elio
vedo che ci stai cascando anche tu ehh!?[;)]..ti capisco[:)]>
quote:Originally posted by axfalt> Guarda che non denigro proprio nessuno men che meno chi cerca di dare informazioni. Che ci azzecca ??? dove è che nel mio intervento ho denigrato chi dà queste informazioni ??? Ho solo fatto un paragone per dire che non è mica sacrosanta verità omologata solo perchè è pubblicata in internet. Appunto anche la Tuker pubblicava che il suo dispositivo era tutto omologato ma mica era vero. Si è citato sto sito di sta ditta come se fosse il vangelo e se fosse una bufala ?? e se fosse omologato veramente in Germania ??? magari là và bene così, vuol dire che và bene anche in Italia ??? ma non credo proprio. Io per avere una Jeep Wrangler 4000 rialzata e con gomme esagerate l'ho presa in Germania (dove si può fare) appunto e poi immatricolata in Italia come esemplare unico. Prova a montare gli stessi rialzi e gomme maggiorate in Italia sostenendo che in Germania che è nella Cee si può fare e poi fatti un giro alla motorizzazione, fammi sapere che ti dicono. Bye Enrico Ps. a meno di clamorose novità legislative italiane, tutti gli altri camperisti, produttori e concessionari son dei fessi a far la trafila dell'omologazione che tra le altre cose riporta il peso in relazione al carico residuo del mezzo e non un mezzo qualsiasi ma proprio marca e modello specifico ????
Non mi sembra il caso di denigrare sarcasticamente chi cerca di darVi delle informazione utili o non che siano. Innanzitutto volevo comunque ringraziare folgore46 (che non conosco non lavoriamo insieme e almeno io non sono affiliato alla ditta in questione!!!)Come già scritto lunedì potrò già avere le copie della direttiva CEE insieme al collaudo dei porta-bici-moto-ecc... della ditta costruttrice (che produce ganci traino ecc. da parecchio,voglio dire che con tuker non ci azzecca!)dopodichè,poichè anche io voglio essere sicuro passerò in motorizzazione (dove porto gli automezzi per la revisione annuale)con tutta la documentazione; Poi potrò darVi una conferma definitiva,sempre che possa interessare a qualcuno!!!! Ciao .... >
quote:Originally posted by elfetto> Si Elio, anche per ziogas, non sto cercando il consenso ad ogni costo, sto cercando di analizzare il problema, anche perché io la moto non ce la devo portare, mi basta omologarlo come portabagagli. Il fatto è, Elio, che parrebbe da quella famosa direttiva CEE che sto cercando ed anche dal richiamo che vi si fa nel CDS, che tali accessori, se omnologati comne entità tecniche indipendenti, non abbisognano di aggiornamento del libretto, proprio come accade per i portabici. Per me il fatto di poterci caricare una moto è ininfluente ma certo è importante anch'esso per l'analisi completa del problema, oltre a poter essere utile magari a qualcun'altro. A me per il momento basterebbe poter esaminare quella direttiva per capire se posso omologare il mio, moto o non moto.
Penso - e mi ripeto - non si debba confondere l'omologazione del portamoto sul libretto, in quanto modifica permanente delle caratteristiche del veicolo (lunghezza, tara), con l'omologazione del peso trasportabile sul portamoto. Sul mio libretto di circolazione c'è scritto che il mezzo è lungo x metri, y con portamoto. Da nessuna parte c'è scritto che sul portamoto posso portare moto di 50 o 500 kg. Chi mi ha venduto il mezzo mi ha detto che è omologato, nel senso di garantito, fino a 130 kg. (se non ricordo male). Il problema non è di quanto o cosa puoi portare su quell'accessorio che vai ad installare permanentemente (od almeno di non semplice rimozione) ma è proprio l'installazione stessa che, secondo me, dovrebbe essere trascritta sul libretto. Forse sono fuori strada ma visto che stiamo discutendo con lo scopo di analizzare il problema, non riesco a farmi gli affari miei! Elio >
quote:Originally posted by andperf>per la direttiva non cè problema mandami una mail e te la invio domani (è in fabbrica) e il tuo problema secondo mè sta nel trovare chi ti farà tutte le pratiche di collaudo (ingeniere con firma depositata in motorizzazione di residenza). x axfalt hai ragione l'omologazione è inglese Sorry carlo
quote:Originally posted by elfetto> Si Elio, anche per ziogas, non sto cercando il consenso ad ogni costo, sto cercando di analizzare il problema, anche perché io la moto non ce la devo portare, mi basta omologarlo come portabagagli. Il fatto è, Elio, che parrebbe da quella famosa direttiva CEE che sto cercando ed anche dal richiamo che vi si fa nel CDS, che tali accessori, se omnologati comne entità tecniche indipendenti, non abbisognano di aggiornamento del libretto, proprio come accade per i portabici. Per me il fatto di poterci caricare una moto è ininfluente ma certo è importante anch'esso per l'analisi completa del problema, oltre a poter essere utile magari a qualcun'altro. A me per il momento basterebbe poter esaminare quella direttiva per capire se posso omologare il mio, moto o non moto.
Penso - e mi ripeto - non si debba confondere l'omologazione del portamoto sul libretto, in quanto modifica permanente delle caratteristiche del veicolo (lunghezza, tara), con l'omologazione del peso trasportabile sul portamoto. Sul mio libretto di circolazione c'è scritto che il mezzo è lungo x metri, y con portamoto. Da nessuna parte c'è scritto che sul portamoto posso portare moto di 50 o 500 kg. Chi mi ha venduto il mezzo mi ha detto che è omologato, nel senso di garantito, fino a 130 kg. (se non ricordo male). Il problema non è di quanto o cosa puoi portare su quell'accessorio che vai ad installare permanentemente (od almeno di non semplice rimozione) ma è proprio l'installazione stessa che, secondo me, dovrebbe essere trascritta sul libretto. Forse sono fuori strada ma visto che stiamo discutendo con lo scopo di analizzare il problema, non riesco a farmi gli affari miei! Elio >
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quote:Originally posted by camperdoctor per la direttiva non cè problema mandami una mail e te la invio domani (è in fabbrica) e il tuo problema secondo mè sta nel trovare chi ti farà tutte le pratiche di collaudo (ingeniere con firma depositata in motorizzazione di residenza). x axfalt hai ragione l'omologazione è inglese Sorry carlo >> Carlo, mi sembra di capire che andperf, non ne voglia proprio sapere di aggiornare la carta di circolazione[B)]
quote:Originally posted by ziogas> ripeto ziogas, io la moto non ce la devo portare, quindi se non c'è bisogno di aggiornarla, e questo ancora non lo si può dire con assoluta certezza, non essendo ancora stata postata tutta la documentazione relativa, certamente non ho intenzione di farlo..ma ripeto ancora: per il momento si sta analizzando un problema in tutte le sue sfaccettature. Tu evidentemente hai le tue convinzioni io ti dico che la documentazione a supporto delle tue tesi è incompleta perché tale documentazione, il CDS, si rifà ad altri documenti che ancora non si vedono...quindi non puoi nemmeno scartare la mia di tesi, che io pure ancora non sono sicuro sia esatta, ma qualcuno come la Goldschmitt tuttavia pare utilizzi tale procedura, quindi che male c'è a verificare? Grazie Carlo, se potessi postarla qui sul forum faresti una buona cosa. Non ho problemi a darti la mia mail privata, ma se tu mi dessi la direttiva in questione poi sarei io a postarla. D'altronde dovrebbe essere un atto pubblico no?
quote:Originally posted by camperdoctor per la direttiva non cè problema mandami una mail e te la invio domani (è in fabbrica) e il tuo problema secondo mè sta nel trovare chi ti farà tutte le pratiche di collaudo (ingeniere con firma depositata in motorizzazione di residenza). x axfalt hai ragione l'omologazione è inglese Sorry carlo >> Carlo, mi sembra di capire che andperf, non ne voglia proprio sapere di aggiornare la carta di circolazione[B)]
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quote:Originally posted by andperf ripeto ziogas, io la moto non ce la devo portare, quindi se non c'è bisogno di aggiornarla, e questo ancora non lo si può dire con assoluta certezza, non essendo ancora stata postata tutta la documentazione relativa, certamente non ho intenzione di farlo..ma ripeto ancora: per il momento si sta analizzando un problema in tutte le sue sfaccettature. Tu evidentemente hai le tue convinzioni io ti dico che la documentazione a supporto delle tue tesi è incompleta id="red">perché tale documentazione, il CDS, si rifà ad altri documenti che ancora non si vedono...quindi non puoi nemmeno scartare la mia di tesi, che io pure ancora non sono sicuro sia esatta, ma qualcuno come la Goldschmitt tuttavia pare utilizzi tale procedura, quindi che male c'è a verificare? Grazie Carlo, se potessi postarla qui sul forum faresti una buona cosa. Non ho problemi a darti la mia mail privata, ma se tu mi dessi la direttiva in questione poi sarei io a postarla. D'altronde dovrebbe essere un atto pubblico no? >> Andeperf, se ti sembro troppo polemico ti chiedo scusa. Non c'è nulla di male a verificare, anzi ! Smetterò di insistere, perché è giusto lasciare aperta ogni porta. Purtroppo per deformazione sono abituato ad attenermi ai fatti e a rifiutare da subito tutto ciò che non è nemmeno lontanamente chiaro. Per ora io ho una legge chiara (almeno per me) ed una "probabile" per sentito dire. Per la mia "forma mentis", magari anche limitata e non lo nego, resto rigido sulla legge chiara, nonostante abbia cercato anch'io per giorni quella "probabile". Rivendico solo una cosa in merito a quanto affermo: "la legge attuale", vedi i miei post precedenti, è più che esaustivaid="red"> e non da adito ad alcun dubbio. QUESTO E' IL PUNTO che divide le nostre opinioni. Per me una cosa è quindi vera finchè non mi si prova il contrario. Ben vengano comunque novità in senso positivo per i portamoto. Mi chiedo anche come possano essere omologati apparati con portate sullo sbalzo posteriore che potano ad aumenti di peso destabilizzanti e che pongono i mezzi di certo sopra la fatidica soglia dei 35 q.li. Ma le leggi a volte sono bizzarre e trovano le loro scappatoie. Scusami quindi se ti sono sembrato "accanito" nei tuoi confronti, non è così, lo sono solo in merito ai contenuti. con simpatia[:)] e buona settimana. paolo.