CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 164
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/03/2008 alle: 12:04:54
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by ilnicolaldo Premesso che visti i costi delle strutture Goldschmitt penso sia più economico e pratico noleggiare volta per volta uno scooter sul posto[:D], credo che la differenza tra un portamoto fisso e una struttura che non viene a modificare il mezzo sia ancora una grossa discriminante e non ritengo si possa rispondere con una interpretazione del 2003 ad un postid="red"> in cui si sostiene che da metà febbraio di quest'anno è possibile montare dei portamoto omologati come Entità Tecnica Indipendente. Ciao, Aldo >
> Si Aldo, ma questa è una notizia chiara e certa del 2003 e non un'interpretazione, perché quanto scritto lo ritengo inconfutabile data la chiarezza. Purtroppo NESSUNO ha fino ad ora prodotto prove certe e scritte in merito alle "sedicenti" voci di corridoio di modifiche successive o addirittura recenti del febbraio 2008, peraltro in assenza di Governo...mah!? Io sono come San Tommaso e finché non leggerò nulla di ufficiale in merito (non scritto o detto via mail dai costruttori) riportato con chiarezza ed esattezza dalla Motorizzazione Civile e quindi inconfutabile, ritengo valida ed attendibile solo quella sopra riportata da motcar del 2003 ciao paolo[:)]
>
> Può essere una notizia chiara e certa quanto vuoi ma è del 2003! Io non dico che non sia ancora assolutamente valida o che i portamoto della Goldschmitt siano utilizzabili legalmente, mi limito a dire che non lo so e che non penso sia valida una interpretazione o chiarificazione del 2003 per contestare un qualcosa che dovrebbe essere in vigore da metà febbraio 2008. Il fatto poi che si sia senza governo (come del resto è da moltissimo tempo in Italia[V][V][V]) non significa che una norma non possa entrare in vigore ugualmente, potrebbe, ad esempio, essere stata approvata in precedenza ed entrata in vigore a metà febbraio. Concordo, peraltro, sul fatto che nessuno ha portato prove certe del contrario di quanto sostieni. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/03/2008 alle: 12:12:38
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by ilnicolaldo Premesso che visti i costi delle strutture Goldschmitt penso sia più economico e pratico noleggiare volta per volta uno scooter sul posto[:D], credo che la differenza tra un portamoto fisso e una struttura che non viene a modificare il mezzo sia ancora una grossa discriminante e non ritengo si possa rispondere con una interpretazione del 2003 ad un postid="red"> in cui si sostiene che da metà febbraio di quest'anno è possibile montare dei portamoto omologati come Entità Tecnica Indipendente. Ciao, Aldo >
> Si Aldo, ma questa è una notizia chiara e certa del 2003 e non un'interpretazione, perché quanto scritto lo ritengo inconfutabile data la chiarezza. Purtroppo NESSUNO ha fino ad ora prodotto prove certe e scritte in merito alle "sedicenti" voci di corridoio di modifiche successive o addirittura recenti del febbraio 2008, peraltro in assenza di Governo...mah!? Io sono come San Tommaso e finché non leggerò nulla di ufficiale in merito (non scritto o detto via mail dai costruttori) riportato con chiarezza ed esattezza dalla Motorizzazione Civile e quindi inconfutabile, ritengo valida ed attendibile solo quella sopra riportata da motcar del 2003 ciao paolo[:)]
>
> Qutissimo , e prontissimo a ricredermi immediatamente in base a prove certe e ITALIANE , non me ne può freg... de meno che in Germania se po fà , lassa pure che Veltroni dica ma per me in Italia NUN SE PO' FA'. [:D] Bye Enrico
>
> Ti confesso che se Veltroni stesse proprio zitto non mi dispiacerebbe per niente e con lui (e anche prima ancora di lui) mi piacerebbe si togliessero in molti dalla scena politica. Sebbene, come noto a molti, sia decisamente di destra, toglierei volentieri dalla scena politica anche tanti politici di destra o centro destra. Ciao, Aldo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/03/2008 alle: 14:50:08
Ne convengo Aldo, ho solo usato la battuta per ribadire le mie convinzioni sul tema del portamoto. Non volevo "entrare in politica" anche se quoto il tuo pensiero, è anche il mio , ma in un paese senza giornalismo vero (a parte Report su Rai 3) non ci si può sperare molto di toglierci dai maroni i soliti noti che siano psiconani o topogigi. Bye enrico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/03/2008 alle: 15:09:25
Ne convengo Aldo, ho solo usato la battuta per ribadire le mie convinzioni sul tema del portamoto. Non volevo "entrare in politica" anche se quoto il tuo pensiero, è anche il mio , ma in un paese senza giornalismo vero (a parte Report su Rai 3) non ci si può sperare molto di toglierci dai maroni i soliti noti che siano psiconani o topogigi. Bye enrico >
> Vedi che insisti con la politica!? Maroni cosa c'entra, io non lo ho citato![:D][:D][:D] Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 31/03/2008 alle 15:13:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/03/2008 alle: 19:11:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ne convengo Aldo, ho solo usato la battuta per ribadire le mie convinzioni sul tema del portamoto. Non volevo "entrare in politica" anche se quoto il tuo pensiero, è anche il mio , ma in un paese senza giornalismo vero (a parte Report su Rai 3) non ci si può sperare molto di toglierci dai maroni i soliti noti che siano psiconani o topogigi. Bye enrico >
> [:D][:D][:D][:D][:D] Vedi che insisti con la politica!? Maroni cosa c'entra, io non lo ho citato![:D][:D][:D] Ciao, Aldo
>
>
motcar
motcar
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:13:23
Scusate ma a nessuno viene in mente di chiedre informazioni all'unica autorita competente ossia la motorizzazione ??? Andate a informarvi e vedrete quale sara la loro risposta su questa loro interpretazione( goldschmitt) di una circolare del 1998 e come se avessero inventatato l'acqua calda [:D][:D][:D]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 08/05/2008 alle: 18:42:15
Fonte Plein Air Market n° 430 maggio 2008 Direttiva CEE n° 79/488/CEE omologazione portabici e portabagagli come unità tecniche indipendenti (indipendenti dall'omologazione del veicolo) quindi senza necessità di trascrizione a libretto. La direttiva è stata recepita dalla Direzione Generale M.C.T.C. con circolare prot. 2522/4332-D.C. IV n. B103 datata Roma 27/11/1998. Ma i portamoto che in tutta la CEE sono stati immediatamente equiparati a portabici e portabagagli in Italia (come al solito) ne sono rimasti fuori e vanno ancora trascritti a libretto. E qui arriva la "genialata" della Goldschmitt che pur tedesca ha compiuto la classica "furbata" all'italiana ----- perchè non far passare un portapacchi (unità tecnica indipendete) come portamoto ??? e cioè perchè non considerare la moto un pacco come gli altri se i limiti tecnici di portata , sbalzo e ingombri lo consentono ???? La Goldschmitt ha così fatto omologare alcuni suoi portamoto come portapacchi recependo la Direttiva CEE ed il gioco è fatto. La redazione della rivista però rimane dubbiosa in merito alle interpretazioni delle varie motorizzazioni italiane su questo stratagemma e ancor di più la Polizia Stradale possa su questo porre dei problemi ai camperisti. Si conclude che solo il tempo dirà se Goldschmitt ha aperto una nuova strada .... e allora cavie fatevi avanti. Bye Enrico
18
andreagroppi
andreagroppi
01/11/2007 25
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:19:45
salve a tutti. mi son appena letto i vari messaggi della discussione. vorrei chiedere un parere ed esporre il mio problema. ho acquistato un camper usato, del 1985, con già installato un portamoto a sbalzo, mi pare della edicar, con tanto di fanaleria e portatarga. purtroppo sul libretto del camper non c'è traccia di omologazione... ho contattato la casa produttrice del camper (hymer) per avere info a riguardo, ma mi han detto che non sanno come aiutarmi... devo quindi rivolgermi a un concessionario in italia. ho allora contattato parea, che purtroppo mi ha detto che non c'è alcuna possibilità di omologazione... la mia domanda ora è: possibile che il camper ha un portamoto già installato, perfettamente funzionante, di libera vendita, e non lo si può utilizzare???
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:01:39
Se quello che ti hanno detto è vero, cioè sul tuo modello non era previsto e quindi non è immatricolabile, 2 son le scelte: o fai come il precedente proprietario lo usi e te ne freghi delle regole o lo smonti e riattacchi i fari posteriori del camper ti metti un bel portabici e rinunci alla moto. Bye Enrico
18
andreagroppi
andreagroppi
01/11/2007 25
Inserito il 12/05/2008 alle: 15:57:26
salve trentad. no, forse non mi son spiegato, non mi han detto che sul mio modello non è installabile un portamoto, ma che in italia non è omologabile perchè il camper è troppo vecchio. se non avrò soluzioni, farò come il precedente proprietario, usandolo e sperando...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 16:29:08
quote:Originally posted by andreagroppi
salve trentad. no, forse non mi son spiegato, non mi han detto che sul mio modello non è installabile un portamoto, ma che in italia non è omologabile perchè il camper è troppo vecchio. se non avrò soluzioni, farò come il precedente proprietario, usandolo e sperando... >
> Se sei a roma sono disponibile per tentare insieme di omologarlo (il mio e il tuo) come portapacchi. Può essere l'unica strada percorribile oltre a fregarsene o rinunciare.
18
andreagroppi
andreagroppi
01/11/2007 25
Inserito il 12/05/2008 alle: 20:44:50
andperf...sto a cremona...[xx(]
17
5662566256625662
566256625662...
13/05/2008 2
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:31:53
Ho letto l'articolo su plenair di maggio. Ho interpellato la golgsmitt italia. Ho parlato col rappresentante x la campania. Aspetto preventivo da Romaniello (concessionario)di Caserta. Ma se un concessionario mi monta l'accessorio e ricevo una fattura ritengo che la responsabilità sia anche di chi monta: non vi sembra?
17
moru1
moru1
27/05/2008 2
Inserito il 27/05/2008 alle: 09:42:19
ciao a tutti ho letto con interesse questo forum e volevo dare il mio apporto. Io ho montato sul mio camper il cosidetto "portamoto" dalla goldschmitt. Dopo il montaggio ho verificato se tutto era in regola infatti sono andato in motorizzazione e li mi hanno confermato che il dispositivo omologato come "portacarichi" posteriore non va messo sulla carta di circolazione e quindi e possibile muoversi liberamente. L'unico inconveniente è che se si viene fermati c'e la possibilità che possano sorgere discussioni essendo un attrezzo nuovo sulle strade quindi e importante sapere controbattere ed informare le persone. [:D]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/05/2008 alle: 10:04:05
quote:Originally posted by moru1
ciao a tutti ho letto con interesse questo forum e volevo dare il mio apporto. Io ho montato sul mio camper il cosidetto "portamoto" dalla goldschmitt. Dopo il montaggio ho verificato se tutto era in regola infatti sono andato in motorizzazione e li mi hanno confermato che il dispositivo omologato come "portacarichi" posteriore non va messo sulla carta di circolazione e quindi e possibile muoversi liberamente. L'unico inconveniente è che se si viene fermati c'e la possibilità che possano sorgere discussioni essendo un attrezzo nuovo sulle strade quindi e importante sapere controbattere ed informare le persone. [:D] >
> Non avevo dubbi, grazie per la conferma e l'ottima notizia. Quindi è la motorizzazione che conferma. Purtroppo siamo in Italia e contestazioni le avremo sempre, come su tutto del resto, l'importante è sapere che si è in regola.
rgph
rgph
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:42:06
Salve a tutti, ho appena montato un porta moto della ditta tedesca più volte menzionata, trasformandolo(per il momento)in portabici. Avendo il problema della targa, sono andato in motorizzazione con il loro certificato(svariate pagine), e dopo essersi consultati mi hanno subito concesso la targa ripetitrice. Per quanto riguarda il fatto che si può montare su tutti i mezzi, non penso sia proprio vero, in quanto il mezzo deve rientrare dentro precisi parametri, quali sbalzo, portata peso ecc. Ciao a tutti
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:06:55
quote:Originally posted by rgph
Salve a tutti, ho appena montato un porta moto della ditta tedesca più volte menzionata, trasformandolo(per il momento)in portabici. Avendo il problema della targa, sono andato in motorizzazione con il loro certificato(svariate pagine), e dopo essersi consultati mi hanno subito concesso la targa ripetitrice. Per quanto riguarda il fatto che si può montare su tutti i mezzi, non penso sia proprio vero, in quanto il mezzo deve rientrare dentro precisi parametri, quali sbalzo, portata peso ecc. Ciao a tutti >
> mi sembra ovvio, quello che ho sempre sostenuto nella mia tesi a favore dell'aggeggio infatti era appunto che tutto rientrasse nei parametri come peso a pieno carico e sull'asse del veicolo, idem per le sporgenze. Per lo sbalzo non saprei ma come per le sporgenze queste sono dettate dai requisiti di omologazione dell'attrezzo, ciè per poter essere omologato come entità tecnica indipendente deve soddisfare determinati requisiti, anche in base al mezzo su cui va montato. In ogni caso finalmente è un vero passo avanti!!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:25:45
per rgphid="red"> e moru1id="blue"> potreste specificare la provincia di appartenenza degli uffici della Motorizzazione da Voi interpellati ? Grazie
rgph
rgph
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:04:01
Milano
17
moru1
moru1
27/05/2008 2
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:38:12
E chiaro che non su tutti i mezzi possono essere montati i dispositivi. Il mio mezzo ha poco sbalzo e come pesi rientro perfettamente nei 35 q. Io ho fatto vedere la documentazione con allegate le foto ad un perito della motorizzazione di udine
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link