CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portascooter per garage: che cosa mi consigliate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/04/2016 alle: 19:55:36
 Ciao a tutti,
ieri, dopo dubbi e ripensamenti vari, ho comprato uno scooter (liberty 125) che, oltre a portarmi a lavoro questa estate, ho scelto perchè anche mia moglie con sola patente B possa usarlo: la scelta è ricaduta su questo modello anche perchè ho visto che bene si adatta all'impiego sul camper.
Il mio "bambinello" ha un grosso garage a volume variabile elettricamente e sospensioni pneumatiche che mi permettono di portare la soglia d'ingresso a circa 30cm dal terreno.
Immagino che uno scooter di quasi 100kg debba comunque essere alloggiato su un apposito porta-scooter e che, nonostante il salto sia ridotto, sia comunque necessaria una rampa d'accesso.
Dal momento che non vorrei spendere cifre da capogiro per questo accessorio e che non stiamo parlando di una grossa e pesante motocicletta avete qualche modello particolare da consigliarmi? quale evitare come la peste?
Avendoil cavalletto centrale non potrei semplicemente metterlo su questo predisponendo magari una piastra di ferro per evitare che il peso si concentri sui due punti d'appoggio e fissarlo poi con le cinghie agli anelli montati sul pavimento? Questo mi eviterebbe di avere nel garage un'accessorio che non sempre utilizzerei evitandomi anche di forare il pavimento.

Grazie in anticipo
Meglio così che peggio!
16
410562263
410562263
07/01/2009 67
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:47:15
Io mi sono fatto fare due rampe ad U da un fabbro in alluminio mandorlato , una l'ho fissata al pavimento del garage l'altra con una piegatura in cima per evitare che scivoli mentre faccio salire il mio liberty , funzionano benissimo . Il cavalletto non si mette mai . Ho speso circa 80,00€  .Se vuoi posso provare a mandarti delle foto ma non sono sicuro di farcela non sono esperto in computer. Ciao
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/04/2016 alle: 23:52:32
grazie, le foto sarebbero molto gradite... magari anche qualcuna con lo scooter fissato perche non ho idea di come fermarlo
Meglio così che peggio!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:06:42

Non serve nessun portamoto nel garage, non serve, costa e pesa, serve solo un pó di pratica.
1) si spinge lo scooter a marcia indietro (se entri nel garage anche a marcia avanti) 
2) si ferma con 4 cinghie a cricchetto
3) si bloccano i freni 

niente cavalletto
non si tirano troppo le cinghie, non serve mandare a fine corsa le sospensioni dello scooter
ora cerco le foto
 Come puoi vedere
il primo é unSH150 su kreos 7009
La seconda sono l'sh150 e liberty 50 sempre su kreos 7009
il terzo é un Fly 150 su Adria 680 spl 

sempre senza portamoto, cavalletto o cavolate strane.
nella prima foto si nota in alto una piastra di acciaio inox che mi serviva all'inizio per fermare lo scooter prima di bloccarlo, poi presa la mano l'ho tolto.
nella terza foto si nota una cinghia verticale, mi serviva per abbassare la forcella davanti in quanto lo sportello dell'Adria era piccolo e non passava
tutte le operazioni le faccio da solo

conunque se vai su internet e scrivi 'scooter nel garage camper' trovi mille foto e mille soluzioni.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 10/04/2016 alle 09:36:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:28:46

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:30:29

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:33:09

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:34:33

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/04/2016 alle: 10:11:59
Scusate l'intromissione, 
a proposito di scooter o moto nel garage, ciò che mi ha sempre frenato è il pensiero di passare su qualche rallentatore senza accorgermene prima di arrivarci.
Chiedo se è successo a qualcuno e cosa è capitato al veicolo.
Scusate nuovamente, e grazie se qualcuno mi risponderà.
Ciao
Federico
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:28:56
WOW Grinza, mi apri un mondo!!!
Se TU mi dici che si può fare evito MOOOOLTO volentieri di pigliarmi quell'accrocchio che poi mi resterebbe tra i piedi quando non mi porto lo scooter!
Dunque metti 4 cinghie a cricchetto, due davanti e due dietro e ... stop!
Appena mi arriva lo scooter ci provo!!
Grazie ancora
Meglio così che peggio!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 13:46:38
In risposta al messaggio di edofrensi del 10/04/2016 alle 12:28:56

WOW Grinza, mi apri un mondo!!! Se TU mi dici che si può fare evito MOOOOLTO volentieri di pigliarmi quell'accrocchio che poi mi resterebbe tra i piedi quando non mi porto lo scooter! Dunque metti 4 cinghie a cricchetto, due davanti e due dietro e ... stop! Appena mi arriva lo scooter ci provo!! Grazie ancora Meglio così che peggio!

Se vai a vedere su internet vedrai che il 90% degli scooter in garage non ha il portamoto, al massimo un ferma ruota.
io metto lo (a volte gli) scooter in questo modo da 10 anni e non di é mai mosso.
Importante che sia frenato e ben ancorato, casomai se non ti fidi metti una staffa traversa di alluminio ancorata alle guide che uso per fermare la ruota sulla staffa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/04/2016 alle: 13:50:17
In risposta al messaggio di edofrensi del 10/04/2016 alle 12:28:56

WOW Grinza, mi apri un mondo!!! Se TU mi dici che si può fare evito MOOOOLTO volentieri di pigliarmi quell'accrocchio che poi mi resterebbe tra i piedi quando non mi porto lo scooter! Dunque metti 4 cinghie a cricchetto, due davanti e due dietro e ... stop! Appena mi arriva lo scooter ci provo!! Grazie ancora Meglio così che peggio!

Se vai a vedere su internet vedrai che il 90% degli scooter in garage non ha il portamoto, al massimo un ferma ruota.
io metto lo (a volte gli) scooter in questo modo da 10 anni e non di é mai mosso.
Importante che sia frenato e ben ancorato, casomai se non ti fidi metti una staffa traversa di alluminio ancorata alle guide che uso per fermare la ruota sulla staffa.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 10/04/2016 alle: 14:19:14
Io ho montato questo:
http://www.cibieffe.net/

e te lo consiglio.

Si toglie e si mette in 2 minuti.

Modificato da xc70 il 11/04/2016 alle 11:30:58
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:09:22
Pure io ho preso quello della cibieffe pochi kg di peso e lo tolgo in un attimo per poi mettere un portabiciclette che mi sono fatto senza fare fori usando quelli che si adoperano per caricarle nel tetto delle auto che io avevo nuovi e mai messi e ora sono venuti buoniwinkPoi i sistemi da caricare lo scooter sono diversi dal fai da te e da altre ditte ma a me è piaciuto quello per praticità e peso e lo consiglio smiley
Andrea
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 11/04/2016 alle: 09:58:15
In risposta al messaggio di xc70 del 10/04/2016 alle 14:19:14

Io ho montato questo: e te lo consiglio. Si toglie e si mette in 2 minuti.

Anche io ho montato quello. Pesa niente, fatica zero, si toglie se non serve. Se vai da loro te lo montano. Ho sempre avuto il portamoto esterno e pensavo fosse la cosa migliore, ma questo è una chicca. (parere personale eh !!)
Campierino
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 11/04/2016 alle: 13:44:25
Va benissimo tutto quanto detto sopra, però ritengo indispensabile montare le canaline per i ganci, ..penso

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 11/04/2016 alle: 17:30:57
 Grazie a tutti per i contributi anche se chi mi ha convinto di più è stato Grinza: ma perchè montare un accessorio se non è necessario? anche se è leggero, pratico e mi auguro economico perchè metterlo se se ne può fare ranquillamente a meno?
Quanti tra quelli che hanno montato il portamoto sapevano dell'alternativa ma lo hanno comunque preso, consapevolmente?
Meglio così che peggio!
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:51:55
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/04/2016 alle 17:30:57

Grazie a tutti per i contributi anche se chi mi ha convinto di più è stato Grinza: ma perchè montare un accessorio se non è necessario? anche se è leggero, pratico e mi auguro economico perchè metterlo se se ne può
fare ranquillamente a meno? Quanti tra quelli che hanno montato il portamoto sapevano dell'alternativa ma lo hanno comunque preso, consapevolmente? Meglio così che peggio!
...

Quello che ho montato io CiBiEffe è un semplice carica moto. Rende molto + semplice e senza fatica, il carico, il fissaggio e lo scarico della moto. Ho visto che ti deve arrivare un Liberty 125, da quanti giorni lo hai ordinato? E sai quando ti arriverà?  Io ho ordinato un 150 dal 22 Marzo ancora non sanno dirmi quando arriverà.
Ciao
Campierino
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:59:25

Al limite, se sei preoccupato che si sposti fai questo 

Due barre di alluminio messe trasversalmente, una davanti ed una dietro e puoi andare a fare cross.
io ci portavo anche un 749, una hornet ed una fz6 (non tutte insieme) eppure non é mai successo nulla.
Come ti ho detto guarda su internet cosí ti fai un'idea

Modificato da Grinza il 11/04/2016 alle 19:04:37
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 25/04/2016 alle: 09:27:01

http://www.ebay.it/itm/Rampa-mo...

Qualcuno
ci è arrivato.
Già a Parma parlano con uno che produceva caricatori per moto elettrici ci ho messo del bello e del buono per cercare di fargli capire che serviva il blocco immediato della ruota anteriore,......... sono stato preso per un extraterrestre.
Un tedesco ha fatto esattamente quello che dicevo io.
Indipendentemente dal prezzo questo è fantastico, in pratica quello che ho fatto io ma con il motore (unitile), ...... il concetto è perfetto.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 25/04/2016 alle 09:28:01
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 10:02:51
In risposta al messaggio di Federthago del 10/04/2016 alle 10:11:59

Scusate l'intromissione,  a proposito di scooter o moto nel garage, ciò che mi ha sempre frenato è il pensiero di passare su qualche rallentatore senza accorgermene prima di arrivarci. Chiedo se è successo a qualcuno e cosa è capitato al veicolo. Scusate nuovamente, e grazie se qualcuno mi risponderà. Ciao Federico

con molto ritardo, ma rispondo al problema dei rallentatori. Mi è capitato di attraversare un passaggio pedonale con un sopralzo enorme. C'era il limite a 30 Kmh e tale era la mia velocità ma il camper si è praticamente staccato da terra. Lo scooter, allora avevo un Malaguti Centro 160, non si è mosso di un millimetro. Così non posso dire di altro materiale che era stivato nel garage. Certo, lo scooter era ben legato,e fissato. Le ruote erano imprigionate dentro una canalina apposita; l'anteriore era bloccata da un arco d'acciaio, la posteriore da un cuneo metallico. Due cinghie a cricchetto bloccavano l'anteriore agganciandosi al manubrio, due il posteriore. Le golfare del garage erano ancorate al telaio sottostante.

Non credo che alcuni scooter di cui ho visto le foto resterebbero fermi nella loro posizione, in un frangente simile.

Per vedere come ancoro io lo scooter, basta fare una ricerca sul mio profilo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link