quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 16/03/2010 08:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quanto costano [}:)] questi benedetti alimentatori [8)]? Grazie [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/03/2010 08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si trovano intorno ai 40/50 Euro. Ps. per il comsumo dipende da cosa ci fai con NB, tra per esempio navigare in internet e utilizzarlo per videogiocare può esserci il doppio del consumo (con un videogioco il comsumo può essere anche di 5/6 Ah Marco
http://www.trovaprezzi.it/prezz...
http://shop.ebay.it/?_from=R40&...
non tutti vanno a 12v con accendisigaro, guarda per bene. Io ne comprai uno in offerta 1 o 2 anni fa della trust lo pagai mi pare 39 euro non l'ho ancora usato, ma tra poco parto per un giro e forse lo userò per la prima volta. ciaoquote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 16/03/2010 10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ora provo a spiegarmi meglio. Mi sembra di aver capito che alcuni adattatori di tensione per portatili utilizzano la porta usb del PC per alimentarlo al posto della solita spina a jack. Sbaglio [:I]? CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010 11:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto. Aggiungo solo che è sconsigiabile alimentare/ricaricare tomtom, cellulari, etcc dalla presa USB. Sconsigliabile x la salute del pc, non vietato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010 11:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio [:)], come al solito esauriente e comprensibile anche per un "tordo", pardon canarino come me [:D]. Ah, quindi mi consigli un inverter per raggiungere lo scopo. Beh, in effetti potrei caricarci anche rasoi, macchine fotografiche, telefonini, ecc [;)] A questo punto, altre domande [:D]: 1) che caratteristiche deve avere un inverter per questi scopi; 2) ne vedo in commercio alcuni che prelevano la tensione 12V con una presa tipo accendisigari anzichè direttamente dalla BS: sono sicuri per l'utilizzo che intendo farne io? Grazie [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 16/03/2010 12:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [:I]... CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/03/2010 12:55:45>1. Di buona qualità, dell'onda quadra o sinusoidale non mi preoccuperei, tanto la tensione va successivamente trasformata e raddrizzata dall'alimentatore del computer; 2. sono sicuri, ma è meglio collegare l'inverter in modo stabile. Per il punto 2., il problema del contatto fattiscente sullo spinotto accendisigari non crea problemi perchè il computer ha la tensione stabilizzata dalla batteria interna; ma se questa dovesse "morire" (infatti, sul mio portatile, la batteria è come se non ci fosse), allora il contatto deve essere stabile in modo certo e ciò lo puoi ottenere solo con una connessione diretta alla linea dei 12v anzichè tramite un pistolino a pressione. Poi, se dovessi collegarci qualcosa di interessante (tipo 150-200watt), la presa - causa il collegamento instabile - sarebbe a rischio di surriscaldamento. Elio
1) che caratteristiche deve avere un inverter per questi scopi; 2) ne vedo in commercio alcuni che prelevano la tensione 12V con una presa tipo accendisigari anzichè direttamente dalla BS: sono sicuri per l'utilizzo che intendo farne io?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille [:)]! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 16/03/2010 14:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter che ho comprato aveva la possibilità di essere collegato a 12 volts tramite l'accendisigari o facendo un impianto fisso. Non è cinese ed è da 350watt, non esageratamente potente ma per ricaricare batterie della telecamera, reflex, telefonini basta e avanza. Alle volte ricarico due batterie per volta. Visto che non ho dimestichezza nella corrente mi sono fatto fare un impianto fisso posizionando l'inverter vicino alle batterie dei servizi nel doppiofondo del camper, poi mi hanno messo una presa di corrente da un lato della dinette e relativo bottone per l'accensione. Niente fili volanti e mi trovo benissimo. Ciao Alexid="blue">