CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:35:03
Ciao a tutti ..... Volevo chiederVi se il posizionamento dell' amperometro che vorrei installare è corretto oppure no. Ho un forte dubbio che trovandosi tra le due batterie, lo stesso, possa segnalare un consumo non veritiero. Nel salutare ringrazio tutti coloro che porranno i loro interventi.id="size3">id="red">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:19:53
Secondo me lo devi mettere tra la centralina e la batteria originale. Ma a cosa ti serve? Davide
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:25:21
Io lo messo in serie tra il (-) delle batterie e la terra del camper.
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:49:16
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 05/05/2010  21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per capire l' assorbimento delle varie utenze !! lo vorrei mettere in quella posizione solo per motivi di comodità !!
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:50:38
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 05/05/2010  21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E funziona comunque sul (-) ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:08:15
Se funziona sul - non lo so ma comunque sempre tra centralina e batteria originale
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 00:41:01
per come è visualizzato il collegamento, l'amperometro misura, solo, l'intensità di corrente che dalla seconda batteria va alla prima.
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 06/05/2010 alle: 00:53:52
APPUNTO BISOGNA METTERLO TRA I SERVIZI E IL TOTALE DELLE BATTERIE + CIAO DA TONY
quote:Risposta al messaggio di albertoalberto inserito in data 06/05/2010  00:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 09:12:39
Messo in quella posizione ti dice solo le correnti che circolano tra le due batterie. La posizione giusta è, in serie, tra la centralina e la batteria originale, indifferentemente sul positivo o sul negativo. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/05/2010 alle: 09:20:33
Quesito tecnico: ma sia l'amperometro che eventuale voltmetro, se si ha il pannello solare ed esso è in funzione, sballano i loro valori?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 09:40:50
Perchè dovrebbe sballare i valori? Ti dice la tensione ai morsetti della batteria (o delle batterie, se in parallelo) e ti dice la corrente che transita per la resistenza (shunt) derivante dalla somma algebrica tra quella che entra (dal pannello) e quella che esce (apparecchi in funzione). Io ce l'ho da anni su un unico strumento che, tramite un interruttore a tre posizioni (ampere, spento, volt), mi dice la tensione ai capi delle due batterie in parallelo (anche singolarmente se scollegate tramite appositi interruttori per la manutenzione), se sono entrambe scollegate ed il motore acceso, anche la tensione della batteria motore e, naturalmente, gli ampere che transitano da/verso le batterie servizi. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/05/2010 alle: 10:45:18
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/05/2010  09:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elio, infatti era solo una mia idea, ma non ho le conoscenze tecnico/teoriche per effermarlo, dunque chiedo. Quel che dico io sarebbe, se dalla notte la batteria mettiamo ne esce malconcia, 12v appena, poi arriva il sole forte, epr caricarla appieno ci vorranno delle ore, però credo che il pannello mandi giù corrente ad un voltaggio superiore a 12v (se no come ricarica?) e dunque il voltmetro legge magari 12.9v, mentre se staccassi il pannello la batteria tornerebbe a 12.1v, ad esempio, sbaglio? Forse però la lettura è cmq corrente perchè a me nn interessa la tensioen della sola batteria isolata, ma di tutto il mio impianto, dunque se leggo 12.9, vuol dire che ho 12.9 nell'impianto, e ciò mi deve bastare.Per l'amperometro pensavo al stessa cosa, se il pannello mi dà mettiamo 2A e i mie elettrodomestici/utenze ne consumano 3, sul display dovrei avere 1A di consumo, per come al vedo io mi pare sballato perchè il fabbisogno/consumo delle utenze è 3A, però in effetti come dici te stò consumando solo 1A dalla mia sorgente energetica... Forse era solo questione di punto di vista. Però tecnicamente mi confermi che la lettura è influenzata dalla presenza del pannello?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:19:36
Cerco di ricapitolare. Intanto, controllando la tensione di una batteria per calcolare approssimativamente il suo stato di carica (il suo stato di carica, non quanti Ah contiene!) si dovrebbe misurare la tensione a riposo. Se hai un pannello solare, la batteria non è mai a riposo, eccette nelle ore notturne. Quando interviene il pannello solare, la sua tensione superiore alla tensione della batteria, permette il passaggio di corrente dal pannello alla batteria: se misuri la tensione prima del regolatore di carica, leggi la tensione del pannello, se la leggi dopo, leggi la tensione della batteria. La tensione della batteria è influenzata, quindi, dallo stato di carica della batteria stessa e della tensione del pannello solare. Questa tensione può andare dalla tensione della batteria stessa fino a 14.4 volt (14.8 se batterie al gel), con un regolatore che funzioni a dovere. Questo per quanto riguarda la tensione se si vuole utilizzarla per avere un calcolo molto, molto ed ancora molto approssimativo dello stato di carica della batteria, ma non certo gli Ah che accumula. Per quanto riguarda l'amperometro, puoi inserirlo sulla linea regolatore di carica-batteria e vedi quanto carica il pannello; puoi inserirlo sulla linea batteria-apparecchi utilizzatori (centralina, ma molto spesso altre utenze partono direttamente dalla batteria) e vedere quanto consumi ogni istante; puoi inserirlo sulla linea parallelatore batteria motore-batteria servizi ed hai l'indicazione di quanto carichi l'alternatore in viaggio; idem col caricabatterie interno; puoi, infine, inserirlo tra il polo positivo (o negativo) della batteria servizi e tutti i fili che li vi giungono ed hai l'indicazione istantanea se nel momento c'è una carica od una scarica, dato derivante dalla somma algebrica di ciò che entra e ciò che esce dalla batteria. Io ho optato per questa ultima soluzione e, con l'esperienza, ho imparato a capire lo stato di carica delle due batterie in parallelo (sempre non il numero di Ah accumulati), specie quando il motore è in moto e, in questo caso - per esempio - senza consumi, se gli ampere sono inferiori a due, significa che la batteria è ormai completamente carica. Se ti interessa lo schema, mandami un'e-mail. Elio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:51:00
io ho collegato un voltmetro con un deviatore a tre vie che alternativamente mi permette di vedere la tensione delle batterie N°1 - N°2 e mezzo espressa ovviamente in volt. secondo te ho un valore sufficiente a valutare la durata dell'autonomia ?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/05/2010  12:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2010 alle: 07:38:20
Non esistono apparecchi che ti possono dire quanta autonomia hai o quanti ah hai ancora nella batteria. Con un po' di pratica, tramite la tensione della batteria a riposo, puoi intuire a che livello di carica è la batteria: scarica, mezza carica e carica completamente; ma a quanti Ah corrisponde la tua batteria carica, nessuno strumento te lo può dire se non scaricandola completamente ma, a quel punto, la nuova ricarica non ti darà mai gli stessi Ah perchè avrai mezz'ammazzato la batteria. Nei messaggi precedenti ho spiegato come affronto io il problema. Non ho capito cosa significa batterie N1-N2 e mezzo; comunque sia credo di aver detto tutto quello che sapevo. Elio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:28:54
grazie , è più o meno come faccio solo per avere un parametro di misura. batt n1 batt n2 batt mezzo , significa che ho 3 batterie due dei servizi e una del mezzo che con il commutatore riesco a vedere alternativamente la tensione di tutte e tre.
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:50:46
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 05/05/2010  20:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>beh con un parallelo fatto in quel modo(quello dello schema mene')si puo'sapere solo le correnti che si scombiano la due batt.ma il collegamento suggerito da Elio e'sicuramente preferibile per il tuo scopo P.S. hai considerato il consumo teorico che hai ai capi del transvettore?saluti Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link