Inserito il 06/05/2010 alle: 12:19:36
Cerco di ricapitolare. Intanto, controllando la tensione di una batteria per calcolare approssimativamente il suo stato di carica (il suo stato di carica, non quanti Ah contiene!) si dovrebbe misurare la tensione a riposo. Se hai un pannello solare, la batteria non è mai a riposo, eccette nelle ore notturne.
Quando interviene il pannello solare, la sua tensione superiore alla tensione della batteria, permette il passaggio di corrente dal pannello alla batteria: se misuri la tensione prima del regolatore di carica, leggi la tensione del pannello, se la leggi dopo, leggi la tensione della batteria. La tensione della batteria è influenzata, quindi, dallo stato di carica della batteria stessa e della tensione del pannello solare. Questa tensione può andare dalla tensione della batteria stessa fino a 14.4 volt (14.8 se batterie al gel), con un regolatore che funzioni a dovere.
Questo per quanto riguarda la tensione se si vuole utilizzarla per avere un calcolo molto, molto ed ancora molto approssimativo dello stato di carica della batteria, ma non certo gli Ah che accumula.
Per quanto riguarda l'amperometro, puoi inserirlo sulla linea regolatore di carica-batteria e vedi quanto carica il pannello; puoi inserirlo sulla linea batteria-apparecchi utilizzatori (centralina, ma molto spesso altre utenze partono direttamente dalla batteria) e vedere quanto consumi ogni istante; puoi inserirlo sulla linea parallelatore batteria motore-batteria servizi ed hai l'indicazione di quanto carichi l'alternatore in viaggio; idem col caricabatterie interno; puoi, infine, inserirlo tra il polo positivo (o negativo) della batteria servizi e tutti i fili che li vi giungono ed hai l'indicazione istantanea se nel momento c'è una carica od una scarica, dato derivante dalla somma algebrica di ciò che entra e ciò che esce dalla batteria.
Io ho optato per questa ultima soluzione e, con l'esperienza, ho imparato a capire lo stato di carica delle due batterie in parallelo (sempre non il numero di Ah accumulati), specie quando il motore è in moto e, in questo caso - per esempio - senza consumi, se gli ampere sono inferiori a due, significa che la batteria è ormai completamente carica.
Se ti interessa lo schema, mandami un'e-mail.
Elio