CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento riscaldatore su x250 MH

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 23/01/2015 alle: 20:51:46
saluti e buona serata per quelli che l'hanno fatto e lo fanno ancora[:D][:D][:)],io come dicevano gli anziani bramo della vostra esperienza e vengo al dunque. devo montare un eberspacher ad acqua ma non vorrei sventrare il camper e dovendo fare il lavoro un po a puntate anche perché aggiungerei due scambiatori in cellula vorrei utilizzare il mezzo tra nu buco e l'altro, qualche esperto mi da una dritta dove lo posso fissare, il mezzo e un MH87 della mobilvetta, avrei trovato sotto la porta di guida, nella zona motore dietro la paratia sx ma mi sembra un po' esposta a urti itatemi[:(][:(][:)]grazie Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 23/01/2015 alle: 23:11:07
Ciao, i motorhome sono un pò particolari, comunque a titolo di esempio per Ducato X230 l'ho montato dietro al paraurti ant. lato guida, sul 244 fissato alla traversa sotto al radiatore sempre lato guida, su Daily e Ford sotto la cellula appena dietro il sedile guida, sullo Sprinter dietro al faro ant sx,tutti lavori fatti per amici e parenti perfettamente funzionanti, ti ricordo che puoi installere il tuo Eberspacher anche in posizione verticale con centralina rivolta in alto quindi non dovrebbe essere difficile trovare un posticino nel vano motore, il lavoro puoi realizzarlo tranquillamente a puntate, quando lo avrai terminato farai il collegamento idraulico. Buon lavoro Enzo PS posa i tubi su tutto il perimetro della cellula ed in prossimità dell'impianto idraulico, il riscaldatore ti ringrazierà ed piu' godrai di un impianto super confortevole, alternativo e superiore alla Combi, provare per credere.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:22:33
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/01/2015  23:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enzo, grazie per la risposta speravo in una tua illuminante, l'idea era anche quella di fissarlo al telaio vicino al passaruota sx oggi visto il bel tempo ho messo al sole il piccolo e mentre il pannello lavorava ho preso due misure, lunedi passo dal fabbro e mi faccio fare una piastra e penso che messo in verticale ci sia meno da tribulare con i fori. per quanto riguarda i tubi devo capire da dove farli entrare in cellula dopo di che li passare internamente seguendo il passaggio della truma fino al gavone le con lo scambiatore che una presa per un tubo aria scaldo la zona notte e con una y intercetto il tubo truma per mandare aria calda al serbatoio delle grigie. Ti chiedo questo per il gasolio visto che la pompa lavora in pressione e non e il caso di tagliare il tubo di mandata come ti sei regolato? a me hanno dato due risposte diverse, 1 forare il serbatoio e mettere un pescante[?], 2 e questo arriva da Fiat profesional, il galleggiante del ducato e predisposto per questa eventualità hai un'idea, sulla baia ho trovato pescanti nel galleggiante non ci stanno fisicamente a meno che me lo invento (niente di più facile, col lavoro che faccio l'adattamento e all'ordine del giorno) Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 24/01/2015 alle: 20:22:30
Ciao Franco, assolutamente non tagliare il tubo di mandata, effettivamente il Ducato X250 dovrebbe avere la predisposizione sulla botola del galleggiante, in ogni caso ti serve il pescante Webasto o "artigiano", sul mezzo di un amico 244 common rail, mi sono collegato sui tubettini di recupero gasolio dagli iniettori, non ho tagliato nulla, ne ho sfilato uno e con una T da 5 mm est, ho realizzato la derivazione e va benissimo. Puoi fare la prova, non è invasiva, altrimenti potresti collegarti sul tubo di ritorno in prossimità del serbatoio, sentiamo qualcuno che l'ha già fatto. Un saluto Enzo
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 24/01/2015 alle: 20:59:03
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/01/2015  20:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enzo buona sera, per forma di pensiero le mie modifiche non sono mai state invasive o distruttive nel senso che se devo ripristinare per qualsiasi motivo il tutto deve risolversi con lo scambio di una spina, non ho ancora curiosato nel vano motore anche perché ancora in garanzia e ogni tanto mi prudono le mani[:)][:D] per la curiosita, comunque questo tipo di motore dovrebbe avere gli iniettori elettronici perciò il tubetto dovrebbe essere altrove e dovrebbe essere del tipo rigido perciò o tagli o tagli e ci va messo un T ad innesto jguest vedrò di trovare da un fornitore iveco un pescante oppure in rete, siccome vorrei montare la marmitta per silenziare il funzionamento, durante le vacanze un camper aveva il webasto acceso ed era un po rumoroso, scalada molto? la marmitta in zona motore se ci sta e al pelo. Appena posso faccio foto degli scambiatori Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 24/01/2015 alle: 22:08:12
Ciao, la soluzione migliore e sicura è sicuramente quella di montare un pescalte indipendente sulla botola del galleggiante, verifica comunque se i tubetti ritorno gasolio fossero in gomma, nel qual caso la prova la farei...la marmitta per il servizio continuo è indispensabile, scalda, ma puoi tranquillamente metterla nel vano motore, ovviamento non posizionata in prossimità di cavi o particolari in plastica, ma distanziata di almeno una decina di cm. Un saluto Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Inserito il 24/01/2015 alle: 23:45:41
scusa un attimo,ma per quale motivo mettete il riscaldatore a gasolio,il riscaldamento della cellula è rotto? od è solo per averne due
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 25/01/2015 alle: 12:33:03
Ciao, si decide di montare il riscaldatore a gasolio per diversi motivi, il primo è certamente quello di affrancarsi per quanto possibile dalle bombole,in particolare per chi utilizza il camper nel nord Europa, il secondo potrebbe essere quello di integrare l'impianto originale non sembre impeccabile, il terzo potrebbe essere per preriscaldare il motore e riscaldare la cabina guida, molto utile per i motorhome, ultima, non per questo meno importante, è avere un impianto di "riserva" da utilizzare in caso di guasto o mancanza combustibile per quello primario, cosa non rara per chi utilizza il mezzo in montagna, ovviamente non monterà mai un riscaldatore a gasolio chi usa il camper prevalentemente in estate. Un saluto Enzo
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 25/01/2015 alle: 14:38:10
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 24/01/2015  23:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Hecktor2, ti dirò finora in due anni che il camper ho girato un po l'Italia e l'europa ho fatto solo un inverno all'estero a praga e consumando una bombola in 5 giorni acquistata in loco ,mi è andata bene perché avevo un adattatore it/d altrimenti non sarei potuto stare in giro 20 giorni con le sole bombole IT, mi attira andare nel nord europa e a KNORD perciò mi devo attrezzare, quanto prima comincerò a sfruttare completamente il sistema pensionistico e vorrei girare senza troppi patemi d'animo monterò un altro pannelo da 150 cosi anche per la corrente no problen anche se lil primo anno per provare mi son fatto un mese in libera però era agosto. Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 26/01/2015 alle: 22:29:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/01/2015  12:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Enzo se mi leggi, riguardo al posizionamento del riscaldatore seguendo le tue istruzioni ho trovato il posto nel vano motore lato sx sul trave ti faccio 3 domande, per ora, i riscaldatori possono essere lasciati in bella vista alle intemperie o e meglio fare un protezione da mettere a mo di cappello, tu mi dici che posso montarlo in verticale con la centralina in alto ma spulciando un pdf trovato della eberspacker dice l'opposto e in inglese ma il disegno parla anche italiano[:o)] c'è un motivo per le tue affermazioni? 3 ed ultima domanda il collegamento idraulico al riscaldamento del veicolo ha un senso o va tutto bene, nel senso prendo il primo tubo che è anche il più comodo e lo mando alla pompa e poi al riscaldatore esco e torno al riscaldamento o devo seguire la mandata del motore?, domani passo dal fabbro e mi faccio fare la piastra di supporto cosi ci attacco tutto la pompa gasolio, acqua, e riscaldatore e dall'altra parte la marmittina. grazie Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/01/2015 alle: 23:42:37
Ciao, cerco di rispondere, il riscaldatore può essere esposto alle "intemperie", fai attenzione che almeno lo spinotto di collegamento sia al riparo da schizzi di acqua a pressione, il riscaldatore può essere posizionato in verticale, come ti ho detto, ossia con la centralina in alto, non ho motivi personali ma è quanto è riportato sul manuale di montaggio della Eberspacher, non so dove tu abbia avuto informazioni ma ti assicuro che la centralina va posizionata in alto, il senso di circolazione del liquido non è fondamentale, ma, se non segui quello del motore non puoi utilizzare il tuo Eberspacher quando questo è acceso, vicerversa, se in fase, può essere d'aiuto a portare in tempèeratura il motore, tutto quà, un saluto e buon lavoro. PS se monti il riscaldatore in orizzontale, puoi girarlo di 90 gradi con il cavo uscita centralina verso l'alto.
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 26/01/2015  22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:28:19
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/01/2015  23:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sera Enzo, guarda le informazioni su come posizionarlo le ho lette su pdf della eber.. ed e riferito al montaggio del 5w c'era il disegno con il riscaldatore montato con la centralina sotto ma usero le tue informazioni pratiche ed in italiano, per quanto lo spinotto e il collegamento della pompa acqua li volevo mettere in una scatoletta da elettricista con guarnizione tubo da elettricista corrugato e porto tutto in cellula, son pignolino, anche perché la piastra che ho fatto fare e abbastanza grande cosi assemblo tutto e poi fisso al telaio un po in alto e sotto ci metto la marmittina e a meno di fare guadi dovrebbe restare tutto protetto, per quanto riguarda il giro dell'acqua non ho mai avuto la necessita di saper da dove entra nel riscaldamento ma considerato che un tubo ha un tappo di sfiato presumo che quello sia l'uscita del radiatorino per cui utilizzo l'altro tubo per entrare ed uscire dal riscal. passando dalla pompetta, giusto o devo rivoltare le menigi? come termostato hai per caso un suggerimento? grazie Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:18:40
Ciao, confermo che la posizione verticale è con la centralina in alto, ho ricontrollato il PDF Eberspacher, l'ingresso del liquido nel riscaldatore è dal bocchettone in basso, quello posto al centro è l'uscita, quindi dovrai collegare la mandata della pompa nell'ingrsso del riscaldatore, la protezione dell'impianto elettrico mi sembra esagerata, gli spinotti sono impermeabili, comunque male non fa, sul radiatorino è preferibile far entrare il liquido dall'alto, se inverti va bene ugualmente, per il termostato ti consiglierei quelli di uso domestico elettronici a pile, il Finder, ad esempio, ha diverse funzioni comode, tipo regolazione del deltaT e posizione notturna, non costa molto ed il colore è simile ai comandi Truma o Webasto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 27/01/2015  21:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link