CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione e spazi pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:29:46
Ciao, 

l'argomento è stato già trattato in vari modi, in parte anche su un topic attivo recentemente, ma vorrei un consiglio dai più esperti.
La domanda è pannello grande o pannello piccolo?
Se montassi il Panasonic N245 da 245W sarei costretto a metterlo a 2/3 cm di distanza dagli oblò al massimo, sostanzialmente ci sta al pelo. A seconda dell'altezza dei supporti mi troverei con un pannello che con il sole basso rischia di avere i bordi in ombra prima di un pannello da 100W che, essendo grande la metà potrebbe essere messo molto più lontano dagli oblò... ovviamente la situazione peggiora se l'oblò è aperto.

Suggerimenti?

Marco
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/06/2016 alle: 10:07:55
Chiaro che è sempre meglio avre la posizione ottimale, ma non mi preoccuperei della possibile ettina di ombra solo in particolari condizioni e con il camper girato in un certo modo.
Anche perchè con pannelli a tensione elevata e regolatore MPPT anche se ti cala leggeremente la tensione il regolatore lavora ugualmente.
Io ho montato il SunPower X1 da 345 W (come descritto in altra discussione) e anche nel mio caso passa a 5-6 cm dall'oblò del bagno. Ma il sole deve essere veramente basso per venire ombreggiato. Sto parlando di oblò a soffietto. Se il tuo è a compasso e si alza di mezzo metro allora il discorso è diverso.
Comunque, se ti può essere di conforto, io ho montato il Sunpower da 345 W (come descritto in altra discussione) e mezz'ora dopo aver fissato le barre di supporto con il Sicaflex è arrivato (solita fortuna) un temporale imprevisto per cui sono corso a coprire le barre con due materassini da campeggio, oscurando anche due strisce di pannello. Nonostante questo e pure con il cielo molto coperto, la tensione girava attorno ai 50VDC invece dei soliti 65 e il regolatore riusciva ugualmente a caricare.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/06/2016 alle: 08:26:35
In risposta al messaggio di PPoli del 07/06/2016 alle 10:07:55

Chiaro che è sempre meglio avre la posizione ottimale, ma non mi preoccuperei della possibile ettina di ombra solo in particolari condizioni e con il camper girato in un certo modo. Anche perchè con pannelli a tensione
elevata e regolatore MPPT anche se ti cala leggeremente la tensione il regolatore lavora ugualmente. Io ho montato il SunPower X1 da 345 W (come descritto in altra discussione) e anche nel mio caso passa a 5-6 cm dall'oblò del bagno. Ma il sole deve essere veramente basso per venire ombreggiato. Sto parlando di oblò a soffietto. Se il tuo è a compasso e si alza di mezzo metro allora il discorso è diverso. Comunque, se ti può essere di conforto, io ho montato il Sunpower da 345 W (come descritto in altra discussione) e mezz'ora dopo aver fissato le barre di supporto con il Sicaflex è arrivato (solita fortuna) un temporale imprevisto per cui sono corso a coprire le barre con due materassini da campeggio, oscurando anche due strisce di pannello. Nonostante questo e pure con il cielo molto coperto, la tensione girava attorno ai 50VDC invece dei soliti 65 e il regolatore riusciva ugualmente a caricare.
...

Ciao, 

ho visto la tua realizzazione, diciamo che da me i cm sarebbero 3 e non 6 e uno dei due oblò a ridosso è proprio uno di quelli che si apre a compasso (è un oblò di 40 quindi all'altezza massimo sarà un po' meno). 
È poi ovvio che il sole non arriva sempre dalla stessa parte perché ogni volta si parcheggia il camper diversamente. Sapendo i collegamenti delle celle sul pannello potrei fare assunzioni sul fatto che possa o meno essere un problema.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link