In risposta al messaggio di PPoli del 07/06/2016 alle 10:07:55
Chiaro che è sempre meglio avre la posizione ottimale, ma non mi preoccuperei della possibile ettina di ombra solo in particolari condizioni e con il camper girato in un certo modo. Anche perchè con pannelli a tensioneelevata e regolatore MPPT anche se ti cala leggeremente la tensione il regolatore lavora ugualmente. Io ho montato il SunPower X1 da 345 W (come descritto in altra discussione) e anche nel mio caso passa a 5-6 cm dall'oblò del bagno. Ma il sole deve essere veramente basso per venire ombreggiato. Sto parlando di oblò a soffietto. Se il tuo è a compasso e si alza di mezzo metro allora il discorso è diverso. Comunque, se ti può essere di conforto, io ho montato il Sunpower da 345 W (come descritto in altra discussione) e mezz'ora dopo aver fissato le barre di supporto con il Sicaflex è arrivato (solita fortuna) un temporale imprevisto per cui sono corso a coprire le barre con due materassini da campeggio, oscurando anche due strisce di pannello. Nonostante questo e pure con il cielo molto coperto, la tensione girava attorno ai 50VDC invece dei soliti 65 e il regolatore riusciva ugualmente a caricare.
Ciao,