CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione ottimale condizionatore a tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 03/05/2016 alle: 23:33:40
Sul camper usato mi sono trovato montato un condizionatore a tetto (Telair Silent) al posto dell'oblò posteriore sul letto alla francese, ancora non è tempo di usarlo ma a vederlo così sembra più dannoso che utile montato in quella posizione.
Avrei intenzione di spostarlo in avanti a metà camper, sopra il blocco cucina per distribuire meglio il flusso che così comè installato mi dà l'idea di gelare il reparto notte a lasciare calda la parte giorno, tanto più che rimontando l'oblò che mi a consegnato il vecchio proprietario guadagnerei luminosità e areazione al posteriore.
Vale la pena affrontare la modifica che farei eseguire da officina specializzata o ritenete che l'utilizzo del condizionatore non comporti grosse differenze visto l'ambiente relativamente piccolo del camper?
In sostanza se non ci fosse stato penso che non l'avrei montato, ma visto che è lì vorrei sfruttarlo al meglio......
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/05/2016 alle: 14:08:30
Non conosco il Telair, il mio Dometic soffia aria sia verso il davanti che all'indietro. Con la possibilità di variare (meccanicamente) il flusso nelle due direzioni.
Da tutto dietro a tutto avanti con ovvie posizioni intermedie.

Fosse montato sopra il letto sarebbe una tortura. Senza parlare del rumore sopra la testa, montato bene non è rumorosissimo ma un pò si.
Averlo a metà si fa un pò per uno.
Se hai già un oblò centrale lo monterei lì. Diverso se tu dovessi aprire un buco da 40x40 sul tetto.
Io sono sempre piuttosto contrario ad operazioni di questo tipo, resta una mia opinione in ogni caso.

Max
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:22:05
Ciao, io ho montato il Dometic 1600 al posto dell'oblò sopra il blocco cucina quasi al centro del camper da 7,2mt e devo dire che avendo le bocchette dell'aria in entrambi le direzioni con le regolazioni meccaniche come dice anche Max, riesco ad avere un ottimo risultato. Devo dire però che non avrei forato il tetto se non avessi avuto l'oblò in quella posizione, però questa è una mia opinione.
Rumore l'unità condensante lo fa quindi averla esattamente sopra la testa non credo sia il massimo ma se non hai un oblò intermedio io ci penserei due volte.
Considera inoltre che se metti il cdz al centro del camper la bocchetta verso il posteriore manderà inevitabilmente il flusso dell'aria esattamente sul letto e la cosa non è piacevole. Io proverei a lasciarlo dietro, chiudere quasi del tutto il flusso dell'aria posteriore e vedere che risultato ottieni per tutto il camper.

Ciao
Spak
 
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/05/2016 alle: 17:30:09
Io lo sto montando al centro del mezzo facendo un foro in più (purtroppo in quella posizione c'è.
Non vedo particolari controindicazioni nel fare un nuovo buco (sempre che fatto a regola d'arte).
 
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 04/05/2016 alle: 20:03:54
Ringrazio tutti dei preziosi suggerimenti, penso che a questo punto proverò così com'è, se poi dovessi avere dei grossi problemi vedrò il da farsi, grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 07/05/2016 alle: 12:16:16
Stamattina ho fatto alcune prove, condizionatore montato dietro sul letto con bocchetta posteriore parzialmente chiusa, quella davanti fa arrivare aria fino alla dinette anteriore, quindi per ora lascio com'è!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/05/2016 alle: 17:24:39
sul tuo mezzo quella a mio parere è una posizione accettabile anche se non ottimale , provalo questa estate e se il condi funziona bene vedrai che parzializzando correttamente l'aria trattata non lo sposterai , tuttavia spostarlo nell'altro oblo + avanti sei sempre in tempo ma se il foro lo devi creare ti consiglio di lasciar perdere 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link