quote:Originally posted by Cascione Laika Per adesso in viaggio non ho avuto bisogno del clima perkè stavo bene con i finestrini aperti ma siccome sta iniziando a fare veramente caldo volevo sapere se usando l'inveter che ho (1000W e spunto di 2500 per 2 sec) con l'alternatore del camper posso andare tranquillo senza sovraccaricare il medesimo? Ho anche 1 pannello da 120W quindi un 3 ampere anche in viaggio dovrebbe darli. . Nicola >> Non hai specificato la potenza del condizionatore, presumo se si tratta di un modello da camper un 700 -800 Watt,a 12 volt un 60 - 70 ampere. Dato che, se non erro, si tratta di un mezzo un pò datato la meccanica adotterà un alternatore di pari potenza, ma anche contando sull'inesistenza di altri assorbimenti, un'alternatore con il motore al minimo (presumo, a meno che tu non voglia tenerlo più alto o mentre viaggi) caricato alla sua massima potenza, oltre a erogare probabilmente meno, lavorerà con la corrente di eccitazione al suo massimo valore, probabilmente pericolosamente vicino al suo punto di rottura in specie con alte temperature e per periodi prolungati. Leggendo meglio, scusa ma avevo inteso l'utilizzo da fermo, in viaggio potrebbe anche farcela, ma tieni presente che il tuo alternatore dovra erogare sempre il massimo, quindi niente fanali accesi o altri consumi, cinghia nuova regolata al meglio, e se la meccanica è ford 2500 ad iniezione diretta di qualche lustro fà, fai attenzione che il cedimento della cinghia provoca anche il blocco del depressore del servofreno con lo sgradevolissimo effetto di sensazione di cedimento dei freni (in realtà diventano solo più duri da azionare). Comunque, seppur lavorando in una situazione più favorevole con il motore a regime medio, un tale utilizzo può portare al cedimento l'alternatore, o meglio il suo regolatore di eccitazione. Saluti, alessandro
quote:Originally posted by Al65> Se sono solo 500 Watt, sono poco più di 40 ampere, il discorso cambia visto che credevo 700 - 800, anche se montasse un'alternatore da 45 ampere (ma non credo) da utilitaria dovrebbe farcela, anche se resta comunque una pratica sconsigliabile per il margine di sicurezza inesistente. Ciao, alessandro
La meccanica è Fiat Ducato? Allora l'alternatore non supporta tale carico, se nord non conosco (ma non credo che le meccaniche di quegli anni fossero dimensionate). L'unica è comprare un alternatore per alimentar in viaggio il clima. Ciao >