ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a dilungarmi oltre .
Esistono in commercio della webasto i riscaldatori Air top e i Termo top ,
considerando che ho in casa un Air top 2000 ancora da montare , lo posso far diventare un Termo top utilizzando questo per scaldare l'acqua ?
e questa o altra da voi consigliata
per far girare l'acqua nel circuito
sintetizzando , l'uscita aria calda del Webasto va direttamente nello scambiatore effettua lo scambio termico e l'aria "sopravvissuta calda " esce dalle 2 bocchette sotto la panca ( in 1 metro di lunghezza si fà tutto )
e il tutto supportato dalla pompa dedicata al riciclo scambiatore-motore-scambiatore .
Ora bisogna vedere ,anzi presumere ,che temperatura d'acqua possa ottenere lo scambiatore ( sempre che sia idoneo a sopportare l'alta temperata aria del Webasto ) per poter " scaldare lievemente " o "scaldare " il motore .
Che ne pensate ?
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> [:D], posso dedurre che non funziona
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/12/2013 12:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho provato termotop ed effittivamente funzona ma ci vuole molto tempo per riscaldare i 5 litri d'acqua che contiene.
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">anni , questo scambiatore
che si installa sulle stufe Truma
per avere , non so in quanto tempo , 5 lt
di acqua calda da utilizzare in bagno , ovvio
non per la doccia ,
e' la prima volta che lo vedevo
e se funziona con le stufe Truma perché
non dovrebbe funzionare con il webasto 2000
che scalda maledettamente all 'uscita da non
poterci lasciare la mano davanti ?
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 23/12/2013 19:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Grazie bruno44
allego per vostra curiosità caratteristiche tecniche
Rivenditori parola chiave
Selezione: Tutto
Sistemi per l‘acqua
Boiler elettrico
Boiler B 10/B 14
Boiler per imbarcazioni B 10/B 14
Therme
Truma AquaStar
Accessori
Vantaggi, consigli e risposte
Download
Le caratteristiche Dati tecnici
Therme
Capacità 5 litri
Peso 2 kg
Dimensioni (Lu x La x A) 37 x 23 x 22 cm
Potenza resistenza elett. (optional) 300 W (230 V)
Corrente assorbita (a 12 V) 230 V / 1,3 A
Pressione dell’acqua fino a max. 1,2 bar
Temperatura max. ca. 65 °C
Tempo di riscaldamento (funzionamento elettrico) 50 min. circa, da 15 °C a 60 °C
Ulteriori dati tecnici
Tecnica collaudata
Un tubo per l’aria calda passa direttamente attraverso l’apparecchio. In questo modo il calore di riscaldamento presente viene efficacemente utilizzato per il riscaldamento dell’acqua.
Therme dispone anche di una resistenza elettrica di 300 W per riscaldare in modo rapido ed indipendente.
L’acqua viene riscaldata fino a 65 °C con un termostato facilmente regolabile.
Grazie ai materiali pregiati l’acqua rimane di qualità potabile.
Indicazioni tecniche
Utilizzabile per tutte le pompe sommerse comuni fino a max. 1,2 bar
Therme incl. unità di comando, valvola di scarico e di sfiato (senza valvola miscelatrice)
Stampa pagina
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/12/2013 10:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao marco , vorrei scaldare o per meglio dire stiepidire il motore
Utilizzando il mio air top 2000 convogliandolo
sul Truma Therme , nulla di complicato
Cosa sai dirmi inerente a questo Truma con il web?
Come lo hai installato ? Soffre il web?
Altra cosa viste le caratteristiche del Truma
che pompa suggerireste ?
Ricordo che il mio camper ha già il riscaldatore
supplementare cellula sotto la panca ,
originale uscito dalla casa
dai forza che ho creato una cosa nuova
per poterci divertire
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/12/2013 10:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non va bene Non regge ne la pressione ne la temperatura dell'impianto di raffreddamento del motore. Marco.
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o a tutti
buon natale e un felice anno nuovoid="size6">id="red"> quote]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/12/2013 13:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 24/12/2013 20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come capisco io quel boiler per riscaldare l'acqua da una parte si soffia all'interno aria calda che esce dall'altra parte un po' raffreddata per aver ceduto del calore all'acqua. però l'aria che esce sarà ancora calda e non avrà ceduto tutto il suo calore all'acqua. da qui secondo serve a poco mettersi a fare calcoli su quanto riscalda il webasto in kcal perchè solo una parte di questi kcal vengono ceduti all'acqua. se il camper ha un buon alternatore potente io proverei a vedere se è possibile riscaldare l'acqua del boiler tramite elettricità 230 V fornita da un inverter alimentato dall'alternatore così da riscaldare l'acqua in viaggio se si desidera senza l'ausilio del webasto (ad esempio in estate è inutile accenderlo).
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o furgonato che usa il Webasto 3900 EVO per scaldare un po' quella poca acqua.
Dove non arriva il Webasto arriva la corrente, inverter o colonnina del 220 che sia.
Domanda :
1) il tuo webasto e' inserito
nel Truma Therme ?
2) l'aria in uscita e' stata canalizzata nel tuo
camper?
3 ) una descrizione interna , se puoi/vuoi per capire come
e' fatto il Truma Therme , sempre se hai
avuto occasione di scansionarlo prima di montarlo
Per la pressione Atm che sopporta
ne parliamo in seguito dopo aver risolto
di come e'fatto internamente
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2013 20:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Quindi è un cilindro , di lamiera o plastica ?
e nel suo interno
un tubo passante per l'aria , anch'esso lamiera o plastica ?
Se è così non sembra complicato come congegno
ora bisogna sapere il materiale e lo spessore del
contenitore
Intanto grazie della foto
guardati questo video e capisci tutto:
http://www.youtube.com/watch?v=1Kw4W1cmwys
la truma combi è pure simile ma più complicata di questa.
mi chiedo per svuotare completamente l'acqua per il gelo ad esempio come si fa, bisognerebbe guardare le istruzioni... (col tubicino-buco sotto forse...)
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 25/12/2013 19:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Webasto 3900 evo esce col tubo da 90 mm che poi ha vari raccordi a T e a Y. Alla fine il tubo da 60 che arrica ai piedi di un letto longitudinale passa attraverso il Truma Therme (che è interamente in plastica). Questo permette di scaldare l'acqua a sufficienza per lavarsi il viso senza urlare [:D] ma si tratta di soli 5 litri che lavorano alla pressione della pompa Shurflo. Sulle note operative del Truma Therme c'è scritto che non va bene e di usare solo pompe ad immersione che lavorano su rubinetti aperti e quindi praticamente senza pressione. In realtà funziona anche con la Shurflo che ho tarato a pressione più bassa. Alla mes-italia avevano disponibile subito quello a 220 e non quello a 12 ma siccome in camper ho l'impianto con l'inverter per me faceva o stesso anche quello a 220. Il motivo di questa soluzione è la voglia di nona avere gas a bordo salvo quello minimo indispensabile per cucinare ma anche il frigo è a 12 volt (compressore). Marco.