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CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 12/10/2013 alle: 15:59:49
Salve a tutti Ho collegato il power service come da schema e quindi in viaggio le utenze sono staccate dalla BS per ottimizzare la ricarica della stessa, ma l'inverter è collegato direttamente alla BS senza passare dalla centralina. Utilizzando molto l'inverter durante il viaggio(due figlie che guardano la tv) potrebbe influire sulla ricarica ottimale che il power service potrebbe fare?
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/10/2013 alle: 14:57:38
Ciao, potrebbero succedere due cose, la prima più scontata è quella di allungare i tempi di carica, la seconda piu preoccupante è che aumentando di molto la tensione di carica il tuo inverter potrebbe daneggarsi. Ciao Bruno Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 13/10/2013 alle 15:04:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:07:56
io invece penso che funzionerà tutto per bene: - gli inverter hanno una protezione di solito contro tensione troppo alta o bassa e non credo che la tensione del booster sia troppo alta per l'inverter, per il mio non lo è - il booster fornirà più ampere di quelli che fornisce se l'inverter non fosse acceso. tutto qua. io uso sempre inverter per frigo e booster power service assieme senza problemi.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:58:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/10/2013  15:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, come effeto si avrà che il booster sentendo un'assorbimento superiore a 2A non si posizionerà mai in modalita float e terrà la tensione sempre a 14,4V ma ammeno di fare percorrenze superiori alle 10 ore non è un grosso problema per le batteie.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:29:41
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 12/10/2013  15:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei risposto da solo... se hai collegato il PS come da schema per ottimizzare la ricarica durante il viaggio, COSA ti fa pensare che prelevare corrente con l'inverter non influisca sulla corretta gestione della ricarica? In tutta onestà, quel tipo di accessorio nasce per dare alla batteria la giusta tensione e curva di ricarica, l'inverter così collegato a mio avviso non farà altro che inquinare la ricarica, altrimenti nello schema non ti avrebbero detto di scollegare le utenze di bordo... PS: lascia perdere i consigli dati a casaccio... perché in altre parole e se la priorità è guardare la TV potevi risparmiare il montaggio del PS. ciao www.susezzapasa.it
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:12:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013  19:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le utenze e la tv infatti può tenerle allacciate e il booster è un prodotto molto utile, a differenza di quel che altra gente racconta.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:21:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/10/2013  20:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio certo innescare una discussione sul serve o non serve, questo non c'entra, ma se il costruttore chiede di scollegare TUTTO per un funzionamento ottimale, così BISOGNA FARE. Non lo si vuol fare? non c'è nessun problema, la batteria si ricaricherà comunque, lo fa pure con solo l'alternatore, figuriamoci se non lo fa con il booster... il problema sta nel fatto che il booster "sentento" un costante prelievo di energia NON poterà MAI a termine la ricarica secondo quanto previsto dai cicli al suo interno, il che equivale a NON averlo. Se sul TUO mezzo funziona non ne ho dubbi, ma è ben diverso dalla realtà di avere la batteria caricata SECONDO le specifiche dedicate per quell'accessorio. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:33:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013  20:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non voglio certo innescare una discussione sul serve o non serve, questo non c'entra, ma se il costruttore chiede di scollegare TUTTO per un funzionamento ottimale, così BISOGNA FARE." dove chiede ciò il costruttore ? non ricordo di averlo letto nelle istruzioni dell'apparecchio. citami la pagina delle istruzioni dove c'è scritto ciò e vado a controllare. tra l'altro il mio power service fu istallato direttamente dal fabbricante (perchè quando lo presi non c'era un rivenditore in svizzera e per questo lo comprai direttamente da loro e me lo istallarono loro) e spiegai che volevo alimentare il frigo con l'inverter e mi fecero l'impianto automatico con un relè già contenuto nel power service, del quale le istruzioni non ne parlano. strano che fanno un impianto contro quel che direbbero di fare nelle istrizioni.

Modificato da sergiozh il 13/10/2013 alle 20:40:02
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:39:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/10/2013  20:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho intenzione di cercare sul web lo schema di montaggio... mi fido di quello che ha scritto chi ha aperto il post:
quote:Ho collegato il power service come da schema e quindi in viaggio le utenze sono staccate dalla BS per ottimizzare la ricarica della stessa>
> www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:05:49
ovviamente per caricare la batteria con il booster non bisogna tenere inserito nessuna utenza ovviamente la stessa cosa vale quando carichiamo la batteria da CB alimentato dal 220V; qualcuno di noi lo fa? Il booster come ho scritto prima vedendo un'assorbimento superiore a 2A anche quando la batteria è bella carica continuerà ad erogare 14,4V sovraccaricando la batteria stessa. Io quando sono con la batteria bella carica disinserisco il booster per 1/2 ore i questo modo da far scaricare un pò la batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:10:32
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/10/2013  21:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ovviamente per caricare la batteria con il booster non bisogna tenere inserito nessuna utenza ovviamente la stessa cosa vale quando carichiamo la batteria da CB alimentato dal 220V; qualcuno di noi lo fa?" non mi sembra per nulla ovvio. io lo faccio e non ho mai avuto problemi. invece di far entrare 3 A per dire, ne entrano 4 di cui uno va direttamente alle utenze. che male c'è ? boh.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:11:05
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/10/2013  21:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi. volevo solo chiarire il fatto che, siccome l'oggetto costa parecchi euro al fine di avere gli opportuni cicli di ricarica in questo caso non ci saranno... tutto qua...[;)] www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:15:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/10/2013  21:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un grosso problema se è limitato nel tempo ma non verra dato un 1A alla batteria ma probabilmente 6-8A (su una BS da 100Ah).
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:28:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/10/2013  21:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:che male c'è ? boh. >
> c'è che hai pagato un oggetto 250€ per fare UNA PERFETTA CURVA DI RICARICA alla batteria e così facendo NON l'avrai. Tutto qua. Se poi per te non fa nulla... è un altro discorso, io parlo dell'aspetto tecnico, perchè quello personale non mi interessa. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 14/10/2013 alle: 12:08:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  08:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che la si fa lo stesso bene la ricarica e l'ho comprato non per fare una ricarica perfetta ma per fare una ricarica, cosa che prima di averlo non avveniva. come fai ad attribuire intenzioni agli altri che non conosci ? boh.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:22:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/10/2013  12:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> semplicemente perchè quello è lo scopo del PS, non quello che dici tu... ma tanto è inutile... sì, sergio, ciao ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/10/2013 alle 12:24:47
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 14/10/2013 alle: 12:38:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  12:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la ricarica perfetta che tu citi non esiste. dipende da temperatura, marca della batteria,....
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CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:14:30
Grazie per le risposte Il mio timore era infatti che cosi facendo non avrei mai ottenuto una ricarica ottimale, ma rimane il fatto che purtroppo l'utilizzo dell'inverter in viaggio mi è spesso necessario. Se mettessi un inverter dedicato, collegato alla BM, da utilizzare solo ed esclusivamente in viaggio, magari con un relè che ne impedisca il funzionamento a motore spento? Che ne dite?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:14:31
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 14/10/2013  17:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter che usi da quanti watt è?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:15:31
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 14/10/2013  17:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me è un lavoro inutile, altri ti diranno che è una buona soluzione. alla fine devi decidere tu.
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CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:41:32
l'inverter che uso è da 600W ed è collegato direttamente all'impianto con il relè suggerito da M48. Ne metterei uno, magari da 300W, solo per la tele
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