quote:posso tranmquillamente comperarmi 4 batterie; considerando che durano un paio di anni dovrei arrivare a cambiare camper e la spesa è all'incirca la medesima, solo che qui decido io di spenderli mentre col pannello li tiri fuori tutti e prima. >> Ogni due anni cambi le batterie? Ma è normale che durino cosi poco? Le mie fanno 4anni a luglio e vanno ancora benissimo, precedentemente avevo una sola batteria e ricordo che mi durava in media 3/4 anni. Infatti ho questo mezzo dal '98 e ho sostituito due volte la BS la prima volta con una e alla seconda sostituzione ne ho messe 2. Ciao Tiziano
quote:Originally posted by lexion> I soliti commenti approssimativi [:D][:D][:D]! Se tu fossi diabetico, come me, sapresti che la maionese Calvè è una delle pochissime in commercio (credo l'unica) in cui non c'è aggiunta di zucchero per l'arrotondamento del sapore, il che impone l'utilizzo di ingredienti, generalmente, di migliore qualità. Ciao, Aldo P.S.: basta parlare di booster, elevatori di tensione e gestori di batterie, non ne posso quasi più [:D][:D][:D]! poi c'è miliusc che ha tutto quello che io sconsiglio, dalle batterie in gel al gestore che monta e rismonta il parallelo come un pazzo per vedere di stressare le batterie il più possibile [:o)][:o)][:o)], a mio parere l'unica cosa che ha azzeccato è il fatto che per caricare le batterie in gel serve il booster, ma non perché il booster sia generalmente indispensabile, solo perché le batterie in gel sono una scelta errata come BS su un camper, necessitando di tensioni più elevate per una ricarica corretta.
Sono a mio giudizio scelte di "corrente" definiamole un po come chi ama la mayonnaise Kraft e chi invece la maionese Calvè. Entrambi mangiano rossi d'uovo emulsionati con olio limone aceto ma il gusto è sensibilmente diverso tra le due. ciao >
quote:Originally posted by elfetto> Diciamo che nella prima ora di viaggio le mie due BS un po' scariche vengono ricaricate con 20 o 25 A. Direi quindi almeno 20 Ah di ricarica nella prima ora. (dico questo perchè ho il display sull'Energy Power Evolution che mi indica Tensione/Corrente sulla BS) Marco.
Personalmente, invece, ritengo il booster un dispositivo quasi inutile nei brevi spostamenti perchè il guadagno è molto esiguo (1, 2, max 3 ampere in un'ora di viaggio, ad essere ottimisti); nei lunghi percorsi l'alternatore è più che sufficiente. Meglio, molto meglio un pannello solare e, per una ottimale autonomia elettrica, abbinato alla doppia batteria in parallelo secco. Elio >
quote:Originally posted by Emme48>Bisognerebbe vedere i valori senza booster... e nella stessissima condizione delle batterie... eppoi leggere dati forniti dal booster è come chiedere all'oste se il vino è buono... Elio
Diciamo che nella prima ora di viaggio le mie due BS un po' scariche vengono ricaricate con 20 o 25 A. Direi quindi almeno 20 Ah di ricarica nella prima ora.>
quote:Originally posted by miliusc> ciao, ...solo scambio di informazioni....nessuna polemica....[:)][:D][;)]. Per la tua domanda, l'energia per "stressare" il booster da dove arriva?...dall'alternatore[:D]. Il Power/Booster, innalzando la tensione, proprio per mantenerla a valori ottimali indipendentemente dal carico applicato, regola la corrente erogata e quindi, per mantenere il bilancio energetico la richiede all'alternatore. Quindi il "pollo" da strozzare è sempre lo stesso, il povero alternatore[:D]. Se sottodimensionato sarà in condizioni davvero negative.... Nel tuo caso hai delle gel e quindi qualche vantaggio sulla corretta tensione/corrente da tenere ai loro capi possiamo anche trovarlo, ma sicuramente non nella rapidità di ricarica. Nel mio caso con due BS AGM/piombo in parallelo secco con cavi "salsicciotto" pannello solare da 110W e regolatore con funzione parallelatore, non ho ancora riscontrato condizioni critiche in inverno. Nel periodo di capodanno, con temperature notturne -8/9° combi e anche fornetto microonde,phon tv, ecc. in 10 giorni itineranti senza mai attaccarsi alla 220V, salvo una sera ad Urbania, i led del regolatore erano sempre verdi. Ciò non significa baterie stracariche , ma nessun rischio di rimanere a secco...[:D]. c[8D]iao
@hotmistral Poi una domanda: ma se il booster innalza la corrente proveniente dall'alternatore non dovrebbe stressarsi maggiormente solo lui e basta? E' montato a valle dell'alternatore. Ciao emiliano >