CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power service o pannello solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 08/05/2008 alle: 17:42:22
Salve chiedo un consiglio a chi è sicuramente più esperiente di me. Considerando che il camper stà sempre fuori e che ho i classici problemi con la BS che hanno tutti i camperisti di questo mondo...vorrei fare un piccolo investimento per sistemare questo mio problema, cosa mi consigliate considerando anche il rapporto qualità prezzo dell' investimento? Power Service o pannello?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 08/05/2008 alle: 19:09:17
Se vuoi partire sempre con la BS carica, io consiglio il pannello che durante le lunghe soste, ti mantiene in forma la batteria compensando anche l'autoscarica fisiologica. Ovvio e' che in inverno la carica sara' minore, ma pur sempre non trascurabile. Il power service puo' essere utile se fai tante soste brevi e cioe' ogni giorno fai un tot di km. Diversamente non penso che il power service o simile possa essere davvero utile per la salute della BS (tanto e' che me lo sono ritrovato gratis per altri motivi e adesso lo tolgo poiche' non mi convince il suo funzionamento e ho non riscontrato benefici tangibili).
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 08/05/2008 alle: 20:01:11
Nel primo camper avevamo il power service, abbiamo girato la sardegna, ogni due giorni ci spostavamo ma la BS faceva molta fatica a ricaricarsi nonostante le ore di viaggio tra un posto e l'altro. Ora nel camper nuovo abb messo un pannello solare da 90w....un'altra vita!!!!! silvana
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 08/05/2008 alle: 20:53:01
doppia batteria e power service. mai avuto problemi. grecia fino a 5 giorni di sosta senza mai avere cali di scorta energetica. Scelta fatta perchè non amo il pannello sul tetto con tutto lo sporco che si infila sotto al medesimo e che non si riesce a pulire ed alla fine fa marcire anche il tetto. senza considerare la grandinata che può in alcuni casi rovinarlo irrimediabilmente. Sicuramente mantiene la batteria anche in periodi di lunghe soste del camper in rimessaggio, ma non fa al caso mio che mediamente al massimo ogni 15 gg un giro col mezzo lo si fa. Anche facendo pochi km il mio carica comunque parecchio e con il costo di un pannello solare posso tranmquillamente comperarmi 4 batterie; considerando che durano un paio di anni dovrei arrivare a cambiare camper e la spesa è all'incirca la medesima, solo che qui decido io di spenderli mentre col pannello li tiri fuori tutti e prima. Sono a mio giudizio scelte di "corrente" definiamole un po come chi ama la mayonnaise Kraft e chi invece la maionese Calvè. Entrambi mangiano rossi d'uovo emulsionati con olio limone aceto ma il gusto è sensibilmente diverso tra le due. ciao
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:06:24
Tutti e due, direi che uno è complementare all'altro. Anzi meglio pannello e power service con due batterie AGM per immagazzinare l'energia[;)][;)] Ciao Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/05/2008 alle 22:07:39
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:27:35
Io preferisco, pannello da 50 60 watt power service e batteria AGm da 80 100 Ah e luci a led, saluti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/05/2008 alle: 08:31:29
Io utilizzo il power service della NCA. Mi consente di arrivare a destinazione con le 2 BS (100A al gel) completamente cariche e riesco a fare anche 3\4 gg di sosta libera senza alcun problema. D'inverno utilizzo il webasto 3500 che proprio parco nei consumi non è, oltre alla tv lcd 17" a 220V + decoder di sky casalingo sempre a 220V con inverter, luci a led in cellula ecc.ecc. Durante il periodo di ferie, i normali spostamenti (anche 50\70 Km) compensano gli ampere consumati. Va tenuto presente che a noi piace una vacanza itinerante. Sto valutando il pannello per essere totalmente svincolato da campeggi e aree attrezzate con attacco alla 220, ma ritengo il sistema ottimo per le mie esigenze. Sicuramente per chi fà ferie molto stanziali, il booster diventa meno efficace e quindi più indicato il pannello solare. Come sempre la convenienza o meno di un sistema rispetto ad un'altro è da rapportare al tipo di vacanza itinerante che uno intende praticare. Saluti

Modificato da miliusc il 09/05/2008 alle 08:32:45
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 08:44:31
Personalmente, invece, ritengo il booster un dispositivo quasi inutile nei brevi spostamenti perchè il guadagno è molto esiguo (1, 2, max 3 ampere in un'ora di viaggio, ad essere ottimisti); nei lunghi percorsi l'alternatore è più che sufficiente. Meglio, molto meglio un pannello solare e, per una ottimale autonomia elettrica, abbinato alla doppia batteria in parallelo secco. Elio
jov
jov
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:46:06
ciao gimar, risparmia i soldi per il power service. Ho avuto power service più pannello da 100W e nessun problema di autonomia (in inverno anche tre giorni pieni). Ora, sul nuovo mezzo, ho "soltanto" il pannello da 100W e non ho notato alcuna differenza ... facendo molte uscite invernali ... ... aggiungo, come consigliato da elfetto, con metà dei soldi del PS ci compri una seconda batteria ... se vuoi stare tranquillo al 100% gio

Modificato da jov il 09/05/2008 alle 09:50:35
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 09:58:24
ciao, ...decisamente pannello solare...unico accessorio efficace sul mercato per i nostri giocattoli. In inverno fornisce energia in forma ridotta ma pur sempre utile, in estate anche all'ombra fornisce un ottimo apporto energetico (effettuate misure con risultati soprprendenti[;)]). Sotto il sole hai un surplus di energia esagerato, tanto che sto pensando di effettuare un servizio di "rent-energy" per camperisti bisognosi di "energia" [:D][;)]. In abbinamento a buone BS AGM, i led rossi sulle centraline sono un lontano ricordo di tempi passati. Per quanto riguarda la pulizia non sussiste alcun problema se correttamente montati sui loro piedini che distanziano di buoni 7/8 cm il pannello dal tetto (se poi si prevede un istallazione mobile pre seguire meglio il sole...il caso non si pone), sono molto robusti tanto che ci cammino sopra senza problemi essendo progettati anche per tali evenienze (pensate agli impianti con numerosi pannelli se così non fosse non potrebbero essere manutenuti.. carico di 240kg/m2, resist. grandine 28mm a 23m/s) I booster, dopo attenta e dettagliata valutazione di info tecniche che ho reperito in giro, possono dare dei benefici solo in limitati casi es. cariche ottimizzate (ma non veloci..) per batterie delicate quali le gel, o la limitazione delle extra correnti nel transitorio di avvio con batterie praticamente scariche...(caso molto remoto). Per il resto non portano netti ed evidenti effetti rispetto ad un buon alternatore di dimensioni corrette, anzi assorbono e dissipano una buona dose di energia (scaldano parecchio e stressano l'alternatore) che è preziosa per i nostri scopi. Considerando i costi di istallazione che non sono trascurabili (circa come una buona BS AGM [;)]) ho desistito dalla loro istallazione. c[8D]iao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:05:33
Scusa ma non sono d'accordo. I caricabatterie switching indipendentemente dalla marca consentono di diminuire ed ottimizzare i tempi di ricarica, applicando ai capi della batteria dei servizi una tensione di 14,4-14,6 stabilizzata. Nel caso del mio Energy Power la corrente massima controllata è di 25A. L'alternatore del mezzo è concepito per mantenere lo stato di carica della batteria motore; nel caso di un camper dovrebbe anche provvedere al mantenumento\ricarica della BS che è collegata con un relè parallelatore alla batteria motore. Ma accendendo i fari, il frigo a 12V ed altre utenze la tensione scende a 14,00\13,9 V. Considerando una minima dispersione di 0,4\0,5 V, alla BS arriverà una tensione di non più di 13,5V, assolutamente insufficienti a ricaricarla, con tutte le conseguenze del caso (solfatazione delle pistre, mancato rispetto dei parametri di ricarica previsti dal costruttore ecc.ecc.). Il caricabatterie ha la funzione di innalzare e stabilizzare la corrente proveniente dall'alternatore a 14,4\14,6V, e la travasa nella BS. Nel mio caso ho installato un dispositivo (dual battery) che alterna la fase di carica tra le 2 BS switchando ogni 15\20 min. Questo evita il surriscaldamento delle batterie e tramite un display posizionato sul cruscotto, posso monitorare lo stato di carica delle 2 BS visualizzando quale batteria sto caricando, la giusta tensione, e gli amper mancanti alla completa carica delle stesse. La corrente massima è di 25Ah ma più correttamente posso affermare che il valore reale di ricarica è di 20Ah. Inoltre allo stesso modo, in sosta il dual battery seleziona ogni 15\20 min la batteria da cui prelevare corrente, ed in caso di un assorbimento maggiore in automatico le mette in parallelo prelevando la corrente da tutte e due le batterie contemporaneamente. Ripeto io prediligo una vacanza itinerante, per cui non sto mai più di 3 gg fermo in un posto. Saluti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:11:37
Ovviamente non nego gli innegabili vantaggi del pannello solare, tanto e vero che sto valutando e preventivando prima dell'estate la sua installazione per essere totalmente svincolato dalle aree attrezzate. Sulla sua efficacia in inverno sono abbastanza perplesso; in sosta nel mio caso è totalmente inutile in quanto il mio camper è rimessato al coperto. Una precisazione, le mie due BS sono al gel a scarica lenta da 100A. Saluti
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:23:28
Panello solare 90/120W e 2BS , per mè non esiste accessorio più utile . -non devi accendere il motore -non fa rumore -non inquina -ti carica le batterie mentre tu sei in spiaggia o a spasso -non sovraccarica le batterie (grazie al regolatore) -batterie sempre cariche quando prendi il mezzo dal rimessaggio -in estate non serve collegarsi alle colonnine della 220V anche per soste prolungate. X Lexion
quote:posso tranmquillamente comperarmi 4 batterie; considerando che durano un paio di anni dovrei arrivare a cambiare camper e la spesa è all'incirca la medesima, solo che qui decido io di spenderli mentre col pannello li tiri fuori tutti e prima. >
> Ogni due anni cambi le batterie? Ma è normale che durino cosi poco? Le mie fanno 4anni a luglio e vanno ancora benissimo, precedentemente avevo una sola batteria e ricordo che mi durava in media 3/4 anni. Infatti ho questo mezzo dal '98 e ho sostituito due volte la BS la prima volta con una e alla seconda sostituzione ne ho messe 2. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 09/05/2008 alle 10:46:06
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:36:04
ciao, ..va benissimo che tu non sia d'accordo...ci mancherebbe...[:D], però considera che l'energia che tu citi ".....Il caricabatterie ha la funzione di innalzare e stabilizzare la corrente proveniente dall'alternatore a 14,4\14,6V, e la travasa nella BS...." viene sempre dallo stesso generatore (alternatore) che per cui viene maggiormente sollecitato e una parte di tale energia viene di dissipata in calore (non hanno rendimento 1)cosa che è uno spreco per le già limitate risorse dei nostri mezzi. Anch'io non sono mai fermo e sempre in giro e per questo è + che sufficiente l'alternatore, a patto che sia dimensionato correttamente. Il caso da te citato "...L'alternatore del mezzo è concepito per mantenere lo stato di carica della batteria motore; nel caso di un camper dovrebbe anche provvedere al mantenumento\ricarica della BS che è collegata con un relè parallelatore alla batteria motore. Ma accendendo i fari, il frigo a 12V ed altre utenze la tensione scende a 14,00\13,9 V. Considerando una minima dispersione di 0,4\0,5 V, alla BS arriverà una tensione di non più di 13,5V, assolutamente insufficienti a ricaricarla, con tutte le conseguenze del caso (solfatazione delle pistre, mancato rispetto dei parametri di ricarica previsti dal costruttore ecc.ecc.)...." si riferisce ad un impianto diamensionato male o meglio con alternatore striminzito. Se tale apparato è di potenza opportuna, la sua curva di tensione è piatta cioè la tensione rimane pressochè costante es. 14.4/14.6, indipendentemente dal carico applicato fino ad un max di corrente predefinito, dopodichè scende repentinamente...come giusto che sia. Sul mio mezzo con alternatore da 90A (che ritengo già buono..) non ho alcun tipo di problema anche in condizioni gravose, con aria condizionata e frigo acceso. inoltre non dimentichiamo che c'è anche il pannello che fornisce energia anche quando siamo in movimento..che sicuremante aiuta con qualche A in più[:D][;)]. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:06:17
quote:Originally posted by lexion
Sono a mio giudizio scelte di "corrente" definiamole un po come chi ama la mayonnaise Kraft e chi invece la maionese Calvè. Entrambi mangiano rossi d'uovo emulsionati con olio limone aceto ma il gusto è sensibilmente diverso tra le due. ciao >
> I soliti commenti approssimativi [:D][:D][:D]! Se tu fossi diabetico, come me, sapresti che la maionese Calvè è una delle pochissime in commercio (credo l'unica) in cui non c'è aggiunta di zucchero per l'arrotondamento del sapore, il che impone l'utilizzo di ingredienti, generalmente, di migliore qualità. Ciao, Aldo P.S.: basta parlare di booster, elevatori di tensione e gestori di batterie, non ne posso quasi più [:D][:D][:D]! poi c'è miliusc che ha tutto quello che io sconsiglio, dalle batterie in gel al gestore che monta e rismonta il parallelo come un pazzo per vedere di stressare le batterie il più possibile [:o)][:o)][:o)], a mio parere l'unica cosa che ha azzeccato è il fatto che per caricare le batterie in gel serve il booster, ma non perché il booster sia generalmente indispensabile, solo perché le batterie in gel sono una scelta errata come BS su un camper, necessitando di tensioni più elevate per una ricarica corretta.

Modificato da ilnicolaldo il 09/05/2008 alle 11:18:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:12:12
quote:Originally posted by elfetto
Personalmente, invece, ritengo il booster un dispositivo quasi inutile nei brevi spostamenti perchè il guadagno è molto esiguo (1, 2, max 3 ampere in un'ora di viaggio, ad essere ottimisti); nei lunghi percorsi l'alternatore è più che sufficiente. Meglio, molto meglio un pannello solare e, per una ottimale autonomia elettrica, abbinato alla doppia batteria in parallelo secco. Elio >
> Diciamo che nella prima ora di viaggio le mie due BS un po' scariche vengono ricaricate con 20 o 25 A. Direi quindi almeno 20 Ah di ricarica nella prima ora. (dico questo perchè ho il display sull'Energy Power Evolution che mi indica Tensione/Corrente sulla BS) Marco.

Modificato da Emme48 il 09/05/2008 alle 11:14:09
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:22:09
@hotmistral il mio non essere d'accordo, non voleva essere polemico ma voleva solo aggiungere un tassello alla discussione. Ovviamente stiamo parlando di due sistemi diversi ognuno con le sue limitazioni (almeno nel mio caso specifico). Tra l'altro molto probabilmente, anche considerando che i prezzi stanno scendendo, monterò un pannello da 90W. Io prima dell'installazione del power service avevo difficoltà a stare 2\3 gironi fuori. Un week-end, dopo 2 giorni in giro con l'utilizzo della combi (ancora non avevo installato il webasto airtop 3500) la domenica mattina per lavarci ho dovuto accendere il motore. Ora con il booster, la stessa batteria al gel originale, ed una seconda aggiunta in seguito (uguale alla prima) non ho più problemi. Onestamente non sò se il mio alternatore è sottodimensionato ma è quello originale del ford transit (camper rimor). Poi una domanda: ma se il booster innalza la corrente proveniente dall'alternatore non dovrebbe stressarsi maggiormente solo lui e basta? E' montato a valle dell'alternatore. Ciao emiliano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:26:12
Diciamo che nella prima ora di viaggio le mie due BS un po' scariche vengono ricaricate con 20 o 25 A. Direi quindi almeno 20 Ah di ricarica nella prima ora. (dico questo perchè ho il display sull'Energy Power Evolution che mi indica Tensione/Corrente sulla BS) Marco. [/quote] è quello che sostenevo anche io nel mio precedente intervento. Ho il display dell'energy power sul cruscotto e visualizzo costantemente lo stato di ricarica delle 2 bs. Oltre a visualizzare eventuali anomalie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:34:17
quote:Originally posted by Emme48
Diciamo che nella prima ora di viaggio le mie due BS un po' scariche vengono ricaricate con 20 o 25 A. Direi quindi almeno 20 Ah di ricarica nella prima ora.>
>Bisognerebbe vedere i valori senza booster... e nella stessissima condizione delle batterie... eppoi leggere dati forniti dal booster è come chiedere all'oste se il vino è buono... Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:42:21
no, no [:D] Avevo verificato con un amperometro in serie alle BS[;)] Inoltre se si attacca un grosso inverter alla/alle BS e si mette in moto col booster si evita di distruggere il relè parallelatore perchè la corrente trasferita dalla BM/Alternatore alla BS è comunque limitata a 30A Senza questo oggetto abbiamo la BS a 13 Volt e l'alternatore a 14,5 e ovviamente tutta l'energia consumata dall'inverter arriva da sotto il cofano visto che la BS non contribusce per niente (anzi, vuole qualcosa pure lei per essere ricaricata) e quindi addio relè parallelatore. Marco.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:48:52
quote:Originally posted by miliusc
@hotmistral Poi una domanda: ma se il booster innalza la corrente proveniente dall'alternatore non dovrebbe stressarsi maggiormente solo lui e basta? E' montato a valle dell'alternatore. Ciao emiliano >
> ciao, ...solo scambio di informazioni....nessuna polemica....[:)][:D][;)]. Per la tua domanda, l'energia per "stressare" il booster da dove arriva?...dall'alternatore[:D]. Il Power/Booster, innalzando la tensione, proprio per mantenerla a valori ottimali indipendentemente dal carico applicato, regola la corrente erogata e quindi, per mantenere il bilancio energetico la richiede all'alternatore. Quindi il "pollo" da strozzare è sempre lo stesso, il povero alternatore[:D]. Se sottodimensionato sarà in condizioni davvero negative.... Nel tuo caso hai delle gel e quindi qualche vantaggio sulla corretta tensione/corrente da tenere ai loro capi possiamo anche trovarlo, ma sicuramente non nella rapidità di ricarica. Nel mio caso con due BS AGM/piombo in parallelo secco con cavi "salsicciotto" pannello solare da 110W e regolatore con funzione parallelatore, non ho ancora riscontrato condizioni critiche in inverno. Nel periodo di capodanno, con temperature notturne -8/9° combi e anche fornetto microonde,phon tv, ecc. in 10 giorni itineranti senza mai attaccarsi alla 220V, salvo una sera ad Urbania, i led del regolatore erano sempre verdi. Ciò non significa baterie stracariche , ma nessun rischio di rimanere a secco...[:D]. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link