In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21Chi fa marketing non proviene da studi di mercato aziendale, ma da studi medici, facoltà di psicologia.
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fossero la soluzione ai problemi energetici, alcuni fanno vedere che accendono boiler, fanno andare frigoriferi domestici facendo vederela percentuale della PS dopo due docce o altro. La cosa assurda è che non danno un dato di targa, non s’ha da sapere la potenza degli utilizzatori e spesso confondono Amper con AH. I camperisti, in particolare quelli neofiti sicuramente ci credono. Ma come fare a far capire che una Power station nel camper costa la metà perché è già equipaggiato, basta fare un upgrade. Oggetto sostanzialmente inutile, almeno per come la vedo io, ma si sa, più sono inutili e più piacciono ai camperisti Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fossero la soluzione ai problemi energetici, alcuni fanno vedere che accendono boiler, fanno andare frigoriferi domestici facendo vederela percentuale della PS dopo due docce o altro. La cosa assurda è che non danno un dato di targa, non s’ha da sapere la potenza degli utilizzatori e spesso confondono Amper con AH. I camperisti, in particolare quelli neofiti sicuramente ci credono. Ma come fare a far capire che una Power station nel camper costa la metà perché è già equipaggiato, basta fare un upgrade. Oggetto sostanzialmente inutile, almeno per come la vedo io, ma si sa, più sono inutili e più piacciono ai camperisti Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21le cose dipendono anche dall'angolazione da cui le si guarda...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2026 alle 16:25:59Pensa avevo un inverter da 600 watt e l’ho tolto, mai usato.
le cose dipendono anche dall'angolazione da cui le si guarda... Se si possiede un mezzo già dotato di inverter di buona qualità e di adeguata potenza, ipotizzo almeno 1300W, è chiaro che l'installazione di una batteriadella barbie costa molto meno sia di una batteria litio seria, sia di una PS. Ma il punto è da sempre come vi dico da anni... Non tutti i camperisti sono in grado di farsi l'impianto nel proprio garage con le Barbie Battery di turno e quando vanno a farsi fare dei preventivi vanno a spendere dei 2000/2500€ alla volta dall'installatore di turno... Ed è proprio in questo caso che con 500€ o giù di lì ti ritrovi una litio e in inverter già pronti da usare senza dover installare nulla... Il mezzo rimarrà dotato di normali batterie che si ricaricano durante la marcia e in aggiunta avranno la PS... la moglie potrà usare il phon, e vissero tutti felici e contenti... NB: va da se che se monto una Tempra da 150Ah e un inverter Dometic da 1300W col piffero che l'impianto sul camper costa la metà... NB2: non ho certo intenzione di sponsorizzare le PS, ci mancherebbe, ma è altrettanto vero che per la milionesima volta non tutti sono cantinari... e questo prima o poi dovrete comprenderlo
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 17:37:31ciò che dici ci può stare... ma se il "buon inverter" lo sostituisci con un inverter da 50€ per 1000W, rimarrà sempre e comunque più vantaggiosa una PS, la quale la compri e la usi, senza installare nulla...
Pensa avevo un inverter da 600 watt e l’ho tolto, mai usato. Il paragone lo devi fare con gli stessi aggeggi che monta la power station altrimenti, come lessi tempo fa il C.I è uguale al laika. Come dico io ognuno fa come vuole ma almeno quando lo sponsorizzi, le informazioni devono essere corrette
In risposta al messaggio di masivo del 17/04/2026 alle 10:20:41diciamo anche che normalmente dovremmo essere orientati ad accessoriare un mezzo discutendo dei normali canoni di utilizzo...
Io non denigro niente, ogni soluzione ha i suoi perché, dipendono appunto da ciò che serve realmente a ognuno di Noi. Sono nella indecisione se comprare prima la PoweStation e poi una litio, o fare il contrario, perchéper ciò che voglio fare mi servono entrambi, la differenza sarebbero le potenze da decidere. Ricordiamo il vantaggio di una PoweStation, quello che quando il camper è fermo, poterla usate per altri scopi.
In risposta al messaggio di masivo del 17/04/2026 alle 10:20:41La PS permette a chi non ha impianti con inverter grossi e batterie litio di alimentar phone, aspirapolveri e altre cose energivore. Il tutto con poco più di 300 euro.
Io non denigro niente, ogni soluzione ha i suoi perché, dipendono appunto da ciò che serve realmente a ognuno di Noi. Sono nella indecisione se comprare prima la PoweStation e poi una litio, o fare il contrario, perchéper ciò che voglio fare mi servono entrambi, la differenza sarebbero le potenze da decidere. Ricordiamo il vantaggio di una PoweStation, quello che quando il camper è fermo, poterla usate per altri scopi.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21Più che altro è un problema che si basa sulla conoscenza tecnica, mi sembra normale che chi non ha conoscenze in ambito elettrico cerchi qualcosa di semplice e che non richieda dovere per forza farsi una cultura in elettrotecnica.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/04/2026 alle 19:27:28beh guarda, io faccio caffè da oltre 10/12 anni in camper con la macchinetta espresso, prima con 1 AGM, ora con 2, tramite inverter...
Parlo per me, sia chiaro. Ho un mezzo del 2018 con 2 AGM in parallelo secco. Un inverter da 300W (collegato alla bisogna alla presa accendisigari della TV) che mi serve per ricaricare lo spazzolino elettrico o il rasoioelettrico. Non ho il Dc-Dc, non ho la predisposizione per le litio, non ho lo spazio fisico per installare altre batterie. Attualmente la AGM sono in un gavoncino laterale in cui si fa fatica a mettere le mani. Mi sono informato per le litio: tra batteria, Dc-Dc, caricabatterie dedicato e regolatore MPPT (più tutti i cavi e le relative connessioni) non ne vale la pena. Men che meno se faccio fare il lavoro ad un professionista. Se volessi usare un asciugacapelli o farmi il caffè con la nespresso, che alternative ho? Nessuna, se non andare al bar o in un campeggio con corrente (nemmeno tutti, perché molti ti danno appena 3 o 4A). Quindi PER ME la PS sarebbe una soluzione perfetta senza dover spendere un capitale. Anche perché la porterei solo all'occorrenza, senza doverla sempre avere con me. PS: al momento non ne sento la necessità, ma non escludo di comprarla in futuro.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2026 alle 16:25:5910 e lode!
le cose dipendono anche dall'angolazione da cui le si guarda... Se si possiede un mezzo già dotato di inverter di buona qualità e di adeguata potenza, ipotizzo almeno 1300W, è chiaro che l'installazione di una batteriadella barbie costa molto meno sia di una batteria litio seria, sia di una PS. Ma il punto è da sempre come vi dico da anni... Non tutti i camperisti sono in grado di farsi l'impianto nel proprio garage con le Barbie Battery di turno e quando vanno a farsi fare dei preventivi vanno a spendere dei 2000/2500€ alla volta dall'installatore di turno... Ed è proprio in questo caso che con 500€ o giù di lì ti ritrovi una litio e in inverter già pronti da usare senza dover installare nulla... Il mezzo rimarrà dotato di normali batterie che si ricaricano durante la marcia e in aggiunta avranno la PS... la moglie potrà usare il phon, e vissero tutti felici e contenti... NB: va da se che se monto una Tempra da 150Ah e un inverter Dometic da 1300W col piffero che l'impianto sul camper costa la metà... NB2: non ho certo intenzione di sponsorizzare le PS, ci mancherebbe, ma è altrettanto vero che per la milionesima volta non tutti sono cantinari... e questo prima o poi dovrete comprenderlo
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2026 alle 21:35:23Mi fai un esempio di una macchinetta che fa un ottimo caffe con 450 wat ?
beh guarda, io faccio caffè da oltre 10/12 anni in camper con la macchinetta espresso, prima con 1 AGM, ora con 2, tramite inverter... Oggi esistono macchinette che consumano 450W e fanno un ottimo caffè. Oggi come oggiil motivo per cui si debba pensare a una PS è lagato al fatto di poterla usare anche all'esterno del mezzo, anche se non so poi a fare cosa... Oppure, per come ho già detto, quando non si vuole spendere un mucchio di soldi, perchè elettrotecnicamente parlando non vi è motivo per averla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/04/2026 alle 23:13:43Il mondo (e COL in particolare) si divide tra teorici e pratici, anche se teoricamente é meglio aumentare l’impianto, se praticamente si risolve comunque con una PS, chissene… l’importante è avere quello che ci serve
10 e lode! Io ho due Camper e non ho voglia di far montare Inverter e batterie al Litio per un uso raro a prezzi da farmacisti. Eh si! perche qui in Germania nessuna officina seria monta Litio presi sul Web. E le marche pregiatecostano un botto. Immaggiante la spesa su due Camper e capirete che la PS e' la soluzione perfetta. Io uso la PS sia sull'uno che sull'altro Camper per Resmed, Phon e caricare Notebook quando non sono attaccato alla 230. Ma si a volte anche per il Toaster, amo fare colazione con Toast, burro e marmellata, il mio Toaster ha 700 W, per la PS di 1500 W non sono un problema. Ognuno ha le sue preferenze e spende i suoi soldi come gli pare.. Domenica si parte per Lipsia dove ho la 230 V eppoi ad Andernach dove non ho 230 V a disposizione. Con la PS non ho problemi per uso RESMED e se piove posso asciugare col Phon il mio cagnolino che si inzuppa come i biscotti. Non faccio mettere mani sul mio Camper a miocuggino o simili solo per poter risparmiare qualche millino.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/04/2026 alle 08:15:33A parità di prestazioni potenziare l'impianto costa molto meno, zero ingombro e ricarica molto più semplice.
Il mondo (e COL in particolare) si divide tra teorici e pratici, anche se teoricamente é meglio aumentare l’impianto, se praticamente si risolve comunque con una PS, chissene… l’importante è avere quello che ci serve PS con le mie esigenze, il problema non si pone