CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

powermate pmi 2000 by pramac

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/07/2016 alle: 09:31:55
secondo voi esperti,  questo generatore e sufficiente a mandare avanti un dometic 1700, frigo, pompa acqua e qualche luce a led ?
un amico ne ha uno con 2 ore di moto e lo cede a metà prezzo. che dite lo prendo ?

http://www.ebay.it/itm/Generato...

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/07/2016 alle: 10:55:12
Ciao Roberto io ce l'ho...a parte che da leroy melryn costa 399 Euro .......comunque , mi dipspiace dirtelo ma non ce la  fà...ha una potenza nominale di solo 1.600 Wat per cui non porta tutto ciò che ahi elencato,

Gianni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:44:19
A parte che puoi provarlo direttamente.
Secondo me ce n'è d'avanzo. Se la potenza nominale (per nominale intendo continua) è di 1600W, è la stessa del mitico Honda 20i.

Il Dometic dovrebbe consumare tra i 600 e i 700W, il frigo al massimo 200, i led e la pompa nemmeno li considero, funzionano con i 12V della batteria.
Resta il problema dello spunto del condizionatore e qui non saprei ma sul forum c'è gente che lo fa funzionare con l'Honda 10i.

Il problema è forse il rumore, gli Honda forse sono più silenziosi ma si sentono comunque.
Tieni presente il Decibel è un'unità logaritmica, 3Db in più corrispondono al raddoppio del baccano.
62Db è il doppio e 65 il quadruplo di 59.

Max
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:50:11
Azz lui dice che ci mandava avanti un telair 5300, frigo, tv e luci. poi se accendeva il phon andava in protezione.
ma 1600 watt non sono sufficienti ? il cond. ne assorbe 600 piu 250 il frigo piu 150 tra pompa luci e tv siamo 1000 watt ne avanzerebbero 600 per lo spunto del condizionatore.
o no ?

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:15:11
se scorrete la pagina del link che ho postato, ci sono tutte le informazioni e caratteristiche tecnice del prodotto.
lo danno per 1700 watt nominali a tal proposito ce una tabella comparativa per le correnti di spunto dei vari apparecchi che si andranno a collegare.
per  i condizionatori dice che bisogna moltiplicare per 3 i watt di assorbimento. nel caso del dometic sarebbe 600x3 uguale 1800 e gia cosi secondo la tabella che mi pare esagerata  sarei  fuori come portata.
e vero che luci e pompa vanno a 12 v ma ce il cb.

Roberto

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 12:28:13
In risposta al messaggio di Roca del 26/07/2016 alle 12:15:11

se scorrete la pagina del link che ho postato, ci sono tutte le informazioni e caratteristiche tecnice del prodotto. lo danno per 1700 watt nominali a tal proposito ce una tabella comparativa per le correnti di spunto dei
vari apparecchi che si andranno a collegare. per  i condizionatori dice che bisogna moltiplicare per 3 i watt di assorbimento. nel caso del dometic sarebbe 600x3 uguale 1800 e gia cosi secondo la tabella che mi pare esagerata  sarei  fuori come portata. e vero che luci e pompa vanno a 12 v ma ce il cb.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

La pompa la usi un attimo e le luci a led sono pochi watt, la batteria supplisce di suo, poi il caricabatterie ripristina.

Il mio Dometic 1600, a memoria, ha uno spunto di qualcosa più di 20A per pochi millisecondi, diciamo mezzo secondo.
Che farebbero 4400W. La potenza non c'entra con lo spunto.

Ovvio che al tuo amico vada in protezione quando attacca anche il phon, magari da 1000 e passa Watt.
Comunque, ripeto, se è di un amico puoi provarlo.

Max
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:25:03
dunque secondo te sopportera circa 4000 watt per mezzo secondo o meno ?
comunque lo proverò... ma devo tenerlo acceso per molto o bastano pochi minuti ?
lo darebbe via per 200 euro e considerato che ha solo 2 ore di moto credo che sia conveniente. se regge.
non credo neanche che lo userò molto perche di norma non pratico sosta libera.
però puo capitare in qualche tappa di trasferimento o sosta senza servizi che la moglie, ma anche io, sentiamo caldo.
64 db a 7 metri sono tanti ?

Roberto

Modificato da Roca il 26/07/2016 alle 13:26:57
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:35:27
In risposta al messaggio di Roca del 26/07/2016 alle 13:25:03

dunque secondo te sopportera circa 4000 watt per mezzo secondo o meno ? comunque lo proverò... ma devo tenerlo acceso per molto o bastano pochi minuti ? lo darebbe via per 200 euro e considerato che ha solo 2 ore di moto
credo che sia conveniente. se regge. non credo neanche che lo userò molto perche di norma non pratico sosta libera. però puo capitare in qualche tappa di trasferimento o sosta senza servizi che la moglie, ma anche io, sentiamo caldo. 64 db a 7 metri sono tanti ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

I W non sono 4000. Era solo un esempio. Dipende se l'inverter è in grado di fornire quel picco il cui valore dovresti trovare sul manuale del tuo 1700 o sul sito Dometic.
Soffro moltissimo il caldo, da quasi 9 anni ho il condizionatore ma non il generatore. Se fa caldo vado in campeggio o area con 220, se non lo trovo porto pazienza.
In trasferimento non mi pongo nemmeno il problema.

Provarlo. Se per 10 volte regge la partenza del condizionatore hai buone probabiltà che lo faccia sempre. Se sei in sosta libera il frigo lo puoi anche fare andare a gas.

64Db sono tanti ?
Dipende da da dove sei e dal grado di sopportazione di chi hai vicino. In un grill, in mezzo agli autotreni probabilmente nessuno direbbe niente. In un area sosta probabilmente tutti, A meno che ti metti a 100 metri dal più vicino.
Di nuovo, lo accendi (con le utenze operative) e ascolti a 7 metri. Poi a 14 e via salendo. Poi ti fai la domanda: se il tuo vicino lo tenesse acceso gli diresti qualcosa ?
Se la risposta è si, sono troppi. Se no, non avrai comunque la certezza di non disturbare.

Max

20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:59:18
Il problema non è tanto se 64Db sono tanti, ma la possibilità di usarlo. Teoricamente se sei in libera (se sei in campeggio dovrebbe avere la corrente) qualsiasi cosa fuori dal camper non dovresti metterla. Ho letto di un camperista che è stato multato dai vigili per disturbo ed occupazione del suolo pubblico. Certo questa è una situazione limite, ma anche in un area di sosta gli altri camperisti ti possono fare storie.
Io ho uno praticamente identico (con un vestito diverso, il mio è giallo) da 1 kw che uso solo per far asciugare i capelli a mia moglie che li ha lunghi. 5 minuti e basta eppure qualche volta mi han guardato storto.
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/07/2016 alle: 18:57:17
In risposta al messaggio di Roca del 26/07/2016 alle 09:31:55

secondo voi esperti,  questo generatore e sufficiente a mandare avanti un dometic 1700, frigo, pompa acqua e qualche luce a led ? un amico ne ha uno con 2 ore di moto e lo cede a metà prezzo. che dite lo prendo ? ...   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Roca....ho interpretato male il messaggio iniziale 1700 è il modello mentre io credevo fosse il consumo , chiedo venia.!!!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:02:38
comunque ti assicuro che al minimo è poco sopportabile........e siccome ha la funzione dell' acceleratore automatico.....si mette al medio massimo anche solo per un forno a microonde.........e lì se hai dei vicini ti sei fatto un nemico....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/07/2016 alle: 06:27:22
Ragazzi concordo con voi che il piu delle volte i generatori arrecano disturbo ai nostri vicini.... quindi meglio usarlo il meno possibile.
come ho gia detto non pratico sosta libera per cui durante le mie soste difficilmente avrò bisogno di accenderlo perche uso l'allaccio delle strutture ricettive.
per il frigo, essendo un aes, non ho possibilità di commutarlo manualmente.... dovrei modificare la centralina del frigo.... cosa che per adesso non ho intenzione di fare.
Grazie a tutti per i vostri commenti yeswink sabato vado a provarlo e vediamo che ne esce fuori.

Roberto

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:06:55
Roberto......se fai poca sosta libera , sinceramente non è indicato un peso del genere.......anche perchè a gestirlo e spostarlo non è proprio una piuma.......e accenderlo da dentro un gavone non te lo consiglio.....

io invece che faccio sosta libera , lo uso abbastanza anche perchè non ho i pannelli solari....comunque ho SEMPRE la accortezza di stare molto in disparte  o di spostarmi in luogo lontano e ne ho la necessità........e comunque ti garantisco che fà molto Cas....rumore...!!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:51:53
yeswink

Roberto

mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:07:38

O ho avuto un solo AES (Dometic su un Laika) e quindi non ho grande esperienza in proposito.
Ma l'ho sempre usato in modalità manuale. Sia perchè trovo stupido l'automatismo sia perchè non si capiva mai cosa stesse facendo.

Sicuro che il tuo non abbia la funzione manuale ?

Max

p.s. Comunque per 200€ lo prenderei. Ho anch'io un generatore, silenziosissimo davvero, nemmeno 50Db.
Ma è dal 2006 che è in cantina. In pratica l'ho usato per una decina di ore quando facevo settimane bianche (intere) sui campi da sci e in libera.
L'ho usato più in campagna che col camper.

Modificato da mtravel il 27/07/2016 alle 12:11:29
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:24:38
non ha la funzione manuale purtroppo. ha solo due tasti quello di accensione e quello di regolazione temperatura con una scala da 1 a 5.
so che e possibile modificare la centralina ingannandola.... ma al momento non intendo metterci mano.
a finale amici, se reggerà il carico lo prenderò perche si tratta di spendere 200 euro... ma se dovessi prendere un honda nuovo a 1800 euro o 500 per un pramac nuovo, propio non ci penserei.

Roberto

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:31:10
In risposta al messaggio di Roca del 27/07/2016 alle 06:27:22

Ragazzi concordo con voi che il piu delle volte i generatori arrecano disturbo ai nostri vicini.... quindi meglio usarlo il meno possibile. come ho gia detto non pratico sosta libera per cui durante le mie soste difficilmente
avrò bisogno di accenderlo perche uso l'allaccio delle strutture ricettive. per il frigo, essendo un aes, non ho possibilità di commutarlo manualmente.... dovrei modificare la centralina del frigo.... cosa che per adesso non ho intenzione di fare. Grazie a tutti per i vostri commenti sabato vado a provarlo e vediamo che ne esce fuori.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Ciao
Quando e se avrai intenzione di aver la possibilità,per me molto importante, di poter gestire la fonte di energia prova a contattare Scubidu (Paolo)
C'e anche una discussione aperta sulla sua centralina e pannellino comandi con tanto di video del funzionamento.

Robi

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:44:17
In risposta al messaggio di RobiAle del 27/07/2016 alle 12:31:10

Ciao Quando e se avrai intenzione di aver la possibilità,per me molto importante, di poter gestire la fonte di energia prova a contattare Scubidu (Paolo) C'e anche una discussione aperta sulla sua centralina e pannellino comandi con tanto di video del funzionamento. Robi  

grazie per l.informazione wink gia conosco scubidu e le sue centraline o modifiche...  lo contattai pure ma poi non ho fatto piu nulla.
grazie ugualmente yes  wink

Roberto

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/07/2016 alle: 18:20:35
come sempre non ci si pensa....però un generatore da 2 K/watt.....si usa.....non solo in camper..........campagna .....un  trapano.....una pompa a immersione per un allagamento.......e come l' ultima volta.....l'intero quartiere senza energia elettrica per 6 ore eccetto la mia casa.....che con 1.600 Watt non ci fai funzionare la lavastoviglie.....ma la casa come illuminazione , caldaia......e altro tutto OK....

per i più ....il motore del Pramac....è HONDA......100 CC di cillindrata....prima avevo l' EU10 della Honda non  mi partiva nemmeno il compressore.....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/07/2016 alle: 06:23:30
infatti ! il motore honda dovrebbe essere gia garanzia di affidabilità . yes sul loro sito dicono che usano motori honda, yamaha, mitsubishi.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/07/2016 alle: 09:11:10
oggi vado a prenderlo per provarlo. ma mi devo dotare di cavo di allaccio.... di che sezione deve essere considerando una lunghezza di una 10na di mt ? da un lato avra un maschio schuco e dall altro una femmina di quelle blu ? non ci crederete ma mi sfugge la presa del camper come è maschio o femmina. frown

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link