CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Predisposizione impianto solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4552
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 14:48:12
Salve a tutti, Mi trovo con il mio minivan bello smontato perché sto installando una retrocamera, sostituendo la pavimentazione ecc. 
vorrei portare dal tetto alla batteria dei cavi per una futura installazione di pannelli solari. Comtavo  di installare un massimo di 300 watt.  mi consigliate cosa esattamente sarebbe utile predisporre Per far sì che, al momento dell'installazione, sia tutto pronto e basti collegare pannelli e mmpt, senza riaprire nulla? Ovviamente, più un cavo è sottile in rapporto alle sue qualità, meglio è per me, perché lo spazio non è molto per farli passare.
sarebbe gradito proprio un link del materiale da utilizzare Grazie

Modificato da gianninotopo il 02/02/2026 alle 14:50:06
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4552
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:23:11
Capisco che è argomento trito, però uno spunto me lo.potevate dare...
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13011
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:39:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/02/2026 alle 14:48:12

Salve a tutti, Mi trovo con il mio minivan bello smontato perché sto installando una retrocamera, sostituendo la pavimentazione ecc.  vorrei portare dal tetto alla batteria dei cavi per una futura installazione di pannelli
solari. Comtavo  di installare un massimo di 300 watt.  mi consigliate cosa esattamente sarebbe utile predisporre Per far sì che, al momento dell'installazione, sia tutto pronto e basti collegare pannelli e mmpt, senza riaprire nulla? Ovviamente, più un cavo è sottile in rapporto alle sue qualità, meglio è per me, perché lo spazio non è molto per farli passare. sarebbe gradito proprio un link del materiale da utilizzare Grazie
...
Immagino che tu voglia uscire con un passacavo, che collegherei,dove lo spazio te lo consente, ad una scatola stagna che conterrà dei connettori MC4 o XT60 o quello che più ti aggrada.
Almeno io,ho fatto così. 
Quando poi avrai i pannelli,dovrai solo aprire la scatola e collegarli. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19411
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 16:16:01

Salve a tutti, Mi trovo con il mio minivan bello smontato perché sto installando una retrocamera, sostituendo la pavimentazione ecc.  vorrei portare dal tetto alla batteria dei cavi per una futura installazione di pannelli
solari. Comtavo  di installare un massimo di 300 watt.  mi consigliate cosa esattamente sarebbe utile predisporre Per far sì che, al momento dell'installazione, sia tutto pronto e basti collegare pannelli e mmpt, senza riaprire nulla? Ovviamente, più un cavo è sottile in rapporto alle sue qualità, meglio è per me, perché lo spazio non è molto per farli passare. sarebbe gradito proprio un link del materiale da utilizzare Grazie
...
dovresti dire almeno la lunghezza di questi cavi...

Poi sai che io sono per sezioni abbondandi sempre e comunque, ma dipende molto anche dal giro che dovrai fare per arrivare alla BS...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4552
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 17:31:46
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2026 alle 16:16:01

dovresti dire almeno la lunghezza di questi cavi... Poi sai che io sono per sezioni abbondandi sempre e comunque, ma dipende molto anche dal giro che dovrai fare per arrivare alla BS...
Grazie delle risposte
Per ora non voglio uscire con i cavi fuori dal mezzo. Vorrei portare i cavi dalla batteria sotto al sedile del passeggero passando sotto al pavimento per circa 2,70 m e poi risalire fino al tetto in corrispondenza del manicotto del tegivetri; direi da un minimo di 4 a un massimo di 5 metri.
 devo per forza portarli nella parte posteriore del mezzo, perché nella parte anteriore il tetto è più alto di circa 5 cm e poi tende a scendere e voglio assolutamente mantenere inalterata l'altezza massima del mezzo, Infatti mi dovrò anche procurare dei pannelli sottili o addirittura incollarli.
 Credo però che costruirò per i pannelli unun piccolo telaietto in alluminio che avviterò ai mancorrenti annegati nel tetto.
solo che ho il mezzo fermo da un mese e voglio affrontare la cosa con calma, Per questo preferisco fare solo la predisposizione e tornarmi a godere subito il mio camperino.
Ripensandoci potrei effettivamente mettere una piccola scatola stagna così il lavoro è finito e poi rimuoverla al momento dell'installazione dei pannelli, ci farò un pensierino

Modificato da gianninotopo il 03/02/2026 alle 18:18:00
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 20:02:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2026 alle 17:31:46

Grazie delle risposte Per ora non voglio uscire con i cavi fuori dal mezzo. Vorrei portare i cavi dalla batteria sotto al sedile del passeggero passando sotto al pavimento per circa 2,70 m e poi risalire fino al tetto in
corrispondenza del manicotto del tegivetri; direi da un minimo di 4 a un massimo di 5 metri.  devo per forza portarli nella parte posteriore del mezzo, perché nella parte anteriore il tetto è più alto di circa 5 cm e poi tende a scendere e voglio assolutamente mantenere inalterata l'altezza massima del mezzo, Infatti mi dovrò anche procurare dei pannelli sottili o addirittura incollarli.  Credo però che costruirò per i pannelli unun piccolo telaietto in alluminio che avviterò ai mancorrenti annegati nel tetto. solo che ho il mezzo fermo da un mese e voglio affrontare la cosa con calma, Per questo preferisco fare solo la predisposizione e tornarmi a godere subito il mio camperino. Ripensandoci potrei effettivamente mettere una piccola scatola stagna così il lavoro è finito e poi rimuoverla al momento dell'installazione dei pannelli, ci farò un pensierino
...
Come diametro cavi dovrebbero andare bene i 10mmq.(ma sicuramente altri utenti piu ferrati potranno confermare o smentire), come tipologia di cavo invece mi sento di consigliarti cavi per saldatrice o comunque cavi in pvc che sono molto più morbidi e permettono curve e passaggi più stretti e inoltre sono molto più isolati...
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13011
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 20:27:33
In risposta al messaggio di Dada77 del 03/02/2026 alle 20:02:39

Come diametro cavi dovrebbero andare bene i 10mmq.(ma sicuramente altri utenti piu ferrati potranno confermare o smentire), come tipologia di cavo invece mi sento di consigliarti cavi per saldatrice o comunque cavi in pvc che sono molto più morbidi e permettono curve e passaggi più stretti e inoltre sono molto più isolati...
Ci sono cavi specifici per il solare ,che trovi tranquillamente da Tecnomat e simili.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 21:46:56
Intanto potresti tirare una canalina da sotto il sedile fino al tetto, dentro una scatola stagna, così ti rendi conto della lunghezza; poi più avanti, in cinque minuti, fai passare i fili che deciderai in base alla lunghezza.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2362
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 22:28:46

...
Se monti max 300W e la tensione del pannello è 20/25V quindi 15/12A , per stare tranquillo cavi da 6mmq bastano. Se monti pannelli da 300W a 48V, quindi 7A, basta 2.5mmq. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/02/2026 alle 22:34:49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di The Illusionist del 03/02/2026 alle 21:46:56

Intanto potresti tirare una canalina da sotto il sedile fino al tetto, dentro una scatola stagna, così ti rendi conto della lunghezza; poi più avanti, in cinque minuti, fai passare i fili che deciderai in base alla lunghezza.
Una canalina? Il mio furgone è quello della foto profilo, non saprei dove farla passare
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4552
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 12:31:03
Da tecnomat non ho visto nulla di interessante, potrebbe andar bene una cosa del genere?

https://amzn.eu/d/08EsBHM5

Fermo restando che più sottile riesco a restare meglio è perché lo spazio è ridotto
 come pannelli avevo pensato a una cosa del genere in quanto sottili? Se avete dei suggerimenti per prodotti simili con un miglior rapporto costo/resa Ve ne sarei grato

https://amzn.eu/d/05pF5yC2

infine: molto vicino alla zona dove vorre entrare con i cavi c'è il caricabatterie 220V. Sarebbe possibile inserire lì il regolatore e utilizzare gli stessi cavi che portano la corrente dal cb220 alla BS o le correnti in gioco sono diverse?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link