In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/04/2026 alle 21:14:12Il positivo per azionare quel relè può essere il +12 sotto quadro, usare il D+ è una finezza inutile.
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter installare una batteria litio in futuro (penso prossimo considerando l'età delle attuali batterie AGM intallate). Sul mio camper èinstallata una centralina portafusibili NE202 versione 2 ( non è possibile disabilitare il rele parallelatore senza intervenire pesantemente sulla scheda pcb con taglio piste difficilmente riparabili). Di seguito lo schema elettrico originale: Fortunatamente è gia presente un relè di potenza che controlla l'alimentazione a 12V del frigo trivalente a valle della scheda portafusibili che si attiva a motore acceso. Ho installato un DC-DC Orion XS modificando lo schema elettrico come di seguito: condiderando le caratteristiche delle batterie ho limitato la corrente fornita dal DC-Dc a 15A. Ho provato per qualche minuto il sistema e sembra funzionare: il frigo funziona a 12V, e le batterie vengono caricate (dalla applicazione Victor connect si vedono i parametri di V e A che escono dal Dc-DC). Con questa configurazione l'unico altro carico che grava sul DC-DC oltre al caricamento della/ delle batterie servizi soni le luci dei side marcher. Unico difetto è che a motore spento il DC-DC non vede la batteria servizi ( che però posso controllare con lo shunt ) e c'e un leggero ritardo nella accensione dei side marker. Tutte le altre luci funzionano normalmente. So che esiste una versione 3 della scheda portafusibili, dove è possibile inibire il funzionamento del relè parallelatore che però ha un costo non indifferente (oltre 400€) e viene fornita solo tramite l' allestitore del camper (la sostituzione della scheda la valuterei solo in caso di problemi irrisolvibili in altro modo). Per l'installazione del sistema di M48 diodo+ resistenza mi sono preparato il sistema su PCB ( non mi piace avere fili volanti se non indispensabili) come da foto: sto cercando capire dove prelevare un positivo per azionare il rele e disattivare il sistema a motore acceso (idea presa da un post di Szopen, il rele ha anche una seconda serie di contatti che si può usare per accendere una lucina di segnalazione o altro). Ci sono 3 fili in uscita dalla scheda portafusibili che si portano a +12V con motore acceso che preferirei non modificare ( chiusura antenna sat, attivazione frigo a 12 V e accensione side markers). C'è un filo in ingresso alla scheda che segnala il motore acceso (già individuato). Esistono altre possibilità? Leggendo i vari forum ritengo ci siano diverse persone con conoscenze ed esperienze nettamente superiori alla mia e alle quali chiedo se quanto esposto sopra ha senso o se ci sono delle contro indicazioni da considerare. Un grazie anticipato a chi vorrà commentare ed evidenziare eventuali criticità. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/04/2026 alle 21:14:12Per l'installazione del sistema di M48 diodo+ resistenza mi sono preparato il sistema su PCB ( non mi piace avere fili volanti se non indispensabili) come da foto:
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter installare una batteria litio in futuro (penso prossimo considerando l'età delle attuali batterie AGM intallate). Sul mio camper èinstallata una centralina portafusibili NE202 versione 2 ( non è possibile disabilitare il rele parallelatore senza intervenire pesantemente sulla scheda pcb con taglio piste difficilmente riparabili). Di seguito lo schema elettrico originale: Fortunatamente è gia presente un relè di potenza che controlla l'alimentazione a 12V del frigo trivalente a valle della scheda portafusibili che si attiva a motore acceso. Ho installato un DC-DC Orion XS modificando lo schema elettrico come di seguito: condiderando le caratteristiche delle batterie ho limitato la corrente fornita dal DC-Dc a 15A. Ho provato per qualche minuto il sistema e sembra funzionare: il frigo funziona a 12V, e le batterie vengono caricate (dalla applicazione Victor connect si vedono i parametri di V e A che escono dal Dc-DC). Con questa configurazione l'unico altro carico che grava sul DC-DC oltre al caricamento della/ delle batterie servizi soni le luci dei side marcher. Unico difetto è che a motore spento il DC-DC non vede la batteria servizi ( che però posso controllare con lo shunt ) e c'e un leggero ritardo nella accensione dei side marker. Tutte le altre luci funzionano normalmente. So che esiste una versione 3 della scheda portafusibili, dove è possibile inibire il funzionamento del relè parallelatore che però ha un costo non indifferente (oltre 400€) e viene fornita solo tramite l' allestitore del camper (la sostituzione della scheda la valuterei solo in caso di problemi irrisolvibili in altro modo). Per l'installazione del sistema di M48 diodo+ resistenza mi sono preparato il sistema su PCB ( non mi piace avere fili volanti se non indispensabili) come da foto: sto cercando capire dove prelevare un positivo per azionare il rele e disattivare il sistema a motore acceso (idea presa da un post di Szopen, il rele ha anche una seconda serie di contatti che si può usare per accendere una lucina di segnalazione o altro). Ci sono 3 fili in uscita dalla scheda portafusibili che si portano a +12V con motore acceso che preferirei non modificare ( chiusura antenna sat, attivazione frigo a 12 V e accensione side markers). C'è un filo in ingresso alla scheda che segnala il motore acceso (già individuato). Esistono altre possibilità? Leggendo i vari forum ritengo ci siano diverse persone con conoscenze ed esperienze nettamente superiori alla mia e alle quali chiedo se quanto esposto sopra ha senso o se ci sono delle contro indicazioni da considerare. Un grazie anticipato a chi vorrà commentare ed evidenziare eventuali criticità. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2026 alle 03:26:43Buongiorno Marco,
Il positivo per azionare quel relè può essere il +12 sotto quadro, usare il D+ è una finezza inutile. Quella è la più bella realizzazione del diodo+resistenza che ho visto. Per la litio, se con lo spazio ci sei, valutaun kit EEL per assemblartela da solo. Ha un BMS JiKong da 200 Ampere con bilanciatore attivo, uscita RS485, bluetooth e celle da acquistare a parte. MB31 di EVE, le Rept Battero, Catl... tutta roba che ti faranno avere oltre 330 Amperora e avrai celle e BMS di primisima qualità. Fossi in te farei subito il passaggio al litio, i fusibili sulle attuali AGM mi lasciano dubbioso. Io avrei portato i negativi al punto comune con due speszzoni di uguale lunghezza, poi avrei prelevato i positivi con due spezzoni uguali con fusibile direttamente sul polo positivo di ciascuna batteria, quella configurazione è asimmetrica, specialmente considerando il fusibile da 30 Ampere come una resistenza.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:14:32se ti dovesse interessare prova a guardare questa :
Buongiorno Marco, L'intenzione è di passare ad una batteria Litio da 150 Ah. Al momento sto verificando se le modifiche fatte sono funzionali. All'inizio avevo la configurazione delle batterie comeda te descritto, solo cheper la posizione delle stesse se mettevo cavi della stessa lunghezza avevo un paio di cavi che mi rompevano dove avevo anche il caricabatterie originale, un piccolo inverter e il caricabatterie per la e-bike. inoltre avevo un piccolo scompenso tra le due. Ormai hanno 10 anni e mi aspetto che presto una o l'altra mi lascera. Per quando riguarda la batteria litio non ho sufficenti conoscenze per assemblarmela da solo. Sto valutando diverse batterie e simulando con un programma 3D come ci stanno. finora la migliore come spazi è una ecoworty da 150Ah che per me sarebbe sufficente. leggendo varie discussioini sembrano buone e quella da 150 Ah dovrebbe avere le celle in verticale e precompresse. Grazie per il commento sulla bellezza della esecuzione diodo+resistenza. Andro comumque a vedere i componenti litio da te suggeriti e ci faro un pensiero. Grazie
https://www.amazon.it/FEENCE-Bl...
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:14:32Come compattezza nelle dimensioni valuta la WattCycle mini da 315 Ah (mm 384x194x248H).
Buongiorno Marco, L'intenzione è di passare ad una batteria Litio da 150 Ah. Al momento sto verificando se le modifiche fatte sono funzionali. All'inizio avevo la configurazione delle batterie comeda te descritto, solo cheper la posizione delle stesse se mettevo cavi della stessa lunghezza avevo un paio di cavi che mi rompevano dove avevo anche il caricabatterie originale, un piccolo inverter e il caricabatterie per la e-bike. inoltre avevo un piccolo scompenso tra le due. Ormai hanno 10 anni e mi aspetto che presto una o l'altra mi lascera. Per quando riguarda la batteria litio non ho sufficenti conoscenze per assemblarmela da solo. Sto valutando diverse batterie e simulando con un programma 3D come ci stanno. finora la migliore come spazi è una ecoworty da 150Ah che per me sarebbe sufficente. leggendo varie discussioini sembrano buone e quella da 150 Ah dovrebbe avere le celle in verticale e precompresse. Grazie per il commento sulla bellezza della esecuzione diodo+resistenza. Andro comumque a vedere i componenti litio da te suggeriti e ci faro un pensiero. Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2026 alle 09:08:42Grazie per l'apprezzamento.
Per l'installazione del sistema di M48 diodo+ resistenza mi sono preparato il sistema su PCB ( non mi piace avere fili volanti se non indispensabili) come da foto: Ciao volevo farti i complimenti per la realizzazione e se mi fornisci le informazioni su come realizzarla vorrei provare anche io e magari può essere anche utile ad altri, grazie
.jpg)
In risposta al messaggio di Luca13 del 15/04/2026 alle 00:29:29Ciao Luca13,
Ciao, provo a dare il mio contributo perchè ho la tua stessa centralina portafusibili, da prima installazione anche io avevo inserito il DC-DC orion 30A in serie alla centralina e tutto funzionava correttamente come neltuo caso. Ovviamente a motore spento anche io avevo perso i valori della BS su l'app victron e quelli dalla BM sul pannello originale del camper. Ma la cosa che non mi piaceva (oltre la perdita dei valori sopracitati) erano i pochi Ampere che vedevo entrare nella BS, circa 10/12 con frigo acceso, se spento ne arrivavono circa 22/23. Di conseguenza ho deciso di disabilitare il relè della centralina e rifare una linea nuova in parallelo a quella esistente BM =>DC-DC => BS e lasciare la linea originale verso la centralina solo per il frigo e le varie utenze, ora vedo arrivare alla BS 29A anche con frigo acceso. Ho disabilitato il relè meccanicamente inserendo un pezzo di guaina termorestringente sul magnete del relè, modifica reversibile togliendo l'isolamento.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:48:57grazie per la tua disponibilità, si potrebbe "ingegnalizzarlo"
Grazie per l'apprezzamento. Ho ancora 4 pcb nuovi e un paio potrei mandarteli. Per quando riguarda il file gerber devo recuperarlo da mio figlio. Sul file che ho adesso il diodo è segnato al contrario (mio errrore, che hocorretto con un pennarello) Se li ordini solitamente prevedono un ordine minimo di 5. Non so se è corretto inserire gli estremi del fornitore (non vorrei fare pubblicita impropria). fammi sapere. nel frattempo allego un paio di foto fronte retro del PCB Le piste sono da 3 mm x 0.7 mm di spessore Saluti
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:59:16
Ciao Luca13, la tua idea di bloccare meccanicamente il rele è interessante. Posso chiederti come hai fatto? il rele è racchiuso in una scatola sigillata ( vedi foto sotto). Per intervenire sui contatti della cam dovrei smontarla. Come fare? Saluti

.jpg)
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:48:57Buon giorno, molto accurata la realizzazione del circuito di Marco48
Grazie per l'apprezzamento. Ho ancora 4 pcb nuovi e un paio potrei mandarteli. Per quando riguarda il file gerber devo recuperarlo da mio figlio. Sul file che ho adesso il diodo è segnato al contrario (mio errrore, che hocorretto con un pennarello) Se li ordini solitamente prevedono un ordine minimo di 5. Non so se è corretto inserire gli estremi del fornitore (non vorrei fare pubblicita impropria). fammi sapere. nel frattempo allego un paio di foto fronte retro del PCB Le piste sono da 3 mm x 0.7 mm di spessore Saluti
In risposta al messaggio di Luca13 del 15/04/2026 alle 12:44:35ciao Luca,
Ciao, il relè incriminato e quello in foto, la scheda va smontata per poter intervenire, con un piccolo cutter/taglierino e un pò di pazienza ho tagliato il coperchio in plastica, per accedere all'interno, inserito la guaina termorestringente e richiuso con lo stesso coperchio fissato su un angolo con un piccola vite autofilettante.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2026 alle 12:24:16ciao Karbon,
grazie per la tua disponibilità, si potrebbe ingegnalizzarlo e costruirne un pò di pezzi e renderlo disponibile a chi lo volesse
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2026 alle 11:42:02Grazie Marco,
Come compattezza nelle dimensioni valuta la WattCycle mini da 315 Ah (mm 384x194x248H). Io eviterei tagli sotto 200 Ah, le 150 Ah AGM che hai ora sono di elevatissima qualità, se vuoi migliorare evita la politica dei piccolipassi, con 150 Ah al litio potresti avere difficoltà a notare la differenza, specialmente con batterie commerciali di primo prezzo che a volte montano celle mediocri o... usate. Io passerò da 200 Ah in AGM ad una litio che sto costruendo, celle verticali, compressione ecc, ma i 200 Ah li supererò... abbastanza.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 11:48:57mi accodo anche io ai complimenti per il lavoro fatto riguardo il D+R, veramente esemplare!
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 14:30:28Ciao, ho tagliato solo il coperchio, ho fatto riferimento al leggero segno, che determina proprio il coperchio stesso, quando il circuito e posizionato sul banco da lavoro, (libero da tutti i connettori) risulta abbastanza agevole il taglio, importante che la lama sia buona e con un pò di pazienza si riesce ad aprirlo.
ciao Luca, avevo il sospetto che avrei dovuto intervenire di dremmel o taglierina. Hai tolto solo il coperchio o di più? ho una fifa matta di rovinare il tutto se sbaglio. Al limite quando decido di sostituire le batterei cambio anche la scheda con la versione 3. Grazie per le info
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 14:30:28Condivido quello che dice Luca13, prova a fare quella modifica, il massimo danno che puoi fare è rompere il relè...che poi e più o meno è quello che ti serve, disabilitare il relè.
ciao Luca, avevo il sospetto che avrei dovuto intervenire di dremmel o taglierina. Hai tolto solo il coperchio o di più? ho una fifa matta di rovinare il tutto se sbaglio. Al limite quando decido di sostituire le batterei cambio anche la scheda con la versione 3. Grazie per le info
In risposta al messaggio di Luca13 del 15/04/2026 alle 15:36:08Luca,
Ciao, ho tagliato solo il coperchio, ho fatto riferimento al leggero segno, che determina proprio il coperchio stesso, quando il circuito e posizionato sul banco da lavoro, (libero da tutti i connettori) risulta abbastanzaagevole il taglio, importante che la lama sia buona e con un pò di pazienza si riesce ad aprirlo. Il cambio della scheda, puoi sempre farlo nel malaugurato caso si danneggi la vecchia. Saluti