In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 17:51:23Si, dissaldarlo integro è complicato con il solo saldatore, io se lo volessi togliere lo taglierei tutto a pezzetti con un tronchesino e alla fine dissaldo i soli piedini rimasti.
Luca, ho gia installato un secondo cavo da 25 mm che va dalla BM al DC-DC. Il cavo preesistente lo utilizzo per alimentare il frigo tramite un rele gia installato che si attiva a motore acceso. Il DC-DC a motore acceso,alimenta oltre alla/alle BS, solo i side marker e eventuali luci interne, totale extra 1A max. Dalla scheda tecnica delle mie batterie consigliano come corrente massima di carica 10A. Settando il DC-DC a 15 A almeno 14 vanno alle due batterie in parallelo. al momento non ho ancora fatto un test con BS parzialmente scariche ( almeno il 20-30%) e vedere come si comportano ( tester e amperometro sempre in camper oltre al BMW 712 che registra correnti in entrata e uscita). riferendomi al commento di Banoyo, in futuro prima di installare una litio provo a bloccare il rele parallelatore, dissaldarlo la vedo dura in quanto tutti e quattro i fastom maschi sono saldati sulla scheda. Grazie a tutti dei suggerimenti che sto raccogliendo in un file Lavori futuri
In risposta al messaggio di banoyo del 15/04/2026 alle 18:06:58Mi sembra corretto strapparlo via.
Si, dissaldarlo integro è complicato con il solo saldatore, io se lo volessi togliere lo taglierei tutto a pezzetti con un tronchesino e alla fine dissaldo i soli piedini rimasti. Poi eventualmente mi servisse rimetterlo ne comprerei uno identico e lo monto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/04/2026 alle 13:44:42Ezio, ho disponibili un paio di PCB . se ti interessano posso mandarteli, devo pero chiederti le spese di spedizione. fammi sapere
Buon giorno, molto accurata la realizzazione del circuito di Marco48 E' possibile avere alcuni stampati? Saluti e grazie Ezio
https://1drv.ms/f/c/fe35cd2e337...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2026 alle 02:17:56Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico.
Mi sembra corretto strapparlo via. Il relè parallelatore non va bene mai, con nessun tipo di batteria, io uso da sempre un DC DC Charger. Se poi in futuro qualcuno dotato di autolesionismo volesse ripristinare quel... mostro, può sempre farlo esternamente alla centralina, BS, BM, D+ e massa sono reperibili anche fuori dallo stampato.
https://www.batteryuniversity.c...
anche se mi reputo ancora profondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante) sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione. Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una "piastrina" di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto)
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2026 alle 21:09:17Il mio cantinaro di fiducia ha lasciato collegato il CBE 516 di serie e la litio autocostruita la carica bene
Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico. Dopo aver letto diverse discussioni e letto quasi tutto su anche se mi reputo ancoraprofondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante) sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione. Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una piastrina di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto) In questo modo posso sempre ripristinare il sistema se richiesto. Ovviamebte ho rimesso il coperchio e fissato con nastro . Come conseguenza della neuralizzazione del rele parallelatore ho modificato lo schema elettrico come da schema allegato (sono evidenziati in verde i cavi aggiunti): 25mm2 da BM a DC-DC, 16mm2 da DC-DC a bus bar positivi e 16mm2 poer massa (Il DC-Dc OrionXC accetta la massimo 20 mm2 e ho dovuto ridurre un po' la sezione del filo da 25 mm2 per farla entrare nel morsetto.) Sto ancora cercando dove prelevare il segnale di motore acceso (D+ positivo) per disattivare il sistema diodo-resistenza in automatico. provato il sistema, al momento funziona. Ho regolato il Dc-Dc Orion xs per una corrente massima di 15 A e parametri di voltaggio, seguento le indicazioni per le batterie installate. il prossimo passo verso l'installazione delle batterie Lifepo4 sara la sostituzione del caricabatterie CBE520 con uno adatto alle litio. Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto (anche critiche ). grazie a tutti per i commenti ricevuti .
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2026 alle 21:09:17Direi lavoro perfetto.
Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico. Dopo aver letto diverse discussioni e letto quasi tutto su anche se mi reputo ancoraprofondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante) sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione. Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una piastrina di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto) In questo modo posso sempre ripristinare il sistema se richiesto. Ovviamebte ho rimesso il coperchio e fissato con nastro . Come conseguenza della neuralizzazione del rele parallelatore ho modificato lo schema elettrico come da schema allegato (sono evidenziati in verde i cavi aggiunti): 25mm2 da BM a DC-DC, 16mm2 da DC-DC a bus bar positivi e 16mm2 poer massa (Il DC-Dc OrionXC accetta la massimo 20 mm2 e ho dovuto ridurre un po' la sezione del filo da 25 mm2 per farla entrare nel morsetto.) Sto ancora cercando dove prelevare il segnale di motore acceso (D+ positivo) per disattivare il sistema diodo-resistenza in automatico. provato il sistema, al momento funziona. Ho regolato il Dc-Dc Orion xs per una corrente massima di 15 A e parametri di voltaggio, seguento le indicazioni per le batterie installate. il prossimo passo verso l'installazione delle batterie Lifepo4 sara la sostituzione del caricabatterie CBE520 con uno adatto alle litio. Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto (anche critiche ). grazie a tutti per i commenti ricevuti .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2026 alle 21:09:17Il D+ lo devi cercare sulla scheda della centralina, in pratica è il comandi che fa scattare il parallelatore.