CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Preparazione impianto per Batteria Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2983
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 18:06:58
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/04/2026 alle 17:51:23

Luca, ho gia installato un secondo cavo da 25 mm che va dalla BM al DC-DC.  Il cavo preesistente lo utilizzo per alimentare il frigo  tramite un rele gia installato che si attiva a motore acceso. Il DC-DC a motore acceso,
alimenta oltre alla/alle BS, solo i side marker e eventuali luci interne, totale extra 1A max. Dalla scheda tecnica delle mie batterie consigliano come corrente massima di carica 10A. Settando il DC-DC a 15 A almeno 14 vanno alle due batterie in parallelo. al momento non ho ancora fatto un test con BS parzialmente scariche ( almeno il 20-30%) e vedere come si comportano ( tester e amperometro sempre in camper oltre al BMW 712 che registra correnti in entrata e uscita). riferendomi al commento di Banoyo, in futuro prima di installare una litio provo a bloccare il rele parallelatore,  dissaldarlo la vedo dura in quanto  tutti e quattro i fastom maschi sono saldati sulla scheda.  Grazie a tutti dei suggerimenti che sto raccogliendo in un file Lavori futuri 
...
Si, dissaldarlo integro è complicato con il solo saldatore, io se lo volessi togliere lo taglierei tutto a pezzetti con un tronchesino e alla fine dissaldo i soli piedini rimasti.
Poi eventualmente mi servisse rimetterlo ne comprerei uno identico e lo monto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/04/2026 alle 18:11:15
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25063
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 02:17:56
In risposta al messaggio di banoyo del 15/04/2026 alle 18:06:58

Si, dissaldarlo integro è complicato con il solo saldatore, io se lo volessi togliere lo taglierei tutto a pezzetti con un tronchesino e alla fine dissaldo i soli piedini rimasti. Poi eventualmente mi servisse rimetterlo ne comprerei uno identico e lo monto.
Mi sembra corretto strapparlo via.
Il relè parallelatore non va bene mai, con nessun tipo di batteria, io uso da sempre un DC DC Charger.
Se poi in futuro qualcuno dotato di autolesionismo volesse ripristinare quel... mostro, può sempre farlo esternamente alla centralina, BS, BM, D+ e massa sono reperibili anche fuori dallo stampato.
Marco

http://www.m48.it

11
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/04/2026 alle 13:44:42

Buon giorno, molto accurata la realizzazione del circuito di Marco48 E' possibile avere alcuni stampati? Saluti e grazie Ezio
Ezio, ho disponibili un paio di PCB . se ti interessano posso mandarteli, devo pero chiederti le spese di spedizione.  fammi sapere
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
11
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:31:25
per chi fosse interessato di seguito il link ad una cartella su onedrive con i file gerber per farsi costruire il PCB. Alcune caratteristiche come spessore delle piste, colore tipo di supporto vanno specificati sul sito di chi preparerà fisicamente il PCB. c'è anche un piccolo file .docx dove ho inserito alcune info extra. spero sia utile
link 

https://1drv.ms/f/c/fe35cd2e337...

saluti
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
11
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 21:09:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2026 alle 02:17:56

Mi sembra corretto strapparlo via. Il relè parallelatore non va bene mai, con nessun tipo di batteria, io uso da sempre un DC DC Charger. Se poi in futuro qualcuno dotato di autolesionismo volesse ripristinare quel... mostro, può sempre farlo esternamente alla centralina, BS, BM, D+ e massa sono reperibili anche fuori dallo stampato.
Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico.
Dopo aver letto diverse discussioni e letto  quasi tutto  su "

https://www.batteryuniversity.c...

anche se mi reputo ancora profondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante)  sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione.  Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una "piastrina" di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto)
rele%20parallelatore%20con%20blocco.jpg
In questo modo posso sempre ripristinare il sistema se richiesto. Ovviamebte ho rimesso il "coperchio" e fissato con nastro .
 Come conseguenza della "neuralizzazione" del rele parallelatore ho modificato lo schema elettrico  come da schema allegato (sono evidenziati in verde i cavi aggiunti): 25mm2 da BM a DC-DC, 16mm2 da DC-DC a bus bar positivi e 16mm2 poer massa (Il DC-Dc OrionXC accetta la massimo 20 mm2 e ho dovuto "ridurre" un po' la sezione del filo da 25 mm2 per farla entrare nel  morsetto.) Sto ancora cercando dove prelevare il segnale di motore acceso (D+ positivo) per disattivare il sistema diodo-resistenza in automatico. 
immagine(7142).png
provato il sistema, al momento funziona. Ho regolato il Dc-Dc Orion xs per una corrente massima di 15 A e parametri di voltaggio, seguento le indicazioni per le batterie installate.  il prossimo passo verso l'installazione delle batterie Lifepo4 sara la sostituzione del caricabatterie CBE520 con uno adatto alle litio. Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto (anche critiche ). grazie a tutti per i commenti ricevuti .
22
PDR
PDR
01/12/2003 6289
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:31:22
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2026 alle 21:09:17

Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico. Dopo aver letto diverse discussioni e letto  quasi tutto  su anche se mi reputo ancora
profondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante)  sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione.  Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una piastrina di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto) In questo modo posso sempre ripristinare il sistema se richiesto. Ovviamebte ho rimesso il coperchio e fissato con nastro .  Come conseguenza della neuralizzazione del rele parallelatore ho modificato lo schema elettrico  come da schema allegato (sono evidenziati in verde i cavi aggiunti): 25mm2 da BM a DC-DC, 16mm2 da DC-DC a bus bar positivi e 16mm2 poer massa (Il DC-Dc OrionXC accetta la massimo 20 mm2 e ho dovuto ridurre un po' la sezione del filo da 25 mm2 per farla entrare nel  morsetto.) Sto ancora cercando dove prelevare il segnale di motore acceso (D+ positivo) per disattivare il sistema diodo-resistenza in automatico.  provato il sistema, al momento funziona. Ho regolato il Dc-Dc Orion xs per una corrente massima di 15 A e parametri di voltaggio, seguento le indicazioni per le batterie installate.  il prossimo passo verso l'installazione delle batterie Lifepo4 sara la sostituzione del caricabatterie CBE520 con uno adatto alle litio. Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto (anche critiche ). grazie a tutti per i commenti ricevuti .
...
Il mio cantinaro di fiducia ha lasciato collegato il CBE 516 di serie e la litio autocostruita la carica bene
Paolo DR
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25063
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 10:49:45

Riprendo questa discussione per chiedere consigli / suggerimenti alle modifiche apportate alla cheda portafusibili e schema elettrico. Dopo aver letto diverse discussioni e letto  quasi tutto  su anche se mi reputo ancora
profondamente ignorante sull'argomento concordo con il fatto che il relè parallelatore che mette in contatto diretto batteria motore con batteria servizi, anche se accettabile per batterie al piombo dello stesso tipo ( non necessariamente dello stesso fabbricante)  sarebbe auspicabile la sua eliminazione o perlomeno neutralizzazione.  Considerando le caratteristiche della scheda portafusibili installata e cercando di non fare modifiche irreversibili ho optato per la soluzione proposta da Luca13 con alcune modifiche (inserire un pezzo di termorestringente per impedire la chiusura dei contatti non mi ha convinto). Al posto del termorestringente ho inserito una piastrina di bachelite opportunamente sagomata per impedire il movimento dell'ancora del relè e una lamella plastica (ricavata da un foglio di acetato) in doppio strato tra i contatti del relè ( vedi foto) In questo modo posso sempre ripristinare il sistema se richiesto. Ovviamebte ho rimesso il coperchio e fissato con nastro .  Come conseguenza della neuralizzazione del rele parallelatore ho modificato lo schema elettrico  come da schema allegato (sono evidenziati in verde i cavi aggiunti): 25mm2 da BM a DC-DC, 16mm2 da DC-DC a bus bar positivi e 16mm2 poer massa (Il DC-Dc OrionXC accetta la massimo 20 mm2 e ho dovuto ridurre un po' la sezione del filo da 25 mm2 per farla entrare nel  morsetto.) Sto ancora cercando dove prelevare il segnale di motore acceso (D+ positivo) per disattivare il sistema diodo-resistenza in automatico.  provato il sistema, al momento funziona. Ho regolato il Dc-Dc Orion xs per una corrente massima di 15 A e parametri di voltaggio, seguento le indicazioni per le batterie installate.  il prossimo passo verso l'installazione delle batterie Lifepo4 sara la sostituzione del caricabatterie CBE520 con uno adatto alle litio. Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto (anche critiche ). grazie a tutti per i commenti ricevuti .
...
Direi lavoro perfetto.

Il relè parallelatore è nato negli anni '80 quano le batterie dei servizi venivano allegramente maltrattate, ma questo era (quasi) corretto perchè all'epoca le BS erano quelle da avviamento e sopportavano discretamente anche delle correnti molto elevate di ricarica.
Era il 1979 quando progettai il primo caricabatterie a 230 Volt che staccava quando la BS era già carica, una vera novità perl'epoca, furono usati dalla Camper Italia, fino ad allora esistevano solo alimentatori a 12 Volt in parallelo lla BS, esattamente come fa il relè parallelatore.
Ovviamente quello schema usava un NE555... e un relè che toglieva corrente al trasformatore.

Con le moderne BS semistazionarie e con le litio il relè parallelatore proprio non va bene, si deve ricaricare da alternatore solo col DC DC Charger.
Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2983
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 11:53:41

...
Il D+ lo devi cercare sulla scheda della centralina, in pratica è il comandi che fa scattare il parallelatore. 
Per quanto riguarda il CB io ho una BS litio 300Ah, da oltre 3 anni la ricarico con il CBE520 senza problemi, settato come piombo/acido fa egregiamente il suo dovere....si ferma a 14,2V caricando al 100% la BS, il mantenimento è praticamente ininfluente dato che sta sotto la tensione di BS carica.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Problema passaggio da BM a BS
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo; ho da poco preso come primo mezzo un McLouis tandy pl...
Jack12189
Ieri alle: 23:18
Cellula abitativa
Cellula compromessa? Considerazioni?
Buonasera a tutti, scrivo per un parere da parte vostra, magari di qualche esperto. Un ami...
lele77
Ieri alle: 22:56
Viaggi in Italia
Tendalino rotto.
Ciao a tutti, oggi pomeriggio una folata di vento ha sollevato e danneggiato i bracci che...
Laurainvanet...
Ieri alle: 22:16
Viaggi all'estero
Controcorrente: Norvegia a ottobre?
Ho già spulciato i diari e i vari topic riguardanti la Norvegia dai quali ho potuto impara...
Sparty91
Ieri alle: 18:28
Cellula abitativa
Rubinetto
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nu...
lebreton
Ieri alle: 12:39
Cellula abitativa
Laika ecovip 2.1 2006 aostituire trivalente
Buongiorno a tutti E Buone ferie, Sto pensando di sostituire Il mio RM7605 con UN frigo a...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 12:17
Normative
Camper che traina auto
Ho appena visto in Autostrada A4 2 camper francesi trainare l'aiuto tramite il gancio di t...
penguin46
Ieri alle: 10:13
Accessori
Frigo compressore con batteria 120ah?
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel fri...
Alessio 83
Ieri alle: 10:04
Meccanica
Ford 2000 ecoblue
Ho un Ford transit 2000 ecoblue 130 cavalli ,si rompono sempre gli iniettori ,volevo chied...
urra
Ieri alle: 08:37
In camper per
Sempre le solite richieste!
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. S...
Chrisfo
16/08/26 - 19:24
Viaggi all'estero
Francia del sud... da Milano
Ciao a tutti. Il 10 di settembre prendo a noleggio un van per fare 5 giorni di relax e com...
supernuz
16/08/26 - 18:42
Marchi
Dal Van al Mansardato
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscri...
Grigno
16/08/26 - 16:38
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link