CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presa 12v 180w Ducato 2800 jtd del 2005

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:51:29
ciao a tutti,
cerche rò di essere breve , dopo l'inserimento di una presa accendisigari/usb nella presa della foto successo qualcosa ( la presa la uso da un anno e non ho mai avuto problemi ) non funziona più , hoprovato a guardare in tutte le centraline , una lato sx e un adx interne una dellacellula e una nel motore ,ma niente dafare i fusibili sono ok,.ho smontato la presa e nel connettore ci sono tre fili : arancio per la luce e li arriva corrente , nero massa ok ,rosso niente non da segni di vita .
Cosa posso ancora controllare ? ho provato a smontare il cruscotto ma non riesco a seguire i fili , troppa roba e non c'è accesso .

BLAKE STAR & Theia
10
Kea63
Kea63
24/05/2015 23
Inserito il 08/06/2016 alle: 23:35:01
In risposta al messaggio di Blake del 08/06/2016 alle 22:51:29

ciao a tutti, cerche rò di essere breve , dopo l'inserimento di una presa accendisigari/usb nella presa della foto successo qualcosa ( la presa la uso da un anno e non ho mai avuto problemi ) non funziona più , hoprovato
a guardare in tutte le centraline , una lato sx e un adx interne una dellacellula e una nel motore ,ma niente dafare i fusibili sono ok,.ho smontato la presa e nel connettore ci sono tre fili : arancio per la luce e li arriva corrente , nero massa ok ,rosso niente non da segni di vita . Cosa posso ancora controllare ? ho provato a smontare il cruscotto ma non riesco a seguire i fili , troppa roba e non c'è accesso .   BLAKE STAR & Theia
...

Avevo un camper su ducato 2800 del 2005 e su consiglio di un utente su questo forum, feci la modifica per togliere la presa accendisigari dal comando chiave. Il tutto fu molto semplice perchè c'era da togliere un relè e ponticellare 2 contatti. Pertanto presumo che se non arriva corrente sulla presa ci possa essere un problema al relè che lo comanda. Non posso dirti di quale relè si tratta perchè il mezzo l'ho sostituito ma ti preciso che si trova sopra la scatola fusibili situata in cabina guida lato conducente. Spero che qualche guru possa esserti di aiuto più di me. Buon lavoro
Francesco
12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 09/06/2016 alle: 06:25:19
Ho una presa accendisigari a sx e questa è sotto chiave e funziona , quella che non funziona è a dx e non è sotto chiave ed è quella della foto
BLAKE STAR & Theia
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:41:57
A volte le risposte più ovvie sono prese malamente ma spero tu non me ne voglia: hai controllato i fusibili ? Perchè deve per forza esserci un fusibile.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:36:06
Come ti hanno detto è probabile che sia saltato il fusibile....

ecco qui:

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 09/06/2016 alle 10:36:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 09/06/2016 alle: 11:42:49
 Ho controllato tutti i fusibili di tutte e 4 le centraline e sono ok , questo che mi hai postato in particolar modo l'ho anche sostituito anche se era buono giusto per togliermi il problema ma non è cambiato nulla i fusibili sono tutti apposto ho controllato anche nel vano motore ci fosse un fusibile messo in secondo tempo niente da fare
BLAKE STAR & Theia
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 09/06/2016 alle: 12:37:12
Quella presa è normalmente sotto chiave, se quando funzionava non lo era vuole dire che era stata già modificata togliendo il relativo relay.
A questo punto bisogna capire se quando è stata fatta la modifica hanno solo fatto un ponte sl posto del relay oppure la hanno attaccata alla batteria servizi, in quest'ultimo caso devi cercare il cavo con relativo fusibile nella centralina o nei cabalggi della batteria..
Il relay incriminato è nella centralina lato guida direi...
Ciao
Davide
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:49:03
Quelle prese sono entrambe sotto chiave, controlla solo se hai i 3 relè rossi nella figura in alto, se ne manca uno (quello a destra a memoria) e non c'è al suo posto un ponte di filo ti manca quello.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/06/2016 alle: 17:18:55
Dalla foto mi sembra un Ducato X250.
Io ho avuto il Ducato 244 del 2005 ed avevo fatto la modifica che poi ho proposto qui su COL.
I colleghi che successivamente hanno fatto la modifica sul modello X250 hanno avuto problemi perché la batteria veniva scaricata in tempi abbastanza brevi, evidentemente il teleruttore controllava anche altro oltre alla presa.
E' probabile che, per evitare la scarica della batteria, la presa 12V del Ducato di Blake sia alimentata direttamente dalla BM, o da un cavo sempre sotto tensione scavalcando la scatola dei fusibili e teleruttori.
Se fosse così, non resta che armarsi di pazienza e risalire all'inizio del cavo.
Un'altra possibilità è che sia partito il teleruttore, in questo caso bisognerebbe provare con il ponticello tra i contatti 30 e 87 dell relè rosso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/06/2016 alle: 17:29:08
Secondo me o si usa un tester e si ricercano le tensioni sulla presa, da entrambi i lati del fusibile ecc.. oppure ci si rivolge al mago Othema che (anche lui) sparando a caso dirà dove potrebbe essere il difetto.

Insomma, se il fusibile ha tensione da un lato (voltmetro) ed è buono (ohmmetro) NON si deve affatto perdere tempo a cambiarlo e si passa a controllare oltre.

Sulla presa la massa c'è? (misurare, non dedurre).
Il filo positivo della presa finisce davvero al fusibile individuato o va da un'altra parte?
Aprendo la presa si vedono i risicatissimi fili originali FIAT o qualcuno ne ha messi di nuovi (diversi visivamente da tutti gli altri) che vanno chissà dove?

Marco.
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:02:22
Ciao,
come diceva "Emme84",a proposito dei fili risicati,nel mio camper ho avuto lo stesso problema.Ho trovato i fili sciolti come se lasci un ovetto kinder alla fermata dell'autobus d'Agosto.Il fatto e' che 180 watt,sono 15 Ampere e servirebbero dei cavi,non i fili di serie.

Fabio

Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:21:17
Ciao e grazie a tutti , non ho ancora risolto, i fili mi sembrano originali ho staccato il connettore e con il tester ho controllato e nel nero arriva la massa nell'arancione c'è corrente infatti funziona l'illuminazione ma nel rosso non arriva niente , capire da dove arrivano i fili è difficilissimo perché non c'è spazio per vedere, nel vano motore è sotto il cruscotto non sono riuscito a vedere nessun cavo strano con porta fusibile o simili
:-(
BLAKE STAR & Theia
12
Blake
Blake
20/06/2013 44
Inserito il 09/06/2016 alle: 22:28:35
Ciao e grazie a tutti , non ho ancora risolto, i fili mi sembrano originali ho staccato il connettore e con il tester ho controllato e nel nero arriva la massa nell'arancione c'è corrente infatti funziona l'illuminazione ma nel rosso non arriva niente , capire da dove arrivano i fili è difficilissimo perché non c'è spazio per vedere, nel vano motore è sotto il cruscotto non sono riuscito a vedere nessun cavo strano con porta fusibile o simili
:-(
BLAKE STAR & Theia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link