CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

presa 12v nel bagno - dove?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 27/04/2007 alle: 08:32:42
ciao a tutti, posseggo uno sharky L2, tra gli accessori messi dal concessionario ci sono delle prese a 12V che ho fatto installare in alcuni punti, tra cui nel bagno. ieri sera, dopo aver stretto un tubicino dentro la doccia che mi perdeva [V], mi son messo a controllare tutte le prese, gli interruttori e le luci, la tensione con il tester nei vari punti.... ebbene hanno montato la presa 12v nel bagno collegandolo all'interruttore delle luci. ora se accendo il phon si accende la luce ma il phon no, se accendo la luce il phon gira molto ma molto piano, perche' c'e' la lampadina accesa. ora vorrei sapere dovo mi posso collegare? forse facendo un buco in corrispondenza del divanetto della dinette dove c'e' la pompa acqua? grazie anticipatamente
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:46:48
ciao, da quanto leggo credo che l' impianto realizzato dal conc. sia fatto abbastanza male[}:)]. Infatti oltre al fatto di non aver predisposto una linea differente per luci e prese,(negli impianti seri tutto è separato e controllato (o almeno ci si prova)tramite fusibile dedicato alle varie linee[;)]). Quello da te riscontrato è una pesante caduta di tensione sotto carico, sintomo oltre che di un collegamento quantomeno approssimativo[xx(], anche di cavi di piccole dimensioni[:(!]. Prima di fare buchi a caso io tornerei dal concessionario e pretenderei la realizzazione di un impianto che possa chiamarsi tale[}:)] e garantire sia un corretto funzionamento sia condizionoi di sicurezza adeguate[;)]. ciao a presto[8D]
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 27/04/2007 alle: 15:29:20
Ciao hotmistral, grazie per la risposta, dovrei prendere l'appuntamento, perdere una giornata di lavoro piu' il viaggio e quanto mi costa!, penso che il lavoro me lo faccio da me [;)] dalla pompa non posso partire perche' se non la accendo dal pannello non arriva corrente, penso che apriro il quadro di distribuzione collegandomi alla luci di uno dei due gruppi e poi vedro' dove farli passare sti benedetti cavi. qualche consiglio?
19
vercingetorige
vercingetorige
07/06/2006 58
Inserito il 27/04/2007 alle: 15:46:15
Io ho un Katamarano 1 e anche il mio da nuovo non aveva nemmeno una presa da 12V. Seguendo il consiglio di altri camperisti tutte le prese che ho messo le ho fatte partire direttamente dalla batteria servizi mettendo alla partenza un fusibile da 10A, così non ho modificato nessuna delle impostazioni del quadro originale e delle luci. Con qualche canalino di plastica e qualche metro di cavo ho fatto il lavoro da solo e tutto funziona a meraviglia........
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/04/2007 alle: 17:10:34
L'installatore ha solo sbagliato il collegamento dei fili, fatti ricontrollare il tutto, da quello che dici sembra sia stato collegato in serie con la lampadina. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/04/2007 alle: 17:58:46
C#305;ao, se dal gruppo potenza/centralina fusibili non hai una linea dedicata a prese 12v parti direttamente da batteria (come dice vercinge...)con fusibili di protezione, e sez di cavi da qualche mm2 in quanto saranno abbastanza lunghi per poter raggiungere i vari punti dove sono le prese. Solo cosi sarai sicuro di quello che arriva in tensione. Ciao [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 27/04/2007 alle: 20:55:55
@ fre72 Ci sono due problemi: 1) Collegamento errato della presa. Non lo correggere perchè il secondo problema ti obbliga a fare diversamente. 2) I cavi che portano il 12 Volt in bagno sono stati pensati per alimentare la lampadina e con il consumo di quella soltanto tutto è a posto. Il concessionario ha prelevato il 12 volt da quei cavi (sbagliando pure il punto di prelievo) ed effettivamente quella tensione sulla presa di corrente c'è. Tuttavia i fili progettati per la sola lampadina vanno KO se si alimenta un Phon che è uno dei massimi carichi possibili a 12 Volt. Di solito le prese a 12 Volt servono ad alimentare apparati di basso consumo; se vuoi alimentare un phon devi portare dei cavi molto più grossi e dotarli di un robusto fusibile dedicato senza quindi prelevare la tensione dai sottili fili pensati per pochi watt. Comunque l'installatore ha sbagliato sia il collegamento che la scelta di usare l'impianto esistente Però si deve anche tenere presente che se tutti i cavi presenti in un camper da 45.000 euro fossero di dimensioni generose il prezzo di produzione sarebbe di soli 5 euro in più - una bella fetta di responsabilità la darei anche al costruttore che ha fatto un cablaggio ridotto all'osso. Comunque confermo che l'installatore i cavi miseri li deve per forza aver visti e doveva agire di conseguenza. Cosa che non ha fatto. La soluzione è questa. Portare due cavi robusti direttamente dalla BS prelevando il +12 tramite un fusibile da 15A. Questo solo per la presa del phon. La pompa dell'acqua se puoi lasciala stare; cerca la BS. Ciao, Marco.
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 02/05/2007 alle: 12:07:07
CIAO e grazie a tutti per le risposte. quello che ho fatto, dietro i vs consigli, e' prendere un cavo 2x4 mmq, l'ho collegato direttamente alla batteria servizi, ho inserito un fusibile, poi l'ho portato vicino al bagno, ho bucato la parete tra bagno e dinette vicino al serbatoio acqua, collegandolo infine alla presa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link