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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:04:45
due settimane fa in grecia (23 gradi ?) ho messo nei pneumatici davanti 4.7 bar e in quelli posteriori 5.75 bar. ora da me in garage (5 gradi ?) ho misurato 4.45 bar davanti e 5.45 bar dietro. io sono convinto che se portassi il garage a 25 gradi misurerei la pressione che no messo in grecia. i prossimi giorni userò il camper e la temperatura varierà tra -7 (dalle parti del san bernardino) fino a +8 gradi di giorno col sole, altrimenti la temperatura di notte sarà 0/1 gradi. che fare: lasciare la pressione come è ora o aumentarla ai miei soliti valori (4.7 bar davanti e 5.75 bar dietro) ? lo chiesi già nel passato ma ho dimenticato le risposte. [B)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58013
Inserito il 30/11/2013 alle: 20:14:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2013  15:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho notato anch'io che tra estate e inverno la pressione si abbassa lievemente. Gonfiale alla solita pressione alla temperatura attuale, sarà il male che in estate , se non si fossero un po sgonfiate da sole, le sgonfi un po. Sempre pressioni, gonfiaggi e sgonfiaggi con veicolo fermo almeno da un paio di ore! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 30/11/2013 alle: 20:39:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2013  15:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nonostante si parli di pochi decimi non capisco il perché di 5,75... www.susezzapasa.it
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 30/11/2013 alle: 20:54:41
Avere 5,75 in estate a camper fermo, equivale ad avere circa 6,45 in marcia dopo un'ora. Se avessi i sensori che misurano in marcia la pressione lo avresti pure vista. Non per dire, ma ho paura che voglia dire andare a cercar rogne, e pure di quelle serie. Varieze.
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 30/11/2013 alle: 21:25:06
Il 90% dei manometri non professionali e non controllati, soprattutto se trattati con poco riguardo, possono avere un errore anche del 5% e oltre. Compresi i manometri di molti gommisti. Io non mi farei troppi problemi coi decimi di bar.[;)] Ciao C.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 00:01:17
5.75 bar è la pressione del mio pneumatico quando sopporta il massimo del peso che può portare e posteriormente ci sono molto vicino a questo peso, l'avevo misurato con due bilance sotto i pneumatici. il fatto che viaggiando i pneumatici si riscaldano e la pressione aumenti penso sia già tenuto in considerazione dal fabbricante del pneumatico.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58013
Inserito il 01/12/2013 alle: 01:02:15
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 30/11/2013  21:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, in effetti avevo svariate pistole di gonfiaggio, e tra una e l'altra sempre qualche differenza e non mi piaceva. Allora ho comperato un manometro Omologato e ineffetti ora sto più tranquillo, sperando che sia preciso. Poi, lo uso con cura e solo per misurazioni impotanti, altrimenti sta nela vligetta imbottita. [:)] http://www.ani.it/index.php?it&prodotti_scheda&79 casomai non sarà il massimo ma sicuramente moltomeglio di tante ciofeche che si trovano in giro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 01:10:42
anche io avevo comprato un manometro omologato ma funzionava solo se era collegato al tubo dell'aria a pressione, così con molte complicazioni l'ho ridato e ho iniziato a usare un cosino a batteria da 10 euro che avevo da tanto tempo ma che non avevo mai usato prima e che funziona bene mi sembra.
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:49:33
Volevo soltanto illustrarvi come potrebbe nascere una cosiddetta catena di errori in sequenza, visto che la iella è sempre in agguato. La prima cosa che mi risulta è la non esistenza di un pneumatico da camper gonfiabile 5,75, ma al massimo 5,5! Adesso immaginiamo che il Ns amico gonfi adesso col freddo a 2gradi,i suoi fatidici 5,75, che potrebbero essere ancor di più per via di uno strumento fuori taratura del 5% . Poi lascia così, e viene il caldo, mettiamo 25 gradi, circola ed le gomme si riscaldano prima che le vada a misurare, beh, potrebbe nella peggior ipotesi superare le 7 ATM ...vedete un po' voi.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:13:19
in tutta onestà, anche se magari i numeri sono un po' elevati, ritengo il discorso di Varieze logico. @sergiozh che gomme monti e che misura? www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:39:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/12/2013  09:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto che tu non conosca il mio pneumatico non significa che non esista un pneumatico da camper da gonfiare a 5.75 bar al massimo. i miei pneumatici sono CONTINENTAL 235/65 R 16 C TL 121/119N VANCOFOURSEASON se mi ricordo alla fine di questa settimana metto una foto con le pressioni dei miei pneumatici da una tabella in base al peso sopportato e dal pneumatico stesso.

Modificato da sergiozh il 01/12/2013 alle 10:47:53
Drogo
Drogo
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:51:20
Come mai la pressione degli pneumatici a caldo aumenta (ma va?!)? E come posso compensare quei pochi decimi di differenza? PROBLEMONE!! [:D][:D][:D]
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:58:44
Sono pronto a scommettere che i valori di collaudo per l'omologazione degli pneumatici sono di GRAN LUNGA superiori a quelli stampigliati sulla gomma.[:)]

Modificato da Claudio65 il 01/12/2013 alle 10:59:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 11:05:17
OT: ho cambiato i pneumatici dopo 4 anni e in futuro se non dimentico li cambierò pure ogni 4 anni.
21
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 01/12/2013 alle: 11:06:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2013  10:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sulla gomma leggi max load xxxx at 83-84 psi non ci sono problemi www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/12/2013 alle: 00:29:46
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/12/2013  09:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La prima cosa che mi risulta è la non esistenza di un pneumatico da camper gonfiabile 5,75, ma al massimo 5,5!id="green">"

Modificato da sergiozh il 20/12/2013 alle 00:30:20
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la ruota
la ruota
12/12/2013 16
Inserito il 20/12/2013 alle: 12:08:29
io monto sul mio camper laika 1r 4 pneumatici nokian hc cargo e vengono pompati 5.5 at. su tutte le 4 ruote ( estivo )

http://www.nokiantyres.it/grupp...

ora ho montato 4 pneumatici da neve nokian wr c cargo e vengono pompati anche loro a 5.5 atm

http://www.nokiantyres.it/grupp...

auguri di buone feste giuseppe presidente del camper club la ruota di rho (mi)

http://www.camperclublaruota.com

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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 20/12/2013 alle: 12:12:43
@ sergioz, Il tuo pneumatico, probabilmente, non è tra quelli specifici da camper....bensì ...cargo. Per questo motivo,affermavo che tra quelli da me conosciuti...da camper, non ne conosco che possano superare le 5,5 ATM . Se il tuo,....porta sul fianco la dicitura max load 83/84 PSI, puoi gonfiarli come affermi, fermo restando che esso non è da camper,, ma per furgoni. Nulla di drammatico, semplicemente non studiato per lunghi periodi di sosta ( ovalizzazione). Varieze
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 12:36:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/12/2013  12:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se ha 83/84 psi ma credo di si, ci ho fatto delle foto che sono riuscite male (poco leggibile)... per l'ovalizzazione finora credo di non averla avuta malgrado lunghi periodi fermo. non penso sia un pneumatico studiato per camper ma anche usato su camper. è l'unico (a parte nei nokia) e un altro vanco estivo o invernale (non ricordo) ad avere quella portata in kg.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 12:38:21
quote:Risposta al messaggio di la ruota inserito in data 20/12/2013  12:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti trovi coi nokian ? avevo letto brutte esperienze di qualcuno in internet con nokian e allora ho pensato di lasciare perdere anche se fa dei pneumatici che andrebbero bene per il mio camper.
12
la ruota
la ruota
12/12/2013 16
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:38:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/12/2013  12:38:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ho fatto piu' di 15000 km con quelle invernali ,trovato neve ,ghiaccio ecc la tenuta e' eccezionale sia in frenata che in curva ( gomme nordiche studiate x il loro clima ) quelle estive montate in questa primavera e fatto circa 5000km non sono rumorose tenuta ottima sia in curva che in frenata sia su asfalto asciutto che bagnato e poi, il costo molto inferiore alle michelin camper. io mi trovo bene e le consiglio poi ognuno di noi decide cosa mettere . ciao Giuseppe presidente del camper club la ruota di rho (mi)

http://www.camperclublaruota.com


Modificato da la ruota il 20/12/2013 alle 17:44:11
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