CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione gomme da neve Hankook

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:23:48
Ebbene si, ci sono cascato! In previsione di un viaggietto a Budapest per capodanno ho comprato dal noto sito milanese 4 gomme invernali con cerchioni per il ducato. Il servizio è eccellente, in 24 ore ce le avevo in casa [:p], sono 2 destre e 2 sinistre già equilibrate pronte per essere montate, i cerchioni sono nuovi di pacca e le gomme sono di metà 2013. Tutto perfetto ma i dubbi ce li ho riguardo alla pressione di gonfiaggio. Sulla gomma c'è scritto 65psi che corrisponde a 4,5 bar... Io le agilis le gonfio sempre a 5 davanti e 5,5 dietro (sto sotto i 35 qli)... c'aggia afa? P.s. Un difettuccio ce l'hanno: hanno le valvole in gomma invece che in acciaio [B)] Stefano

Modificato da The Beagle il 28/11/2013 alle 14:27:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:40:54
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013  14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino a 4,75 le valvole in gomma dovrebbero essere sufficenti, ma quando puoi le farei comunque cambiare. Molto dipende anche dalla misura della gomma, un 15" va tenuto molto gonfio perchè ha indice di carico piu basso, un 16" ha indice piu alto e quindi in proporzione puo essere gonfiata meno. Riguardo alla pressione, ti faccio il mio esempio: monto 225/75R16 CP 116 Q e la HYMER prescriverebbe sul manuale dl mio mezzo 4.0 davanti e 5.5 dietro con gomme camping, mentre 4.0 davanti e 4,75 dietro con gomme non camping. Infatti per anni ho sempre fatto così, rispettivamente con le estive (caping) e con le invernali (non camping). Poi, mi sono messo un po a ragionare, pesato il mezzo, 18q asse ant e 22q asse post. Poi mi capita una formuletta della michelin che dice di quanto calare la pressione, rispetto alla massima sopportabile dalla gomma, a second a di quanto peso in meno del massimo c'è. Visto che le mie gomme portano 1250kg cad, ma sulle anteriori ho 900kg cad e sulle posteriori 1100kg cad, facendo un conto mi viene fuori che la pressione corretta è 4.2 davanti e 4.8 dietro , ora le tengo sempre così, sia invernali che estive e è tra l'altro molto meno rigido dietro (prima lo notavo solo in inverno che era piu morbido). Per rispondere alla tua domanda, riempi il camper come in viaggio, acqua, gasolio, famiglia, e tutto quello che porti (senza barare), poi pesi il singolo asse ant e post. quando sai quindi il peso sulla singola ruota, sapendo l'indice di carico, sai anche quale peso puo portare al massimo quella ruota. Se c'è scritto che vanno gonfiate a 4,5 quando c'è sopra il peso massimo (quello dell'indice di carico), se sei vicino a questo peso o poco sotto mettile tranquillamente a 4,5 bar, se fossi molto sotto (ma non penso specie se hai 15") allora potresti anche calare un po e avere maggiore confort, ma se a 4,5 hai un buon confort, lasciale così per tranquilità, al massimo hanno meno grip perchè piu si gonfia e meno superficie c'è di contatto a terra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:59:22
Azz... che precisione [:)] Grazie dei consigli. Cmq le mie gomme sono le classiche 215/70/15 del ducato. Io fortunatamente anche a pieno carico con la vespa caricata sul portamoto sto sempre sotto i 35 qli. Ovviamente d'inverno il portamoto non lo uso e quindi dovrei viaggiare a pieno carico all'incirca a 33 qli. Non ho mai misurato il peso singolarmente su ogni asse ma immagino che dietro sia maggiore che davanti. Il mio dubbio era sul fatto che 65 psi fosse l'indicazione della pressione massima di esercizio e quindi che non sia sufficiente per il camper... Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/11/2013 alle: 15:32:02
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013  14:59:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se hai il portamoto, e tantopiu se tu avessi un passo corto e sbalzo lungo, pesalo per asse, si potrebbero avere delle inaspettate sorprese. il 215/70R15 normalmente ha indice 109 che corrisponde a 1030kg per ruota come massimo

http://www.michelintransport.co...

metti di avere la moto a sbalzo che alleggerisce quindi davanti, potresti trovarti che stai perfetto nei 35q ma hai 20q dietro e 15q davanti. in questo caso avresti 1000kg su ogni ruota posteriore che ne porta massimo 1030 e quindi saresti in una situazione al limite senza rendersene conto, pensando di essere ampiamente nei pesi. E vale sia d'estate che d'inverno. In questo caso, sicuramente dovrai mettere la gomma a 4,5 bar che è il massimo, ma mai superare la pressione massima indicata. Ora, ho fatto un esempio che penso e spero non sia, ma tanto per fare pensare che a volte puo capitare di avere le gomme al limite ma senza averne il minimo sentore, anzi tranquilli che visto che si sta nei 35q si è a posto. Per questo motivo, nei mezzi di origine Tedesca, sul fianco c'è una targhetta dove oltre al peso totale, ci sono scritti i pesi da non superare su ogni asse, e in caso di controllo la Polizia, in Germania, giustamente controlla anche quello. Da me per esempio c'è scritto kg 3850 (si guida con patente C) kg 2100 asse ant kg 2400 asse post (e le mie gomme portano 1250kg cad.) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2013 alle 15:38:35
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/11/2013 alle: 16:34:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  15:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> URKA [:0][:0] Ora mi fai preoccupare... Il mio mezzo è lungo 5.99 e lo sbalzo è abbastanza modesto senza portamoto, aumenta di una sessantina di cm con il portamoto montato. Come già detto, d'inverno il portamoto non lo uso e lo smonto, però non ho mai pesato il camper sul singolo asse... ma credo che senza portamoto di starci dentro...o almeno spero... mi sa che quanto prima devo andare a pesare il tutto... soltanto non so dove andare a pesare il singolo asse [?]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/11/2013 alle: 16:49:53
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013  16:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è 5,99 e avesse un passo tipo 3,70 direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo [:)] Ma una pesata per asse, male non fa e con 5 euro (almeno qui da casa mia) ti togli ogni dubbio.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:01:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013  14:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso. Desidererei sapere la formula per il calcolo della pressione del pneumatico. Saluti Vincenzo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:16:07
ancora non capisco perchè ancora succedono simili cose, ma leggete quello che è scritto sul libretto di circolazione, Gomme tipo e codice omologativo,chiaramente devono essere delle CP e indice di carico come prescritto,gonfiaggio come prescritto dal costruttore del mezzo, ma volete rischiare la vita voi e i familiari.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:17:52
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 29/11/2013  10:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono andato a cercare e la ho trovata tra le migliaia di file che ho sul PC![;)] Questa formuletta vale per le MICHELIN XC Camping 225/75R16 CP 116Q 5,5 atm per carico massimo 1250 kg( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse. i 5,5 è la pressione massima scritta sul pneumatico i 1250kg è il peso massimo scritto sul pneumatico penso che valga per questa misura ma per altre misure o altri pneumatici no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:24:28
dalla teoria alla pratica, stiamo parlando di pneumatico omologato CP, del miglior costruttore degli pneumatici per camper, addirittura prescritto su omologazione camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/11/2013 alle: 10:51:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/11/2013  10:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nn c'è sempre da fidarsi della pressione indicata dal costruttore, nel mio caso la HYER rescriveva 4.0 davanti e 5.5 dietro, quindi davanti troppo bassa e dietro tropp alta. rispetto alla sigla CP, se ne era gia discusso, ma si diceva che non è vincolante, cioè non è obbligatrio che siano CP, l'importante è misura, indice di cario e d velocità. altrimenti come si farebbe a montare le invernali che non sono marcate CP? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 29/11/2013 alle: 12:07:29
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/11/2013  10:16:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono andato a vedere sul libretto e c'è scritto: 215/70/r15c in alternativa: 225/70/r15c gli Hankook sono: 215/70R15 (109/107R) RW09 WINTER IPIKE LT non c'è la "c" finale ma come dice Tommaso non ci sono gomme invernali marchiate "camping" Stefano P.s. questo è il link della Hankook dove li definiscono "per autocarri leggeri" quindi immagino che siano idonei per i camper

http://www.hankooktire-eu.com/i...


Modificato da The Beagle il 29/11/2013 alle 12:28:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/11/2013 alle: 12:31:38
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 29/11/2013  12:07:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> C sta per CARICO cioè da furgone, CP sta per CAMPING [;)] Con la C ce ne sono tanti invernali, è con la CP che non ne ho mai visti (e non vuol dire che non esistano, può anche solo essere che non li conosco) Esempio, questi Hankook invernali, nella tua misura hanno la C

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

Però, avendo due misure, di cui la 225 sicuramente si trova con maggiore indice di carico, dovendo cambiare gomme o acquistarne altre, non avrei dubbio di cercare nela misura 225 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2013 alle 12:32:48
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 30/11/2013 alle: 09:39:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013  10:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso. Vincenzo
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 30/11/2013 alle: 10:39:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013  10:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso. Le prescrizioni riportate sulla carta di circolazione relative ai pneumatici, ho letto da qualche parte, che sono obbligatorie. Nel mio mezzo posso montare le 215 70 R15 CP (109/107Q) o le 225 70 R15 C (112/110R) M+S. Attualmente ho le vanco camper 215 70 R15 CP (109/107 **R**). Come notate non sono Q ma R, indice di velocità maggiore. Il codice consente di montare pneumatici con indici di carico o velocità maggiori e non inferiori ma non misure di pneumatici diverse da quelle prescritte dalla carta di circolazione. Avevo adocchiato le michelin 225 70 R 15 CP (112Q) M+S ma secondo la prescrizione della carta di circolazione, questo pneumatico ha un indice di velocità inferiore. Vincenzo
Drogo
Drogo
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 11:03:45
Le gomme, i qualunque tipo, reggono il peso massimo per il quale sono omologate SE gonfiate alla pressione massima indicata sul fianco delle stesse. E' decisamente meglio avere il mezzo un po' più rigido, e al limite un po' più scricchiolante, piuttosto che scoppiare una ruota perché surriscaldata. P.S.: Sempre avuto valvole in gomma e mai constatato problemi; le relative ruote (6) tenute sempre a 5 bar.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2013 alle: 22:10:19
Ciao a tutti, la pressione a cui andrebbero gonfiate le gomme è legata alla pressione max indicata dal costruttore della gomma (PSI) e dall'indice di carico di questa,quindi strettamente legata al peso gravante sulla singola ruota,quindi è soggettiva. Se non conosciamo ciò,possiamo regolarci con le indicazioni del costruttore dell'autotelaio[V] o il costruttore della cellula[V] o per quel che ci consiglia l'amico[V] o anche il gommista,se preferite[:(] , ma non avrete mai la corretta pressione. Le valvole in gomma,vanno bene fino a pressioni di 4/4,5 atm. dopo sono obbligatorie quelle in acciaio,che male non fanno anche se la pressione fosse anche inferiore alle 4 atm. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:13:02
Aggiornamento: Sono appena tornato da un giretto di 3000 km con le Hankook montate e gonfiate a 4,5 bar. Tutto ok! [;)] Era la prima volta in assoluto che viaggiavo con delle gomme invernali e devo dire che per quanto riguarda il bagnato non ho notato particolari differenze con le Agilis camping m+s, mentre sulla neve effettivamente è tutta un'altra storia![^] Non trovando condizioni di neve a Budapest, al ritorno sono passato per Cortina e mi sono tolto la sete con il prosciutto [8D][8D][8D] Viaggiare senza catene con la neve alta 5 cm è una figata![;)] la velocità e lo stile di guida sono gli stessi che con le catene montate, ma il confort di marcia è veramente un'altra cosa. Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto [:)][;)] Stefano
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:48:04
Ciao Stefano, Sono contento di leggere il tuo aggiornamento. Io ho montato le tue stesse gomme ma ho fatto 1000 km in germania a dicembre con pioggia e -3 gradi oltre a 1500 km in provenza con 16 gradi pochi giorni fa, quindi non ho potuto fare il test neve. Devo dire che, a parte essere piu' morbide ma solo per i primi km, non ho notato differenze sostanziali rispetto alle Vanco camper estive e la risposta sul bagnato dei giorni scorsi in liguria (aquaplaning da paura) era ottima. Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link