quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013 14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fino a 4,75 le valvole in gomma dovrebbero essere sufficenti, ma quando puoi le farei comunque cambiare. Molto dipende anche dalla misura della gomma, un 15" va tenuto molto gonfio perchè ha indice di carico piu basso, un 16" ha indice piu alto e quindi in proporzione puo essere gonfiata meno. Riguardo alla pressione, ti faccio il mio esempio: monto 225/75R16 CP 116 Q e la HYMER prescriverebbe sul manuale dl mio mezzo 4.0 davanti e 5.5 dietro con gomme camping, mentre 4.0 davanti e 4,75 dietro con gomme non camping. Infatti per anni ho sempre fatto così, rispettivamente con le estive (caping) e con le invernali (non camping). Poi, mi sono messo un po a ragionare, pesato il mezzo, 18q asse ant e 22q asse post. Poi mi capita una formuletta della michelin che dice di quanto calare la pressione, rispetto alla massima sopportabile dalla gomma, a second a di quanto peso in meno del massimo c'è. Visto che le mie gomme portano 1250kg cad, ma sulle anteriori ho 900kg cad e sulle posteriori 1100kg cad, facendo un conto mi viene fuori che la pressione corretta è 4.2 davanti e 4.8 dietro , ora le tengo sempre così, sia invernali che estive e è tra l'altro molto meno rigido dietro (prima lo notavo solo in inverno che era piu morbido). Per rispondere alla tua domanda, riempi il camper come in viaggio, acqua, gasolio, famiglia, e tutto quello che porti (senza barare), poi pesi il singolo asse ant e post. quando sai quindi il peso sulla singola ruota, sapendo l'indice di carico, sai anche quale peso puo portare al massimo quella ruota. Se c'è scritto che vanno gonfiate a 4,5 quando c'è sopra il peso massimo (quello dell'indice di carico), se sei vicino a questo peso o poco sotto mettile tranquillamente a 4,5 bar, se fossi molto sotto (ma non penso specie se hai 15") allora potresti anche calare un po e avere maggiore confort, ma se a 4,5 hai un buon confort, lasciale così per tranquilità, al massimo hanno meno grip perchè piu si gonfia e meno superficie c'è di contatto a terra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013 14:59:22 (> se hai il portamoto, e tantopiu se tu avessi un passo corto e sbalzo lungo, pesalo per asse, si potrebbero avere delle inaspettate sorprese. il 215/70R15 normalmente ha indice 109 che corrisponde a 1030kg per ruota come massimoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelintransport.co...
metti di avere la moto a sbalzo che alleggerisce quindi davanti, potresti trovarti che stai perfetto nei 35q ma hai 20q dietro e 15q davanti. in questo caso avresti 1000kg su ogni ruota posteriore che ne porta massimo 1030 e quindi saresti in una situazione al limite senza rendersene conto, pensando di essere ampiamente nei pesi. E vale sia d'estate che d'inverno. In questo caso, sicuramente dovrai mettere la gomma a 4,5 bar che è il massimo, ma mai superare la pressione massima indicata. Ora, ho fatto un esempio che penso e spero non sia, ma tanto per fare pensare che a volte puo capitare di avere le gomme al limite ma senza averne il minimo sentore, anzi tranquilli che visto che si sta nei 35q si è a posto. Per questo motivo, nei mezzi di origine Tedesca, sul fianco c'è una targhetta dove oltre al peso totale, ci sono scritti i pesi da non superare su ogni asse, e in caso di controllo la Polizia, in Germania, giustamente controlla anche quello. Da me per esempio c'è scritto kg 3850 (si guida con patente C) kg 2100 asse ant kg 2400 asse post (e le mie gomme portano 1250kg cad.) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013 15:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> URKA [:0][:0] Ora mi fai preoccupare... Il mio mezzo è lungo 5.99 e lo sbalzo è abbastanza modesto senza portamoto, aumenta di una sessantina di cm con il portamoto montato. Come già detto, d'inverno il portamoto non lo uso e lo smonto, però non ho mai pesato il camper sul singolo asse... ma credo che senza portamoto di starci dentro...o almeno spero... mi sa che quanto prima devo andare a pesare il tutto... soltanto non so dove andare a pesare il singolo asse [?]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 28/11/2013 16:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è 5,99 e avesse un passo tipo 3,70 direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo [:)] Ma una pesata per asse, male non fa e con 5 euro (almeno qui da casa mia) ti togli ogni dubbio.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2013 14:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Desidererei sapere la formula per il calcolo della pressione del pneumatico. Saluti Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 29/11/2013 10:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato a cercare e la ho trovata tra le migliaia di file che ho sul PC![;)] Questa formuletta vale per le MICHELIN XC Camping 225/75R16 CP 116Q 5,5 atm per carico massimo 1250 kg( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse. i 5,5 è la pressione massima scritta sul pneumatico i 1250kg è il peso massimo scritto sul pneumatico penso che valga per questa misura ma per altre misure o altri pneumatici no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/11/2013 10:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nn c'è sempre da fidarsi della pressione indicata dal costruttore, nel mio caso la HYER rescriveva 4.0 davanti e 5.5 dietro, quindi davanti troppo bassa e dietro tropp alta. rispetto alla sigla CP, se ne era gia discusso, ma si diceva che non è vincolante, cioè non è obbligatrio che siano CP, l'importante è misura, indice di cario e d velocità. altrimenti come si farebbe a montare le invernali che non sono marcate CP? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/11/2013 10:16:07 (> Sono andato a vedere sul libretto e c'è scritto: 215/70/r15c in alternativa: 225/70/r15c gli Hankook sono: 215/70R15 (109/107R) RW09 WINTER IPIKE LT non c'è la "c" finale ma come dice Tommaso non ci sono gomme invernali marchiate "camping" Stefano P.s. questo è il link della Hankook dove li definiscono "per autocarri leggeri" quindi immagino che siano idonei per i camperVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hankooktire-eu.com/i...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 29/11/2013 12:07:29 (> C sta per CARICO cioè da furgone, CP sta per CAMPING [;)] Con la C ce ne sono tanti invernali, è con la CP che non ne ho mai visti (e non vuol dire che non esistano, può anche solo essere che non li conosco) Esempio, questi Hankook invernali, nella tua misura hanno la CVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Però, avendo due misure, di cui la 225 sicuramente si trova con maggiore indice di carico, dovendo cambiare gomme o acquistarne altre, non avrei dubbio di cercare nela misura 225 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 10:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 10:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Le prescrizioni riportate sulla carta di circolazione relative ai pneumatici, ho letto da qualche parte, che sono obbligatorie. Nel mio mezzo posso montare le 215 70 R15 CP (109/107Q) o le 225 70 R15 C (112/110R) M+S. Attualmente ho le vanco camper 215 70 R15 CP (109/107 **R**). Come notate non sono Q ma R, indice di velocità maggiore. Il codice consente di montare pneumatici con indici di carico o velocità maggiori e non inferiori ma non misure di pneumatici diverse da quelle prescritte dalla carta di circolazione. Avevo adocchiato le michelin 225 70 R 15 CP (112Q) M+S ma secondo la prescrizione della carta di circolazione, questo pneumatico ha un indice di velocità inferiore. Vincenzo