quote:Originally posted by girolibero> Io le ho gonfiate ad azoto a 5,5 bar e le faccio controllare una volta l'anno prima delle vacanze di agosto. Sul Ducato Maxi ho le valvole di serie in acciaio/ottone e normalmente perdono in 12 mesi uno 0,2. Ad occhio le controllo anche durante l'anno [;)][;)][;)] Ciao Alex
Tempo fa' navigavo in internet ,nel sito ufficiale della Michelin leggevo una nota riguardo pneumatici camping:è possibile o meglio consigliabile mantenere una pressione leggermente superiore a quella scritta sul pneumatico. Sembrerebbe,anche a detta del mio gommista che difficilmente la gomma scoppia per eccesso di pressione,semmai è molto facile il contrario. Le camping,possono sopportare anche 6,5 bar a freddo. Io le gonfio sempre prima di ogni uscita almeno a 5,7- Forse l'unico problema è il confort,ma preferisco la sicurezza!!! Ciao[:)] Claudio >
quote:Originally posted by genny02> Secondo alcune riviste e siti specializzati l'azoto è più sicuro dell'aria perché: "quote" - Più sicurezza La totale assenza di ossigeno e di umidità riduce di tre/quattro volte la perdita di pressione dei pneumatici. L'assenza di vapori di olio impedisce la formazione all'interno dei pneumatici di quelle miscele che, surriscaldandosi, possono provocarne l'esplosione. - Più chilometri l'azoto è una miscela inerte che evita il degrado della carcassa dei pneumatici e garantisce il miglior mantenimento della pressione, ottimizzando prestazioni e durata in tutte le condizioni di impiego. "unquote" Per altri solo una trovata commerciale. Non c'è nessun gommista tra noi che ci può dare delucidazioni ? Grazie Alex
Io gonfio le gomma ad una pressione con aria di 5 bar anteriore e 5,4 posteriori,ho misurato la pressione anche a gomme calde ed ho visto che aumentano anche dello 0'5 -0'7 bar.Perche' L'azoto e' piu sicuro dell'aria? Nel caso si sgonfia una gomma parzialmente e' facile da reperire nelle aree di servizio o la puoi gonfiare con il compressore portatile , perche so che non si puo miscelare aria e azoto e' vero.Saluti a tutti >
quote:Originally posted by pito63> Grazie Pito63 Oltre a chiarirmi le idee personali hai confermato un tema che avevo sollevato io. Ciao Alex
x olivia2006 non e' una trovata commerciale !!!!!! tutte le indicazioni che tu hai segnalato sono esatte ,quindi un consiglio da gommista gonfiate tutti i pneumatici ad azoto (ricordatevi anche quello di scorta nel caso di necessita' deve essere in ottime condizioni CIAO >
quote:Originally posted by pito63> Ma se poi te li rubano [:(][:(][:(] Sono solo avvitati oppure c'è un sistema di sicurezza ? Grazie, Alex
oppure semplici sensori visivi al posto del classico tappino che tu puoi controllare (key pressure) ciao >
quote:Originally posted by Kojak> Ford Transit GEMELLATO: pneumatici Uniroyal MAX (non ad azoto) pressione 4.7 su tutte le 6 ruote... Ciao
Non esiste una pressione per i camper ogni mezzo ha la sua pressione e è determinata da un insieme di fattori, peso, meccanica, dimensione pneumatici, trazione, ruote gemellari, comunque su tutti gli pneumatici è stampata la massima pressione consentita. Saluti >