CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione Gomme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
19
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:31:56
A che pressione gonfiate i pneumatici a tele maggiorate per camper? Io metto a 5 atm., ma non è troppo?id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
18
CamperTommy
CamperTommy
06/12/2007 530
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:35:40
La pressione e' giusta.. Anzi, io la settimana scorsa le ho fatte gonfiare con l'azoto a 5.2 atm.. buon viaggio..
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:42:30
Nella battuta portiera del mio CI su Ducato 18 e' riportato 5,5. Ciao Roberto
Kojak
Kojak
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:51:28
Non esiste una pressione per i camper ogni mezzo ha la sua pressione e è determinata da un insieme di fattori, peso, meccanica, dimensione pneumatici, trazione, ruote gemellari, comunque su tutti gli pneumatici è stampata la massima pressione consentita. Saluti
21
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:58:32
Appunto....bravo Kojak[8][:D] era una domanda che avevo gia' posto tempo fa' ma non avevo avuto risposta, allora il gommista mi dice che dipende dagli pneunatici, altri mi dicono guarda sul libretto(ma le gomme si cambiano e se non rimetti uguali devrebbe cambiare anche la pressione)altri dicono appunto guarda cosa ti indicano le gomme. [:I]Come ci comportiamo??? nessun gommista fra noi?id="blue">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:15:50
In genere i gommisti dove uno di può servire sanno a che pressione le devono gonfiare, dopo uno agisce di conseguenza. Cmq. come già citato c'è all'interno della portiera o del guidatore o del passeggero, ma MEGLIO sugli stessi copertoni viene riportata la pressione massima che è all'incirca quella consigliata per i VR. Ciao Alex
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:44:28
Tempo fa' navigavo in internet ,nel sito ufficiale della Michelin leggevo una nota riguardo pneumatici camping:è possibile o meglio consigliabile mantenere una pressione leggermente superiore a quella scritta sul pneumatico. Sembrerebbe,anche a detta del mio gommista che difficilmente la gomma scoppia per eccesso di pressione,semmai è molto facile il contrario. Le camping,possono sopportare anche 6,5 bar a freddo. Io le gonfio sempre prima di ogni uscita almeno a 5,7- Forse l'unico problema è il confort,ma preferisco la sicurezza!!! Ciao[:)] Claudio
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:53:26
quote:Originally posted by girolibero
Tempo fa' navigavo in internet ,nel sito ufficiale della Michelin leggevo una nota riguardo pneumatici camping:è possibile o meglio consigliabile mantenere una pressione leggermente superiore a quella scritta sul pneumatico. Sembrerebbe,anche a detta del mio gommista che difficilmente la gomma scoppia per eccesso di pressione,semmai è molto facile il contrario. Le camping,possono sopportare anche 6,5 bar a freddo. Io le gonfio sempre prima di ogni uscita almeno a 5,7- Forse l'unico problema è il confort,ma preferisco la sicurezza!!! Ciao[:)] Claudio >
> Io le ho gonfiate ad azoto a 5,5 bar e le faccio controllare una volta l'anno prima delle vacanze di agosto. Sul Ducato Maxi ho le valvole di serie in acciaio/ottone e normalmente perdono in 12 mesi uno 0,2. Ad occhio le controllo anche durante l'anno [;)][;)][;)] Ciao Alex
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 16:00:05
Io gonfio le gomma ad una pressione con aria di 5 bar anteriore e 5,4 posteriori,ho misurato la pressione anche a gomme calde ed ho visto che aumentano anche dello 0'5 -0'7 bar.Perche' L'azoto e' piu sicuro dell'aria? Nel caso si sgonfia una gomma parzialmente e' facile da reperire nelle aree di servizio o la puoi gonfiare con il compressore portatile , perche so che non si puo miscelare aria e azoto e' vero.Saluti a tutti
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 02/02/2008 alle: 17:44:41
...ragazzi, se non si indicano modello del camper e misure dei pneumatici tutti questi valori che date sono..... inutili..!! ...per es. sul mio citroen jumper 33q.li con pneu 205/70 15 la pressione corretta è 4.2 av e 4.5 ad..... ciao, Sal

Modificato da mamolato il 02/02/2008 alle 17:45:15
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/02/2008 alle: 18:47:52
Credo che pultroppo questo quesito sia senza una possibile risposta. Dipende da troppi fattori (trazione, peso, distribuzione del peso, tipo di gomma etc) comunque, sicuramente non bisogna superare la pressione max indicata sulla gomma (espressa in PSI) altrimenti si rischia....il BOTTO!
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:38:44
quote:Originally posted by genny02
Io gonfio le gomma ad una pressione con aria di 5 bar anteriore e 5,4 posteriori,ho misurato la pressione anche a gomme calde ed ho visto che aumentano anche dello 0'5 -0'7 bar.Perche' L'azoto e' piu sicuro dell'aria? Nel caso si sgonfia una gomma parzialmente e' facile da reperire nelle aree di servizio o la puoi gonfiare con il compressore portatile , perche so che non si puo miscelare aria e azoto e' vero.Saluti a tutti >
> Secondo alcune riviste e siti specializzati l'azoto è più sicuro dell'aria perché: "quote" - Più sicurezza La totale assenza di ossigeno e di umidità riduce di tre/quattro volte la perdita di pressione dei pneumatici. L'assenza di vapori di olio impedisce la formazione all'interno dei pneumatici di quelle miscele che, surriscaldandosi, possono provocarne l'esplosione. - Più chilometri l'azoto è una miscela inerte che evita il degrado della carcassa dei pneumatici e garantisce il miglior mantenimento della pressione, ottimizzando prestazioni e durata in tutte le condizioni di impiego. "unquote" Per altri solo una trovata commerciale. Non c'è nessun gommista tra noi che ci può dare delucidazioni ? Grazie Alex
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:47:31
Il mio mcl620 monta gomme 215/70/15 peso a pieno carico da ql 34 a 37,5- pressione massima 5,5 a freddo.come gia' evidenziato precedentemente a caldo di questi periodi ho riscontrato un aumento dello 0'5 di pressione e' normale Visto che la pressione massima scritta vicino al pneumatico e' di 5'5 arrivare a 6 bar o c'e' pericolo.saluti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:06:00
ciao pito63 ma poi l'azoto sara di facile reperibilita'.saluti
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:11:43
quote:Originally posted by pito63
x olivia2006 non e' una trovata commerciale !!!!!! tutte le indicazioni che tu hai segnalato sono esatte ,quindi un consiglio da gommista gonfiate tutti i pneumatici ad azoto (ricordatevi anche quello di scorta nel caso di necessita' deve essere in ottime condizioni CIAO >
> Grazie Pito63 Oltre a chiarirmi le idee personali hai confermato un tema che avevo sollevato io. Ciao Alex
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:13:28
IL problema non e' gonfiarle la prima volta ma se si verifica un abbassamento di pressione tu credi che le are di servizio sono dotate di azoto, spero di si, ma non ci credo. Saluti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:26:20
Visto che sei uno del mestiere pito 63 ti chiedo se era il caso di installare per ogni gomma i sensori che verificano non so se la pressione e la temperatura dei pneumatici che ne dici ne vale la pena.Saluti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:47:20
Senti pito63 mi potresti consigliare qualche tipo di sensori da istallare . Saluti
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/02/2008 alle: 12:38:44
quote:Originally posted by pito63
oppure semplici sensori visivi al posto del classico tappino che tu puoi controllare (key pressure) ciao >
> Ma se poi te li rubano [:(][:(][:(] Sono solo avvitati oppure c'è un sistema di sicurezza ? Grazie, Alex
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:18:19
quote:Originally posted by Kojak
Non esiste una pressione per i camper ogni mezzo ha la sua pressione e è determinata da un insieme di fattori, peso, meccanica, dimensione pneumatici, trazione, ruote gemellari, comunque su tutti gli pneumatici è stampata la massima pressione consentita. Saluti >
> Ford Transit GEMELLATO: pneumatici Uniroyal MAX (non ad azoto) pressione 4.7 su tutte le 6 ruote... Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:52:33
Sugli pneumatici c'è scritto, sul libretto c'è scritto. Qualche decimo in più, soprattutto in inverno, aiuta le gomme a ovalizzarsi meno. Salute
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
53 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link