CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/08/2014 alle: 22:56:11
Se gonfi il vaso di espansione alla pressione massima che raggiunge la pompa, non entra acqua nella membrana ed è come se non avessi montato il vaso di espansione. Aprendo la calda la pompa si avvia dopo un pò perché è il boiler che ti funge da vaso di espansione. Gonfia a 0,9 bar e tutto andrà bene. Ciao buon lavoro e facci sapere. Enzo
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 04/08/2014  11:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Inserito il 04/08/2014 alle: 23:40:01
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 02/05/2014  00:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno, come si fa a sapere i valori della pressione min. e max al raggiungimento dei quali il pressostato apre e chiude il contatto? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 05/08/2014 alle: 16:11:48
x Marmaf , il principio di funzionamento e capienza dei due vasi (shurflo/fiamma) è identico , la pressione di precarica deve essere di circa 09-1 bar per entrambi , come ti è stato consigliato aumentando la pressione di precarica a 1,5 bar che + o - sarebbe la pressione di stacco della pompa sarebbe come non avere il vaso , quindi diminuisci la precarica come suggerito mario
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 06/08/2014 alle: 21:23:19
Ciao a tutti, sul mio camper ho una pompa SHURFLO travel king 7 e un vaso di espansione FIAMMA A20, la scorsa settimana ho ripristinato la pressione del vaso a 0,9 bar perché la pompa continuava ad attaccarsi, la situazione è peggiorata perché adesso anche con un filo d'acqua la pompa si accende per un secondo. Ora se ho capito bene dovrei mettere la pressione del vaso di espansione pari a quella minima di partenza della pompa, qui casca l'asino...qual è?. Non riesco a trovarla; inoltre vi chiedo ma la pressione della pompa può variare? Circa un anno fa l'ho smontata e pulita potrei aver variato la pressione di esercizio?Come potete facilmente capire non ho le idee chiare e quindi vi chiedo un aiuto. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Claudio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/08/2014 alle: 21:58:26
La pressione 0,9 bar è quella corretta. Se la pompa continua ad attaccarsi anche con un filo d'acqua io ricontrollerei la pressione del vaso per verificare che mantenga la carica. Ovviamente il tutto va fatto con pompa spenta e con rubinetti aperti. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/08/2014  21:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 06/08/2014 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/08/2014  16:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti delle risposte domani provo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:01:37
gala , il pressostato sulla tua pompa normalmente stacca a circa 1,5-1,6 bar e riattacca a circa 09-1 bar quindi la precarica a 09-1 bar è giusta , se la precarica l'hai eseguita correttamente non dovresti avere problemi ma temo che quei 09 bar misurati siano farlocchi , potresti avere anche il pressostato tarato troppo basso o il corpo pompante è arrivato alla frutta non superando 1 bar allo stacco oppure il pressostato non funziona bene , ti chiedo con cosa hai caricato e misurato la precarica e come l'hai eseguita la pressione pressostatica senza manometro puoi variarla ma è poca roba , per regolare la vite pressostatica devi andare a naso , ovvero apri un qualsiasi rubinetto poi appena parte la pompa lo chiudi , a questo punto fai un giro intero verso dx (avvitare) sulla vite pressostatica , ripeti la procedura fino a quando la pompa anche con rubinetti chiusi non si ferma o stenta a fermarsi , quello è il punto max ove muore la pompa o meglio la pompa non riesce a mandare in pressione l'acqua oltre 1,7-1,8 bar , da quel punto svita quella vite un giro intero , come giro intero intendo 360 gradi , chiaramente il corpo pompante e pressostato devono essere in buoni condizioni di funzionamento altrimenti non risolveresti nulla - per prima cosa accertati che la pressione di precarica sia di 09-1 bar ma devi controllarla con pompa non alimentata e con un qualsiasi o più rubinetto/i aperti , se tutto è ok allora l'eventuale problema va ricercato sulla pompa mario
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:07:09
[quote]Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/08/2014  21:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/ url])[/quote Purtroppo ti confermo che shurflo non mette questi dati sul libretto . Forse sul sito.
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:09:35
[quote]Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/08/2014  21:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/ url])[/quote Purtroppo ti confermo che shurflo non mette questi dati sul libretto . Forse sul sito.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:24:57
Chiedo scusa ma ... se ha misurato la pressione del vaso avrà un manometro. In questo caso io verificherei la bontà di misurazione dello stesso andando da un gommista. Successivamente verificherei la pressione di gonfiaggio del vaso di espansione, se corretta ed il problema sussiste, prima di mettere mano alla taratura del pressostato della pompa, ricollegherei il manometro al vaso, con membrana sgonfia, e misurerei i dati della pressione all'attacco della pompa, pressione minima di intervento, ed al distacco della stessa, pressione massima, se questo valore si discosta da 1,4, 1,6 metterei mano alla vite di taratura. Parere personale. Ciao Enzo onabet

Modificato da onabet il 06/08/2014 alle 22:26:18
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:42:21
Ciao a tutti, ho ripristinato la pressione circa a 1 bar del vaso di espansione, per farlo ho utilizzato una pompa con manometro per bici, è di qualità ma non saprei dirvi se può andar bene per questo tipo di attività. Così come l'altra volta la pompa era spenta e un miscelatore era completamente aperto; sono soddisfatto perché provando la pompa con un rubinetto leggermente aperto la pompa si attacca ogni 10 secondi, ritenete che sia un tempo accettabile? Ora posso pensare che l'altra volta non ho gonfiato il vaso o che quest'ultimo perde, verificherò i prossimi giorni. Mario, perdonami ma io la vite pressostica non so dove sia e che forma abbia. Ho visto che il filtro prima della pompa è bianco, non dovrebbe essere trasparente? Grazie mille. Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link