CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Preventivo eberspacher Airtronic D4 +....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 20/01/2015 alle: 01:49:56
Airtronic D4 4bocchette + aspirazione + comando easy starter, montato sotto pianale, compresa manodopera 2450,00 euro ivato. 2 giornate di lavoro. Mi sono dimenticato di chiedere il diametro delle canale.[:I] Come Vi sembra il prezzo? sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/01/2015 alle: 06:37:44
Io ho montato il D4 da solo e non posso aiutarti per il preventivo, ma credo cambi in base alla disposizione del mezzo e dal posizionamento delle bocchette. Ne ho messe 4 con una molto più grande che spara in cabina, fra i due sedili in modo da avere , in inverno, la stessa temperatura cabina/cellula per sfruttare tutto il mezzo. E visto che dietro la Truma avevo spazio, ho fatto un bypass per usare il D4 con la canalizzazione Truma e forse se immaginavo il risultato, mi risparmiavo la nuova canalizzazione del D4. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 20/01/2015 alle: 17:55:06
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/01/2015  06:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in effetti pensavo anche io di tentare di utilizzare la canalizzazione originale mettendo un d4 plus assieme alla truma 6000. Non so se riesco xche non ho ancora il camper.... Però ero curioso di avere qualche dettaglio sui deviatori che hai usato per unire d4 e c6000? Come li comandi, che tipo sono? Grazie Francesco & Famiglia.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:26:49
Io no ho la 6000,ma una della serie 5000,ma comunque sul lavoro da fare cambia poco. Per i raccordi ho acquistato quasi tutto su internet e i deviatore ad Y con la farfalla per aprire/chiudere l'ho fatti io. All'inizio avevo messo solo la farfalla per chiudere una delle due fonti,poi ho preferito allungare la mandata di una delle due per raccordare manualmente una volta deciso quale usare. Con la farfalla è più semplice e veloce, ma staccando il tubo e ricollegarsi ad una delle due è più efficace e sicuro. Tanto noi usiamo solo il D4 e nell'emergenza se serve la Trama,in meno di un minuto si cambia tubo. Con questo sistema il riscaldamento è capillare ed omogeneo ed interessa anche tutte le tubazioni e gli scarichi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 20/01/2015 alle: 20:20:07
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/01/2015  19:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, senza fretta, con calma, se non costa smontaggi inutili o stress...potresti farmi giusto 2-3 foto, se non ti obbligo a sdraiarti sotto o scomodità simili? Ciao. Francesco & Famiglia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/01/2015 alle: 21:22:38
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 20/01/2015  01:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, magari l'hai già visto, ma CSM stà promozionando Webasto con 3 bocchette, impianto sottoscocca completo, a 890 euro, non sò di dove sei, ma....ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/01/2015 alle: 04:44:31
Amo fare i lavori da me', ma solo quando sono in girella col camper. Quando sono a casa sono completamente immerso nel mio lavoro che mi prende anche 16-18 ore al giorno nei mesi estivi centrali. Pertanto alcuni lavori li programmo per tempo costruendo, o facendo costruire i pezzi che poi andrò a montare quando sono in girella. Quest'anno in particolare, ho levato il frigo alcuni gg. prima di partire per poi costruire ed installare una cassettiera al suo posto. Montare in riscaldatore non e' difficile, ma bisogna stare a contatto con la propria officina personale. Ed io ce l'ho a casa. Pertanto mi serve un installatore perche' a meta' febbraio andrò all'estero per più di un mese e devo staccarmi dal gas per il riscaldamento. Gianluca, mi hai dato una bella dritta con la bocchetta diretta in zona guida, che notoriamente e' la più fredda, vetri appannati ecc... E' probabile che dopo il primo sdoppiamento faccia mandare una canala da 70-80 direttamente li'. Vi faro' sapere. @@@sport15@@@ @@@francesco1974@@@ Ho letto e conversato molto su questo tipo di installazione. Alcuni (pochi) affermano che si possono utilizzare tranquillamente le canale della combi "in cartone" avendo l'accortezza di raccordarle dopo almeno 1,5 metri di canala apposita con raccordi Y e T di bachelite, perché dopo tale lunghezza la temperatura ha raggiunto i gradi inferiori che non sono più dannosi per le condotte della combi. Altri (la maggior parte)' concordano nel dire che bisogna impiantare una nuova canalizzazione indipendente da quella esistente per problemi di sicurezza, vista l'elevata temperatura dell'aria calda prodotta dal riscaldatore esterno. I primi affermano che lo dicono per spillare più soldi per l'installazione, e' lampante che ci voglia più tempo. Chi ha ragione?? @@@banacoa@@@ Sono in girella per la penisola e posso andare ovunque, ho visto le varie offerte compreso Magenta, e' probabile che ve ne siano anche di migliori, e comunque devo prendere un 4000 W ca. E per forza di cose mi devo affidare ad un installatore. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/01/2015 alle: 08:05:53
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 20/01/2015  20:20:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Rimane tutto dietro la stufa,dentro l'armadio. E comunque si tratta solo di un tubo che arriva dal D4 e che si infila semplicemente nei due tubi che escono dalla Truma mediante un raccordo Y tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/FOR-EBER...

Altrimenti, questo costa decisamente meno,ma ti abbliga ad allungare notevolmente il tubo per la forma del raccordo stesso(e non sempre si ha molto spazio dietro la stufa)

http://www.ebay.it/itm/T-Deriva...

Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/01/2015 alle: 08:14:49
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 21/01/2015  04:44:31 (

)
>
> Il riscaldatore è sottopianale nel suo box a circa 2 metri dalla Truma ed un metro del tubo corre all'esterno,quindi la temperatura a cui arriva ai tubi non è "infernale". Prima di procedere ho fatto molte prove e la cosa mi è sembrata fattibile. Al limite si può sostituire un metro ulteriore del tubo esistente(oppure due se la Truma come bel mio caso esce con due tubi). Tubi e raccordi sono in Propex e chi parla di bachelite forse è rimasto un pò indietro. Puoi vedere qualcosa qua,giusto per renderti conto.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

Ho preso Ebay come riferimento perchè si trova tutto e spesso a molto meno,ma gli stessi raccordi e tubi li trovi anche da rivenditori "nostrani". Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:02:39
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 21/01/2015  04:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io riporto la mia esperienza con un mezzo tenuto 8 anni e che forse rimpiango anche... la truma è stata rimpiazzata con un Webasto 3900, e dopo circa 1,5metri la canalizzazione era l'originale come tubi, le bocchette aria invece sono state cambiate. Un installatore che non aveva montato il mio impianto mi ha detto, parlando di un progetto futuro, grossomodo la stessa cosa. Francesco & Famiglia.
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:54:35
Devo aggiunger che il termine bachelite mi é rimasto impresso ma in effetti mi hanno parlato anche del propex. Purtroppo in questi gg. Ne ho sentiti tanti che alla fine, mi hanno creato forse più confusione che chiarimenti. Riordinando le idee pero, anche grazie ai Vs. Consigli, ho molto più chiara la situazione. Domani (in effetti oggi) alla fiera di Carrara, avrò ancora modo di approfondire il discorso e finalmente decidere cosa fare. Vi ringrazio tantissimo, nei giorni futuri faro sapere quanto ho acquistato. Nel frattempo ho un problema con l'Efay che mi da' un errore che, speriamo, si corregga con l'installazione del nuovo firmware/software. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
13
sommavet
sommavet
24/05/2012 12
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:44:49
Buonasera a tutti, nessuno di voi ha mai preso in considerazione un riscaldatore russo venduto in Repubblica ceca? Il prezzo mi sembra abbastanza competitivo e le caratteristiche sovrapponibili ai vari webasto ed eberspecher

http://www.autoterm.cz/it/2-pro...

Paolo Sommaruga
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 23/01/2015 alle: 02:57:43
quote:Risposta al messaggio di sommavet inserito in data 23/01/2015  00:44:49 (

)
>
> Il prezzo é assolutamente allettante.[:p] Bisognerebbe sapere l'affidabilità, il rumore, i consumi ecc... Il vero problema peró di acquisti del genere é e rimarrà sempre l'assistenza. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 24/01/2015 alle: 16:58:44
[quote]Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 20/01/2015  01:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Hai mai preso in considerazione un Thermo Top? Il mio meccanico di fiducia me lo sta montando, oltre al motore avrò anche una buona dose di caldo nella dinette ,(provato oggi[:)][:)][:)]) attraverso la ventola del mezzo e le bocchette medesime. Il costo? circa 600/700 eurozzi naturalmente è usato ma garantito. Per quanto riguarda la combi la userò ugualmente anche perché voglia di cambiare le varie disposizioni è troppo impegnativo, bisognerebbe cambiare tutti i tubi "lascia perdere[B)][B)]" e poi meglio 2 che 1 non si sa mai[:)][:)][:)] ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/01/2015 alle: 22:37:20
Ciao,, il Thermo top è la soluzione meno costosa, meno invasiva, e molto ma molto piu' confortevole dei vari sistema ad aria, peggio ancora se interfacciati con la canalizzazione Truma, nessuno si è mai chiesto come mai i mezzi "blasonati" utilizzano impianti ad acqua? La temperatura dell'insieme è piu' bassa , il liquido non supera i 75 C° e l'aria in cellula mantiene il giusto grado di umidità, la posa dei tubi fatta in modo mirato rende l'impianto, oltre che sostitutivo alla truma, super efficente per la salvaguardia di qualunque accesosri che teme il gelo, purtroppo questo impianto viene snobbato dai piu' mentre, a mio parere, è il migliore che esiste, chiunque ha installato un riscaldatore ad acqua ne è rimasto entusiasta, Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 24/01/2015  16:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 26/01/2015 alle: 02:10:41
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 24/01/2015  16:58:44 (

)
>
> Sí, come anche un webasto 2000, praticamente allo stesso costo. Il riscaldatore ad acqua, comporta peró l'installazione di radiatori. Nella zona giorno nessun problema, ma in bagno e notte sarebbe problematico. Ho il garage con dentro la moto ed i letti gemellati sono in alto. Enzo, [:)] ci siamo sentiti al telefono giorni fà, ricordi? Concordo con té sul riscaldamento ad acqua, del resto nelle case funziona maggiormente questo sistema. Io, nel caso che prendessi eberspacher o webasto (non ho ancora messo da parte un eventuale sostituzione/parallelo della combi a gas con quella a gasolio), cercheró, sempre accertandomi della sua sicurezza, dimutilizzareble canale truma. Questo perché i costruttori non le hanno fatte passare a caso, ma in posti, come dire....strategici, per evitare complicazioni, tipo gelo dei tubi dell'acqua con conseguenti disagi e danni. I mezzi di alto livello utilizzano riscaldamento a pavimento, ad acqua perché é il sistema che rende al meglio, cosí come nelle case.[:)] sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link