quote:Risposta al messaggio di bimbo2 inserito in data 16/12/2013 19:02:11 ma come fate a stabilre se una bombola e di propano o no? Ci dobbiamo fidare di cio che dice il rivenditore o c e un sistema>>Sulla parola, solo sulla parola. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2013 12:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male...[:0] anche perchè lo dimostra il fatto che i distributori di gpl IN AUTOSTRADA E STRADE NORMALI non fanno rifornimento al bomboloni montati sui camper per uso domestico...[;)] Le bombole ad uso domestico hanno una percentuale + alta di propano, ecco spiegato il perchè non gela a basse temperature, cosa invece usuale alle bombole con gpl...[;)] Un bombolone montato su di un camper se non montato per autotrazione, è fuorilegge...[;)] Preso dal WEB... 31/01/2012, 17.04 zimbabwe2 Utente Senior Data registrazione: 05/01/2006 Messaggi: 5.055 Re: Dubbio Bombolone gas per camper -------------------------------------------------------------------------------- Beh, normalmente, se hannoi l bombolone non hanno le bombole... Normalmente. Il limie del bombolone è che non tutti i rifornitori di GPL te lo riempiono (sembra sia vietato perchè il GPL è solo per autotrazione e non altro), tra le altre cose, controlla che sia a norma. Inoltre rischi che, spialmente in inverno non sia Propano puro ma una miscela propano butano con rischio di blocco dell'impianto per congelamento del butano. Il limite delle bombole è che sono piu' piccole e quindi rischi di finire prima il gas, specialmente in Inverno se non hai riscaldatori alternativi alla stufa a gas, ed ogni nazione ha piu' o meno le sue bombole quindi se finisci il gas in Norvegia devi essere dotato di raccordo norvegese o non ci attacchi la bombola. I vantaggi del bombolone li lascio spiegare a chi ce l'ha I vantaggi delle bombole: non hai revisione, sei sicura di avere solo propano, Quale sia meglio dovrebbe dirlo chi ha provato entrambi le soluzioni, tutti gli altri tirano solo dalla loro parte. Io non metterei mai il bombolone principalmente perchè non sono convinto sia totalmente legale riempire il bombolone al distributore gpl e quindi non mi va di avere sempre il problema che magari ti multano etc. etc. Pero' non mi sento di dire cosa è meglio. __________________ Saluti Andrea Il GPL NATO PER AUTOTRAZIONE NON PUO' ESSERE USATO SUI CAMPER PER USO DOMESTICO, PERTANTO, TUTTO IL RESTO E' NOIA... A menochè, la legge è cambiata, in questo caso ti chiedo scusa, però ti faccio presente che l'inverno scorso sull'autostrada PARMA SARZANA un distributore di GPL si è rifiutato di farmi rifornimento...[xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
http://www.camperclublaruota.com
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/12/2013 07:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per l'ennesima volta ripeto e ribadisco che le accise sul territorio italiano sono leggermente + alte sul GPL da trazione quindi verso questo lato non si frode nulla , tra l'altro non esiste legge che vieta il rifornimento di serbatoi fissi su VR presso qualsiasi colonnina stradale l'eventuale rifiuto al rifornimento da parte del gestore non è riferito a nessuna legge ma riferito a direttive della compagnia petrolifera di quel gestore che riguardano solo ed esclusivamente la parte sicurezza e visto che la maggioranza dei serbatoi fissi (bomboloni) installati su VR sono obsoleti - scaduti e fuori norma vigente quel rifiuto e direttive sono + che lecite e in questo caso ogni gestore e compagnie petrolifere ne avrebbero tutte le ragioni ma quando un serbatoio è omologato - certificato e installato a regola d'arte rispettando le normative vigenti tutte le compagnie petrolifere e loro gestori ne avrebbero tutti i torti anche se quel combustibile si utilizza per servizi di bordo purtroppo per colpa di parecchi furbastri camperisti menefreghisti che cercano di risparmiare alle spalle di altri camperisti danneggiando tutta una categoria peggiorando una situazione infelice ecco che i gestori e loro compagnie fanno di tutta l'erba un fascio ma se un camperista dimostra che il suo serbatoio o bombolone è in tutto e per tutto in piena norma quelle direttive emanate dalle varie compagnie petrolifere sono solo carta straccia senza alcun valore legislativo , comunque in terra italiana sono ben pochi i gestori che rifiutano il rifornimento in serbatoi fissi regolarmente e correttamente installati su autocaravan e la stragrande maggioranza davanti a una dichiarazione di corretta posa + certificazione e omologazione del serbatoio non fa storie ora ti chiedo quale sia la normativa che vieta il rifornimento di tutti i serbatoi o bomboloni di GPL su autocaravan e visto che le accise sul GPL da trazione sono leggermente + alte spiegami dove e come si frode , se non hai mai fatto installare un serbatoio fisso per GPL solo perchè non sei convinto sia legale ti assicuro che la tua lecita convinzione è sbagliata chiarmente quel che ho scritto non è farina del mio sacco ma prelevato da fonti univoche certe e sicure a pagamento , fonti che fanno parte principale della mia attività quotidiana e sei liberissimo di crederci o rimanere con le tue convinzioni , io non sono nessuno ma ti assicuro che non sono storielle da bar , lasciamo perdere il discorso GPL - propano - butano e tutto il contorno perchè a mio parere sei parecchio confuso causa storielle da bar [:)] chiedo scusa per questo forse inutile OT un sereno buon Natale a tutti quanti Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2013 16:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace ma non ci siamo... ho montato serbatoi gpl omologatissimi da sempre e + precisamente dal lontano 1976... Ho cambiato svariati camper e su tutti ho sempre montato serbatoi gpl e sempre in regola con le norme di legge... Ho sempre saputo che fare rifornimento di gpl dai distributori era fuorilegge, tantè che parecchi me lo hanno negato e tutt'ora lo fanno...[:o)] Se tu sei convinto tira fuori la direttiva dove riporta che il gpl per uso domestico è regolare... Questa qui te la potevi risparmiare...[xx(] "chiarmente quel che ho scritto non è farina del mio sacco ma prelevato da fonti univoche certe e sicure a pagamento , fonti che fanno parte principale della mia attività quotidiana e sei liberissimo di crederci o rimanere con le tue convinzioni , io non sono nessuno ma ti assicuro che non sono storielle da bar , lasciamo perdere il discorso GPL - propano - butano e tutto il contorno perchè a mio parere sei parecchio confuso causa storielle da bar" id="red"> [xx(][xx(][xx(] P.S. questa è storia se poi vuoi contestare anche questa, allora il coccio è morbido... Bombole gpl, scoperto un furbetto: aveva un secondo attacco esterno nell'auto La scoperta della Finanza in un impianto di rifornimenti nel Fermano: il gestore aveva studiato un escamotage per un uso domestico del gpl xLa Guardia di Finanza Fermo, 13 novembre 2013 - Un’ordinaria attività di verifica fiscale, intrapresa dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Fermo nei confronti di un impianto di rifornimento carburanti del Fermano, ha consentito di individuare l’illecito riempimento di bombole di gpl per uso domestico. I militari hanno rinvenuto in un magazzino una bombola appena riempita e, a poca distanza, l'auto del gestore dell'impianto, dotata di un meccanismo costituito da un secondo attacco esterno per il rifornimento del gpl. Il bocchettone, invece di convogliare il combustibile nel serbatoio dell'auto, mediante un tubo di rame che attraversava tutto l'abitacolo lo portava nella bombola, riposta sul sedile del passeggero. Le Fiamme gialle hanno quindi sottoposto a sequestro l'auto contestando all'uomo una sanzione amministrativa da 5 a 10.000 euro. Non è la prima volta che i finanzieri scoprono riempimenti abusivi delle bombole di gpl per uso domestico negli impianti di distribuzione BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/12/2013 19:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok risparmierò anche su quel che vorrei scrivere e ti lascierò volentieri nel vostro brodo ma ti assicuro che stai prendendo una vacca per le palle , comunque io per tè non tiro fuori un bel niente perchè non c'è niente da tirare fuori semmai sei tu che dovresti interessarti e informarti alla giusta fonte e non certo su COL ne per sentito dire , se come dici con il tuo serbatoio di GPL sei in regola fatti valere i tuoi diritti ad ogni rifiuto presentando il dovuto ad ogni rifornimento e le fiamme gialle sanno benissimo quali sono cosa c'entra un riempimento abusivo di una bombola domestica con il rifornimento di un serbatoio installato fisso in piena norma vigente su un VR ? , se tu sei convinto che il problema non è sulla sicurezza ma sul GPL per uso trazione non sarò certo io a farti cambiare idea , tra l'altro nella tua ultima risposta ti sei contraddetto non poco e nel tuo non sapere in merito involontariamente o volontariamente sul fattore sicurezza ci hai preso dandomi in un certo qual modo anche ragione ma nulla a che vedere con il gas da trazione , per i camperisti il problema GPL alla colonnia pubblica non è sul GPL ma su come e dove viene eseguito tale rifornimento , il resto cerca di capirlo da tè visto che quel che scrivo spesso e volentieri non è creduto e ancora più spesso infastidisce ti lascio con le tue convinzioni , tirare fuori una legge che non esiste bisognerebbe inventarsela , off OT Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/12/2013 00:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso e non concesso (totò..) la prossima volta che mi negano il rifornimento, chiamerò la finanza...[:0] Cosi ci toglieremo il dente...[;)] Poi stai anche a contestare che il butano non congela, mi sembra troppo... da che mondo è mondo è il propano che non congela... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo