quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 21/12/2013 17:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bombole di solito sono a prevalenza cariche di PROPANO... ergo non gela nulla...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 21/12/2013 22:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno che mi sorregge... Il gpl purtroppo non è la solita bombola anche se dalle mie parti si sono inventati bombole a gpl e non a propano... Mi sono trovato in difficoltà anch'io a - 15 e meno male che avevo con me la bombola,. altrimenti sarei morto di freddo... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/12/2013 23:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica la miscela GPL è appunto l'insieme di Butano e Propano che essendo però due gas diversi, vengono miscelati insieme ma non vengono "uniti" anche perchè a livello chimico/fisico non è possibile creare un legame fra loro. Premesso che: il propano e il butano sono entrambi dei gas ottenuti per distillazione frazionata del petrolio. La temperatura di ebollizione del propano è di -42 °C (231,1 K), il che significa che fino a -42 gradi centigradi liberato in aria a pressione atmosferica si trasforma in gas (nelle bombole è sotto pressione ed è liquido). Al contrario il butano crea problemi con le basse temperature, infatti la sua temperatura di ebollizione è di soli -0,4 °C (272,7 K), il che significa che sotto zero gradi centigradi non è in grado di gasificare se rilasciato in aria libera (resta liquido). In sostanza quindi in un bombolone carico di miscela di gas per autotrazione che normalmente è propano + butano, se andiamo in un posto in cui la temperatura è bassa, tipo -10 / -15 °C, se apriamo la bombola e accendiamo la stufa, dalla bombola si sprigionerà soltanto la parte di propano in esso contenuta mentre il butano non uscirà dalla bombola perchè sotto 0 gradi non è appunto in grado di trasformarsi in gas (quindi non gasifica!). Spero di esser riuscito a spiegare il concetto di non gasificazione... in caso contrario fammi sapere cosa non ti è chiaro e vedo di riuscire a spiegarmi meglio. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 23/12/2013 07:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro e limpido[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 23/12/2013 07:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La spiegazione è chiarissima, in parole mooolto povere le 2 miscele non si comportano come miscelare mezzo bicchiere di vino rosso a mezzo bicchiere di vino bianco che avremmo un bicchiere di vino rose' che bevendolo non si scindono, mentre miscelando butano e propano è come avere nel solito bicchiere mezzo di acqua e mezzo di olio, che si distinguono ma non si amalgamano. Il dubbio che mi resta allora è cosa si consuma prima dalla bombola, il butano o propano a temperatura "normale"? Nel senso se di giorno ci sono ipoteticamente +10° e ho la stufa accesa, cosa preleva la stufa propano e poi la notte se scende ipoteticamente a -10° resto al freddo perché il propano è finito e il butano non gassifica?
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/12/2013 09:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, quindi se ipoteticamente nella bombola ho i 2 gas miscelati al 50% a temperatura normale il prelievo sarà di entrambi i gas, mentre sotto sotto zero si rischia che solo la quantità di butano rimasto non gassifichi. Ora mi è molto più chiaro il concetto. Grazie per le spiegazioni e Buone Feste a tutti.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2013 00:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 05/01/2014 19:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beati voi a Roma: a Reggio Em bombola da 10 kg, assicurato propano, 30 euro la vigilia di Natale. Ma che cavolo di mercato è questo!!Ci sono delle differenze di prezzo assurde! Saluti. illungo49