CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prezzo nuova unitá digitale comando truma combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 129
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:36:22
Parli di Mirko! con le combi ilo suo MTC non va ancora e forse non andra mai lo aspetto da 4 anni. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:46:00
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/11/2013  15:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se vuoi provare basta mettersi d'accordo e venire sul mio camper e vedrai con i tuoi occhi che il range non supera i 2° e come detto non sempre e questo testato e verificato con specifico termometro. Massimo p.S. anche a me nell'altro camper diventavo matto o freddo o caldo [V]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:27:07
E beh io l'ho montata, provata in ponte di novembre e week-end in montagna, che dire ? ECCEZZIONALE! Cambia completamente tutto l'utilizzo, la stufa é più silenziosa, consuma meno corrente e idem gas, di puo programmare abbassamento temperatura notturna, il boiler ha la funzione booster, e altre cose che non ricordo. Ho misurato la temperatura con termometro digitale e verificato esattezza con i gradi del display. Ho speso 400 € installata, soldi ben spesi. Mick kokorde worldwide president
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:33:06
quote:Risposta al messaggio di ultraleggero inserito in data 11/11/2013  13:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi Ce l'ho anche io... l'off[:D] Non avevo pensato a girare la manopola[:I] (ma e' scritto da qualche parte?)[?]. Sei stato preziosissimo. Adesso devo capire solo il problema del riscaldamento acqua.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:52:59
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/11/2013  09:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo sono contento di esserti stato utile , hai visto che bagarre ne è uscita su questa centralina? Luigi Audiofilo per passione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 13/11/2013 alle: 13:43:36
quote:Risposta al messaggio di ultraleggero inserito in data 13/11/2013  09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi. Dal numero di letture deduco che l' argomento interessa molto. Mi confermi che, accendendo il riscaldamento, non ti si scalda anche l' acqua? Te lo chiedo perche' stamattina il centro di assistenza mi ha detto che e' tecnicamente impossibile non scaldare l'acqua quando funziona il riscaldamento. In altre parole il boiler puo' funzionare indipendentemente dal riscaldamento (estate), ma il riscaldamento non puo' funzionare indipendentemente dal boiler. Per quanto riguarda il problema del calore sullo scarico fumi, mi e' stato detto che il tubo in plastica visibile in realta' e' solo una protezione per il vero tubo di scarico che si trova all' interno e che e' di acciaio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:18:40
Visto che l' argomento interessa molto, aggiungo un ragionamento che vado facendo da tempo. Premetto che non ho una preparazione tecnica specifica, ma sono semplicemente appassionato di elettronica e tecnologia in generale: mi perdoneranno quindi i tecnici veri per le imprecisioni e l' estrema semplificazione. Il famoso sensore non e' altro che un NTC (Negative Temperature Coefficient), cioe' un componente che varia la propria resistenza in funzione della temperatura. Ipotizziamo che la resistenza del sensore a 20 gradi sia 1.000 ohm e che ogni grado di temperatura comporti una variazione di 100 ohm (sono cifre a caso). La temperatura della cellula e' 15 gradi, quindi sulla centralina della stufa arrivano 500 ohm: parte il riscaldamento. Quando la resistenza arriva a 1.000 ohm (20 gradi) il riscaldamento si spegne. Se la stufa e' configurata per un delta di 4 gradi, ripartira' solo quando la resistenza sara' di 600ohm (16 gradi). E' del tutto evidente che il sensore non ha alcuna influenza diretta sul riavvio della stufa. Per ovviare al problema, bisognerebbe trovare una soluzione che "inganni" la centralina della stufa, ad esempio una interfaccia, magari regolabile, che quando la temperatura cala di un grado invii alla caldaia 600 ohm. Spero di essermi spiegato. A questo punto mi rivolgo a i veri tecnici per vedere se possibile realizzare un dispositivo del genere. Salutoni.
15
ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:38:31
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/11/2013  13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda Salvatore quando ho provato l'altro giorno sul mio mezzo l'acqua non si era scaldata, posso solo pensare che avendo un camper piccolo dopo solo una decina di minuti o poco più la cellula era in temperatura e l'acqua non aveva ancora preso calore . Però in questo caso non si spiegherebbe la possibilità di accensione separata. Fra un paio di settimane farò una uscita e proverò il riscaldamento in modo continuativo . Ciao Luigi Audiofilo per passione
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:04:22
Ma qualcuno legge le istruzioni? Non volevo intervenire ma mi sento obbligato. Il "vecchio" termostato della Combi ha 4 posizioni: due sopra la posizione di spento e due sotto. Le due sopra consentono di accendere solo il boiler e MANTENERE la temperatura dell'acqua a 40 o 60 gradi centigradi. Le due posizioni verso il basso corrispondono a "solo riscaldamento" la prima e "riscaldamento + boiler a 60" gradi la seconda. In quest'ultima posizione anche se il riscaldamento non partisse mai perché c'è caldo, la Combi si accenderebbe comunque quando l'acqua della caldaia dovesse scendere sotto i 60 gradi e si spegnerebbe quando l'acqua è calda. La posizione "solo stufa" non controlla assolutamente la temperatura dell'acqua (tanto che funziona anche a boiler vuoto) ma solo quella comandata dal termostato ambiente. Quest'ultimo riceve dalla sonda la temperatura misurata, la confronta con la temperatura richiesta e si comporta di conseguenza. E' proprio questa funzione che è gestita malamente dal vecchio sistema e invece in modo molto più "fino" dal nuovo: pensate solo a quanto poco si sposta la rotellina per passare dal 3 al 4 e a quale differenza di temperatura corrisponde questo spostamento. Va da sé che quando si imposta "solo riscaldamento", a lungo andare l'acqua del boiler un po' si scalda ma non è detto che raggiunga la temperatura buona per una doccia.
15
ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:48:21
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 13/11/2013  22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai non arrabbiarti così tanto, stiamo solo riportando quello che vediamo sul nostro display. Certo il precedente sistema con la manopolina lo conosciamo tutti, dico precedente perché il termine vecchio non mi sembra appropriato visto che ancora è montato su camper in consegna. Quello che ancora pochi sanno è il comportamento della nuova centralina perché appunto "Nuova". Io ho riportato quanto succede sul mio camper, ovvero l'acqua non si scalda se accendo il riscaldamento, Salvatore ha un comportamento diverso sul suo. Si sta cercando di capire dove sta la differenza o se si tratta di un problema di impianto. Libretto di istruzioni a parte ovviamente che concordo dovrebbe essere letto con maggiore attenzione ma spesso si tralascia perché sembra tutto comunque semplice. Ciao Luigi Audiofilo per passione
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/11/2013 alle: 08:22:03
il problema è che in molti casi l'utilizzatore è poco attento e si autoconvince di situazioni impossibili senza nemmeno documentarsi. è un male comune non fraintendete, che purtroppo riscontro ogni giorno al lavoro.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/11/2013 alle: 08:39:05
Non capisco come con il nuovo kit l'acqua non si scaldi tenendo solo acceso il riscaldamento ambiente. Non credo che la nuova centralina possa stravolgere l'architettura della Combi. Il boiler è integrato al suo interno e, per forza di cose, usando solo ed esclusivamente il riscaldamento ambiente (primo scatto verso il basso) l'acqua del boiler si scalda per induzione proprio perchè integrata all'interno della stufa. Tanto che io mi ci faccio tranquillamente la doccia senza usare la funzione apposita (e senza aggravio ulteriore di gas). Con il nuovo kit non si scalda più l'acqua solo con il riscaldamento? E questo sarebbe un pregio? Peccato, era tutto gratis. Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:02:45
Pensate che anche io quando ho il solo riscaldamento acceso so di poter fare (e faccio) la doccia calda, CONVINTO che il riscaldamento dell'acqua sia una normale consegnenza dell'accensione anche della sola stufa [:D] Riporto da pag. 20 del manuale della truma c6002 (appena letto[:D]): Riscaldamento senza acqua calda 1. Ruotare la manopola (a) sulla posizione del termostato desiderata (1 – 9). Dopo l'attivazione, la spia verde (b) si accende e indica la posizione della temperatura ambiente impostata. 2. Impostare l'interruttore a scorrimento nella posizione d'esercizio „d“. La stufa seleziona automaticamente il livello di potenza necessario in base alla differenza termica tra la temperatura ambiente impostata e reale. Una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata sul quadro di comando, il riscaldamento si spegne (a prescindere dalla temperatura dell'acqua). A boiler pieno, l'acqua viene riscaldata automaticamente. La temperatura dell'acqua dipende dalla potenza calorifica ceduta e dalla durata del riscaldamento per il raggiungimento della temperatura ambiente. In questa posizione, la spia gialla (g – fase di riscaldamento boiler) si accende solo a temperature dell'acqua inferiori a 5°C! La posizione "d" di cui parla, sarebbe quella "uno sotto" l'off, ovvero, solo riscaldamento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:18:27
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 14/11/2013  08:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione al 100% comando nuovo o vecchio con funzione solo riscaldamento si scalda anche l'acqua, qui non ci piove. La differenza che si può notare tra alcuni mezzi in questi frangenti è legata a quanto funziona realmente il riscaldamento, ovvero se lo accendo e ciò nonostante la combi non parte o parte poco perchè non vi è la necessità l'acqua NON si scalderà, al contrario, se la combi funziona tutta la notte al mattino avremo l'acqua calda. Cosa MOLTO diversa dal posizionare il selettore in funzione combinata riscaldamento/h20 o solo H2o, dove in questo caso lavora ANCHE o SOLO per scaldare l'acqua in modo OBBLIGATO. www.susezzapasa.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:40:33
Grazie Laikone[:)], ovviamente mi riferivo ad un uso invernale. E' naturale che se il riscaldamento non è in funzione l'acqua non si scalda. Direi che abbiamo scoperto "l'acqua calda"[:D][:D][:D] Stefano_Globebus I2
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 14/11/2013 alle: 14:56:11
Per TomTom Le istruzioni le leggo sempre o meglio cerco di leggerle, ma il piu' delle volte, dopo le prime righe lascio perdere perche' capisco poco o niente ( e non mi considero uno sprovveduto). La Truma e' apprezzabile per aver messo in Rete tutti i manuali, ma i manuali stessi, almeno a mio parere, non brillano certo per chiarezza. Prova ad esempio a leggere qui quello della nuova unita' di comando

http://www.truma.com/it/it/heat...

Cio' detto, vediamo di riepilogare quello che ho capito (mi riferisco naturalmente al nuovo "termostato"). Situazione nr.1: il riscaldamento e' acceso, il boiler e' spento (posizione "off"). L' acqua si scalda automaticamente senza controllo della temperatura ma il riscaldamento dell' acqua e' legato al riscaldamento cellula. Salvo errore, da utilizzare con boiler vuoto. Situazione nr.2: sono accesi sia il riscaldamento che il boiler (posizione 40°, 60° o boost).L' acqua si scalda alla temperatura programmata e cosi' resta indipendentemente dal riscaldamento cellula. Situazione nr. 3: il riscaldamento e' spento (posizione off), il boiler e' acceso su 40°, 60° o boost e cosi' resta (funzionamento estivo). Se qualcuno ha capito diverso, ben lieto di leggerlo. Sempre cordialmente[:)]
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:05:40
Mi fa molto piacere che la discussione sia tornata su un buon livello. Resta ancora da chiarire se la nuova unità di controllo è più precisa. Qui mi viene in mente una vecchia radio con sintonizzatore a manopola e un nuovo tuner digitale capace di agganciare una frequenza e mantenerla: non ho dubbi che la "cosa" funzioni. Sul prezzo ognuno è libero di decidere.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:31:06
Ciao Salvatore, sai, ho notato che nella sezione "download" della Truma, ci sono tutti i modelli tranne la C6002... ma perchè? Ma che ce l'hanno con me?? Stefano_Globebus I2
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/11/2013 alle: 18:32:29
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/11/2013  14:56:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Infatti Salvatore lo avevo scritto a pag 2. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 14/11/2013 alle: 21:13:20
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 14/11/2013  15:31:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Stefano Chi cerca, trova[:D] Qui le istruzioni della tua stufa

https://dealernew.truma.com/_an...

Salutoni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link