CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo impianto tv

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 29/03/2016 alle: 10:13:25
Buongiorno a tutti ... ho da poco acquistato un camper usato privo di tv ... e vorrei procedere con installazione ... consigli per un primo impianto non dispendioso? ... tralasciando ovviamente chiavette pc ecc ... di abbordabile ho visto le cosiddette antenne omnidirezionali amplificate fisse (quelle ancorabili ad un palo e di forma tipo "ufo"): consigli ed esperienze? ... non uso sky o altro ma solo digitale terrestre ... e poi applicherei una tv 220 e magari 12v per avere maggior flessibilità? ... attendo utili consigli dai più esperti! buona gg a tutti!wink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/03/2016 alle: 13:56:58
Ciao,

parti da qui:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 29/03/2016 alle: 14:20:42
Beh ... ottimo lavoro direi ... però volevo qualcosa di più "solido" o comunque "plug and play" e "fisso" ... ?!wink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:00:39
In risposta al messaggio di tommy72 del 29/03/2016 alle 14:20:42

Beh ... ottimo lavoro direi ... però volevo qualcosa di più solido o comunque plug and play e fisso ... ?!

Omnidirezionale e amplificazione vuol dire non vedere la tv.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:13:43
... dunque? quali sono le scelte in pratica?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:38:04
In risposta al messaggio di tommy72 del 29/03/2016 alle 15:13:43

... dunque? quali sono le scelte in pratica?

Non hai molte scelte.

Il segnale deve arrivare al decoder pulito e con un buon livello, altrimenti non vedi nulla.

Se le antenne che vuoi funzionassero, sarebbero installate sui tetti delle case, o meglio a tre metri dal suolo come l'altezza media di un camper... non credi?
Invece ci si arrampica sui tetti e si piazzano antenne direttive spinte.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:11:48
... considerando magari poi l'ubicazione di certi campeggi o aree di sosta ... ?!? crying
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:09:50
Ciao,

l'antenna è il pezzo più importante, se non rende il ricevitore (tv) non funziona.

Andando in giro ci possono essere situazioni dove vedrai tutto, altre dove non vedrai nulla e tutti gli sforzi non serviranno a nulla.
Il digitale terrestre è una "brutta bestia": o vedi bene o non vedi. Non esiste una via di mezzo come quando c'era l'analogico, che anche con sabbia a disturbi visivi in qualche modo qualcosa si vedeva.
Ora con il digitale se non si ha a disposizione un ottimo segnale, la tv rimane spenta.

Questo non per smontare la tv sul camper, ma l'antenna fa la differenza tra il vedere e il non vedere... e... amplificare non serve a nulla, anzi è deleterio perchè vengono ingigantiti i disturbi e il rumore captato.

Provare l'antenna che ti ho proposto ti costa solo un poco di manualità e l'equivalente di un cono gelato... poi magari funziona.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:22:19
Se può essere utile, segnalo che ancora una volta la mia Alva-antenna autocostruita (smontabile ed amovibile) ha battuto alla grande la vecchia Wing2 montata sul tetto del camper.
Nel mio ultimo soggiorno a Sorrento, infatti, quest'ultima non prendeva nulla, con e senza amplificazione.
Ho provato a tirar fuori l'Alva-antenna e miracolosamente sono riuscito a vedere la tv senza alcun problema (ho preso praticamente tutti i canali !), indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Grande Alvaro ! 
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:16:58
Ok! allora mi organizzo e metterò alla prova la mia manualità ... accetto il consiglio e procederò prossimamente al tutto ... ovviamente se avete altri suggerimenti sono sempre qui! grazie a tutti intanto!!! wink
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 30/03/2016 alle: 11:03:43
In risposta al messaggio di tommy72 del 30/03/2016 alle 08:16:58

Ok! allora mi organizzo e metterò alla prova la mia manualità ... accetto il consiglio e procederò prossimamente al tutto ... ovviamente se avete altri suggerimenti sono sempre qui! grazie a tutti intanto!!!

vai che se ce l'ho fatta io che con lo stagnatore sono sempre andato poco d'accordo...possono farla tutti!

io devo solo mettere un cavo fisso (per ora passa dall'oblò) esterno in modo da collegare l'antenna che quando non uso tengo nel bagno...
in questo modo  non sono vincolato alla posizione del camper ma posso anche mettere l'antenna in diverse posizioni dove magari arriva meglio il segnale (per ora non ho mai avuto problemi di ricezione agganciandola al porta bici posteriore..)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di dethron del 30/03/2016 alle 11:03:43

vai che se ce l'ho fatta io che con lo stagnatore sono sempre andato poco d'accordo...possono farla tutti! io devo solo mettere un cavo fisso (per ora passa dall'oblò) esterno in modo da collegare l'antenna che quando non
uso tengo nel bagno... in questo modo  non sono vincolato alla posizione del camper ma posso anche mettere l'antenna in diverse posizioni dove magari arriva meglio il segnale (per ora non ho mai avuto problemi di ricezione agganciandola al porta bici posteriore..)  
...

La stessa cosa vale per me: non ero mai riuscito prima d'ora a fare una saldatura, ma alla fine ce l'ho fatta ! 
In precedenza, avevo fatt un'antenna provvisoria (giusto per sperimentarla !) e, per evitare le saldature, avevo utilizzato dei comunissimi connettori elettrici, del tipo "mammouth".
Quella che ho adesso, invece, l'ho resa smontabile in tre pezzi e, all'occorrenza, la posiziono sulla parete del camper con due ventose porta-scopa. Il cavo lo faccio passare attraverso il finestrino della cabina (basta una piccola fessura).
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/03/2016 alle: 17:31:34
Ciao a tutti,

per far passare il cavo coassiale in cellula, ho copiato l'idea dell'amico Gianni:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Comodissima-presa-SAT_161

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:18:08
In risposta al messaggio di bottastra del 30/03/2016 alle 16:35:36

La stessa cosa vale per me: non ero mai riuscito prima d'ora a fare una saldatura, ma alla fine ce l'ho fatta !  In precedenza, avevo fatt un'antenna provvisoria (giusto per sperimentarla !) e, per evitare le saldature,
avevo utilizzato dei comunissimi connettori elettrici, del tipo mammouth. Quella che ho adesso, invece, l'ho resa smontabile in tre pezzi e, all'occorrenza, la posiziono sulla parete del camper con due ventose porta-scopa. Il cavo lo faccio passare attraverso il finestrino della cabina (basta una piccola fessura).
...

lo ammetto...il primo tentativo è stato disastroso ed una delusione...poi mi sono accorto che quel cavo che avevo riesumato da uno scatolone non era quello corretto!!!

per passare il cavo stavo pensando anch'io di sfruttare una piccola giglia di plastica che c'è sul mio mezzo...e interessante anche l'idea delle ventose (la incastro nel porta bici al momento)!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:30:19
In risposta al messaggio di tommy72 del 29/03/2016 alle 10:13:25

Buongiorno a tutti ... ho da poco acquistato un camper usato privo di tv ... e vorrei procedere con installazione ... consigli per un primo impianto non dispendioso? ... tralasciando ovviamente chiavette pc ecc ... di abbordabile
ho visto le cosiddette antenne omnidirezionali amplificate fisse (quelle ancorabili ad un palo e di forma tipo ufo): consigli ed esperienze? ... non uso sky o altro ma solo digitale terrestre ... e poi applicherei una tv 220 e magari 12v per avere maggior flessibilità? ... attendo utili consigli dai più esperti! buona gg a tutti!
...

per l'antenna, visto che vado solo di digitale terrestre, ho scelto una omnidirezionale teleco wing 22 nonostante in diversi sostengano che non servono.... io vedo il televisore ovunque ci sia segnale . costo sui 180 euro su amazon.
per il televisore ho scelto un moove 19 pollici con decoder digitale terrestre e digitale satellitare integrati, dvd. angolo di visuale ottimizzato, e una serie infinita di ingressi per collegarci ogni cosa. costo sui 240 euro su amazon.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 09/04/2016 alle: 07:05:13

... hai carattaeristiche antenna? guadagno, amplificazione ecc? installata dove e come? il cavo dove l'hai fatto passare? grazie! frown
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/04/2016 alle: 07:38:27
In risposta al messaggio di tommy72 del 09/04/2016 alle 07:05:13

... hai carattaeristiche antenna? guadagno, amplificazione ecc? installata dove e come? il cavo dove l'hai fatto passare? grazie!

l'antenna e questa

http://www.support-telecogroup....

sfrutta il passacavo del pannello solare . se non hai il passaggio dovrai crearne uno.

il televisore e questo

http://www.amazon.it/TV-19-PER-...

il cavo antenna scende nel pensile dove e collocato il regolatore del pannello solare, l'amplificatore antenna, cavo alimentazione tv, pannello di controllo centralina.
alimentazione tv e amplificatore sono collegati all'interruttore aux del pannello di controllo mentre il cavo antenna va al televisore passando dietro alla parete della dinette . il lavoro piu complicato per non avere cavi a vista, e stato quello di far arrivare l'alimentazione tv al pannello di controllo e il cavo antenna al televisore. per far questo ho smontato il rivestimento nel bagno per far passare i cavi...e mettere la contro piastra per il supporto tv. ma e venuto un lavoro pulitissimo.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 09/04/2016 alle: 08:44:39
In risposta al messaggio di alva.it del 29/03/2016 alle 13:56:58

Ciao, parti da qui: [;)]73 de

Scusa Alva, una cosa che non ho capito della costruzione della tua antenna è questa:
Il cavo che scende alla TV bisogna saldare la calza alle due calze del cavo orizzontale.
Il centrale del cavo che scende che fine fa? Non bisogna collegarlo a nulla?
Grazie e scusa l'ignoranza.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2016 alle: 10:20:55
In risposta al messaggio di Domenico18 del 09/04/2016 alle 08:44:39

Scusa Alva, una cosa che non ho capito della costruzione della tua antenna è questa: Il cavo che scende alla TV bisogna saldare la calza alle due calze del cavo orizzontale. Il centrale del cavo che scende che fine fa? Non bisogna collegarlo a nulla? Grazie e scusa l'ignoranza.

Ciao Domenico,

no, il cavo di discesa va saldato utilizzando il centrale su una calza del tratto orizzontale, e la calza sull'altra calza del tratto orizzontale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/04/2016 alle: 10:36:23
salve ,oltre all'ottima antenna artigianale alva se proprio non si resiste  all'acquisto  di una antenna onde evitare di spendere soldi in fantomatiche omnidirezioni con risultati mediocri posso consigliare avendola personalmente acquistata e provata tenendola sul mezzo come emmergenza (avendo impianto  satellitare )e all'occorrenza grazie all'apertura del luminello posizionata in maniera volante sul tetto in direzione del segnale proveniente dal ripetitore della zona in cui ci si trova si vedono ottimamente tutti i canali ad un costo dell'antenna stessa modesto.aggiungo che con adattatore  usb  e apposito innesto sul cavo  la utilizzo anche per captare dal pc portatile spot  wi fi adsl in lontananza e devo dire che migliora decisamente la ricezione.

http://www.ebay.it/itm/MINILOG-...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/04/2016 alle 10:39:32
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 09/04/2016 alle: 12:07:51
... posizionata in maniera volante che significa? ... direzionarla è complesso come con la parabola?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link