CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema adesso in viaggio URGENTE!!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 26/07/2008 alle: 20:32:39
ciao a tutti sono partito oggi sabato 26 per Germania e Danimarca. L'impianto elettrico interno è composto da 2 batterie con NDS Power Service + un NCA dual battery switch. Ho ragione di credere che dual battery switch che alterna l'uso delle batterie ovvero le attiva entrambe in caso di maggiori richieste di corrente, non funzioni più. Temo questo perchè la luce che indica la batteria attiva è sempre la stessa da oltre 6 ore - ora sono a Rovereto partito da Viterbo e piove da matti.... :-( Avete suggerimenti di come possa attivare entrambe le batterie (anche se al volo solo x il viaggio) agendo sui contatti dell'interruttore? Al dual battery switch arrivano tre fili: comune, batteria 1 e batteria 2. PS: sono on line con la connessione UMTS via penna USB. Grazie in anticipo per le risposte Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/07/2008 alle: 20:52:33
mi spiace non poterti essere d' aiuto , ma sganciare tutto ed andare con una sola batteria ?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 26/07/2008 alle: 20:58:47
Non so' aiutarti, potrei peggiorare la situazione. Marcoooooooooooo, servi tu In bocca al lupo. Ciao Giulio
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 26/07/2008 alle: 20:59:33
quote:Originally posted by Roberto66
mi spiace non poterti essere d' aiuto , ma sganciare tutto ed andare con una sola batteria ? >
> una batteria funziona, ma per il viaggio che da domani inizierà vorrei disporne di due... visto che non credo di frequentare molto i CS con 220 V. Per esempio con batteria completamente carica (da segnalazione della centralina del camper) l'inverter da 600 W non parte nonostante dovrebbe farlo visto che un ho un apparato da 450 W ed una batteria full charged da 100 A. Paolo
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 26/07/2008 alle: 21:41:07
Ciao Paolo, dici che arrivano tre fili... Uno batteria 1 uno batteria 2 ed uno comune! Hai un tester??? se hai un tester, dovresti provare se c'è corrente sul filo batteria 1 e sul filo batteria 2. Quello comune dovrebbe essere il negativo! Così dicendo se hai corrente sia sul cavo 1 sia sul cavo2, congiungendo il cavo 1 con il cavo 2 dovresti trovare le batterie in parallelo! ma così è difficile dirlo se non vedi di persona o se non hai un tester! Poi ti chiedo, ma non hai possibilità di swichtare manualmente da batteria 1 a batteria 2 o contemporaneamente??? Te lo dico perchè io lo posso fare, ma il mio è il multideviatore K della Helios, ma il principio è lo stesso! Spero di esserti stato utile. Buon proseguimento Fabio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 26/07/2008 alle: 22:26:18
prendi il cavo comune e staccalo così il cavo della batteria 1 e 2 poi mettili insieme così il generatore caricherà tutte due le batterie e consumerai contemporaneamente tutte due. Il Collegamento più efficente è collegare il + della betteria 1 con il+ della batteria 2 e prelevare corrente dal + della batt 2, mentre colleghi il - della batteria 2 con il - della batteria 1 con il quale vai a massa. In questo modo è come se avessi solo una batteria e non serve quindi spendere soldi inultilmente.
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 26/07/2008 alle: 22:28:13
prendi il cavo comune e staccalo così il cavo della batteria 1 e 2 poi mettili insieme così il generatore caricherà tutte due le batterie e consumerai contemporaneamente tutte due. Il Collegamento più efficente è collegare il + della betteria 1 con il+ della batteria 2 e prelevare corrente dal + della batt 2, mentre colleghi il - della batteria 2 con il - della batteria 1 con il quale vai a massa. In questo modo è come se avessi solo una batteria e non serve quindi spendere soldi inultilmente.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 26/07/2008 alle: 22:58:39
concordo con mantova...e vai in vacanza tranquillo che non cambia nulla![8D][8D] Poi al tuo ritorno controlli! Non permettere che gli optionals montati diventano fonte di stress in vacanza . Buoni Km Fabio
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:16:45
quote:Originally posted by ucciopaj
ciao a tutti sono partito oggi sabato 26 per Germania e Danimarca. L'impianto elettrico interno è composto da 2 batterie con NDS Power Service + un NCA dual battery switch. Ho ragione di credere che dual battery switch che alterna l'uso delle batterie ovvero le attiva entrambe in caso di maggiori richieste di corrente, non funzioni più. Temo questo perchè la luce che indica la batteria attiva è sempre la stessa da oltre 6 ore - ora sono a Rovereto partito da Viterbo e piove da matti.... :-( Avete suggerimenti di come possa attivare entrambe le batterie (anche se al volo solo x il viaggio) agendo sui contatti dell'interruttore? Al dual battery switch arrivano tre fili: comune, batteria 1 e batteria 2. PS: sono on line con la connessione UMTS via penna USB. Grazie in anticipo per le risposte Paolo >
> ho anche io il dual battery(GBC) e qualche problema lo da anche a me, se attacco la 220 o entra in funzione l'alternatore del camper non mi carica piu le batterie, la gbc mi ha detto di spedirglielo che è questione di aggiornamento software; io ho montato anche il regolatore automatico di carica che dall'interno mi da la possibilità di funzionamento in automatico o manuale, scegliendo io quale batteria utilizzare e caricare, il dual battery da sempre la precedenza alla batteria 1 che vede come principale e sul dispay raramente vedi che sta caricando la due, al controllo dal pannello della centralina però mi da carica anche la seconda. quando mi va in tilt perchè attacco la 220 per ripristinare la funzionalità devo staccare il carica batteria del camper e riattaccarlo tramite il suo interruttore e si resetta tutto. nel tuo caso farei un ponticello tra il morsetto 1 e il 2 del dual battery in modo che carichi entrambe le batterie anche se con i pannelli solari non è facile, non avremmo comprato il marchingegno,in quanto la seconda batteria non prende mai tutta la carica, secondo me quindi è meglio che ne carichi bene una piuttosto che al 70% tutte e due, anche perche con 100 A non dovresti avere problemi, scusa se mi sono dilungato, ti saluto e ti auguro buone vacanze ciao fabrizio P.S. non credo che le attivi entrambi, forse tu fai confusione su questo e sommando la capacità delle batterie ti chiedi perchè l'inverter non funzioni, per quanto ho capito dalle istruzioni le batterie sia in carica che in scarica funzionano separatamente e non avrai mai la somma degli Ampere come se fossero in parallelo

Modificato da mcfaber il 26/07/2008 alle 23:23:24
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:37:11
ti rispondo io fin tanto che la differenza di tensione sulle batterie non cambia di almeno 0,5 volt il rele non commuta quindi se la batteria 1 e a esempio 13,2 e la seconda 13,5 retsa sempre li in quella posizione. appena la differenza arriva a 0,5 allora commuta. in ogni caso se si guasta apri il coperchio e provvissoriamente metti assieme i tre fili della batterie e sei a posto ciao
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:52:34
quote:Originally posted by Elefantino
ti rispondo io fin tanto che la differenza di tensione sulle batterie non cambia di almeno 0,5 volt il rele non commuta quindi se la batteria 1 e a esempio 13,2 e la seconda 13,5 retsa sempre li in quella posizione. appena la differenza arriva a 0,5 allora commuta. in ogni caso se si guasta apri il coperchio e provvissoriamente metti assieme i tre fili della batterieid="red"> e sei a posto ciao >
> dei tre fili che entrano nel dual battery, due sono i positivi della batteria 1 e 2, uno è il negativo comune, quindi dovrebbe unire i fili 1 e 2 ciao fabrizio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/07/2008 alle: 00:11:35
Voce fuori dal coro? Se il dual è un apparecchio che serve per attaccare una batteria o l'altra o tutte e due assieme significa che...filo 1 batteria 1 ; filo 2 batteria 2 e terzo filo quello che va ai servizi... A mio avviso è cosi... Colleghi filo 1 con terzo filo ed hai in funzione la batteria 1 Colleghi filo 2 con terzo filo ed hai in funzione la batteria 2 Colleghi filo 1+2 con terzo filo ed avrai in funzione batteria 1 + 2 in parallelo... Ciao, Gianni (idraulico[:D])id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 27/07/2008 alle 00:12:57
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/07/2008 alle: 00:32:23
il dual batteri quello della elios utilizza semplicemente tre fili +1 cioè: positivo batteria 1 positivo batteria 2 uscita del positivo verso utilizzatori un filo di sezione minore per il negativo quindi si uniscono insieme i tre fili batteria 1/2 e uscita ed il gioco è fatto come detto da pinkpauly anche se si sente fuori dal coro grida bene[:D][:)] saluti
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 27/07/2008 alle: 07:28:01
Confermo quanto detto negli ultimi 2 passaggi. Stacca tutto e unisci tutti e 3 i fili con un bel morsetto, così avrai le 2 batterie in parallelo. Dovresti poi avere un altro cavetto piccolino che è la massa che serve a far funzionare i relè di commutazione. Quella se vuoi la puoi lasciare collegata. Nel caso tu voglia rimontare il tutto, ricordati di collegare la massa per ultimo, altrimenti il funzionamento può non essere corretto. Ciao e buone ferie.[;)]id="Verdana">
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 27/07/2008 alle: 08:26:28
risposta cumulativa a tutti: Innanzi tutto grazie per la solidarietà ed i consigli di unire +1 e +2 con C in modo da bypassare lo switch elettronico. Sul camper insieme al liquido per il wc ho sempre il tester [:D] quindi ho fatto questa prova e confermo che +1 e C non porta tensione ma +2 e C si; inoltre +1 e +2 collegati ai puntali mi danno tensione 12,.... Procedo collegando +1 a +2 nel morsetto di +2 che adesso mi sta dando tensione, non potendo collegarli insieme esternamente allo switch per mancanza di adeguato morsetto esterno...[:(] Nota x Elefantino: il mio communtatore "switcha" (o meglio lo faceva) ogni 15 minuti INDIPENDENTEMENTE dalla tensione di carica (un led acceso alternativamente). Poi nel caso di richiesta di corrente supplementare li attivava entrambi (due led accesi) Paolo da Rovereto vi saluta. La prossima tappa di avvicinamento al Mare del Nord è Norimberga, ora prevista di arrivo pomeriggio. Spero di non essere processato.[:)] Passo e chiudo in quanto con Vodafone key non sono autorizzato a collegarmi fuori Italia. Grazie ancora a tutti e riprender questo post al mio rientro per farvi un resoconto breve ma ... "elettrico". [8D][8D]

Modificato da ucciopaj il 27/07/2008 alle 08:37:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 27/07/2008 alle: 11:07:13
Togli tutto, collega semplicemente in parallelo le due batterie dei servizi e attaccaci il cavo che alimenta l'impianto. Collega insieme i tre grossi cavi che vanno a: B1 - B2 - C del morsetto grosso a tre contatti. Il filo NEG del morsetto piccolo, sempre a tre contatti, staccalo pure che non serve più. Questa però NON è una toppa provvisoria per terminare la vacanza ma una configurazione definitiva che io come tanti altri ti consiglio spassionatamente. Benvenuto tra quelli che hanno le batterie dei servizi in parallelo diretto [;)] Cordialmente, Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/07/2008 alle: 12:09:17
Le cose semplici sono--spesso--le migliori. E poi,quello che non c'è non si rompe..... Gianluca
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/07/2008 alle: 16:21:39
concordo collega sempliemente in parallelo le due batterie, in germainia magari trovi un'area wi-fi gratis, come qui a LLanes in spagna da dove scrivo. Saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/07/2008 alle: 17:37:09
Quoto EMME48 in pieno, se interviene anche il Nicolaldo ti darà le stesse informazioni, e loro se ne intendono, avevo anche io gli stessi problemi, da quando ho tolto tutte quelle cagatine elettroniche, tutto ok.........metti tutto in parallelo e hai risolto i tuoi problemi..... parlo per esperienza diretta....ciao Daniele
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 28/07/2008 alle: 22:54:35
quote:Originally posted by hhh333
concordo collega sempliemente in parallelo le due batterie, in germainia magari trovi un'area wi-fi gratis, come qui a LLanes in spagna da dove scrivo. Saluti >
> Cari tutti, in effetti la wifi a scrocco l'ho trovata... [8D][8D][8D] Netstumbler è un mito come al solito, grazie a qualche amico poco scaltro. sono qui seduto davanti al mio camperino al porto di Amburgo, aria fresca una birra del mio frigo ed il portatile a gratise.... Per precauzione, non perchè non mi fidi dei vostri consigli, la connessione diretta B1+ B2+ e C la proverò al rientro, non vorrei fare casini ulteriori e rovinarlmi le vacanze appena iniziate [:D][:D] Non mi bastonate, vi prego, ma ho risolto le sporadiche carenza elettriche (essenzialmente un vero caffè con alicia perle de longhi da 450 W che consiglio a tutti in quanto fa ottimi caffe) con il generatore che ho sempre con me per emergenza. Lo uso in orari consoni e lontano da altri camper, naturalmente. E poi mi manca un buon morsetto per collegare i tre cavi di cui sopra. Ciao amici, Paolo da Amburgo con internet free on board vi saluta e forse vi risaluterà da Copenhagen tra qualche giorno (se trovo un'anima pia con router senza preservativo) [8D][8D][8D][8D] P.

Modificato da ucciopaj il 28/07/2008 alle 22:58:36
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/07/2008 alle: 00:05:50
Scusa, ma a cosa ti serve quel programmino? Se fai una ricerca rete con WIFI e ne trovi una di libera, non è lo stesso?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link