quote:Originally posted by Roberto66> una batteria funziona, ma per il viaggio che da domani inizierà vorrei disporne di due... visto che non credo di frequentare molto i CS con 220 V. Per esempio con batteria completamente carica (da segnalazione della centralina del camper) l'inverter da 600 W non parte nonostante dovrebbe farlo visto che un ho un apparato da 450 W ed una batteria full charged da 100 A. Paolo
mi spiace non poterti essere d' aiuto , ma sganciare tutto ed andare con una sola batteria ? >
quote:Originally posted by ucciopaj> ho anche io il dual battery(GBC) e qualche problema lo da anche a me, se attacco la 220 o entra in funzione l'alternatore del camper non mi carica piu le batterie, la gbc mi ha detto di spedirglielo che è questione di aggiornamento software; io ho montato anche il regolatore automatico di carica che dall'interno mi da la possibilità di funzionamento in automatico o manuale, scegliendo io quale batteria utilizzare e caricare, il dual battery da sempre la precedenza alla batteria 1 che vede come principale e sul dispay raramente vedi che sta caricando la due, al controllo dal pannello della centralina però mi da carica anche la seconda. quando mi va in tilt perchè attacco la 220 per ripristinare la funzionalità devo staccare il carica batteria del camper e riattaccarlo tramite il suo interruttore e si resetta tutto. nel tuo caso farei un ponticello tra il morsetto 1 e il 2 del dual battery in modo che carichi entrambe le batterie anche se con i pannelli solari non è facile, non avremmo comprato il marchingegno,in quanto la seconda batteria non prende mai tutta la carica, secondo me quindi è meglio che ne carichi bene una piuttosto che al 70% tutte e due, anche perche con 100 A non dovresti avere problemi, scusa se mi sono dilungato, ti saluto e ti auguro buone vacanze ciao fabrizio P.S. non credo che le attivi entrambi, forse tu fai confusione su questo e sommando la capacità delle batterie ti chiedi perchè l'inverter non funzioni, per quanto ho capito dalle istruzioni le batterie sia in carica che in scarica funzionano separatamente e non avrai mai la somma degli Ampere come se fossero in parallelo
ciao a tutti sono partito oggi sabato 26 per Germania e Danimarca. L'impianto elettrico interno è composto da 2 batterie con NDS Power Service + un NCA dual battery switch. Ho ragione di credere che dual battery switch che alterna l'uso delle batterie ovvero le attiva entrambe in caso di maggiori richieste di corrente, non funzioni più. Temo questo perchè la luce che indica la batteria attiva è sempre la stessa da oltre 6 ore - ora sono a Rovereto partito da Viterbo e piove da matti.... :-( Avete suggerimenti di come possa attivare entrambe le batterie (anche se al volo solo x il viaggio) agendo sui contatti dell'interruttore? Al dual battery switch arrivano tre fili: comune, batteria 1 e batteria 2. PS: sono on line con la connessione UMTS via penna USB. Grazie in anticipo per le risposte Paolo >
quote:Originally posted by Elefantino> dei tre fili che entrano nel dual battery, due sono i positivi della batteria 1 e 2, uno è il negativo comune, quindi dovrebbe unire i fili 1 e 2 ciao fabrizio
ti rispondo io fin tanto che la differenza di tensione sulle batterie non cambia di almeno 0,5 volt il rele non commuta quindi se la batteria 1 e a esempio 13,2 e la seconda 13,5 retsa sempre li in quella posizione. appena la differenza arriva a 0,5 allora commuta. in ogni caso se si guasta apri il coperchio e provvissoriamente metti assieme i tre fili della batterieid="red"> e sei a posto ciao >
quote:Originally posted by hhh333> Cari tutti, in effetti la wifi a scrocco l'ho trovata... [8D][8D][8D] Netstumbler è un mito come al solito, grazie a qualche amico poco scaltro. sono qui seduto davanti al mio camperino al porto di Amburgo, aria fresca una birra del mio frigo ed il portatile a gratise.... Per precauzione, non perchè non mi fidi dei vostri consigli, la connessione diretta B1+ B2+ e C la proverò al rientro, non vorrei fare casini ulteriori e rovinarlmi le vacanze appena iniziate [:D][:D] Non mi bastonate, vi prego, ma ho risolto le sporadiche carenza elettriche (essenzialmente un vero caffè con alicia perle de longhi da 450 W che consiglio a tutti in quanto fa ottimi caffe) con il generatore che ho sempre con me per emergenza. Lo uso in orari consoni e lontano da altri camper, naturalmente. E poi mi manca un buon morsetto per collegare i tre cavi di cui sopra. Ciao amici, Paolo da Amburgo con internet free on board vi saluta e forse vi risaluterà da Copenhagen tra qualche giorno (se trovo un'anima pia con router senza preservativo) [8D][8D][8D][8D] P.
concordo collega sempliemente in parallelo le due batterie, in germainia magari trovi un'area wi-fi gratis, come qui a LLanes in spagna da dove scrivo. Saluti >