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Problema Boiler Truma e Stufa... Bum!

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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:10:31
Salve a tutti, ne approfitto anche per presentarmi, sono un nuovo utente, camperista da...ieri! Eh si, ieri ho acquistato un Camper, un Elnagh Greenlife su Ducato 2.0 jtd 84cv, del 2004. Sono soddisfattissimo dell'acquisto, ne ho visti un bel po' e quello che ho preso devo dire che è in ottime condizioni, ma...primo problema! Allora, premetto che ieri, con il venditore (privato) ho provato per un un'ora e mezza tutto: tenda, acqua, prese, tutto... Solo la stufa faceva fatica ad accendersi, ma il camper era fermo da un po'...dopo diverse prove di accensione, sentiamo un botto! Praticamente il camino era volato via, ma la stufa si era accesa. Dopo questo, non ha più faticato a riaccendersi. Il resto invece funzionava tutto. Frigo, 12v e gas, boiler, acqua calda immediata...tutto! Oggi a casa lo attacco alla 220v, faccio le pulizie, carico scarico i serbatoi, insomma, lo sistemo. Monto la bombola nuova, provo ad accendere il frigo, tutto ok, fornelli ok, stufa non vuole andare. Provo e riprovo ma nulla. Provo l'acqua calda e nulla, il boiler sembra morto. Chiudo e apro il gas, spengo e accendo l'interruttore, nulla. Provo a vedere qui sul forum, trovato grazie a google, e le provo tutte...soffio con il compressore, smonto la scheda, rimonto ma nulla. Sento solo la pompa che va, sia con la calda che con la fredda, ma il boiler non si muove, non si sente neanche il piezo, nulla...ma come faceva a funzionare ieri? Inserisco un po' di foto, appena fatte...ah, c'è un rubinetto giallo che scarica sotto la ruota posteriore, a che serve?
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:12:51
Scusate, ecco le foto: [URL=http://img822.imageshack.us/i/copiadi20120327202336.jpg/] [/URL] [URL=http://img7.imageshack.us/i/copiadi20120327202348.jpg/] [/URL] [URL=http://img138.imageshack.us/i/copiadi20120327202937.jpg/] [/URL] [URL=http://img715.imageshack.us/i/copiadi20120327202322.jpg/] [/URL]
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:49:44
Coincidenza? Ho provato ora a fare il caffè con la macchinetta 12v, e sembra che la presa 12v sotto i fornelli non vada più, mentre le altre vanno...avrà a che fare con il boiler?
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 27/03/2012 alle: 23:32:27
ma cosa ci fai con la scheda in mano , quella deve stare al suo posto , per il boiler e stufa ti consiglierei di farli controllare presso un centro abilitato truma perchè sicuramente non saranno mai sti controllati ne manutenzionati , per la presa 12V ti ricordo che in quelle prese dovresti prelevare 100 max 150W e la macchinetta 12V del caffè credo ne assorba come minimo il doppio quindi ci sarà la presa cotta e stracotta , se ti è possibile posta anche una foto del vano bombole con il riduttore gas ben in vista stufa e boiler non dovrebbero avere grandi problemi ma i clasici problemi di quando si lascia il mezzo fermo per diversi mesi e con poco si risolvono ma inizialmente falli controllare da mani esperte e qualificate poi successivamente con i nostri sugegrimenti potresti anche fare da tè ma non partire con l'ultima marcia ciao e benvenuto in questa grande famiglia di giramondo mario
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 27/03/2012 alle: 23:46:08
Ciao Mario, grazie! Eh, la scheda in mano l'ho presa per dare un'occhiata...volevo pulire tutto a fondo, magari il problema era li! Leggendo qua e la ho scoperto di avere un pannello di derivazione 12v sotto la panca, con un fusibile che controlla STUFA/Boiler. Controllerà anche la presa sotto i fornelli, visto che non va? Per presa cotta e stracotta vuol dire che ... devo cambiarla? Io pensavo che tutto quello a 12v si potesse mettere, ignorante che sono...
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IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 28/03/2012 alle: 01:04:51
se la stufa fa il botto (scoppio di accumulo di gas incombusto) e salta il tubo di scarico, non basta riinfilarlo, il tubo è fissato con una guarnizione apposita di colore rosso che serve a avitare di trovarsi il monossido di carbonio nell'abitacolo. Fai controllare la stufa e fai sostituire anche la guarnizione in questione che va sostituita ogni volta che si smonta il tubo. Il rubinetto che scarica a terra serve per svuotare il boiler in inverno. Infatti se si lascia il camper sottozero con riscaldamento e/o boler spento, va vuotato altrimenti gela e si spacca. In inverno Va comunque vuotato ogni volta anche serbatoio acqua, pompa, tubi e rubinetti. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/03/2012 alle 01:08:05
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/03/2012 alle: 11:47:08
iambackid="blue"> , non credo che il problema al boiler sia sulla scheda e quella sarebbe l'ultima spiaggia , se in scheda non arriva corrente dovrai controllare il fusibile di linea del boiler e quello non saprei dirti dove sia posizionato , se invece la corrente arriva e i led rosso di blocco sul quadro comandi si accende allora il problema è sul gas e sistema di accensione per la stufa 3002 che ha dato il botto facendo volare il cappello a tetto quello è un classico problema di mancata e ritardata accensione poi svariati tentativi manuali di accensioni troppo ravvicinati hanno fatto il resto , tra un tentativo di accensione e l'altro devi attendere almeno 20/30 secondi , in quel breve tempo di attesa il gas incombusto che si forma nella camera di combustione ha il tempo di fuoriuscire tramite la depressione nel tubo camino evitando o limitando il classico botto con distacco del comignolo , questo vale anche per il boiler ma per quello eventualmente sentirai solo il botto , entrambi non sono gravi problemi ma non vanno assolutamente trascurati e basterebbe una accurata pulizia + un corretto riallineamento del sistema di accensione che un valido centro assistenta con la giusta tempistica effettuerà con giusta spesa Tommasoid="blue"> , la stufa di iamback non è una combi ma la classica 3002 a tiraggio bilanciato naturale con scarico a tetto quindi quello che si è stacacto a seguito del botto è il terminale comignolo a tetto e non il tubo di scarico raccordato al corpo stufa , le combi hanno un sistema di scarico/aspirazione forzato ed è quasi impossible che avvenga quel botto con distacco del terminale di scarico/aspirazione laterale ciao mario
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balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 28/03/2012 alle: 11:47:26
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 27/03/2012  22:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto l'assorbimento elettrico di una macchina da caffè, è provabile che sia saltati il fusibile di protezione della presa a 12V (se non peggio) Marco
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iamback
iamback
27/03/2012 35
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:31:51
Eh si...il fusibile boiler/stufa era completamente cotto! Non pensavo non si potesse attaccare la macchinetta...allora la attaccherò solo alla presa dove c'è scritto 120W. Comunque, boiler partito, acqua bollente...e vaiiiiii! E ne ho approfittato anche per pulire la scheda e risistemarla. Ora però ho un altro problema, la stufa...ebbene si, ho provato a farla partire di nuovo ma nulla. Sembra non faccia la scintilla. Ho smontato il pannello come da istruzioni per cambiare le pile ma...non ho le pile! Boh...Ora vorrei rimontarla ma nulla, non riesco a chiuderla, e sulle istruzioni non c'è scritto...ma come cavolo si fa?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:51:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2012  11:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, avevo capito che si parlava della 3002 che avevo sul precedente camper (la versione k cioè quella senza pile ma alimentata dal mezzo) è una volta per un botto mi si staccò il tubo di scarico dietro la stufa, ho solo il dubbio se anche in quella c'è la guarnizione rossa o no....a distanza di anni forse faccio confusione. __________________ Tommaso IZ4DJI
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:04:23
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 28/03/2012  13:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti, io ti dico solo questo. Tu dentro un camper ci dormi con la famiglia, e comunque te se sei single. Se fa freddo la notte devi accendere e poi addormentarti. Non ci sono ma e se, li dentro devi sentirti sicuro; no, scusa, mi sono sbagliato, non devi sentirti sicuro, di come ti senti poco importa, devi ESSERE al sicuro. Ora, il camper è un aggeggio relativamente sicuro, l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è l'impianto gas nel suo complesso, visto che il camper è una scatola di plastica e legno altamente infiammabile. Ora, o tu sai ESATTAMENTE cosa stai facendo in seguito a una conoscenza dell'impianto e comprovata esperienza su questo tipo di cose, oppure mi raccomando lascia stare e fallo vedere da chi sa il fatto suo. Saranno denari senza dubbio ben spesi. Quando si vende un camper da parte di un privato, molto spesso concorrono due motivazioni: o un prolungato inutilizzo causa problemi vari, oppure problemi manutentivi che insieme rendono conveniente il cambio a chi aveva già idea di cambiare mezzo. In entrambe i casi bisogna pensare a un po' di sistemazioni. Ad esempio tutta la tuberia del gas, dopo 10 anni, magari va controllata e sostituita. Oppure le batterie del mezzo. Ma se non trovi nemmeno la batteria della 3002, allora rivolgiti da qualcuno almeno la prima volta. Se poi sei appassionato del faidatè, una volta messo in carreggiata il mezzo, fai pure. Ma col gas ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:09:57
Sono appassionato del fai da te, e mi piacerebbe fare i lavori da me appunto. Anche io sono della tua stessa opinione, difatti prima della stagione prossima invernale porterò la stufa e il suo sistema a fare la revisione, ho la Truma non molto lontano. Al momento non devo usarla, il mio obiettivo era solo dare una pulita...se le batterie non le trovo, è perché forse non ci sono? Come detto da altri, il mio modella usa la batteria del veicolo. Ma l'ho appurato qui, appunto, perché sul manuale dice che ho le batterie. Il mio dubbio è solo su come rimontarla. Non c'è nessuna spiegazione, e i ganci sembrano non agganciarsi...
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balilla
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17/05/2005 1770
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:20:54
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 28/03/2012  13:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche 120W sono pochi per attaccare una macchina da caffè, che di meno di 250W non sono, e comunque 250W a 12V sono circa 22A, per cui ti conviene fare una linea dedicata direttamente dalla batteria cellula con cavi corti e di almeno 5mmq. marco
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dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:28:29
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 28/03/2012  14:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo farei subito, non viaggerei mai con una cosa che non funziona; oltretutto forse trovi ancora una tariffa scontata del truma check. Nel mentre controllerei data di scadenza e stato di conservazione della tuberia flessibile non in ottone. Intanto vai a pagina 16 http://www.truma.com/downloadcenter/trumatics3002s5002_installation_it.pdf e leggi qui a pagina 25 http://www.truma.com/downloadcenter/trumatics3002s5002_instruction_it.pdf Verifica anche l' età del regolatore di pressione, anzi, se è uno semplice per maggiore sicurezza fai che cambiarlo a prescindere, tanto costa pochi euro; è uno di quegli oggetti di cui è meglio conoscere vita morte e miracoli. Quella è una operazione che dovresti poter fare da solo (l'ho fatta persino io). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:30:58
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 28/03/2012  14:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure si taglia la testa al toro http://www.caffeespressoitalia.org/arabica/ Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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iamback
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27/03/2012 35
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:40:13
Perché questo fine settimana devo partire e non posso far controllare la stufa...al rientro la porterò! Bella l'arabica! Ma quindi le prese che ci sono nel camper,il massimo sono tutte 120w? All'entrata ho anche una presa due poli normali, oltre che per tipo accendisigari, anche quella è piccola? Montaggio stufa... Per effettuare il montaggio, posizionare il rivestimento sulle linguette di bloccaggio inferiori (l). Inserire dal basso l'asta di regolazione nella boccola e innestare in posizione il rivesti- mento superiore. Peccato che non riesca ad innsestarlo...
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dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:48:25
quote:Risposta al messaggio di iamback inserito in data 28/03/2012  14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si bestemmia un poco ma ci si riesce. Anche io smadonnai un sacco quando avevo la 3002 ma poi trovai la posizione giusta et oplà, si incastra. Guarda che secondo me la batteria stilo c'è l'hai, l'aveva anche la 3002 del mio mezzo del 2003. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/03/2012 alle: 15:28:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/03/2012  13:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si effettiavmente oltre che volare via il cappello camino potrebbe succedere che si scolleghi anche il tubo di scarico dalla camera di combustione ma il botto deve essere di quelli veramente paurosi , comunque un controllo a quel tubo non guasta mai anzi andrebbe sempre controllato ciao
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/03/2012 alle: 16:03:54
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/03/2012  14:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido e mi aggrego ai tuoi interventi , mi permetto di correggerti solo sull'alimentazione del sistema di accensione delle S3002 che in base al modello potrebbe essere con batterie a stilo indipemdenti oppure con alimentazione dalla BS se non sbaglio vedendo la tua foto noi ci siamo conosciuti due inverni fa all'area camper di Sestriere , si si sei tu non posso sbagliarmi ciao
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dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 28/03/2012 alle: 16:14:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2012  16:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due anni fa a sestriere ci sono stato a sciare in auto il giorno del mio compleanno 30/01 senza camper, e non sono passato nell'AA. [;)][;)][;)]; una giornataccia, un freddo polare, mio nipote (10 anni) piangeva dal freddo. L'AA di sestriere l'ho solo vista passandoci per lavoro in momenti non sospetti, completamente deserta, non vi ho mai pernottato (di solito di inverno se esco vado a serre chevalier, per la via lattea non merita spostare il camper da avigliana). E poi lo scorso anno in inverno avevo ancora il camper vecchio. Sorry, magari ci siamo visti altrove e ti confondi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 28/03/2012 alle: 17:18:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/03/2012  14:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente meglio!
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