CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema bracci fiamma f45

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:01:40
Da sempre ogni volta che apro il tendalino, i bracci in qualsiasi posizione stanno, rimangono "lenti", tanto che con ogni alito di vento si piegano. C'è la possibilità di aumentare la tensione dei bracci? Ho interpellato il concessionario e dice che è normale. Ma a me non sembra, considerato che nel precedente camper ciò non avveniva. Il passato sabato stavo al mare e sono stato l'unico che ha chiuso il tendalino mentre gli altri non hanno avuto alcun problema. Chiedo lumi. Mariano
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:18:57
ma lo fa anche usando il rafter[?] Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:55:50
Si anche con il rafter. Si piegano con una semplice pressione delle dita. Mariano
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:30:15
Non sono una grande esperto ma provo a portare il mio contributo. Credo che tu intenda che i bracci dovrebbero avere una tensione o spinta che tenga aperta il tendalino. Non mi risulta, ma potrei sbagliare, che i bracci abbiano qualche meccanismo (es. molle) che producano questa spinta, il tendalino sta aperto per il peso della barra frontale ed è quindi normale che una volta appoggiato sui pali perda tensione. Il rafter aiuta a tenere in tensione il telo, ma non basta collocarlo al suo posto, si deve riavvolgere un po' il tendalino per comprimere la molla del rafter. Nel precedente camper forse i bracci avevano gli snodi poco scorrevoli per l'età, oppure il tendalino era montato più in alto e veniva giù più angolato, accentuando l'effetto del peso della barra frontale. Ciao Mirco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/07/2013 alle: 12:31:25
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 12/07/2013  09:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mirko [:)] Non credo sia proprio come dici ( dovuto al peso) perché una volta aperta tutta la tenda se a mano spingi per chiuderla senza riavvolgere il telo una modesta forza la devi fare non penso sia solo il peso della parte anteriore del tendalino (spero di essere stato chiaro) da li a sapere se esiste un registro x la tensione dei bracci e una bella domanda io non lo so [:I][:I] Ciao JJLETO
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:39:27
Ciao, dovresti guardare dove c'è lo snodo in mezzo ai bracci.Dovresti vedere un cavo in acciaio,(che va verso l'interno dei semi bracci)questo è collegato ad una molla(interna al braccio)che lo mantiene in tensione.Se non vedi il cavo vuol dire che o la molla o il cavo si sono rotti.In questo caso devi mandare i bracci al costruttore per la riparazione.Spero di essere stato chiaro Roby
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:57:30
I cavi ci sono e si vedono, il fatto è che rimangono non tesi e non capisco come agire sugli stessi x ottenere la giusta tensione dei bracci. Sinceramente ho mandato un e-mail direttamente alla fiamma che ovviamente non ha mai risposto!! Mariano
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 16/07/2013 alle: 20:48:49
ciao a quei fili di acciaio, sono collegate delle molle, 1 ogni braccio, non c'è la possibiltà di regolare la tensione, se non smontarli e ridurre la lunghezza dei fili di acciaio, ma poi si renderebbe quasi impossibile rimontarli, l'unico problema e che le molle interne si sono smollate, se vuoi un consiglio, io ho fatto così, comprato due aste allungabili, tipo quelle che usano i pittori di tipo grande, quando apri la tenda posizioni le aste alle estremità della tenda le blocchi e poi tiri un po indietro la tenda tesando il telo, a queste aste se necessario è possibile attaccarci una tenda per ripararsi dal sole, non ho più avuto problemi e sono molto utili. ciao CARMINE
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:19:33
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 16/07/2013  20:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza, ma non ho ben capito cosa sarebbero queste aste allungabili che usano i pittori (e poi che ci farebbero i pittori con queste aste ?).
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/07/2013 alle: 23:23:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/07/2013  22:19:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D] bastone della scopa allungabile [:D] ma per i pittori ci metti il rullo [:D] O altra soluzione questa

http://www.fiamma.it/IT/prodott...

O questa

http://www.fiamma.it/IT/prodott...

Ciao JJLETO
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/07/2013 alle: 08:53:36
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/07/2013  23:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per le esaurienti spiegazioni: era il classico uovo di colombo, ma ti confesso che non ci ero proprio arrivato !! Io pensavo, invece, a qualcosa dotata di un dispositivo a molla che la tenesse in tensione. Mi è capitato più volte di vedere qualcosa di simile sui volantini della Lidl e non ho mai ben capito a cosa servissero. A me la cosa interessa perché cerco qualcosa da usare come rafter, perché non mi va di spenderci altri soldi (ne ho due della Fiamma che, però, non riesco ad utilizzare sul tendalino Omnistore V10 del mio ultimo camper, sebbene mi sia procurato gli appositi adattatori venduti dalla Fiamma).
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/07/2013 alle: 18:28:00
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 17/07/2013  08:53:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao x la tua tenda [:)]

http://caravanpark.it/P/2023/Ve...

Ciao JJLETO
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:58:26
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 17/07/2013  18:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, ma volevo evitare di acquistare un altro rafter, per cui cercavo qualcosa da poter adattare (non mi serve tanto per tenere in tensione il tendalino, che non è particolarmente lungo, quanto per...appenderci la lampada che utilizzo per illuminare la veranda !). Peraltro, il mio tendalino è il modello V10, che credo sia un po' diverso dagli altri tendalini della Omnistore. Sapevo che la Fiamma aveva in catalogo degli adattatori e me li sono procurati, ma in pratica sono dei semplici cappucci in gomma, da posizionare sui due puntali del rafter. Tuttavia, poiché il tendalino Omnistore non ha alcun aggancio per il rafter (né sul frontale e né, tanto meno, sullo chassis fissato alla parete), l'asta non si riesce a bloccarla in alcun modo e viene giù al minimo movimento.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:13:57
A me è successa la stessa cosa, dormendo fuori il camper, anno dopo anno, caldo freddo, si erano ossidati ed induriti tutti gli snodi. Ho risolto con Abbbbondante colla vinilica hhhem [:D] volevo dire con un'abbondante lubrificata agli snodi col fido WD 40 spray. Provare male non può fare, al massimo non cambia nulla. Abe

Modificato da abeabe il 17/07/2013 alle 22:15:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link