CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Carica Batteria Nordelettronica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 21/05/2014 alle: 23:16:49
Intanto ciao a tutti, sono un nuovo utente, camperista fai da te da anni e ho un problema all'Impianto elettrico che vorrei esporvi in quanto ho letto nel forum che c'è molta competenza, simpatia e volontà nel risolvere problemi. Allora...ho un frigo trivalente e quando viaggio accendo l'interruttore (spia rossa) che permette di mantenere il freddo utilizzando la batteria dei servizi (credo). Quindi ho sempre creduto che viaggiando l'alternatore del motore invia energia sia per mantenere carica la batteria del motore e anche quella dei servizi. Da un po di tempo, in viaggio, la spia rossa non si accende più e mi sono accorto che la batteria dei servizi perde carica. Se mi collego alla rete elettrica 220v la BS si ricarica ma poi viaggiando perde carica. Ho guardato tutti i fusibili del carica batteria Nordelettronica cod.003.213.01 n.8052 montato su Autoroller 1 del 1998 e sono a posto. Che ne pensate? grazie per le eventuali risposte. Gianni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/05/2014 alle: 23:34:55
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014  23:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per avere una visione d'insieme più completa bisognerebbe verificare alcune cose: Misurare la tensione delle BM e della BS a motore spento, senza alcuna utenza inserita. Misurare la tensione che arriva alla BM e alla BS dall'alternatore a motore acceso, misurandola direttamente sui terminali delle batterie a frigorifero spento. Rifare la stessa cosa di prima però a frigorifero acceso. Chiaramente è da verificare anche che la tua BS sia in grado di tenere la carica... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 21/05/2014 alle: 23:45:43
Grazie della pronta risposta; domani faccio le prove e poi aggiorno con numeri.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014  23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/05/2014 alle: 23:48:01
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014  23:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe, a proposito potresti dirci marca/modello della tua BS è e quanti anni ha? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 22/05/2014 alle: 00:02:45
Allora: la BS è una Exide da 90 Ah sostituita 09/2010; mentre la BM magari domani vedo la marca, è una 72 Ah, l'ho sostituita in Inghilterra in agosto 2007 al prezzo di 58 £.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014  23:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 22/05/2014 alle: 09:15:48
Allora...fatto misurazioni come consigliato; BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92; frigo acceso 12,92. BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91; frigo acceso 12,91. inoltre ho fatto misurazione con carica batterie Nordelettronica alimentato 220v, naturalmente motore spento, e i valori sono: BM con frigo spento 12,90; frigo acceso 12,91. BS con frigo spento 13,66; frigo acceso 13,66. La marca della BM è Numax da 72 Ah presa in Inghilterra nel 08/2007. La marca della BS è Exide da 90 Ah sost. nel 09/2010. Grazie per le risposte.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/05/2014  23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 23/05/2014 alle: 22:39:44
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 22/05/2014  09:15:48 Allora...fatto misurazioni come consigliato; BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92; frigo acceso 12,92. BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91; frigo acceso 12,91. inoltre ho fatto misurazione con carica batterie Nordelettronica alimentato 220v, naturalmente motore spento, e i valori sono: BM con frigo spento 12,90; frigo acceso 12,91. BS con frigo spento 13,66; frigo acceso 13,66. La marca della BM è Numax da 72 Ah presa in Inghilterra nel 08/2007. La marca della BS è Exide da 90 Ah sost. nel 09/2010. Grazie per le risposte. >
> Ciao gboz, allora vediamo un po' c'è una cosa strana che salta subito all'occhio, a frigo acceso e spento le tensioni sulla BS non variano ... Quando il frigo va a 12V dovrebbe "ciucciare" circa una ventina di ampere, questo dovrebbe essere sufficiente per produrre una leggera caduta di tensione ai capi della BS, che però non avviene, molto strano[:0] BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92;id="red"> frigo acceso 12,92id="red">. BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91id="red">; frigo acceso 12,91id="red"> Bisognerebbe verificare a questo punto se alla centralina del frigorifero arriva il segnale del D+ Se al cavo D+ arriva tensione quando accendi il veicolo, sarebbe da verificare se eventualmente lungo la linea di alimentazione 12V che non ci sia qualche fusibile saltato. Se neanche dopo i due controlli sopra indicati non ci fossero risultati positivi ... il dito verrebbe puntato sulla centralina del frigorifero... e li son dolori [xx(][xx(] BM con frigo spento 12,90; frigo acceso 12,91. BS con frigo spento 13,66id="green">; frigo acceso 13,66.id="green"> Questo ultimo dato è OK... ma già lo sapevi. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:20:21
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 23/05/2014  22:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BM a motore spento frigo spento 12,51; frigo acceso?? non dovrebbe accendersi! 12,52. BS a motore spento frigo spento 12,92; frigo acceso non dovrebbe accendersi! 12,92. IL frigo a 12 V funziona solo a motore acceso tramite un relè che riceve impulso dal D+ BM a motore acceso frigo spento 14,23; frigo acceso 14,23. BS a motore acceso frigo spento 12,91; frigo acceso 12,91 Questo dato è strano... a motore acceso dovrebbero essere in parallelo quindi tutte e due con una tensione simile[?][?] "Da un po di tempo, in viaggio, la spia rossa non si accende più e mi sono accorto che la batteria dei servizi perde carica. Se mi collego alla rete elettrica 220v la BS si ricarica ma poi viaggiando perde carica." A maggior ragione io partirei da controllare se il 1)segnale D+ arriva al parallelatore della centralina 2) non ci sia un'interruzione elettrica sulla linea del parallelo batterie 3) che il relè del parallelatore funzioni correttamente molto probabilmente non è il problema del frigo ma di quanto sopra Giuliano
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:29:53
Controlla il fusibile del +D.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/05/2014 alle: 11:17:28
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/05/2014  23:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente NO, per alcuni frigoriferi (ad esempio il mio) può essere forzato ad accendersi a 12V a motore spento, selezionando la fonte di alimentazione dal quadro di comando[;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 24/05/2014 alle 11:19:34
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/05/2014 alle: 11:08:42
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 23/05/2014  23:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 25/05/2014 alle: 11:09:59
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 21/05/2014  23:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per quanto riguarda il caricabatteria NE sui mezzi del gruppo Trigano, in genere non caricano la BS quando in marcia in quanto non vi è alcun collegamento tra alternatore e caricabatteria. In sostanza la carica della BS avviene solo con la 220. Per la questione del frigo dovresti farci sapere che modello è, ad ogni modo come ti è stato già detto, i trivalenti in marcia funzionano con l'alimentazione proveniente dall'alternatore e quindi potresti verificare se con il mezzo in moto hai tensione tra il D+ e la massa.

Modificato da mpsergio il 25/05/2014 alle 11:10:58
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/05/2014 alle: 11:30:53
quote:Risposta al messaggio di mpsergio inserito in data 25/05/2014  11:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio perdona la mia franchezza ma non è un po' scontata l'affermazione da te fatta, non ti pare? Dire che a 12V il caricabatterie a 220V non va, è un po' come dire che il fuoco scotta o le forbici tagliano ... [;)][;)][;)][;)] Come giustamente segnalato anche da te, il malfunzionamento che ha l'amico con tutta probabilità non sta nel caricabatterie (che funziona perfettamente) vedasi i dati che ha postato, ma nel fatto che a motore acceso non arriva la tensione giusta dall'alternatore o più probabilmente non arriva per niente [:D][:D][:D] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 25/05/2014 alle 11:52:24
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 26/05/2014 alle: 21:22:36
Ciao a tutti; scusate la mia assenza ma ho fatto lavori e adesso non ci capisco più niente. Ho inviato email a Nordelettronica citando il codice del mio caricabatteria e ho chiesto se: 1) hanno lo schema elettrico per capire il funzionamento; e me l'hanno inviato. 2) se hanno un modello di ricambio in modo da evitare cablaggi; ce l'hanno (credo sui 200 euro). A questo punto mi sono fatto coraggio e ho aperto tutto, verificato fusibili, mi sono fatto uno schemino elettrico della basetta dove ci sono i collegamenti elettrici del carica batteria, verificato che i relè facessero tic tac e in più ne ho sostituito uno (quello del frigo) perchè non mi convinceva, ho smontato l'interruttore 12v del frigo per controllo. Rimonto il tutto e magia delle magie vedo che i led della centralina mi segnano massima potenza in arrivo quindi mi carica anche la BS; in più mi si accende il led dell'interruttore del frigo ma poi si spegne subito. Comunque vado a misurare l'assorbimento del frigo, con motore acceso, ed effettivamente, anche se il led non funziona correttamente, c'è una caduta di tensione quindi funziona tutto. Quindi potrebbe essere che il relè sostituito ha risolto il problema? boh. Altra cosa che mi lascia perplesso è che sulla basetta c'è un piedino dove inserisco il relè che ha preso colore, quindi temperatura, quindi...boh. Ho la testa che mi fuma e allora ho lasciato tutto e fatto controlli per prox partenza così posso fare una prova su strada. Grazie a tutti e se avete idee e/o indicazioni sono molto gradite.
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 22/05/2014  09:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni
11
gboz
gboz
21/05/2014 6
Inserito il 28/05/2014 alle: 13:49:24
Aggiornamento; Credevo funzionasse il tutto ma non era così, non mi arrivava corrente dall'alternatore con il motore acceso, quindi frigo non caricava la BS e il frigo spento. Ho acquistato un nuovo caricabatteria e sostituito il vecchio, sostituito pulsante di accensione frigo (con led interno) e adesso funziona tutto e spero ci siano problemi. Quello che mi rammarica è che non sono riuscito a capire dove era il problema e quindi...boh. Ri-grazie a tutti per il supporto.
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 26/05/2014  21:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:32:53
quote:Risposta al messaggio di gboz inserito in data 28/05/2014  13:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo tu ti sia chiarito con te stesso [;)]. Ciao Andrea
18
licio
licio
25/09/2007 21
Inserito il 31/05/2014 alle: 11:38:21
Scusate se mi inserisco su questo argomento. Ho cambiato la batteria di servizio con una al gel come era la vecchia, e ho notato che il caricabatteria della mia centralina Schaudt EBL 208 S del Camper Adria del 2003 non mi carica con la 220 la stessa batteria qualcuno, mi può indicare quale è il problema? Grazie dell 'aiuto
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 31/05/2014 alle: 12:47:49
ciao prova a guardare quiavevo il tuo problema

https://forum.camperonline.it/f...

elettroclima reggio emilia giovanni
18
licio
licio
25/09/2007 21
Inserito il 31/05/2014 alle: 14:23:15
grazie della risposta ho visualizzato il sito, ma non ho il problema del frigo,con il motore acceso l' alternatore carica regolarmente la bm la bs, solo quando in riposo inserendo la 220 v la batteria di servizio non viene caricata. come mai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link