CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema circuito idraulico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:12:28
Ciao, e' una vita che non scrivo sul forum!
Spero stiate tutti bene! smiley

Vi scrivo per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi con un problema che ho con il circuito idraulico.
Praticamente la pompa non smette mai di girare e ai rubinetti arriva poca acqua e tanta aria, o nulla.
La portata dell'acqua in uscita direttamente dalla pompa, provando a staccare tutto, mi pare normale ed adeguata, non c'e' aria.
Poi se la collego all'impianto, continua a girare e gorgogliare.
Non vedo nessuna perdita e sono convinto che non ce ne siano perche' di acqua ne ho fatta passare parecchia, senza mai trovare chiazze, zone bagnate, umido, ecc.
Se apro i rubinetti mentre la pompa e' in funzione, esce acqua, poi aria, poi nulla; se li chiudo, quando riapro la pressione e' maggiore e piu' costante, ma dura poco, prima che ricominci a buttare aria.
Avevo una valvola di non ritorno prima della Truma ed un vaso d'espansione, ma anche togliendoli (come era in origine), non cambia nulla. Aggiungo che i rubientti sono a posto, non sgocciolano o perdono.
Avevo provato a pulire il filtro, ma era piuttosto pulito.

Quache consiglio?
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:28:00
Per quanto tempo hai tenuto aperto il rubinetto (consiglio di tenerne aperto uno solo all'inizio). Perchè a me è successo che prima di avere un getto normale ho dovuto penare parecchio, addirittura ogni tanto spegnevo e riaccendevo la pompa per paura che si surriscaldasse.
Ciao Valter.
PS: bentornato!

Modificato da valter1947 il 12/05/2016 alle 19:28:56
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:36:41
Ciao Valter, anche a me ci ha sempre messo tanto, poi ad un certo punto sentivo un rumore strano, come di versamento, e sapevo che di lì a poco la pompa si sarebbe fermata.
Però ora mi pare troppo, perché direi che almeno una ventina di minuti la pompa ha girato (ovviamente con delle pause, per evitare che si rompesse o surriscaldasse).
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:43:57
Toh, chi si vedelaughlaugh

Secondo me hai una bolla d'aria nell'impianto.
prova a svuotarlo completamente.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:53:13
probabilmente la pompa aspira aria , poca ma quel tanto che basta per accumularsi nella parte alta del boiler , scollegando dalla pompa il tubo in uscita e facendola girare con impianto scollegato a occhio non vedi l'aria ma c'è , in primis controlla che il filtro abbia una perfetta tenuta poi controlla il pescante nel serbatoio + sua tubazione in aspirazione e raccordi , controlla anche la tenuta del corpo pompante , se hai 2 serbatoi controlla la valvola deviatrice che non sia leggermente aperta verso il serbatoio vuoto 

l aspirazione di aria è una brutta bestia difficile da stanare e non vedrai nessuna perdita ma da qualche parte quell'aria entra , rimetti la non ritorno al suo posto perchè quella non c'entra nulla , il vaso di espansione rimettilo quando avrai stanato dove entra l'aria 

anche da emigrato non ci abbandoni e rileggerti fa solo piacere 

ciao
Mario
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:23:00
Ciao Mario, speravo in tuo intervento.
Il corpo pompante ed il filtro sono a tenuta perfetta, non c'e' nessuna traccia di acqua, e non ho due serbatoi.
Il problema nasce se devo controllare verso il serbatoio, perche' il mio serbatoio non e' ispezionabile, mannaggia!
Da notare che da un po' non mi funziona piu' la spia del serbatoio delle chiare, ma credo che sia un altro problema, visto che e' cominciato prima di questo, e comunque il serbatoio e' effettivamente pieno.
Ma dove aspira aria, se e' cosi', non dovrei trovare anche delle perdite?
Mi chiedevo, poi, c'e' forse qualche valvola di sfogo che e' da sostituire o revisionare? Per esempio sulla Truma c'e' una valvolina rossa con un tubino di sfogo; non serve per l'aria?

Alvaro, l'impianto era gia' vuoto quando ho riempito il serbatoio.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:58:17
come ti dissi perdite non ne troverai perchè in aspirazione abbiamo depressione e non pressione , sull'impianto idrico non esiste nessuna valvola di sfiato a meno che qualche tuttofare l'abbia messa di suo ma anche se ci fosse mai aspirerebbe aria con impianto in pressione  , quella valvola rossa in uscita dal boiler della combi non è una valvola di sfiato ma una valvola uniflusso di sola aspirazione ed entra in funzione aspirando aria solo quando scarichi il boiler quindi lavora in depressione , se con boiler pieno in pressione quella valvola perdesse uscirebbe acqua ma non entrerebbe aria , dopo aver controllato come si deve il corpo pompante + tenuta filtro + raccordo tubo  se non risolvi ti consiglio di sostituire tutti i raccordi sulla tubazione in aspirazione tra pompa e serbatoio , probabilmente il problema lo crea un solo raccordo ma stanarlo sarebbe come vincere alla lotteria , anche la tubazione in aspirazione andrebbe sostituita ma per il momento lasciala stare altrimenti mi stramaledici , il serbatoio la sotto penso che in qualche modo sia anche ispezionabile 

mario

Modificato da ecostar il 13/05/2016 alle 12:43:18
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2016 alle: 21:50:12
Sì, in qualche modo è ovviamente ispezionabile, ma va oltre le mie possibilità di fai da te, perché va aperto da sotto, e serve un ponte o fossa per lavorarci come si deve. frown
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/05/2016 alle: 07:49:16
Ciao Frago ben tornato!!
a me era successo ho fatto una estate intera con spruzzate poi ho scoperto che dal filtro entrava aria è bastato una stretta ulteriore è tutto è passato magari prova mentre la pompa è in funzione a maneggiarlo un po' (stringerlo tra la mano, schiacciarlo, .... ) 
ciao
 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:55:23
Ciao Fargo ben rivisto!!
anche secondo me l'unico motivo è un aspirazione d'aria. probabilmente dalla pompa. io la smonterei e farei una revisione, magari trovi una piccola crepa sul corpo.o i soliti filtri...
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:02:06
 Ciao Diego, 'bentornato al SUD' !  finito con i paesi nordici!!





14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 13/05/2016 alle: 15:18:20
potrebbero anche essere i pompanti  rotti  (i famosi funghetti in plastica ) e quindi non manda l' acqua in pressione 

http://www.camperfaidate.it/per...


14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 13/05/2016 alle: 15:22:48

https://forum.camperonline.it/t...


15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/05/2016 alle: 12:45:35
Grazie per tutti i contributi.
Proverò ancora a maneggiare il filtro, che rimane la cosa più semplice da verificare.
Quando ho provato la pompa in un catino, sembrava pompare bene, continua e regolare, ma non ho misurato la portata.
È una Shurflo, e mi pare che non abbia i noti problemi ai piattelli della Fiamma, ma per quanto ne so, il ricambio della Shurflo è talmente caro da rendere più conveniente la sostituzione di tutta la pompa (che ha i suoi bei 13 anni).
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:51:56
Ciao non so che camper hai,comunque sul mio boyler ho una valvolina di sfiato,tipo quella sui termosifoni,che và aperta quando ricarico il boyler stesso,chiaramente va chiusa quando è pieno.Se lo hai controlla che sia chiusa
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei



15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/05/2016 alle: 15:45:34
Allora, per quelli di voi (moltissimi) che non stanno più nella pelle per sapere come va laugh, ho un aggiornamento.
Ho più o meno identificato il problema, che secondo me risiede nel pescaggio dal serbatoio, questo perché riempendolo di più, il problema è subito sparito.
Ora mo chiedo come si possa risolvere del tutto.
Come dicevo, il mio camper non prevede una semplice ispezione del serbatoio, che si trova chiuso nel doppio fondo, e credo sia accessibile solo da sotto, un po' complicato se non si possiede un ponte o una fossa.
Altra cosa, la spia delle acque chiare non funziona più da un po' (è un indicatore su display lcd, a percentuale), e mi chiedo se i due problemi possano essere legati, o se sia solo una coincidenza; a mia memoria, il problema della spia è iniziato prima, ma forse non mi sono accorto del problema del pescaggio perché non avevo il serbatoio quasi vuoto.
Mi chiedo se infilando qualcosa nel bocchettone di carico (qualcosa come un cavo flessibile, tipo da elettricista) possa servire, o faccia solo più casino.
Poi mi chiedo, sarà solo il tubo di pescaggio che si è spostato, o potrebbe essere rotto?
Forse chi ha un Wingamm ha avuto esperienze simili.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/05/2016 alle: 16:30:49
In risposta al messaggio di globetrotter del 13/05/2016 alle 11:02:06

 Ciao Diego, 'bentornato al SUD' !  finito con i paesi nordici!!

Sempre nordico sono. Non tanto nordico quanto prima, ma sempre abbastanza su.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 22/05/2016 alle: 17:18:56
prima devi accertarti da dove e come viene pescata l'acqua , nel senso che il tubo pescante potrebbe entrare dall'alto del serbatoio ma potrebbe benissimo anche entrare dal basso e in quest'ultimo caso l'aspirazione di aria è fuori dai serbatoio mentre nel primo caso il problema potrebbe essere sul tubo pescante all'interno del serbatoio oppure da qualche eventuale raccordo interno o esterno dal serbatoio  , se invece il pescante fosse sul basso del serbatoio e perdesse il collegamento tra tubo e serbatoio giocoforza con serbatoio pieno o semipieno dal raccordo uscirebbe acqua , è difficilissimo che un tubo si crepi o fessuri di suo a meno che non abbia subito qualche gelata 

il mal funzionamento dei livellostati con il problema aspirazione aria non c'entrano nulla , dal bocchettone e tubo di riempimento non puoi fare nulla , non infilarci nessuna molla o roba simile perchè perderesti solo tempo con il rischio di danneggiare i livellostati , per quelli potrebbe essere un problema elettrico , di calcare oppure una anomalia sullo stesso livellostato , temo che prima o poi dovrai andare sul ponte o in buca 


mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
dove mangio ?
titolo semplice semplice , girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti d...
marinox
48 minuti fa
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Oggi alle 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link